BLOG di Luciano Testi

Venerdì 29 Settembre 2006

Isola dei Famosi 4 - Giù?

Insomma ... l’Isola dei Famosi, cosa potrebbe essere se non fosse quello che la Simona Ventura d’oggi, vuole? Solo due opinionisti, tutto il resto è suo fino alle 00:40, osteggia i concorrenti che non le piacciono, permette irregolarità e ne punisce altre in modo arbitrale. Quanto è responsabile Simona di tutto ciò? Vediamo alcuni aspetti che potrebbero ritorcersi contro.

Prima dell'avvio della trasmissione, si sono sentiti tanti annunci di rinnovo, ma c’era molto entusiasmo per la nuova location, quindi, le storie non prevalgono sul trash, le parolacce ci sono ugualmente, la natura offre pesce a volontà, molto di più che a Samanà ma hanno ugualmente fame, le regole saranno più severe ma poi non le applicano sempre, l'isola è così piccola che i cocchi saranno consumati tutti prima della fine della trasmissione, quindi, tutto come prima eccetto la location.

Occorre moderare il trash e aumentare la credibilità.

La Bignardi riuscirebbe a smarcare l'isola dal trash, che oggi gli sta incollato addosso come una pelle, corresponsabile Simona che non può rispondere "No, me la sono grattata" ad una concorrente (vedi seconda puntata). I concorrenti devono sentirsi assistiti, non forzati a fare i lecchini per questioni di contratto. Nella terza puntata per fortuna ha smesso (si è trattenuta) dal prendere in giro i concorrenti in difficoltà con l'auricolare, ma una bella cuffia non sistemerebbe tutto? E le domande, spesso un po' birichine, che possono anche starci, ma non devono essere le fondamenta della trasmissione. Simona è coautrice della trasmissione e quindi anche del regolamento, che nessuno conosce perché non pubblicato integralmente sul sito ufficiale, quindi, l'impressione è che spesso ci si attenga al buon senso, convenienza o vicinanze d'interessi per traghettare la trasmissione verso elevati ascolti, nonostante la controprogrammazione. Serve maggiore trasparenza in tutto. L'impressione è che la musica la vuole suonare solo lei e non ammette solisti senza la sua divisa, staff permettendo.

Finirà per ritorcersi contro di lei tutto questo? Qualcosa mi dice che mercoledì prossimo, non sarà una buona giornalista quando avrà di fronte Domiziana.

Isola dei Famosi 4. Terza puntata

Ceccherini sogghigna per il pressing che Simona sta facendo a Domiziana in diretta da un altro punto delle isole Cayo, e per non rispondere replica con battute a sfondo sessuale, le uniche che sa fare dall’inizio dell’isola. Simona vuole dimostrare che lasciare l’isola non paga ed è irrazionale, Domiziana risponde d’averlo fatto spontaneamente, che se lo può permettere ma le prime parole con un responsabile della produzione sono: “Ho dovuto subire le angherie di uno psicopatico e voi sapevate tutto.”, la produzione le offre la possibilità d’effettuare un controllo medico e poi eventualmente rientrare nel gioco, lei ribatte affermando che lascia spontaneamente. Simona dallo studio, prima di salutarla le rinfaccia che se voleva andarsene con le fanfare non le è riuscito, parole che non rispecchiano la realtà ma solo l’atteggiamento indispettito della conduttrice che reagisce al ritiro come fosse un rifiuto personale.

In Palapa dove sono riuniti tutti i concorrenti per la puntata del mercoledì Simona ricorda alle Kris che da regolamento la condotta tenuta da loro durante la prova leader non è stata corretta, per tutta risposta le Kris prendono la palla al balzo e visto che si sentono presenti solo al 50% nel gioco comportando delle infrazioni, decidono di abbandonare. Simona presa in contropiede dà l’impressione di volersi rimangiare le parole ma deve prendere atto della volontà delle due concorrenti. Dopo tutto che cosa poteva aspettarsi, le ha fatte partecipare con regole punitive, uno spazzolino in due, due slip in due, uno stuoino in due, la razione di cibo già scarsa per una persona da dividere ulteriormente in due, e il gioco non è un gioco perché regolato dalla fame, tatticismi in funzione delle alleanze e pesi dei singoli, opportunismo, falsità, cinismo, arroganza, sfruttamento, cattiverie. Le Kris non hanno fatto le gallinelle, insegnavano yoga e la scarsità di cibo le ha indebolite molto, una non riusciva a prendere antibiotici per un’infezione ad un dente perché va abbinato a pasti più abbondanti di quello che prendevano loro, ma non hanno utilizzato nessuna di queste scuse per giustificare il loro abbandono. E le Kris avrebbero avuto tante cose da dire, rimanendo in tema d’irregolarità, cosa diceva il regolamento (che nessuno conosce) se un concorrente si rifiuta di buttarsi dall’elicottero? Sembra perfino che le regole siano create ad hoc per cercare di dare smalto al format. Le Kris, nonostante parlassero con il sorriso sulle labbra, sui loro volti erano evidenti i segni di stanchezza, ovviamente imputabili ad un’alimentazione non equilibrata e molto scarsa. Le regole che dovevano rispettare le Kris in tema d’alimentazione, erano durissime e molto criticabili, i piccoli extra che ricevevano per compensare il regolamento era un favore del gruppo ma non tutti erano d’accordo e non sempre avevano quanto bastava.

