BLOG di Luciano Testi

Domenica 30 Settembre 2007

Isola Dei Famosi 5, commenti sparsi della settimana

Sandro non dà l'impressione di percepire che è in nomination, o che il suo comportamento potrebbe influire sui risultati del televoto.
Sandro non ha la cultura di Paone, ma entrambi non fanno quasi nulla, ergo, Sandro andrà allo spareggio con Tiziana, passerà il turno e si metterà a parlare due minuti con ogni pesciolino pescato prima di mangiarlo.

Tiziana è l'unica con atteggiamenti un po' schizzati.

Ogni anno Simona annuncia che la nuova isola si baserà sulle storie dei componenti del cast, che sono scelti in base a quello che hanno da dire, che la qualità aumenterà.
Sull'isola delle loro storie personali viene fuori poco o nulla, anzi Simona sotto sotto non vede l'ora che inizino a litigare, quindi, addio storie raccontate intorno al fuoco e addio alla televisione di qualità, addio ad un'isola nuova, tant'è vero che i NIP sono stati introdotti come gruppo separato per incrementare gli scontri.
Ma Simona in quello che dice ci crede anche o ci gode solo a vedere i suoi tanto cari ragazzi scannarsi tra loro?

Simona nella presentazione del reality è vestita di rosso.
Simona nella prima puntata del reality è vestita di rosso, gonna lunga e spacco lungo, tacchi alti e calzatura rossa.
Simona nella seconda puntata del reality è vestita di rosso, gonna a mezza gamba, tacchi alti e calzatura rossa.
In conferenza stampa era seduta e il foto-call è solo un divertimento breve non importa se ha i tacchi alti, è per poco.
Nella prima e seconda puntata si siede sul pavimento, stanca, non regge i tacchi alti a lungo.
Proposta: perché Simona non si veste all'isolana? Mica conduce una trasmissione di moda per usare abiti di Valentino? O sbaglio? Questo sarebbe l'unico reality dove la conduttrice è vestita da uno stilista spendendo una cifra che permetterebbe di mettere su un cast di NIP al completo.
Per me vestirsi all'isolana potrebbe voler dire indossare la tutina usata dai concorrenti per fare le prove, oppure un abito bianco simile a quello di Francesco Facchinetti con sotto una camicia rossa oppure bikini rosso con pareo bianco e infradito rosso.
Che ne pensate?
Poi vorrei sapere chi ha messo in giro la storia se ha o no le mutandine sotto il vestito rosso.

Paone vince su Sandro
Sandro vince su Tiziana
Poi il day-time dedicherà più tempo all'ultima spiaggia.
Quei pochi secondi che ora fanno vedere di Tiziana, sono patetici, ha messo un sacco in acqua sperando che i pesci vi entrino.

Non ci sono regole, che non possono essere messe in discussione, soprattutto se si tratta di un aspetto non di poco conto, il voto al negativo, responsabile di molte liti e discussioni, e fonte di critiche per chi vorrebbe eliminare i reality perché trash. In tutto questo, Simona ci sguazza come fosse pane per i suoi denti. Io credo che l'isola potrebbe avere successo anche con regole e conduzioni diverse.

Gente di mare 2, terza puntata

Sta delineandosi all’orizzonte un peso massimo che dovrebbe sopperire ad una futura dipartita del protagonista della prima serie Angelo Sammarco. Ma sarà un’uscita un po’ ingiustificata per lo spettatore.

Il peso massimo è Carmine Amitrano, morto nella serie precedente e ora resuscitato dopo avere avuto un funerale dove nessuno ha visto il corpo, perché ospitato su una nave per proseguire con le cure mediche, che poi affonda facendo arrivare a riva un pezzo del relitto. Ora vive in un isolotto e da lì continua a tessere piani criminosi per arricchirsi, più o meno quello che fa la mafia nella realtà.
Le indagini portano la futura moglie di Angelo, Margherita, (vedi in foto) a scoprire cose importanti ma poche ore dopo il matrimonio le sparano uccidendola. La loro storia nella fiction era la principale, come lo era il filone d’indagine sulla Maremar cui Angelo teneva particolarmente. Impossibile pensare che dalla fiction manchino questi due elementi.

