Leggendo qua e là su internet, si apprende che il divieto nei confronti dei minori di 18 anni non tiene conto solo dell’immaturità della persona, ma anche del fisico che fino a 16 17 anni non avrebbe pienamente sviluppato il sistema enzimatico responsabile dello smaltimento dell’alcol.

Purtroppo si legge nei vari rapporti, che le maggiori trasgressioni avvengono proprio al di sotto dei 18 anni e confessano che bevono abbondantemente più di una volta al mese con il proposito molto stupido e immotivato, di ubriacarsi. Fenomeno modernamente chiamato “binge drinking”.

Ritengo sorprendente che i giovani pensano che siano le istituzioni a dover fare qualcosa per proteggerli dall’alcolismo, quando essi stessi manifestano apertamente contro ogni forma di proibizionismo.

Tanto per permettere a tutti, ignoranti e sapienti, d’essere a conoscenza dei pericoli dell’alcol, sulle bottiglie potrebbero scrivere quanti ml se ne possono bere per ogni 50 kg di peso per avere un tasso alcolemico entro i nuovi limiti europei misurato con l’alito, di 0,2 gr/l obbligatorio per tutti i guidatori dal 2010. A questa pagina web potete verificare se le vostre abitudini alcoliche sono compatibili con la guida tramite “etilometro online” ed è in un sito del comune di Modena. Anche il comune di Padova ha una pagina interessante.
Per raggiungere 12 grammi di alcol che corrispondono a 0,2 gr/l per una persona di 60 kg secondo la normativa europea più restrittiva e obbligatoria dal 2010, basta poco:
- 1 bicchiere da 125 ml di vino di 12°;
- 1 lattina da 330 cc di birra di 4,5°;
- 1 bicchierino da 40 ml di superalcolico di 36°;
- 1 bicchiere da 80 ml di aperitivo di 18°.

Nelle sigarette da tempo c’è la terribile scritta: “Il fumo uccide” e similarmente le bottiglie con prodotti alcolici potrebbero avere la scritta: “L’alcol uccide”.

In campo pubblicitario non capisco perché siano ancora consentiti spot in TV con un Valentino Rossi seguito e ammirato dai giovani ed amato dalle donne anche oltre i 40 anni, abbinato ad un noto marchio di birra. Ma ovviamente non ce l’ho con Valentino ma trovo poco corretta la pubblicità in TV a bevande alcoliche.

Forse le misure più efficaci sono quelle che si prendono in prima persona autocontrollandosi sia bevendo meno alcol o annullandolo completamente e al limite verificando di persona come si è messi, ma c’è anche la scappatoia dei mezzi pubblici per raggiungere le proprie mete senza correre rischi oppure uscite in gruppi e in ogni auto lasciate guidare sempre chi non ha ingurgitato una sola goccia d’alcol. Se proprio dovete, allora controllatevi con un etilometro personale, non sperate nella provvidenza, portatelo con voi, oggi sono precisi e hanno dimensioni e pesi del tutto simili a quelli di un comune cellulare.

Credo sia obbligatorio per chi consuma alcol e poi vuole mettersi alla guida leggere attentamente su wikipedia quanto c’è scritto: http://it.wikipedia.org/wiki/Alcolismo

Occorre menzionare anche il sito della Polizia di Stato fonte d'informazioni utili e complete:
* Al volante senza alcol si guida meglio
* Cosa prevede il Codice della strada
* Ma come faccio a sapere quanto?