Marina Occhiena nuova riserva sostituisce Den Harrow che entra nel gruppo in sostituzione di Domiziana, Simona si raccomanda con Den, di non rivelare nulla di ciò che ha visto in TV prima di salire sulla palafitta e dell’attuale presenza di Marina Occhiena. In studio e con le Kris in collegamento, Nicola Savino dice alle kris di rimanere perché vuole vedere la Occhiena mangiarsi le formiche, e Simona quasi lo fulmina con gli occhi.

In Palapa Ceccherini pregusta l’arrivo della sostituta di Domiziana, ma rimane deluso vedendo Den e con il quale ha fatto scintille da subito, ma più che questo è degno di nota l’apporto di Den nella prova ricompensa. Dovevano trainare un tronco che simulava un aratro, per un certo tratto, in un certo tempo, oltre il quale la ricompensa sarebbe stata ridotta progressivamente. Il risultato finale è stato un record. Hanno impiegato un minuto in meno rispetto alla migliore prova fatta dalla produzione con persone non sottoalimentate e in forma. I concorrenti sono stati premiati con una torta di cioccolata gigante mettendo di buon umore un po’ tutti, ma ha fatto anche le funzioni di regalo per il compleanno della Pierelli.

Dopo l’uscita delle Kris, la Marina Occhiena si risparmia la dura attesa dalla palafitta dimostrando un “Fattore C” non indifferente. Viene lanciata dall’elicottero e Ceccherini intravede una gnocca bionda e già gode pensando che sia una pornostar, magari Cicciolina. Den le va incontro a nuoto. In poche ore l’organigramma isolano viene modificato sostanzialmente. Escono 4 concorrenti non in grado per vari motivi di dare un apporto significativo al gruppo e ne entrano due che farebbero per tutti. Aceto e Ceccherini non potranno continuare a lamentarsi con le nullafacenti, in quanto loro stessi faranno molto di meno di quello che faranno i nuovi arrivati.

I nominati sono Aceto e Raffaello, il primo buca lo schermo, il secondo deve trovare qualche malizia se vuole salvarsi.

Alla fine della trasmissione, potevano evitarci l’altarino del compleanno di Brosio, non era sufficiente, eventualmente, vedere le foto nella galleria del sito ufficiale?

In studio rimane un vuoto d’opinionisti non vincolati da contratto con RAI o con lo stesso agente della conduttrice, ma il loro spazio per adesso è un dominio di Simona.

Mercoledì 27 Settembre 2006

Isola dei Famosi 4. Domiziana lascia.

Non è solo debolezza fisica, ma l'incomunicabilità con il resto del gruppo, lo confessa ad una delle Kris, ha l'opposizione di Ceccherini non si sa da quanto tempo, che come attore non vale quanto la Domiziana e fa molto più baccano davanti le telecamere. La sua arte anche volendo non riesce a metterla in pratica, manca la materia prima il cibo che aiuta la mente ad esserlo, ma forse a parità di condizione fisica in un teatro deserto riuscirebbe a mostrarci qualcosa, ma non lì, non su quella meravigliosa isola dalla sabbia bianca con tanto di barriera corallina, non dove la sua arte è soffocata dalla fame ed ancora prima erosa dall’invidia di concorrenti bramosi d’affossare ogni tentativo di mettersi in luce. Alla pari delle Kris è coerente con se stessa, si parlerà molto dei singoli episodi trovando in essi le ragioni che giustificano la sua uscita, ma se analizzati, si scoprirebbe che sono forzature di detrattori. Alla Pierelli si è rivolta dando della cameriera perché provocata, è pure stato provato che non risparmia battute sarcastiche in faccia all'interessato (con Aceto nelle ultime 48 ore), dare della cameriera alla Pierelli non è una conclusione, ma una constatazione reciproca d’incomunicabilità con il gruppo, poi credo che le cameriere possano vivere tranquille, visto che la Pierelli non è una demente, infine, ha scelto il male minore, lasciando gli altri nel loro brodo.

Quello che non capisco è perché nei forum saltano fuori miriadi di detrattori, quando invece potevano votarla per farla uscire al posto della più giovane Fernanda Lessa?

Noto con evidenza la differenza di comportamento di Giada De Blanck nella prima edizione dell’isola, soprannominata “de ferro” perché nessuno di quelli che la conosceva avrebbe scommesso un cent su di lei, invece è arrivata in fondo ai 56 giorni pronunciando al massimo un paio di parolacce (durante i giochi) e lamentandosi solo del comportamento di Pappalardo che era mooolto peggio di Ceccherini. Di lei nulla lasciava trapelare le sue origini aristocratiche, però riflettendoci un attimo, forse sarà perché Giada fa parte di quell’aristocrazia romana troppo dedita alla mondanità e non frequentata dalla Domiziano? É anche vero che a 22 anni la voglia di arrivare in fondo è elevata, mentre a 47 è più difficile adattarsi all'isola.

Lunedì 25 Settembre 2006

Missione Libano - Solo passi indietro!