La storia è raccontata con scorrevolezza senza tante sofisticazioni, forse il suo successo sta anche in questo, ma spero che prima della sparizione di Angelo, lo spettatore abbia fatto in tempo ad appassionarsi ai personaggi rimasti a sufficienza per non avvertirla come una forzatura.
Quello che non ritengo corretto da parte della produzione, è mettere online nel sito ufficiale il riassunto della prossima puntata, la quarta che ci sarà solo il 2 ottobre prossimo. Dopo averla letta che gusto c’è a guardare la puntata?

In onda martedì 2 ottobre alle 21.10 su RaiUno
Un cuore spezzato' Evasi

Carmine sta bene: dopo sei mesi, sembra essersi completamente ripreso, grazie alle cure del fedele Franco Loonetti e di sua figlia Verna. Dall'isoletta deserta in cui vive, Carmine, attraverso i suoi figli organizza la riunificazione delle cosche calabresi per far confluire in una società pulita, la Holding Tirrenica, i soldi sporchi dell'ndrangheta e impadronirsi del porto di Gioia Tauro. Carmine nutre ancora dei dubbi sulle effettive capacità di Toni: per vincere la guerra che Nicotera sembra aver dichiarato agli eredi Amitrano punta ancora su Sofia.
Sofia intanto è sempre più coinvolta nella sua relazione con Salvatore, il quale è impegnato insieme ai suoi uomini nella soluzione di un giallo: una ragazza è annegata cadendo da un tender. Sembrerebbe un suicidio, ma guardacoste e carabinieri hanno buoni motivi per dubitare & .
Lo Foco chiede a Melluso di fargli da testimone per le prossime nozze. Non sa Lo Foco che Amina, pur soffrendo tremendamente per il tradimento dell'uomo che l'ha salvata dalla strada, sta per cedere alla corte del giovane Patrizio &
Angelo si convince sempre di più che Carmine sia vivo e che proprio Gretteri, che subito dopo la presunta morte di Amitrano si era preso un periodo di ferie rendendosi irreperibile, l'abbia curato, prima sulla Poseidon e poi da qualche altra parte, in un posto segreto, molto ben nascosto & I nostri individuano Gretteri e lo arrestano, ma non riescono a tirargli fuori nulla: il medico continua a sostenere che Carmine Amitrano è morto, e che lui non sa nulla della Poseidon.
Toni, che scalpita per dimostrare al padre le sue capacità, decide di utilizzare i nuovi sviluppi a suo favore e ordina a Gretteri di uccidere Nicotera recluso nello stesso carcere. Nicotera si accorge delle intenzioni di Gretteri e lo anticipa, uccidendolo. Prima di morire, Gretteri confessa a Nicotera che è stato Toni a ordinargli la sua morte.
La morte di Gretteri è una doccia fredda per i nostri, che speravano di farsi dire da lui i segreti della Maremar. Ma Angelo non si dà per vinto, e insieme a Elena torna a immergersi nelle acque in cui si è inabissata la Poseidon. Qui trova una medaglietta che lui è sicuro appartenesse a Carmine. Ancora un altro indizio, che però non è sufficiente a dimostrare che Carmine Amitrano sia vivo &
Gli inquirenti, a cominciare dal procuratore Bonanni, stimano Angelo e gli vogliono bene, ma pensano che l'idea che Carmine è vivo sia l'ossessione di un uomo dalla psiche messa alla prova duramente dagli ultimi eventi & Angelo riesce almeno a convincere il dottor Bonanni a recarsi in carcere per interrogare Nicotera, ma il boss, accompagnato dal fedele braccio destro Calabrò, corrompe una guardia carceraria e riesce a fuggire a bordo di una lancia della polizia penitenziaria: le ultime vicende lo hanno convinto che non può più gestire la guerra con Toni dalla galera, ha bisogno di avere le mani libere per punire il giovane Amitrano che gli ha mandato Gretteri per ucciderlo. Salvatore, uscito in ricognizione con Rebecchi, incrocia la barca degli evasi e viene fatto prigioniero insieme al giovane guardacoste. Sta per succedere il peggio ma Angelo riesce a intervenire, in tempo per salvare i colleghi, ma non per sventare il piano di Nicotera, che riesce a dileguarsi.
Intanto, Melluso scopre che la moglie, per ravvivare la loro vita matrimoniale che sta scivolando verso una noiosa routine, li ha iscritti a un corso di teatro: e ora il povero Melluso deve anche imparare a memoria l'Otello di Shakespeare &
Toni, che teme che la relazione di Sofia con Salvatore possa essere pericolosa per i loro piani, si convince che invece è Sofia a guidare il gioco e che lei voglia usare questa relazione per riuscire a sapere sempre quello che gli inquirenti sanno o sospettano su di loro. Ma quando Sofia scopre il pericolo corso da Salvatore durante l'evasione di Nicotera, capisce che forse nutre un sentimento forte verso il giovane guardacoste.
La fuga di Nicotera è un brutto colpo per i nostri gc, ma li aiuta anche a capire che qualcosa di molto importante sta succedendo nella criminalità organizzata calabrese. Angelo però insiste: se Nicotera è fuggito l'ha fatto perché Carmine è vivo. E l'unico modo per essere certi del contrario è aprire la tomba di Carmine &

