Ho letto quanto c'é scritto in rete su quest'attesissimo prodotto della SONY. Alcune caratteristiche erano prevedibili; i Mp maggiori di 8 (pensavo utilizzassero il CMOS della R1), l'antivibrazione incorporato nella macchina, il display da 2,5", l'attacco degli obiettivi, pure alcuni dettagli come il doppio slot per compactFlash e MemoryStick e una batteria usata anche per le telecamere Sony.

Quello che non ci si aspettava é il dispositivo di pulizia del CCD (per me dovrebbe intervenire all'accensione e non allo spegnimento), il controllo hardware del dinamic range, il processore Bionz che consente raffiche continue a 3 fps, ed anche la lista d'obiettivi nuovi e rimarcati Sony che saranno disponibili nei prossimi mesi con la gradita partecipazione della Zeiss.

Dopo l'entusiasmo per il nuovo gioco e la quantità di novità che si porta dietro, si avverte la mancanza di una macchina professionale con corpo in lega di magnesio, con qualche mm in più qui e là, tropicalizzata, con ISO da 50 a 3200, e almeno 1/8000 (quindi un sincro flash più rapido), un buffer interno più grande per raffiche in RAW di almeno 20 o 30 scatti, 5 fps, uno schermo da 2,5" orientabile e sfruttabile come mirino e come ultimo delle ottiche più luminose.

L'attuale eye-start, usato anche sulle Dynax 9 e 9xi era sempre disattivato, su una tramite il selettore, l'altra con scotch nero. Il problema nasce nei momenti in cui non si usa la fotocamera, perché occorreva ricordarsi di tenerla con l'asse dell'obiettivo in verticale, per evitare che l'autofocus s'attivasse consumando la batteria inutilmente.

Potevano anche aggiungere memo vocali e la possibilità di fare riprese video a 30 fps a 640x480, visto che Bionz lo permette alla grande, ... ma ... già ... per questo scopo serviva il display ruotabile e come mirino.

In definitiva, pur non essendo la macchina dei desideri, rimane molto appetibile per le primizie che presenta. Oltre tutto occorre lodare Sony che ha sfruttato per bene ciò che già funzionava bene e non ha dormito sugli allori, cercando d'innovare un po'.

Spero di vedere al più presto una galleria di foto da 100 a 1600 ISO e con tempi lunghi d'esposizione.