AUTOREISEN, non é buono. É l'autonoleggio proposto dal sito da me utilizzato per la prenotazione del volo. Offrivano lo sconto del 10%, si deve telefonare al numero che inizia per 899 (a tariffazione maggiorata), mi hanno tenuto al telefono oltre 5 minuti, fino al momento della mia conferma telefonica, poi mi dice che l'auto non é prenotabile, lei lo sapeva giá peró sono volati 3 Euro (questo era l'importante). Il giorno dopo sono riuscito a fare la prenotazione online senza difficoltá e senza fruire dello sconto promesso per chi ha prenotato un volo. Il prezzo era buono (simile allo scorso anno). L'autonoleggio presso cui debbo ritirare l'auto é AUTOREISEN, é una Citroen SAXO, mi sembra molto usata, noto subito l'antenna inclinata fin contro al tettuccio, la metto in posizione corretta ma noto che é posticcia, ha un filetto di fissaggio che non é il suo, piú piccolo e storto per farla stare ferma facendola premere sul tettuccio, appena salgo vedo l'autoradio vecchia ed estraibile, 3 porte, all'interno evidenti segni di auto vecchia, metto in moto, il primo avvio da fermo é stato un trauma, la frizione staccava in posizione tutta alta e all'improvviso, per evitare che si fermi il motore devo sfrizionare, ma hai poco da fare, stacca tutto in alto, mi dico che impareró ma strada facendo vedo che non frena un gran ché, agli incroci tre volte su dieci si ferma il motore, alcune volte é pure uscita la prima durante un tentativo di partenza da fermo. In salita é obbligatorio utilizzare il freno a mano (anche dove gli altri vanno normalmente), i freno a pedale continua a non frenare un gran ché, ma non c'é pericolo, non va, sembra che abbia il motore di un ApeCar. Mi é pure capitato di non dare il passo a un pedone (ero in salita) nonostante lei mi segnasse con l'indice che aveva diritto al passaggio. Trovato l'hotel, torno all'aeroporto, mi reco all'AUTOREISEN e comincio a lamentarmi, dopo un po´mi danno una PUNTO della FIAT. OK mi dico, ma speriamo bene. Ieri piove, metto in moto il tergi e uno dei due, proprio quello davanti a me, é rotto, metá della spazzolina penzola quello lato passeggero va. Mi sembra anche che abbiano messo su spazzole qualsiasi, non di lunghezza differenziata come ha la PUNTO, (costavano sicuramente meno). Mi fermo, scambio la posizione delle due spazzole, quella rotta la ruoto anche di 180º per ottimizzare al meglio l'usop di quello che ho a disposizione. Nel baule noto anche che qualcuno ha rifilato le plastiche della mensolina dove si montano gli altoparlanti posteriori (se uno mette su qualcosa di piccolo), la portiera lato autista non ha piú gli scatti per fermare la portiera in posizione intermedia, il sedile ha segni di usura vari, il portellone posteriore ha qualcosa che vibra e fa rumore quando si é su strade sconnesse, le gomme forse hanno meno di un mm di copertura. Insomma, questa é la mia idea, rifilano ai turisti macchine riciclate da altri autonoleggi ivi comprese le auto di privati.

Lo scorso anno é andata molto meglio, allo stesso prezzo avevo una Renault MODUS, un buon disel con aria condizionata, 4 freni a disco, andavo con tranquillitá dappertutto e l'avevo prenotata via internet presso la www.recordrentacar.com unica difficoltá é il punto di ritiro e consegna, all'aeroporto del sud dell'isola ed io avevo trovato il volo da e per l'aeroporto del nord. Vado in giro tutto il giorno per fare foto, non si puó avere un'auto con dei problemi.