La guardo pochissimo perché quando la vorrei ascoltare dalla piazza antistante bar e ristoranti gareggiano in opzional musicali per richiamare clienti, io in camera non ho l'aria condizionata e non voglio chiudere la porta/finestra della terrazza per riuscire a capire meglio una o due parole in più dalla TV, ma qualcosa posso raccontarvi.

Far vedere Berlusconi che fa le corna con la mano sinistra fa divertire, (qui sembra abbastanza conosciuto).

Nei TG si dilungano molto nei fatti di cronaca nera, di solito omicidi.

Ho visto un servizio sulle ultime abitudini sociali, di notte in spiaggia si fa sesso nascosti dalle brandine o nell'acqua. Il servzio sembra sia stato realizzato in virtù delle numerose denunce fatte alla Polizia da parte dei derubati mentre erano impegnati in una "intensa attività di relazione". Le riprese notturne non ho capito se erano vere.

In questi giorni non mancano immagini di tori liberi per le strade di Valencia dove é morto un giovane incornato da un toro che attaccava tutto ció che si muoveva perché infuriato da due dardi incendiati conficcati sulle spalle come coreografia notturna. Mentre in un'altro video, molto bello se l'avessi visto a colori, si vedevano uscire i tori dalle loro stalle e scendere in controluce dalle colline seguiti da toreri a cavallo muniti di una lancia sollevando un po' di polvere con gli zoccoli e fatti arrivare in paese fin dentro all'arena dove i giovani si divertono a mostrare il loro coraggio e nulla di piú, a parte il fatto che qualche toro ogni tanto riesce a prendersi una rivincita. Ecco qui per un giovane mostrarsi coraggioso é importante, un segno che al suo fianco nessuna donna deve aver paura, ma anche un modo per attirare l'attenzione, una tradizione, crudele, ma che qui fa crescere in fretta generazioni. Però come ogni tradizione, anche qui non ha lo stesso vigore di una volta, non per tutti è così significativa.

A proposito di tori, voglio aggiungere un episodio raccontatomi da un mio amico gommista che ha fatto il giro della Spagna in vespa. Un giorno si é fermato in una cittadina vicina al mare in una località tra Valencia e Barcellona, c'era la Feria con tanto di tori che partendo da alcuni km dalla spiaggia in tre giorni venivano sospinti a valle fino a raggiungere l'acqua. L'ultimo giorno uno di questi tori che aveva già preso alcune staffilate giungendo in acqua di mare si è infuriato per il bruciore, ha trovato un tedesco che faceva il bagno, era ubriaco, con il costume rosso e salutava, il toro fuori di senno ha visto rosso, preso la mira, fatto una carica e stecchito il tedesco.