Il bilancio di tre settimane di presenza nel sud del Libano è sconfortante, perché dal lato politico i passi indietro sono stati pochi ma importanti. Gli Hezbollah hanno fatto una dimostrazione di piazza con 500.000 persone e un servizio di controllo senza eguali dichiarandosi vittoriosi e che nessun esercito li disarmerà. In seguito nella stessa città è avvenuta un'altra dimostrazione, quella del Libano ufficiale che ha ricordato che a causa degli Hezbollah il sud del Libano è in condizioni disastrose. Questo parlare in piazza lanciando anatemi sembrano i necessari tasselli per una guerra civile, infatti, gli Hezbollah hanno ricordato che di missili ora ne hanno 20.000. Dai media si era saputo che ne avevano 11.000 e che circa 3.000 sono stati usati contro Israele, ne rimangono 8.000, quindi hanno ricevuto altri 12.000 missili, più o meno l'equivalente di circa 8 o 10 bilici di quelli da 12 mt di lunghezza con il carico massimo in peso, cioè dei mezzi che passano inosservati, soprattutto perché la frontiera con la Siria non è presidiata da guardie ONU con potere pieno di controllo, perché i siriani non le hanno volute neppure se disarmate.

A questo punto mi viene spontanea una domanda: "Ma la missione UNIFIL non ha come scopo il disarmo delle forze miliziane?", non solo in tre settimane, non è stato rintracciato un solo missile, ma sono pure aumentati! Di conseguenza viene un'altra domanda: "Ma perché siamo andati lì, nel sud del Libano? Ci siamo andati per garantire un pacifico riarmo dei miliziani, o per aiutare il Libano a ripristinare lo stato di diritto in una zona difficile?".

E la nostra politica estera cosa sta facendo?

Domenica 24 Settembre 2006

L’Isola dei Famosi sbarca nei villaggi turistici

La notizia è già vecchia, ma merita una citazione. Confesso che sono curioso e leggerei volentieri il racconto di clienti che hanno fatto vacanze in stile isolano in un villaggio turistico, portandosi a casa tanto di video, magari con extra imprevisti e piccanti.

Credevate mi accontentassi di questa notizuola? No, allora ho trovato qualcosa di concreto, sempre da internet ecco spuntare chi ha messo in pratica quest'idea, con tanto di sito, e una sorpresa per chi segue le puntate dell'isola (vedi la citazione in rosso).

MILANO, 12 mag - Poche ironie sui "morti di fama" che sono andati a patire stenti e mosquitos in quel di Samanà : il format de L'isola dei Famosi ha conquistato a tal punto l'immaginario collettivo da essere stato "acquistato" e tradotto in versione turistica.

La trasmissione dalle uova (e dagli ascolti) d'oro sbarca nei villaggi turistici grazie all'accordo tra Rai Trade - che per la società pubblica e la Magnolia gestisce i diritti del marchio Isola dei famosi - e FPF Franchising Progetti&Finanza SpA.

Il villaggio Bahja di Paola, in Calabria, proporrà infatti quest'estate ai clienti-concorrenti la prima vacanza ricalcata sul modello dell'avventura a Samanà , con la stessa "cueva", le nomination, le eliminazioni e le varie "prova ricompensa" e "prova leader" - privazioni alimentari escluse -, in cui si sono cimentati in tv Lory Del Santo, Al Bano, la Santarelli, la David e il resto della ciurma.

L'allestimento del villaggio calabrese è in via di completamento: l'inaugurazione avverrà il 30 giugno prossimo, alla presenza di qualcuno dei "Famosi" della scorsa edizione televisiva dello show. I concorrenti affronteranno le prove a gruppi, in determinate fasce orarie e via via, dalle "prove leader", emergeranno i finalisti che si disputeranno la vittoria finale.

Il vincitore sarà ospite per una sera dello show della Ventura e non è escluso che nel 2007 si metta in pista il concorso "Vola e vinci sull'Isola dei Famosi", che proietterà i vincitori dei giochi nei vari villaggi turistici convenzionati direttamente a Samanà .

Il marchio Isola dei famosi sarà utilizzato per branderizzare le varie aree del villaggio: il bar, la zona spiaggia con ombrelloni, sdraio, docce, cabine, l'area dedicata allo spettacolo e l'abbigliamento dello staff di animazione, cui spetterà il compito di riprodurre i giochi che hanno visto protagonisti i concorrenti vip del reality. Sarà, inoltre, possibile acquistare nello show room del villaggio materassini per il mare, palloni, infradito, pareo, t-shirt, cappellini e altri gadget, tutti rigorosamente griffati.

Altro tassello importante del progetto è la realizzazione del sito internet (per ora http://www.villaggiodeifamosi.com, poi http://www.villaggiodeifamosi.it), che consentirà di lasciare messaggi ai protagonisti del reality, rivedere le prove superate dagli ospiti del villaggio, vedere la photogallery e inviare cartoline agli amici. (Libero News)

Isola dei Famosi 4. Buonismo? No grazie!