Anoressia, Oliviero Toscani ha passato il segno

Questa è una delle tante gigantografie esposte in una città europea della Spagna, Francia o Italia non importa, la reazione che hanno suscitato è stata unanime, è un’offesa alla condizione umana. La nuova campagna di Oliviero Toscani fa di nuovo discutere.

Isabelle Caro, modella in pelle e ossa ripresa seduta perché non ce la fa a resistere in piedi una sessione completa di riprese in studio e al di là del puro sensazionalismo che farebbe parlare del suo sponsor No-l-ita (nel bene e nel male) centrando l’obiettivo, penso che le suddette immagini alle anoressiche facciano più male che bene, perché vedendole hanno davanti gli occhi un esempio di una di loro che ha avuto successo, ma non sanno che il 15% si suicida e negli Stati Uniti in 700.000 ogni anno non sopravvive alla malattia. Perciò una pubblicità tesa a provocare una reazione anti-magrezza con aspetti negativi non indifferenti e in molte città sono stati tolti i mega-poster oppure non hanno nemmeno avuto il permesso per esporli.


01-Ott-2007 Riflessioni del giorno dopo.
È la condizione del fisico denutrito a livelli tali da far ricordare immagini della fame in Africa o vecchie immagini dei lager nazisti che fa senso. Dopo un attimo di smarrimento, perché la ragione di cotanta magrezza è palese che non è derivato da tali situazioni ma che si tratta di gravi deviazioni della nostra società, quello che fa ribrezzo è pensare che ci sono persone (stilisti) che sfruttano i mali altrui per guadagnare, dopo che sono stati fino ieri (domani sulle passerelle le cose non cambieranno) la fonte principale di queste anomalie comportamentali.

Inoltre la campagna pubblicitaria è stata avviata in concomitanza della settimana della moda a Milano, così nessuno pensa che era per fare pubblicità a un marchio!!!

Certamente queste immagini non mancheranno di colpire le persone normali lasciando un vago senso di repulsione, ma in Italia sono due milioni a soffrire di disturbi alimentari, loro, i diretti interessati come interpreteranno la campagna pubblicitaria fatta da Toscani per Nolite? Per un approfondimento leggete questo articolo scritto da una psicologa che si occupa di questi problemi e guardate questo video realmente pensato per prevenire disfunzioni nell’alimentazione. Il ministero della salute e gli stilisti dovrebbero aderire a queste iniziative e farlo sapere esponendo un logo.

