Nelle news di ieri si legge che è il 25° anniversario del PC, ed è presentato come se solo l'IBM fosse stata capace nell’oramai lontano 1981, di mettere insieme quello che serve per ottenere le basi per un calcolatore personale come lo intendiamo ancora oggi.
estratto dal TGCOM
Il personal computer compie 25 anni
Il personal computer spegne 25 candeline: quello che sarebbe diventato l'inseparabile compagno di scrivania di centinaia di milioni di persone venne presentato ufficialmente dall'Ibm il 12 agosto 1981.
...
Non tutti, però, capirono che era iniziata una vera e propria rivoluzione nel mondo dell'informatica.

estratto da LA STAMPA
Buon compleanno, Mr. Personal
Tanti auguri, personal computer. Cade oggi il 25° compleanno del «pc»: il capostipite «5150» fu presentato all'hotel Waldorf Astoria di New York il 12 agosto 1981 dalla Ibm (International Business Machines), meglio nota come la monopolista «Big Blue».
...
Alcuni microcomputer già c'erano alla fine degli anni Settanta, come quello in scatola di montaggio della Atari e l'Apple II di Steve Jobs e Stephen Wozniack, ma la svolta avvenne grazie al lavoro intenso di un anno di una squadra di ingegneri Ibm rinchiusi in un laboratorio di Boca Raton, in Florida.


Il cilindro a fianco non conteneva il computer che era tutt'uno con lo schermo, ma un sistema audio Bose.

Peccato che l’Apple nel 1997 ha presentato il 20thMac (Twentieth Anniversary, vedi foto a fianco), un personal computer dall'estetica avanzata, e non era l'anniversario del personal computer (PC) dell'IBM, no era quello della Apple. Facendo due conti il prossimo anno sarà il 30mo anniversario. Peccato che prima del 1981 esistevano solo “microcomputer” e tutti in scatola di montaggio, se non sbaglio l'Apple II aveva un microprocessore, della RAM, una scheda grafica, una tastiera, un S.O. una o due unità di memoria di massa esterne (allora erano dei floppy disk da 5"1/4), un monitor e tutto già preassemblato. Oggi i personal computer senza uno solo di questi componenti, possono essere tali? Se vogliamo essere proprio precisi, in Aprile 1976 i fondatori della Apple acquisirono un ordine per i primi 50 Apple I a 666$ cadauno, chiesero credito ai fornitori per produrli dentro un garage privato e consegnarli in 10 giorni. L’unica differenza tra IBM e Apple, è che l’Apple nacque in sordina autofinanziandosi, invece la IBM presentò nel 1981 il suo primo personal computer a tutto il mondo informatico, e non è storicamente corretto farla passare come la prima.

Nel Gen-1983 la Apple presentò LISA, macchina straordinaria che iniziarono a progettare nel 1978, è un’altra storia ma è curioso vedere quanto erano avanti (almeno 15 anni) visitando questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Lisa