BLOG di Luciano Testi

Martedì 8 Agosto 2006

APPLE completa la migrazione a INTEL

È di ieri l’annuncio dell’ultimo modello, quello professionale della linea di computer della APPLE, della nuova versione con i processori INTEL e non più quelli dell’IBM. È stata una scelta annunciata circa un anno fa, generando critiche di qualunque tipo, c’è chi diceva che si sono dovuti piegare, altri rimasero delusi perché non sarebbe più stato un prodotto esclusivo per il mondo Apple, altri favorevoli perché finalmente avrebbero potuto far girare due S.O. con una sola macchina. Gli analisti invece erano molto scettici perché mancavano ancora dei tasselli, non si sapeva se sarebbe stato possibile avviare un MAC con XP, oppure se OS X avrebbe potuto girare su PC tradizionali, non sapevano quali problematiche avrebbe generato Rosetta, l’applicativo che consente l’utilizzo con INTEL d’applicazioni nate per processore PPC. Rosetta ha funzionato e nell’arco di un anno le principali applicazioni e tante altre, circa 3000, sono Universal Binary cioè utilizzabili con entrambi i processori e con un modico sforzo da parte delle software-house grazie alle utility preparate dalla Apple.

Apple lancia il nuovo Mac Pro dotato di processori Quad Xeon a 64 bit
WWDC 2006, San Francisco, 7 Agosto 2006
(Hot news della Apple)

Apple ha annunciato il nuovo Mac Pro, una workstation desktop quad Xeon a 64-bit dotata di processori Intel Dual-Core Xeon fino a 3.0 GHz e di una nuova architettura di sistema che fornisce fino al doppio delle prestazioni rispetto al Power Mac G5 Quad. Grazie alle prestazioni avanzate, ad una maggione espansione, a superiori opzioni sulle prestazioni grafiche e alla possibilità di personalizzazione senza precedenti, il nuovo Mac Pro rappresenta il sistema ideale per gli utenti più esigenti.


Il primo computer Apple con processore Intel è stato presentato a gennaio 2006, all’inizio di agosto dello stesso anno arriva anche il modello professionale MacPro a completamento della gamma prodotta dalla Apple. Lo sforzo non è stato indifferente, perché nel frattempo il SO è avanzato, si è guadagnato definitivamente la fiducia e approvazione anche da parte di chi usa XP, ma anche applausi dalle riviste orientate solo ai PC. L’introduzione di processori INTEL dentro ai MAC ha portato anche delle innovazioni, ad esempio il BIOS esistente (credo) dal 1984 è stato abbandonato, c’è EFI, la Intel sospinta dalla Apple ha accelerato lo sviluppo dei processori diventando leader per prestazioni.

Qui ci sta bene una piccola considerazione, ma la Microsoft se avesse dovuto gestire negli ultimi 6 anni una migrazione da MacOs 9 a Mac OS X che sappiamo tutti basato su Unix e nell’ultimo anno una migrazione di tutto il software su processori Intel, senza rimanere indietro nello sviluppo sia del SO che dei pacchetti software, anzi la Apple ne ha aggiunti parecchi, tanto che la MS ha smesso di sviluppare IE e Adobe ha interrotto lo sviluppo di Premiere perché prodotti Apple alternativi, li mettevano in cattiva luce. Dicevamo, quindi, che se la MS fosse stata al posto della Apple, che avrebbe combinato? Il suo Vista stenta a decollare, nel senso che non arriva mai al pubblico, e l’ultimo SO risale (credo) a inizio del 2004 con un SP2 urgente ad agosto dello stesso anno. Attualmente la MS non ha un SO in grado di sfruttare le ultime creazioni della Intel, lo può fare solo con BootCamp, utility della Apple, su un MAC. Anzi Bill Gates meno di un mese fa ha presentato l’anteprima del SO Vista utilizzando proprio un portatile Apple da poco aggiornato con chip Intel.

Da ricordare lo slogan all'annuncio del primo computer Apple con Intel il 10 Gen 2006:
Cosa fa un chip Intel in un Mac? Molto più di quanto abbia mai fatto in un PC.

Per maggiori dettagli tecnici sul MacPro: http://www.apple.com/it/macpro/

SONY annuncia un GPS per le camere digitali.

GPS SONY
SONY ANNOUNCES GPS DEVICE FOR SONY CAMERAS
Posted By David Kamanski On 1st August 2006 @ 21:00 In News, Sony, Accessories

This is a nice little accessory Sony just told us about, we thought we’d spend a moment to post it! Its a fairly small GPS unit that will organize your photos or videos by location by using the time and location recordings from the GPS-CS1 device and the time stamp from Sony Digital Cameras. It goes on sale in September for around $150. Later you can view a map and see the location of pictures. Check out the details in the press release below and photos. Looks great!