Nell’ultima prova leader, Kris Grove avrebbe potuto vincere, ma arrivata alla leva finale, non l’ha spinta attendendo l’annuncio della vittoria di un altro concorrente rinunciando in questo modo allo scettro di leader della settimana. All'ultima nomination si sono autonominate ma non potevano, ora vogliono che lo possano fare gli altri, possibile solo se non sono leader. Rispettando le regole sono rimaste coerenti. Ricordiamo anche che la vittoria nel singolo gioco non è fine a se stessa ma è utilizzata per ottenere l'immunità nelle nomination e fare secco un altro, concorrente. Quello che nessuno ha capito è che si sono rese conto che il meccanismo d'eliminazione fa leva su sentimenti negativi, coinvolgendo i concorrenti e il pubblico nel televoto. Le Kris prima d’arrivare sull’isola, affermavano che avrebbero cercato di portare la loro positività e per questo erano molto cariche e motivate, ma ora da dentro hanno visto che il gioco non corrisponde con la loro filosofia di vita. Le Kris vogliono dimostrare che si può fare l’isola in modo diverso. Purtroppo la produzione possiede dati incontrovertibili che il trash e la cattiveria è quello che il pubblico vuole vedere, perché in fin dei conti è come inconsciamente sdoganarla nel quotidiano, renderla maggiormente plausibile, esercitarla con meno titubanza, anche se tutti sappiamo che occorre sempre affrontare la vita con un minimo di equilibrio.

All’interno del gruppo c’è un gran disorientamento e si vedono concorrenti cambiare opinione in pochi minuti. Ceccherini affermava che avrebbe votato le Kris perché con un voto ne mandava fuori due, ora che hanno fatto un regalo al gruppo dando loro la possibilità di nominarle, non va bene, perché non vincere di proposito è irregolare, non permesso dal regolamento e in virtù di questo anche il resto del gruppo può permettersi delle irregolarità. Chiappucci appena ritornato dalla prova leader parlando con Sara spiega che non sempre arrivare primi è un vantaggio, qualche istante dopo in mezzo agli altri concorrenti e dopo aver sentito i discorsi di Ceccherini pure lui è convinto che occorra assumere un provvedimento per comportamento irregolare.

Il gruppo non vuole che le Kris traggano vantaggio da un gesto ritenuto a torto solo “buonista” e considerato un’infrazione al regolamento, non accettando la linearità di condotta che le Kris hanno mantenuto fino ad oggi, anzi, pur essendo svantaggiate nella suddivisione del cibo perchè da regolamento hanno diritto alla razione di una persona pur essendo in due, non si sono mai lamemtate o arrabbiate e il gruppo teme che queste due bionde imperturbabili e sopra le righe, arrivino troppo avanti. Il gruppo si muove per regolamentare i vantaggi o presunti tali o per ottenerne di tangibili come eliminando le Kris per evitare di sentirsi moralmente obbligati a dar loro cibo per due.

Se ad arrivare per primi fosse stata una coppia e lei avesse lasciato vincere lui, nessuno avrebbe parlato d’irregolarità, ma solo di un gesto d'amore.

IDF4 - I 3 pupilli di Simona Ventura

Ceccherini è quasi una “talpa” perché delle riprese fattegli, saranno utilizzate da Pieraccioni nel prossimo film, insieme a filmati con ancora la sbornia post isola. Con in testa quest’obiettivo, anima l’ambiente intorno a sé per aumentare gli episodi utilizzabili in fase di montaggio, però si è lasciato andare troppo e sta calcando la mano su situazioni che possono creare fermento all’interno del gruppo o a lui congeniali se di sapore godereccio è meglio, ma le ultime appaiono gratuite e uscite dalla bocca di un toscanaccio che ubriaco esterna alla bonazza di turno la voglia di vederle o toccarle una tetta sfruttando ridicoli ricattini. È pure cosciente d’essere fondamentale per la cattura del pesce e se ne approfitta erigendosi a “direttore” sul campo, indice riunioni, stabilisce argomenti, future nomination (votare le Kris significa mandare via due bocche in un sol colpo), sente in mano un potere che prima non conosceva e riposa un po’ vedendo che Raffaello e Claudio stanno iniziando a pigliare pesci. Forse giunti a questo punto scoprirà anche di non essere più così utile, e vedremo se Simona gli farà sempre da spalla o gli fornisce il “la” per qualche battuta semispiritosa.


Raffaello ha perso la compagnia di Lessa e un motivo per mettersi in mostra, ora è molto più prudente nel maneggiare un amo e si adegua volentieri ai consigli di Ceccherini, ma aspetta l’occasione per trovare il modo d’essere utile al gruppo almeno quanto serve per contrastare Ceccherini. Simona ad ogni puntata gli chiederà di vedere la tartaruga?


La Lessa purtroppo è uscita, non ce l’ha fatta, Simona l’ha incoraggiata e nel day-time le hanno dato più spazio, è pure riuscita a chiarirsi ed andare d’accordo con alcuni isolani, ma il carattere altero e intollerante unito a battute poco felici l’hanno definitivamente spinta fuori dal gioco, non basta essere una supermodella. Ora per il resto delle puntate sarà in studio.

Sabato 23 Settembre 2006

IDF4 - Simona mostra il dito medio ...


Curioso questo banner trovato su isoladeifamosi4.iobloggo.com, la Simo nazionale mostra il dito medio :)

Blogger frettolosi tagliano una foto ufficiale dove Simona mostra indice e medio per indicare Vittoria, ma hanno deciso che una vittoria a metà è più divertente.

