Gente di Mare è una fiction girata in Calabria, lo scorso anno abbiamo visto la prima serie, ed è sembrata abbastanza interessante, le varie puntate si snodano su storie parallele miste a episodi che si aprono e chiudono in serata. Il protagonista, l’attore Lorenzo Crespi nei panni dell’ufficiale Angelo Sammarco trasferito in Calabria, è identificato come chiave del successo della precedente serie e durante le nuove registrazioni, riceve due proiettili in una busta e decide d’abbandonare il set come racconta solo ora in un’intervista rilasciata a Sorrisi e canzoni.
Come se non bastasse, occorre citare un'altro articolo: Interrogazione sulla fiction "Gente di mare" del 01/02/2006 che di certo non trasmette un clima vacanziero.

Dopo la lettura dell’intervista, alcune certezze ci sono, la produzione non smentisce le minacce subite da Crespi e forse qualche inadempienza lavorativa a causa di questo ci sarà pure stata e sarebbe anche comprensibile, ma se un collega e amico deve lasciare per problemi di sicurezza, non è corretto da parte della troupe spifferare alla stampa quello che sa, almeno io farei così. Le minacce giunte a Crespi, confermano in pieno l’importanza e il successo di questa fiction, in grado di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti, come l’immigrazione clandestina, ed evitare che la criminalità organizzata gestisca i viaggi e il dopo sbarco. È mia opinione, peraltro già espressa, che il problema andrebbe risolto a monte con risparmi enormi, soprattutto in vite.

Sicuramente l’abbandono di Crespi ha creato un po’ di trambusto causa una revisione delle scalette e della storia, ma sarebbe interessante sapere se la troupe è stata toccata dalle preoccupazioni di Crespi, e che tuttora ha, come s’intuisce dall’intervista che ha rilasciato.

Gente di Mare, titoli di coda dello scorso anno:
"Gente di mare" è interpretato, oltre che da Lorenzo Crespi, da Vanessa Gravina, Giuseppe Zeno, Frank Crudele, Alessandro Lucente, Davide Ricci, Antonio Milo, Eros Pagni, Rosa Pianeta, Tiziana Lodato, Miriam Catania, Francesco Siciliano, Domenico Fortunato, Massimo De Lorenzo, Giada Desideri, Eva Deidda, Dario Costa. Una produzione Sony Pictures Television International e Palomar Endemol in coproduzione con Rai Fiction. La regia è di Alfredo Peyretti e Vittorio De Sisti, quella della seconda unità e delle riprese subacquee di Jake Jakobson. "Gente di mare" è stato scritto da Roberto Jannone, Leonardo Fasoli, Salvatore De Mola, Massimo Bavastro.

Immagine presa dal sito http://www.criminologia.it/