Isola Dei Famosi e il nostro cervello fatto per la giungla

La rivista FOCUS di Ottobre 2007 mette in copertina una frase molto esplicativa, “Il nostro cervello è fatto per la giungla e spesso ragiona ancora da ominide, ora vive con l’elettronica e i videogiochi stanno modificandolo (forse in meglio)”.

In futuro grazie all’elettronica che permette al nostro cervello d’esercitarsi di più e meglio, saremo tutti più intelligenti, ma saranno ancora presenti gli istinti che hanno consentito alla nostra specie di battersi con gli animali nella giungla?
La vita di tutti i giorni richiede d’occuparci di parecchie cose non fondamentali per la sopravvivenza, in quanto il cibo è disponibile con abbondanza e comodità a costi contenuti.
Però pur non avendo bisogno d’andare a caccia ogni giorno assistiamo a liti e battaglie principalmente in tutto il mondo per la conquista di maggiori diritti o potere, quello che mi chiedo è quanto tempo dovrà passare perché l’elettronica spinga la nostra mente a un livello tale da lasciare tutto ciò alle spalle, perché sulla Terra non c’è più nulla da conquistare, c’è solo da difenderla da ciò che è stato fatto di male fino a oggi e che potremmo fare domani.

Ai giorni nostri è divertente vedere un drappello di persone di varia estrazione, che dal mondo civile con tutte le sue comodità, si calano in una realtà simile a quella che l’uomo viveva quando giorno per giorno doveva procurarsi il cibo con le proprie mani. È divertente vedere come l’organizzazione quotidiana e le regole sono tutte da rifare e interpretare secondo le esigenze del gruppo o la capacità di un singolo individuo d’essere il leader di tutti.

Questo gruppo esiste ed è andato all’Isola Dei Famosi un reality-show di Rai2 e appare evidente che di fronte ad esigenze primarie, come sfamarsi, ognuno di noi sfodera gli artigli per garantirsi cibo e le armi possono essere le più svariate, chi ha cultura gli bastano poche parole ben spese (vedi Cecchi Paone) oppure altri mangiano di nascosto le riserve o raccontano bugie, eccetera.

Fra qualche secolo avremo ancora l’istinto che ci permette di sopravvivere e organizzarsi in un ambiente naturale come la giungla? O saremo come le mucche da allevamento che in caso d’estinzione dell’uomo sarebbero vittime degli animali predatori rimasti, cioè incapaci di provvedere alla propria sussistenza e difesa?

In questo contesto osservare un drappello di persone su un’isola in condizioni di sopravvivenza, è interessante e offre molti spunti di discussione.

Isola Dei Famosi 5 – Un caprone in riserva (2da puntata)

Simona Ventura si è innamorata del rosso, anche nella seconda puntata le scarpe e il vestito, con gonna al ginocchio, erano di quel colore, ma dalle foto della conferenza di presentazione dell’isola, già indossava rosso Valentino. Qualcuno gli dica che quel colore potrebbe essere occasione d’irritazione, oltre che di se stessa in caso di contrasti, poi agita le braccia come pale eoliche di cui sente il vento anche in Honduras. A un certo punto della serata, spazientita dai problemi tecnici con i non famosi sulla zattera, dice: “Sto sudando come un caprone in riserva”.
Ma non aveva pontificato fino ieri per fare un reality non trash, e incentrato sulle storie dei concorrenti?