Venerdì 22 Settembre 2006

Isola dei Famosi 4. Seconda puntata

Slogan di SIMONA preceduto da uno speciale saluto, solo canoro, di addio all'isola di Giada De Blanck (ragazzi si tratta della prima e mitica edizione) mentre si allontanava su BRAVO alla fine dell'avventura: "Isola t'abbiamo odiata, t'abbiamo amata ma non ti scorderemo mai". Simona ha scelto inconsciamente questa frase perché il prossimo anno lascerà la TV italiana?. Mi aspettavo di vedere Giada tra gli ospiti nella maniera più assoluta!!!

Poi ho visto che alla dell'Olio gli hanno dato il benservito, Cucuzza non c'è, quindi gli opinionisti sono uno psicologo, un inviato di "Quelli che il Calcio" e Lory del Santo la vincitrice della precedente edizione che ha sicuramente contribuito a rendere la puntata più gradita al pubblico femminile. Questi opinionisti mi piacciono di più ma nessuno ha fatto domande difficili ai concorrenti, a parte la richiesta di Lory a Raffaello d’indossare un vero costume da bagno per evidenziare meglio la sua fisicità, ma purtroppo il bel Raffaello non aveva scelto di portarsi sull’isola quell’indumento, ma il desiderio è stato ampiamente soddisfatto con l’arrivo di Den Harrow.

A proposito, avevo già scritto che era più probabile una defezione della riserva, piuttosto che di un concorrente, ed ecco la conferma, Cionfoli non ce la fa più, galeotta fu la sua paura dei fulmini e solitudine. Sulla palafitta ha fatto solo una notte. Simona gli ha dato l’addio più volte e aggiungendo l’ultima volta “per sempre”, della serie: “hai fatto una figura di merda, ora vai a sciacquarti altrove”.

Adesso sulla palafitta c’è un ganzo meglio conosciuto con il nome d’arte Den Harrow, nei prossimi giorni dovrà cercare di proiettare quest’esperienza oltre la durata di uno dei suoi concerti. Con questa riserva, a Simona e Lory non sono mancate battute ammiccanti e piccanti. Uno sciamano 10 anni fa gli aveva detto che sarebbe morto sbranato da uno squalo e temeva d’entrare in acqua dopo tanto tempo, ma se deve capitare e visto che c’è la diretta si è cambiato i bermuda rimanendo per qualche istante con solo un perizoma che ha fatto venire i calori a Lory, ed è sceso subito in acqua con una certa circospezione, poi arrivato a riva ha fatto il segno dell’ombrello rivolto al mare, … ma aggiungo io … l’avventura non è finita. Chiuso il collegamento Simona chiosa divertita dicendo: “Da fra Cionfoli a fra Diavolo”.

Tra le due nominate la Lessa e Domiziana, è stata eliminata la prima, 56% contro 44%, sono anche convinto che la maggior parte dei voti di quel 56% sono stati dati subito e che siano serviti a poco i suoi tentativi di amalgamarsi di più con il gruppo e della produzione di mostrare di lei qualcosa di più rispetto a Domiziana durante la striscia giornaliera. La Lessa saluta tutti i concorrenti (meno Aceto) e lascia subito la Palapa, ma viene richiamata da Simona per un’ultimo compito come da regolamento: “il bacio di Giuda”, cioè l’eliminato deve nominare uno dei concorrenti rimasti baciandolo su una guancia, ovviamente ha scelto senza esitazione proprio Aceto con una certa soddisfazione. Domiziana salvata e rincuorata per la piccola rivincita concessa dal pubblico ha poi potuto scambiare alcune battute di pari livello con lo psicologo.

Sara è una giovane ragazza di 25 anni con un carattere non ancora ben formato e maturo, ora che la Lessa se n’è andata ha il terreno libero ma visto gli interessi di Raffaello, dubito che possa legare forte con lui. Dovrà accontentarsi d’ammirarlo.

Ceccherini in ogni puntata fa le sue sviolinate a Simona raggiungendo il culmine durante la nomination, questa volta ha un sogno (che strano) fatto la notte appena passata (che coincidenza), le loro due ombre si proiettano sulla spiaggia mentre stanno passeggiando, ma Simona non si vede, poi ad un certo punto vi è una sola ombra e chiede perché, Simo gli risponde perché ti sto tenendo in braccio per allattarti. Simona dallo studio è un po’ basita e piacevolmente stupita, ma la storia ha un doppio senso incredibile, perché dire “ti sto allattando” significa chiedere aiuto a chi è in grado di disporre le migliori cose per te, come una mamma, poi quando le ombre diventano una sola può essere interpretato come il desiderio d’accoppiarsi, significa che l’ama ma lei per adesso deve essere amorevole con lui. Questa è una metafora e neanche tanto originale presa chissà dove (spero che qualcuno meno ignorante di me lo scopra). Lo scorso anno c’era Er Mutanda che ha raccontato un sogno che poi si è scoperto essere una storiella d’autore, ed è stato sbugiardato in diretta la settimana dopo. Secondo me Ceccherini sogna gli ami, del pesce e quando gli va bene la Lessa, forse ora una vibrata di tette di Sara, altro che Simona!!! Ceccherini gioca con il fuoco ma lui ha un suo percorso studiato prima di partecipare al programma e credo ne sentiremo delle belle. È già previsto che nel prossimo film di Pieraccioni, si farà uso del girato sull’isola con Ceccherini, questo lo ha scritto Panorama e Simona ne è complice per forza di cose. Però le Kris & Kris durante la nomination hanno detto che alla lunga Ceccherini diventa pesante, per forza vuole che dividano anche il cibo offerto dalla natura per due, quando chiunque in grado di munirsi di scorte di cibo può mangiarne senza limitazione o destinarlo al gruppo con lo scopo di salvarsi dalla nomination o ancora un po' ne mangi te e il resto da dividere nel gruppo.

