L’obiettivo era sostituire le immagini del bannerone di testa con mie foto e aggiungere una colonna informativa a sinistra, ma al termine del lavoro ho avuto amare sorprese.

Con la terza colonna a sinistra ottimizzo l’occupazione dello spazio su schermi da 1024 pixel in larghezza, corrispondente al 50% dei visitatori, solo un 7% ha risoluzioni di 800x600 pixel, che comunque, garantisce una lettura dei post senza fare scorrere orizzontalmente la barra.
Finalmente trovo lo stimolo necessario per mettere le mani sul template e il relativo foglio di stile, individuo abbastanza bene in quali punti intervenire per ottenere la terza colonna, anche se debbo trafficare con le impostazioni del CSS (Cascading Style Sheet). Il bannerone, che sarebbe la cosa più semplice di questo mondo, implica una scelta delle immagini (ne vedete 10 ma ne avrò provate più di 20), un taglio e un po’ di Photoshop per includere titolo del blog e copyright e vai, il blog ora sembra più vivo. Nei banneroni si vedono le rocce rosse al tramonto di Gran Canaria, un tramonto dal Lido di Venezia, un arco bianco con il cielo come sfondo (fatta a Cannes), una foto su sfondo infinito di colore blu (biennale di VE), colori del carnevale (quello di VE), dettagli di una gondola, tavolino di un bar, neve, acque mosse, violino. Mi guardo soddisfatto le immagini apparire in modo casuale nell’intestazione, e il resto sul mio MAC fila tutto alla perfezione, si vede benissimo su ogni navigatore che ho provato e dietro l’angolo mai avrei pensato che non era così.

Appena metto le mani su un PC, dotato di WIN XP SP2 e IE6 e pure Firefox 1.5, vedo che il mio blog appare disordinato in modo improponibile, da quel momento è iniziata una tortura per cercare di dare un colpo alla botte e uno al cerchio. Apprendo che IE fino alla versione 6 (ma anche IE7) ha degli errori interni di rendering, tali per cui occorre usare degli artifizi perché le pagine siano correttamente visualizzate, ma senza che tutti gli altri browser se ne abbiano a male. Per rendere più veloce il lavoro mi sono persino trovato un sito che effettua gratuitamente dei test di come appare il tuo blog su piattaforme diverse e con diverse versioni di navigatori.

Ora posso certificare che questo blog, si vede correttamente su piattaforma MAC OS X 10.4.9 con la seguente lista di navigatori:
Safari 2.0.4
Netscape 7.2
Firefox 1.5.0.11
Internet Explorer 5.2.3
Opera 9.2
Camino 1.0.4
iCab 3.03
OmniWeb 5.5.4

e ditemi che è poco. Potrei o no essere autorizzato a pensare che anche su Win si vedrà bene? Per ora dopo l'ultima correzione la situazione è quella che vedete qui sotto, cioè regolare per quasi tutti i navigatori, meno che con MSIE 5.5 su Window XP.

La cosa strana è che nonostante il blog si veda male, i visitatori sono visibilmente aumentati e nel lungo periodo sono ancora in crescita.

Firefox 1.5.0.9 + Windows XP Firefox 2.0 + Windows XP MSIE 5.0.1 + Windows XP
MSIE 5.5 + Windows XP MSIE 6 + Windows XP MSIE 7 + Windows XP