Il 25-Lug ho avuto un incidente, non mi sono fatto male ma il danno all’auto è elevato, allora ho preferito puntare su un’auto nuova disponibile. Seguono le osservazioni, con relativo voto, di un utente che passa da una Punto 1,9 JTD ELX ad una Nuova Punto 1,3 Multijet con allestimento Sport.

Nell’auto incidentata non immaginavo che per sostituire un solo AIR-BAG la spesa arrivasse a 800/1000 Euro, nel prezzo è compreso la centralina e la cintura, infatti, dopo l’incidente non si riavvolgeva più. Figuriamoci il costo di carrozzeria e meccanica, oltre ai radiatori e smontaggio e rimontaggio del motore per la messa in dima dell’anteriore.

Volevo un’altra Fiat perché il 1,9 JTD che avevo era fantastico ai bassi regimi, ma ho varcato la soglia della concessionaria di zona con il coltello tra i denti perché in provincia di Modena ha il monopolio, e se non mi permette di fare un minimo di trattativa, dall’altro lato della strada c’è la Renault.
Sul prezzo mi fanno uno sconto del 10%, e il costo del finanziamento è del 2,9% su base annua con zero anticipo. Firmo subito e la Renault aspetterà, per fortuna che sono entrato non molto convinto della Grande Punto.

Arriva il giorno del ritiro della macchina nuova, decido di fargli fare io la discesa dalla rampa del primo piano, ed è così ripida che anche con molta cautela lo spoilerino flessibile che sta sotto il paraurti anteriore gratta sul pavimento, nessun danno ma solo perché quest’appendice ha un buon fissaggio.

Posto guida
Da subito si rivela problematico trovare una posizione di guida soddisfacente, mi accorgo che non riesco a mantenere verticale la testa perché tocco il poggiatesta che risulta inclinato avanti, abbassandolo recupero giusto uno o due cm.
Ottima la regolazione d’altezza e profondità del volante, debbo sfilarlo tutto per consentire alle gambe di distendersi un po’.
Il seggiolino dell’allestimento sport, ha il contenimento laterale della seduta, che trovo un tantino stretto pur essendo io di costituzione magra.
Avendo visto che c’era in opzione la regolazione lombare elettrica ho creduto che quella manuale per il posto guida fosse standard, invece non c’è nemmeno quella manuale e per uno cui viene ogni tanto mal di schiena, specie nei viaggi lunghi, era fondamentale, ma conto sull’indeformabilità nel tempo delle spugne usate per la versione sport. Speriamo bene, nonostante alcune difficoltà, rispetto la vecchia auto è migliore.
Nuova Punto = 7
Vecchia Punto = 5

Usabilità motore
Una cosa che mi è parsa subito evidente è la quasi totale mancanza di trazione al di sotto dei 2000 giri/1’, praticamente con il 1,9 JTD da 1000 a 2000 giri si faceva quasi tutto, ora invece si fa tutto ma da 2000 giri in su, quando arriva coppia è superiore all’auto vecchia, in pratica nell’uso sembra un benzina ed avrei fatto bene a farci un giretto di prova. Questa macchina in più ha anche la sesta marcia, dovrebbe contribuire ad abbassare i consumi di carburante notevolmente, ma dopo cinque giorni la media è di poco superiore di un km/litro e mi chiedo se non valeva la pena avere un po’ più di coppia ai bassi regimi, piuttosto che doverla cercare a regimi superiori. Il problema è quando parto da fermo, sembra abbia uno o due cilindri di meno, non era quello che mi aspettavo, vedremo se riuscirò a trovare un modo giusto d’usarla. Di questo problema ne parlerò con l’officina del concessionario, le curve di coppia pubblicate dalla FIAT corrispondono alle mie esigenze, anzi, rispetto al 1,9 Multijet la distribuzione della coppia è addirittura migliore, ma in pratica non è così.
Nuova Punto = 3
Vecchia Punto = 8