I concorrenti hanno perso la “Prova ricompensa”, risultando fiacchi ma sono stati beneficiati con 3 ami da pesca con lenza. Lo psicologo afferma che il comportamento mentale e fisico dei concorrenti sta iniziando a mutare a causa della fame. Aggiungo che la mancanza prolungata di cibo dovrà pur stimolare il fisico a fornire dei segnali per sprecare meno energie e la mente a fissare l’attenzione su argomenti più astratti, altrimenti succedono guai. Senza pretendere di riuscire a spiegarlo o di dire cose assolutamente vere, è un po’ come nel Ramadan che inizierà tra pochi giorni, cui non si sottrae nessuno di quelli che appartengono alla religione islamica, verso la fine del periodo sperimentano gli effetti della fame e rinsaldano la fede nel loro Dio con pensieri religiosi o di natura astratta o mistica per allontanare la mente dal pensiero della fame.

La serata si conclude con Raul e Aceto nominati, perché poco utile uno e troppo acido il secondo ma che si dimostra più forte della fame gettando durante una discussione il suo pasto in mare.

Martedì 19 Settembre 2006

Luci accese. Ma quanto mi costano!

Secondo il nuovo codice della strada, in vigore dal 01/07/03, è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada. In città abbiamo invece la facoltà di scegliere se tenerle accese o meno. L'obbligo di accendere le luci è invece valido anche in città per tutti i veicoli a due ruote (ciclomotori e motocicli). Fino a qui è tutto regolare ma nella mia auto e come penso capiti a tante altre, se rispetti in toto questa regola dopo 3 anni o 1250 ore di fari accesi, le parabole riflettono circa metà luce rispetto a nuova. Il problema a questo punto è vederci bene di notte. Un'eventuale riparazione non è possibile, non è prevista la sostituzione della sola parabola, ma del gruppo fari intero, costo cadauno 260 € per 2 fanno 520 €. Fosse necessario cambiare solo le lampadine non mi scandalizzo, ma dover cambiare il gruppo fari non è poco.

Per risolvere questo problema, le nuove auto potrebbero essere munite di una parabola di qualità e durata maggiore o utilizzare sistemi alternativi.

Quando si passa un cartello con il nome di una località sbarrato come quello della figura, è obbligatorio per tutti i veicoli a 4 ruote, accendere le mezze luci.

Tubi di scarico in ALTOOO!

Siete dietro ad un camion in un semaforo, arriva il verde, una fumata nera vi investe, poi dopo pochi metri ne arriva un'altra. Altra situazione, ma questa volta il camion è di quelli grossi con lo scarico laterale, dalla parte dove in Italia usualmente si sorpassa ed ecco il momento giusto, strada libera e il camion riprende velocità e lo passi in accelerazione proprio nel momento di massima fumata degli scarichi, in taluni casi (molto gravi) è a rischio la visibilità. Gli scarichi ad altezza uomo, sembrano studiati per massimizzare i danni agli automobilisti i quali nonostante la presenza di filtri antipolline si ritrovano l'abitacolo "fumato". Io mi chiedo se è molto difficile negli automezzi con portata sopra i 35 q.li orientare gli scarichi fin sopra la cabina, almeno non dobbiamo usare i nostri polmoni come filtro per pulire l'aria, o quanto meno la dose si ridurrebbe in modo evidente a tutto vantaggio della salute e sicurezza. Negli USA lo hanno capito da un po' e noi cosa aspettiamo, che l'Europa diventi una provincia americana prima di metterci in regola?

Domenica 17 Settembre 2006

Segway (progetto Ginger) - Assistenza lodevole

É un bellissimo oggetto e alternativo alla mobilità cittadina con mezzi elettrici. Per usarlo basta saper camminare, non ha freni, non ha acceleratore e nemmeno il volante o sterzo ma porta con docilità pesi fino a 100 kg o 130 Kg, dove vuoi con un'autonomia di 30 km alla max velocità 20 km/h. Non serve la patente. Si va diffondendo più in fretta negli USA, qui da noi si comincia a vedere in dotazione alla Polfer e in occasione di certi eventi. Bene, detto questo di recente la casa madre ha richiamato 23.000 esemplari con una letterina per aggiornare il software perché in talune condizioni di bassa velocità può darsi in casi eccezionali che generi degli impulsi per fare retromarcia. La cosa sorprendente è che il piccolo difetto non è mai stato causa di problemi di marcia, ma il produttore vuole la perfezione.
Un 10 e lode per il servizio a tutela del consumatore.

A quando in Italia una cosa del genere?
Spesso capita che parti innocue ma difettose, siano sostituite fuori garanzia a carico del proprietario.

Il Segway in Italia.
Fino alla fine di settembre-2006 o ad esaurimento dei pezzi disponibili, c'è una promozione di 1.000 € per chi porta i documenti di rottamazione di un veicolo a motore.

