Il calo di audience dell’Isola Dei Famosi, non importa se tra i vari Reality-Show è il più seguito, è dovuto alla riduzione di credibilità determinata principalmente dal comportamento in generale tenuto da Simona Ventura. Sembra che tutto ruoti intorno a lei, che possa decidere tutto lei, la produzione usata come un avvocato per farsi dare delle dritte, i suoi momenti d’autocelebrazione per far pesare il suo ruolo nei confronti dei concorrenti (la prossima puntata potrebbe esaltare quest’aspetto). Pure la scelta di un inviato lecchino come Brosio, non ha fatto altro che peggiorare la situazione dove era meglio stare zitti. Come si fa a credere che i concorrenti sono liberi di giocare o che giocano liberamente?

Mi ricordo di un episodio raccontato nel suo blog da Angelo (un autore dell’Isola Dei Famosi) a cui ha assistito a Madrid, di 4 musicisti da strada pur suonando benissimo non riuscivano a fermare la gente, mentre poco distante un ubriaco che si è fatto arrestare ha attirato una folla di curiosi, lo fece riflettere e arrivò alla conclusione che se i musicisti tutte le sere facessero la scena di un ubriaco che si fa arrestare farebbero molto più successo. Bene, forse è arrivato il momento in cui i 4 musicisti anzich’è fungere da giradischi imparino anche a intrattenere, basta poco, e senza sminuire le loro performance musicali.

Voler far diventare un reality un contenitore in cui buttare tutto (o buona parte) quello che in TV determina elevati ascolti sta portando ad un rigetto da parte del pubblico perché insieme è emerso anche una riduzione della credibilità, perciò ci si augura che dal prossimo anno si dia una sterzata con un cambio di conduzione o che Simona faccia un corso per imparare quello che sapeva fare bene qualche anno fa.

Il comunicato del Codacons riassume bene il comportamento tenuto da Simona mercoledì 15/11/2006: “Nonostante alcuni timidi tentativi di Simona Ventura di mettere le “pezze” – forse perché resasi conto di aver esagerato contro la Giordano – secondo molti telespettatori che hanno contattato il Codacons ieri all’Isola dei famosi si è assistito ad un diseducativo esempio di intolleranza e di chiusura verso chi ha una propria opinione diversa dalla banalità di coloro che cercano a tutti i costi un applauso e la benevolenza del pubblico e della Ventura.”