Francesco Facchinetti inizia il collegamento con un serpente in mano che poi libera lontano dai naufraghi, qualcuno di loro potrebbe cucinarlo, ma è ancora presto, non hanno ancora raggiunto uno stadio grave di fame. Sempre vestito di bianco con la sua giacchetta, questa sera sembra accusare il caldo, ma sospetto che durante le puntate l’abbiano obbligato a coprire i braccio destro completamente tatuato, mentre Simona i pochi che ha li può far vedere. Ricordando quello che Simona disse di Sara Tommasi quando le diede un appuntamento per farla partecipare all’Isola (si presentò vestita da isolana e lei le disse che così con lei non esce), sono quasi convinto che l’eleganza di Facchinetti sia imposta. Francesco in questa puntata è ufficialmente l’auricolarista, colui che sistema l’auricolare a chi non ce la fa a sistemarselo pur essendo VIP, capirei se si parla dei NIP. Gli interventi di Francesco sono tutti comandati, potevano prendere un NIP e metterlo al suo posto con lo stesso risultato. In chiusura della puntata, Simona gli ricorda una canzone che lui cantava e che si sente nella sigla, ma non si capisce se lo prende in giro o no.

Alessandro Cecchi Paone, ha esordito con teorie strane, pescare non conviene allora non aiuta ma non ne mangia, ma un contributo della regia mostra che è il primo ad avventarsi sul pesce pescato per cibarsene apprezzando chi l’ha preparato. Interrogato da Simona risponde che durante la settimana ha aiutato Manuela nella pesca, ha tenuto il filo una volta acquisendo il diritto. Sull’isola non ha tattiche per essere leader ma per risparmiare energie e accumularne, eppure basterebbe mettesse in mostra le sue qualità di cuoco per ottenere buoni risultati e apprezzamenti, ma per ora non lo fa. Con questa tattica però è il nominato dal gruppo dei VIP.

I due nominati di questa settimana, Nicola Canonico e Debora Salvalaggio, che sono teoricamente avversari, tentano di fare amicizia, e Simona chiede loro se c’è una tenera amicizia, la voglia di scoop è forte, ma loro carinamente dicono di no. Alla fine Debora perde (dalla mia tabella era prevedibile) e Simona sfodera un pezzo forte del suo frasario: “Prendi il tuo squallido zainetto ed esci”.

Intanto i non famosi, un po’ disperati su una zattera semi affondata dal loro peso e quello delle casse con i loro effetti personali, attendono con pazienza d’essere chiamati per andare sull’isola, in sequenza secondo le preferenze del televoto, meno l’ultimo che torna a casa. Quindi il televoto è di tipo positivo. Tiziana, preceduta di poco da Sandro il bancario, abbandona il gioco e torna a casa. Tra in non famosi il gdeffino, Vittorio, ha un fisico da tarzan e ottiene così tanti consensi (sicuramente femminili) da essere il primo a tuffarsi con la sua cassa di legno per giungere sull’isola a nuoto. Di lui i blogger scrivono che la sua vita ha un lato B che potrebbe fare concorrenza a Malgioglio e Paone. Quest’aspetto toglie definitivamente al gruppo dei non famosi l’aura di normalità e se guardiamo tra i famosi com’è condiscendente Coco con Malgioglio, ne viene fuori un quadro deludente per tutte le fans di Coco e Vittorio.
Tornando a Tiziana il caso vuole che, non sappia nuotare, ed ha avuto il minor numero di preferenze evitando con ciò di raggiungere a nuoto la spiaggia, il giubbotto salvagente non le permetterebbe di compiere l’impresa ma solo di favorire eventuali aiuti per portare a riva lei e la sua cassa.