Nuovi iPod vs Zune

Questo è il rinnovato e più piccolo degli iPod, chiamato Shuffle, ha 1Gb di memoria che permette l'ascolto di 240 canzoni, il prezzo è di € 79. La riduzione delle dimensioni e la sua leggerezza e l'aggiunta di una piccola molletta, lo hanno reso vestibile. Pure iPod Nano è stato rivisitato, più sottili e disponibili in 5 colori e 3 versioni con memorie di 2Gb, 4Gb e 8Gb a partire da € 149. Poi c'è il modello più grande che si chiama solo iPod ed è disponibile in bianco o nero e due taglie di memoria, 30Gb o 80Gb a partire da € 289. Tutti gli iPod possono collegarsi al computer (PC e Mac) per trasferire i brani acquistati tramite iTunes o convertiti da CD, ma il suo impiego è andato ben oltre il campo musicale, fa moda, è diventato un fenomeno di massa e viene esibito dai possessori allo stesso modo di quando hanno cominciato a diffondersi i cellulari. Il suo impiego si è ampliato e gli accessori hanno permesso la sua penetrazione in automobile, o diventare unico player per musica, video, audiolibri, podcast e giochi. A tutto questo si sta aggiungendo un partenariato con Nike. Corri con le scarpe Nike e iPod Nano suona musica al ritmo della tua corsa selezionata da esperti e sincronizzata tramite iTunes, grazie ad un sensore intercambiabile introdotto nella scarpa che trasmette i dati della corsa ad un ricevitore applicato a iPod, il resto lo fa iTunes.
Ecco la pagina di partenza sul sito Apple per vedere l’oggetto.

In questo contesto Microsoft lancia Zune, un antipod. Ha uno schermo più grande di 0,5 pollici, 30Gb, una radio FM e una connessione wireless per cedere ad altri Zune brani che potranno essere ascoltati 3 volte in un arco di tempo di 3 giorni poi i brani dovranno essere acquistati su Zune Marketplace con oltre un milione di titoli a 99 centesimi o con abbonamento. Alcuni accessori tra i più comuni e Zune, saranno disponibili poco prima delle feste di fine anno. La Microsoft si era preparata a presentare il suo gioiello in diversi step, in Luglio-2006 un annuncio generico, in questo mese con la descrizione sintetica del sistema e alcune immagini del prodotto che si suppone made in Toshiba e poi infine l’annuncio dei prezzi che avrebbero dovuto essere molto aggressivi. Ma l’ultimo step non ci sarà fino a poco prima della distribuzione nei negozi, perché Apple da poco ha ridefinito i termini del settore.

Per sfondare la Microsoft dovrà vendere sotto prezzo Zune, ma non sarà come la xBox che permetteva dei recuperi vendendo i giochi a 30 o 40 €/cad. Nel settore musicale quello che si guadagna con la vendita dei brani fai un pareggio con il costo delle strutture messe in piedi, perciò, cara Microsoft in questo settore ti è già andata male nel 2004, ti mancava Zune ora che ce l’hai e che sei in grado di chiudere il cerchio con hardware e software, come fa Apple, devi mettere in conto delle perdite senza ritorno. Quanto durerà il nuovo tentativo?

Isola dei Famosi 4. Ma quanto costa?

Non vi siete mai chiesti quanto costa una trasmissione come l'Isola dei Famosi? Si sente parlare di compensi da favola per i (ex)famosi, di 100 persone in trasferta, elicotteri, motoscafi, etc. Dal conteggio ho lasciato fuori le spese per la ricerca della location, che teoricamente dovrebbero essere suddivise per il numero di edizioni che la sfruttano. Alla fine le voci e anche la cifra messe insieme, sono ragguardevoli ma notevole è l'organizzazione necessaria dietro le quinte.

Q.tà Descrizione
Euro
13 Addestramento concorrenti
39.000
5 Altri professionisti (2 fotografi, 2 cameramen e 1 autore) durante addestramento
10.000
66 Vitto e alloggio durante addestramento
7.920
50 Personale che arriva in Honduras un mese prima dell'inizio trasmissione
150.000
100 Personale presente per due mesi
600.000
10 Personale con extra contratto per due mesi
120.000
5 Personale con extra contratto per due mesi
100.000
7565 Vitto e alloggio
378.250
13 Base contratto per concorrenti
234.000
1 Extra per Alessandra Pierelli
102.000
1 Extra per Raul Casadei
432.000
1 Opinionista Nancy Dell'Olio
50.000
- Altri opinionisti
100.000
1 Conduttrice
1.000.000
1 Inviato
100.000
1 Contratto con autorità honduregne e utlizzo mezzi esercito
200.000
1 Noleggi attrezzature varie in Honduras
100.000
20 Personale in Italia dedicato alle puntate
48.000
3 Personale con extra contratto in Italia
30.000
16 Preparazione giochi e prove leader
24.000
3 Base contratto riserve
54.000
114 A/R Italia-Honduras
102.600
1 Spese trasporto materiali A/R Italia-Honduras
5.000
1 Premio vincitore
200.000
1 Festa chiusura con torte in faccia
60.000
1 Spese di casting
20.000
1 Spesa per preparare scenografia e luci in studio
150.000
1 Spese per ufficio stampa
50.000
1 Noleggio satellite per le dirette
20.000
1 Spese varie (imprevisti, spese viaggio parenti, etc)
20.000
TOTALE costo del format
4.506.770


Ovviamente non sono solo spese, ci sono anche le entrate derivate principalmente dagli sponsor e dal televoto. Il prezzo al secondo di spot è tra i più alti perché trattasi di una trasmissione di successo, mentre il televoto stimo sia effettuato da circa il 3% degli spettatori.