Pedaliera
Sembra una sciocchezza, ma la corsa dell’acceleratore è molto lunga e quando devi frenare occorre sollevare di molto il piede destro per trovare il freno, eliminando ogni possibilità di fare scalate d’urgenza senza fare dei paurosi fuori giri con il motore. In compenso se il pedale dell’acceleratore occorre pigiarlo a fondo per ottenere coppia, quello del freno occorre usarlo con i guanti di velluto perché la macchina frena con molta efficacia.
Nuova Punto = 5
Vecchia Punto = 6

Freni
La frenata potente è ottenuta grazie ai dischi anteriori di diametro 284 mm, e qui finalmente la FIAT ha recuperato rispetto il passato, ricordo che quando avevo la Tipo 1,8 16V i.e. con ben 48 CV in più, i freni anteriori erano sempre autoventilanti ma solo di diametro 256 mm e più sottili, dopo tre frenate brusche una di seguito all’altra, occorreva farli riposare. Però una critica sulla Nuova Punto la debbo fare, un allestimento sport con dei dischi freno anteriori così grandi e i cerchi in lega da 17” meritavano dei freni posteriori a disco non a tamburo, che s’intravedono benissimo tra i raggi dei cerchi in lega, sono quasi una vergogna, credo d’aver beccato l’unica versione sport con freni a tamburo dietro. Un pregio della nuova macchina ma derivato dalle normative tese a rendere l’utilizzo delle automobili sempre più sicuro, è la presenza dell’ABS, ho sempre avuto auto senza ABS e in caso d’emergenza ho sempre fatto bella figura anche nei confronti di chi l’aveva. Ora con un pedale del freno così sensibile, forse è meglio che ci sia l’ABS.
Nuova Punto = 7
Vecchia Punto = 6

Abitabilità e interno abitacolo
Su questo fronte i passi avanti sono buoni, ma ogni volta che un costruttore progetta una nuova vettura per lo stesso segmento afferma che ha migliorato lo sfruttamento dello spazio ma poi le misure esterne immancabilmente aumentano di significativi mm, basti pensare che dopo aver regolato il seggiolino del posto guida, se siedo dietro ho ancora spazio e sono alto 182 cm.

La Punto 1,9 JTD del 2002, aveva delle vaschette portaoggetti sul cruscotto, la Nuova Punto è liscia, la vecchia aveva un vano portaoggetti che oltre alla documentazione, riuscivo a infilarci una fotocamera compatta evoluta, come una Dimage A200 dell’ex KonicaMinolta, in questa al massimo posso pensare d’infilarci il cellulare o poco più. Un’altra sorpresa arriva quando sistemo le cose che tenevo nelle tasche delle portiere dell’auto precedente, le cartine di cinque regioni che stavano in una sola tasca insieme ad altre cose, ora sono suddivise sulle due portiere. È anche vero che esiste il GPS, ma pur avendone uno portatile, preferisco usare le cartine. Nelle tasche delle portiere posteriori riuscivo ad infilare un ombrello da viaggio, di quelli ripiegabili, in questa ci sta un Bignami e una confezione di scottex da naso e la crema anti-UV ma solo se anch’essa è tascabile. Lo spazio che manca in lunghezza delle tasche è stato rubato dagli altoparlanti.

La selleria invece è bellissima, con quel colore nero/arancio metallizzato del tessuto, utilizzato anche in alcuni punti delle portiere, conferisce un aspetto ricercato, molto lontano dalle trame dei gonnellini scozzesi o dalle tinte unite dei maglioni della nonna.
Dal punto di vista del contenimento della rumorosità hanno fatto fin troppo, ho difficoltà a sentire quando il motore è in tiro e sono obbligato a guardare frequentemente il contagiri, spesso abbasso la radio o la spengo per sentire meglio il motore, in compenso, spero che dall’esterno appaia silenziosa allo stesso modo. Questo è un buon punto a favore di una riduzione dell’inquinamento acustico.