Tiziana, quindi, non vede i VIP, ma l’aspetta una sorpresa che diventa realtà quando approda su una spiaggia, e vede Debora Salvalaggio arrivare con un’altra imbarcazione nello stesso istante. I due gruppi, i VIP e NIP hanno eliminato una donna ognuno che ora immaginano di rimanere insieme lì dove sono, ma Simona mette subito in chiaro che su quella spiaggia può rimanere chi accetta di viverci in solitudine, e se entrambe accettano si fa un televoto per stabilire chi può rimanervi.
Più tardi il televoto premia Tiziana e manda a casa, questa volta per davvero, Debora Salvalaggio che non è mai apparsa molto motivata a rimanere, mentre Tiziana ha mostrato entusiasmo in più occasioni, anche se a mio parere per lei non faceva molta differenza se era per l’isola o altro, basta che appaia in TV insieme ai VIP.
Torna, quindi, in auge l’ultima spiaggia, da me invisa perché porta potenzialmente un concorrente che ha fatto un altro gioco, a giocarsi la finale e nella seconda edizione dell’isola, Muniz resiste fino alla fine e vince, in quella spagnola l’ex isolana italiana Carmen Russo viene sbattuta sull’ultima spiaggia, resiste fino alla fine e pure lei vince. Tiziana se sapesse nuotare, avrebbe meno paura dell’acqua e forse riuscirebbe anche meglio nella pesca, le manca anche un certo interesse a vivere in mezzo la natura, perciò la prossima settimana quando giungerà il nuovo eliminato e dovrà di nuovo rispondere alla domanda se vuole continuare a vivere in solitudine sull’ultima spiaggia, può darsi che dica di no, non è l’isola che sognava.

Intanto gli altri NIP, raggiunta la spiaggia si uniscono ai VIP all’interno della ruina dove oltre a conversare con Simona devono fare le nomination della settimana e si scopre che ogni gruppo deve fare il proprio nominato e non può nominare soggetti dell’altro gruppo. Questa regola permette finalmente di scoprire meglio la filosofia seguita dalla produzione fin dall’inizio, di creare due gruppi separati, due caste, come ama dire Simona, che si scontrerà sull’isola, alcuni passaggi per costruire meglio le due caste:
- corso separato di sopravvivenza
- avvio separato i VIP subito sull’isola, i NIP in una foresta sulla terraferma
- quando si congiungono la capanna dei VIP è dimensionata per 10 e non 15 persone
- i NIP procedono con estrema abilità alla costruzione di una seconda capanna per cinque persone (i NIP vogliono mostrarsi migliori in tutto)
- i singoli gruppi hanno alle spalle una settimana di affiatamento ora sono due entità che devono trovare un nuovo equilibrio per molte cose, anzi una prima di tutte le altre, il cibo
- Simona da parte sua rincara la dose, chiede ad un gruppo cosa pensa dell’altro e viceversa
Simona cerca in vari modi d’accelerare gli eventi e siccome gli spazi sono stretti, per fortuna che i NIP sono in minoranza, altrimenti con la loro determinazione potrebbero mettere in difficoltà i VIP che per definizione sono quelli che fanno gli ascolti ma pigliano anche un gettone più grosso.

La nomina dei NIP vede in testa Sandro, il banchiere, e la motivazione è tra le più banali, parla troppo e in alcuni casi sembra un bambino, non lo reggono. Mentre vota Viviana, l’ex poliziotta, Simona le chiede se sono vere le voci che circolano su internet, che ha fatto della TV, ma lei precisa solo locale e non satellitare e perciò in Italia non la conosce nessuno.
Concluse le nomine, i NIP approdano sull’isola con il lancio dall’elicottero mentre in ruina si nomina il VIP candidato alla possibile eliminazione, spunta il nome di Paone su quello di Lisa per un voto.

Lisa è la prima a fare la sua nomination ma in pratica fa uno show in lingua napoletana, occorrevano i sottotitoli, era così lanciata e carica che sembrava si stesse levando un peso dallo stomaco, Simona si guarda dall’interromperla e si siede sul pavimento, stanca di stare sui tacchi a spillo. Lisa era irritata con Malgioglio, e nella sua prosopopea le escono dei termini storpiati come “pisicologa” oppure “sortefugio” che forse in napoletano vanno bene ma in TV fanno un’altra figura, poi dopo tutta questa filippica ha votato Paone perché ha fatto uno show. (!)