Le cifre in rosso sono rintracciabili su internet, le altre sono stimate personalmente o battezzate. Ritengo che la cifra finale sia sottostimata e che in realtà i costi siano maggiori.

Isola dei Famosi 4. Panorama svela segreti.

Il settimanale Panorama nel numero oramai non più in edicola, fornisce delle informazioni che mettono meglio in luce i ruoli di alcuni concorrenti di questo reality, leggere con attenzione.
Il cachet da 450 mila euro a Casadei. Il contratto per il calendario alla Tommasi. E i grandi rifiuti.

Mentre L'Isola dei famosi scalda i motori per la quarta edizione, su Raidue da mercoledì 13 settembre, Panorama svela cosa è successo dietro le quinte, ripicche, cachet e ospiti top secret.

Vado al Massimo
Perché Massimo Ceccherini, che non aveva bisogno di sovraesposizione mediatica, ha accettato di partecipare all'Isola? Semplice, il comico toscano è l'unico tra i concorrenti non contattato da Simona Ventura e dalla Magnolia di Giorgio Gori, ma autocandidatosi. Ceccherini ha scelto di partire per l'Honduras d'accordo con l'amico e collega Leonardo Pieraccioni. Nel prossimo film del regista toscano Ceccherini interpreterà un concorrente dell'Isola e verranno usate le immagini della sua partecipazione al reality. Perché Pieraccioni vuole raccontare il postsbornia da successo di chi ha partecipato al reality. E Ceccherini ha accettato la proposta dell'amico e collega a una condizione: quando Massimo sarà nominato ed eliminato, Leonardo verrà in studio ad accoglierlo come fanno i parenti degli altri concorrenti. Lacrime e risate assicurate.

Cachet da sballo... liscio
Il re del liscio romagnolo per accettare l'offerta della Magnolia si è accaparrato il cachet più alto, circa 450 mila euro. Ma Casadei, assicurando che sull'isola non rinuncerà alla sua pipa, sta studiando un altro modo per aumentare i guadagni. Durante i primi giorni di convivenza con gli altri naufraghi, Raoul ha scritto una canzone che prende in giro il mondo dei reality e i suoi colleghi d'avventura. Ha chiamato suo figlio Mirko (che potrebbe raggiungerlo sull'isola) per assicurarsi di poter suonare e incidere il brano al rientro.

Sara, calendario prenotato
Sara Tommasi, ex schedina di Quelli che il calcio ed ex inviata di On the road, sulle tracce di Elena Santarelli. Proprio come la bionda di Latina anche Sara, icona sexy di questa edizione, prima di firmare per l'Isola è stata scelta da un mensile per il calendario senza veli in uscita a ottobre. Sara, oltre ai 18 mila euro per l'Isola, se ne è così assicurati altri 10 mila e tanta pubblicità. Tra gli uomini il biondo e palestrato Raffaello Balzo, ex cattivo di Elisa di Rivombrosa 2, si è autoprodotto un sexycalendario da mettere in vendita quando tornerà dall'Honduras.

Nancy, opinionista pepata
La grande sorpresa di quest'anno è Nancy Dell'Olio. L'ex compagna del ct svedese Sven Goran Eriksson si è accontentata di 50 mila euro per la sua prima apparizione in tv dopo la separazione dall'allenatore. Nancy, nome straniero ma nata a Bari, sarà tra gli opinionisti del programma e gli autori garantiscono che la sua presenza sarà piccante. Dovrebbe affiancarla Lory Del Santo.

Quelle che dicono no
Oltre a quello dell'amica Valeria Marini (polemica), Ventura ha incassato altri rifiuti rilevanti sui quali non ha voluto tacere. Federica Ridolfi, per tre anni al fianco di Simona a Quelli che... il calcio, aveva accettato, poi si è tirata indietro su suggerimento del suo fidanzato, il calciatore della Juventus Giuliano Giannichedda. Ventura non ha gradito e la Ridolfi è stata sostituita nella nuova edizione di Quelli che... da Antonella Mosetti.
di Michele Vese, 12/9/2006
Clicca qui per il link originale della notizia.

Tutto chiaro perchè Ceccherini è così attivo? Per lui è solo un sacrificio per ottenere del girato che sarà usato nel prossimo film di Pieraccioni. Tanti attori hanno fatto sacrifici per adeguarsi alla parte che dovevano recitare.
Dalla lista manca l'Alessandra Pierelli, che piglia 120.000 Euro ed ottiene che non si parli di Costantino e non si faccia vivo in studio.
E Casadei secondo voi gliene frega qualcosa di ritornare sulla cresta dell'onda? Direi di no, alla sua età farà fatica ad essere a tutte le ospitate, ma per l’ingaggio vale la pena patire un po’ di fame.