Il baule è molto profondo, ma solo in senso verticale. Ricordo che qualche anno fa, un costruttore che riusciva a fare combaciare il bordo inferiore del portellone con il piano interno del baule, lo pubblicizzava perché era una comodità che permetteva di caricare dei pesi sollevandoli di meno, invece la Nuova Punto, ha questo bordo alto quasi 30 cm, non ci sono più regole, spero serva per migliorare il telaio della macchina.
Nuova Punto = 7
Vecchia Punto = 6

Ruote
Ecco un altro aspetto da valutare in fase d’acquisto. L’allestimento sport monta di serie i pneumatici più sportivi previsti dal libretto di circolazione 205/45R17 che non sono catenabili, per fortuna ho dei cerchi di scorta per pneumatici 185/65R15. Il pregio di questi pneumatici sportivi abbinato all’assetto più rigido è un’elevata tenuta di strada, ma a discapito delle qualità turistiche.
Aprendo il baule ho sollevato il pavimento flessibile per vedere la ruota di scorta, ma non c’era, al suo posto solo un kit di sopravvivenza, che al limite sfrutto per gonfiare un canotto quando vado al mare. Speriamo che il turafalle funzioni altrimenti in caso di bisogno non credo di poter chiamare il presidente della FIAT, l’Avv. Montezemolo.
Nuova Punto = 7
Vecchia Punto = 6

Sicurezza
AIR-BAG
Sono rilevanti per proteggere il passeggero, davanti il numero massimo installabile sono sei, ne ho quattro, conducente, passeggero a doppia attivazione e il fantastico window bag che salva la testa in caso d’urti laterali. L’incidente con la vecchia Punto è andata bene perché non avevo un passeggero, altrimenti oltre ad investirlo io, avrebbe sbattuto violentemente contro la portiera e non oso pensare alle conseguenze soprattutto per la testa.

ABS
È una bellissima invenzione, mai avuto nelle altre macchine. Anche se nella mia vita di guidatore sono sempre riuscito a gestire la frenata senza sentirne la mancanza ottenendo a volte migliori risultati rispetto auto che ne erano munite, ritengo che continuerò a guidare come se non l’avessi, altrimenti che sicurezza è se lo stile di guida non è adeguato alle capacità del veicolo?

ASR
Serve per evitare che una o entrambe le ruote motrici slittino durante l’accelerazione. Abbinato all’ABS è praticamente impossibile far slittare le gomme, ma si può escludere e lo farò quando in particolari situazioni è importante sapere prima qual è il limite di tenuta dei pneumatici, ad esempio in inverno, poi lo riattivo cercando di mantenermi entro una velocità di riferimento.
Nuova Punto = 9
Vecchia Punto = 4

Fari
Odio i fari della vecchia macchina, facevano poca luce, l’obbligo delle mezze luci durante tutto il giorno aveva fatto degradare anche le parabole, inoltre la loro disposizione era tale per cui tutti i moscerini vi rimanevano appiccicati e non avevo nemmeno il tergilavafari, e neppure i fendinebbia. Nella nuova macchina ho una luce bellissima, e posso usare i fendinebbia di giorno al posto delle mezze luci, per poi di sera usare le mezze luci ancora integre. La configurazione dei fari è tale per cui i moscerini non vi rimangono più appiccicati, quindi, anche questo è un problema in meno.
Nuova Punto = 7
Vecchia Punto = 4


Opzional
Sono veramente tanti e tutti di serie, ne cito solo alcuni tra i più vistosi,
- comandi al volante per la radio compreso il mute se si riceve una telefonata
- sistema bluetooht per i cellulari e porta USB
- lettore CD per MP3 con altoparlanti su ogni portiera e per i bassi nel baule
- pulsante di blocco portiere e City (di sera occorre usarli con attenzione per non aprire il baule per sbaglio mentre stai andando)
- tirando la leva delle luci puoi allungare il tempo d’accensione della luce di cortesia
- gli specchietti retrovisori esterni elettrici
- avvisatore acustico di cintura non allacciata
- segnalazione sul cruscotto di portiera aperta
- climatizzatore automatico bizona
- anche la chiave che si ripiega come un coltellino, mi piace
Tutte cose che la vecchia auto non aveva, e credo molte altre che qui non ho scritto.
Un’ultima cosa, il primo tagliando è previsto a 30000 Km e anche questo è un risparmio.
Nuova Punto = 9
Vecchia Punto = 4

Totale punti Nuova Punto = 61
Totale punti Vecchia Punto = 49

La Nuova Punto guadagna un 25% in più di punti rispetto la Vecchia Punto, forse se oggi dico che non mi piace, non ci credo neppure io.