A tutti i concorrenti in posizione per fare la nomination, Simona diceva loro “Brucia la carta”, se ha detto “Brucia la foto” è per sbaglio e ritengo gli abbiano detto d’evitare che per associazione d’idee qualcuno pensi che sia qualcosa di più di un gioco, un rituale di un incantesimo, o peggio bruciare idealmente un eretico mettendo la sua immagine sulla fiamma. Dare alle fiamme una persona anche solo idealmente usando una foto, è un esercizio mentale pericoloso, se liti e trash faranno di nuovo capolino, lo si deve a numerosi aspetti, compreso questo.

Guarda 10 foto commentate della seconda puntata.

Venerdì 28 Settembre 2007

Isola dei Famosi 2007, Natalia Bush Vs Debora S.

Simona Ventura non ha voluto Natalia Mesa Bush, (foto) all'Isola Dei Famosi, ma secondo me era un pezzo forte, l'avrei voluta anche se è con un'altra un'agenzia, e se non ha avuto flirt con calciatori.
Natalia sull'Isola, rispetto a Debora Salvataggio, quante puntate farebbe in più?
Visita la gallery di Natalia. Nella video intervista, si evidenzia il suo fisico statuario mentre passa in mezzo alla gente a Milano.

Debora Salvalaggio (la sua gallery), sostituta di Natalia e prima eliminata dall'Isola Dei Famosi, non si è rivelata la scelta migliore, il gioco è solo agli inizi e rimane senza una giovanissima. Non è mai successo che la ragazza più giovane se ne va dopo una settimana, addirittura nella prima edizione Giada De Blanck è arrivata in finale.

Giovedì 27 Settembre 2007

Miss Italia 2007, ecco la vincitrice e basta polemiche

Silvia BattistiHo visto a pezzettini l’ultima serata, presidente della giuria Pippo Baudo, adeguatamente presentato ma poi fa lo spaccone e tenta di prendere le redini della trasmissione, mandando a casa i titolari, finisce per lasciare il campo completamente ignorato dai due conduttori, dando l’impressione di un’inutile forzatura.

Tra Mike e la Goggi tutto sembra filare liscio, lei prontissima (fin troppo) a tappare buchi, lasciare spazio o correggere. L’unica cosa che non capisco è l’acconciatura della Goggi, sembra le abbia messo addosso le mani lo stesso parrucchiere che ha fatto l’acconciatura alla Hunziker per la prima serata del Festival di Sanremo 2007 (mi sembrava adatta per uno Yorkshire), ma anche il suo trucco, non era fantastico, direi teatrale.

Mi è piaciuto il set fotografico improvvisato, ma era un modo per far ricordare che entro l’anno vedremo un calendario con Miss Italia.

Nell’ultima mezz’ora, Pippo Baudo prova ad introdurre un argomento a lui caro, ma la Goggi odora puzza di bruciato e dà la parola alle aspiranti Miss, per permettere loro di fare domande alla giuria, guarda caso la prima ragazza apre un contenzioso con Mariotto, lo stilista che fa parte della giuria, accusandolo di fare scelte tendenti al troppo magro, sollevando un vespaio in mezzo al quale la Goggi inquadrata la sento dire, mentre si avvicinava il microfonino: “Mi aprite, mi aprite?” che può solo voler dire che la Goggi mentre non è inquadrata se ha bisogno riesce a farsi chiudere e riaprire il microfono per gestire al volo certe situazioni, l’efficienza di questa donna inizia a stupirmi.