- Registra le coordinate GPS ogni 15 secondi nella sua memoria interna.
- Può fare 12840 letture (pari a 53 ore e 30 min)
- Finito il servizio fotografico, scaricate le foto sul MAC, collegate il GPS alla porta USB e ogni foto sarà messa in relazione ad una coordinata con il medesimo tempo.
- È compatibile con il formato JPEG EXIF 2.1 (spero siano compatibili tutte le fotocamere digitali che usano questa versione o superiore).
- Dispone di un led di memoria piena, un'altro di stato batteria e un pulsante di accensione.
- Le batterie durano 10 ore.
- Dimensioni: 9 cm per 4 cm (necessario per includere un'adeguata antenna), e 55 gr di peso.
- Si usa con le fotocamere rilasciate dalla SONY da luglio 2006, quindi, la SONY A100 è inclusa.
- Costa pochi Euro, con circa € 118,00 al cambio attuale, puoi avere a disposizione una funzione disponibile solo su fotocamere molto più costose.
- In vendita a partire dal mese di Settembre 2006.

Con un po’ di fantasia quest'oggetto potrebbe essere utilizzato anche per altri scopi ... peccato che la foto lo mostri privo di un display a cristalli liquidi per visualizzare le coordinate in tempo reale e magari anche l'altezza sul livello del mare ;)

Link, per leggere (in inglese) l'articolo completo:
http://www.a-digital-eye.net/?p=163

La stessa news nel sito SONY:
http://news.sel.sony.com/en/press_room/consumer/digital_imaging/release/23993.html

Vuoi essere assunto? Smetti di fumare!

Bruxelles, 5 agosto 2006 - Attenzione fumatori: secondo la Commissione europea, un'azienda può rifiutarsi di assumere una persona perché fuma, senza per questo essere accusata di discriminazione.
Lo ha ribadito oggi Katharina von Schnurbein, portavoce del commissario europeo per l'Occupazione, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità, Vladimir Spidla.

Rifiutare di assumere un fumatore perché è fumatore "non è previsto dalla legislazione europea contro le discriminazioni", ha precisato von Schnurbein, confermando una notizia pubblicata dal Financial Times (FT).

La questione è stata sollevata da una deputata europea, la britannica Catherine Stihler. La laburista ha chiesto al commissario Spidla il parere su un annuncio di lavoro di un'azienda irlandese che precisava ai fumatori come "non avessero bisogno di fare richiesta", scrive il Ft.

"La legislazione anti-discriminazioni europea vieta la discriminazione sulla base di origini razziali, etniche, di handicap, d'età, d'orientametno sessuale, religioso e di credo", è stata la risposta del commissario. Il fumo non è contemplato.
Sono contro i fumatori pure io, ma adotterei un’altra linea: assumo ma in azienda non si fuma e un’assicurazione extra a carico del fumatore per danni subiti dalla sua assenza causa malattia provocata o favorita dal fumo.

Raddoppiano le entrate fiscali - Scontro politico

A sorpresa le entrate fiscali sono raddoppiate. Come tutti sanno gli effetti sulle entrate fiscali dopo un D.L. non sono immediati (leggere qui) e spesso occorre attendere l’anno dopo, però Romano Prodi vuole il merito morale di questo risultato
"i cittadini sanno che non facciamo condoni, quindi la gente è saggia. La gente capisce che c’è serietà quindi, senza nessuna variazione di aliquota, senza nessun cambiamento, aumentano gli introiti fiscali pur in un anno in cui non è aumentato il reddito"
è l’unico modo in cui se la può girare (fin che c'è qualcuno che gli crede), perché con le iniziative che ha preso questo governo in poco meno di tre mesi nei confronti dei lavoratori autonomi, piccole imprese individuali, professionisti, artigiani e assimilati, sicuramente il reddito cala per effetto degli scioperi di protesta. Poi per reazione a questa volontà di esercitare pressione fiscale, anche se senza risultati, di certo Prodi non può aspettarsi che gli si porga l’altra guancia. La gente non lo farà mai con nessun governo. La gente è saggia quando c’è Prodi e stupida quando c’è Berlusconi? Mah!

Forse servirà poco, ma ricordo che quando arrivò il governo Berlusconi, l’economia mondiale non andava tanto bene, ci si doveva riprendere dal crollo economico determinato dall’11 sett., c’era anche un po’ di stallo per effetto dell’Euro appena arrivato, ora in coincidenza dell’arrivo del governo Prodi, l’economia mondiale si sta riprendendo, per le ditte italiane le commesse estere stanno aumentando e riprendendo ritmi elevati, è una coincidenza o è per effetto del governo Prodi che è aumentata la fiducia nel sistema Italia?