Pochi minuti dopo si ritorna al concorso, ma Baudo trovandosi ancora in mezzo ai conduttori fa un ulteriore tentativo per prendere la parola, ma Mike cui tocca la parola gli dice che hanno finito di parlare, anche con lui e mentre non è inquadrato, se ne torna al suo posto.
Delle cinque ragazze rimaste ne nominano tre che escono di scena, una delle due rimaste sarà la vincitrice, sono inquadrate in primo piano più volte entrambe, e mi sono detto che vincerà la ragazza alla destra nell’inquadratura, è così è stato, e vince una bellissima ragazza con un fisico giovane magro, ma normale, mentre è incoronata da Baudo non le scende una lacrimuccia di gioia come successe a tutte le altre miss, è semplicemente contenta, ma anche questo mi sembra normalissimo. É la numero 051, Silvia Battisti, 18 anni, taglia 38 per 51 kg, ma lei afferma che lo stress di queste ultime settimane le ha fatto perdere qualche kg, ciò non ha impedito di sollevare del torbido intorno alla sua magrezza ritenuta eccessiva per farla vincere ad un concorso, considerando che ha la taglia 38. Io vi inviterei a guardare questa gallery (e la foto sopra) e poi vi renderete conto se è o no il caso di preoccuparsene, lei afferma d’avere un buon appetito e di mangiare molto.

Nel bailame dei festeggiamenti intorno alla vincitrice, e con ancora i microfoni aperti, si sente chiaramente in mezzo alla confusione, la voce di Mike che dice ripetutamente: “Ma non cado, non cado”. Ora vorrei proprio dire che ha grandi meriti per tutto ciò che ha fatto per la televisione italiana, ma da lui in futuro vorrei solo sentire raccontare delle storie, episodi occorsi durante la sua lunga carriera, che potrebbe ancora chiudere in bellezza. Dobbiamo proprio correre il rischio di vederlo morire sul palco con un infarto?


Gallery di Silvia Battisti Miss Italia 2007

Martedì 25 Settembre 2007

Isola Dei Famosi 5 – Tattiche di Magno il grande (per stazza)

Premetto che non mi è mai piaciuto chi utilizza dati recenti per dimostrare una teoria, quando invece le possibilità future potrebbero essere ben più rosee.

Perciò, certe frasi pronunciate dalla bocca di chi è ritenuto credibile per sua cultura personale, suscitano limitati commenti da parte degli altri isolani.
Ritengo Paone capace d’adattare la tattica strada facendo, compiendo il minimo sforzo e ottenendo il massimo rendimento per allungare il più possibile la sua permanenza sull’isola.
Andiamo nel merito, appena giunti sull’isola Paone vuole aprire una scatoletta e mangiarne il contenuto, chi si vuole aggregare lo faccia, di diversa opinione il gruppo che non vorrebbe sprecare da subito le riserve a disposizione, perché non ne hanno ragione, non sentono ancora la fame.
Paone si giustifica dicendo che lui arriverà alle prove leader fresco e pieno di energia, mentre il più atletico degli altri sarà appannato da un’alimentazione risparmiosa. Tanto il Paone, quando le provviste finiranno, afferma che la provvidenza si farà avanti, vedremo poi come.

Il giorno dopo si troverà a guardare gli altri mentre vanno a pescare, ma capisce che in acqua si consumano più energie di quelle garantite dal pesce pescato, perciò si rifiuta e per tranquillizzare tutti afferma che non lo mangerà.

In seguito ad una pescata leggermente più abbondante, ne mangia pure lui, infatti il sunto che la pesca non sia redditizia è funzionale alla sua voglia di risparmiare energie, e pensare solo al ripristino di quelle perse, come tattica funziona, purtroppo il gruppo non è in grado di mettere in atto controtattiche efficaci, almeno nell’immediato.
Io rimango in attesa che le famose leggi dell’isola abbiano il sopravvento e che Paone rinunci a qualche benefit a favore di chi è più debole.

A titolo infomativo, Paul ha già una mappa di ogni cocco maturo da cogliere per sfamarsi, quando dice che sono pochissimi 14 e pochi altri in maturazione è verissimo, perché la stessa isola durante l’arco dell’anno è frequentata da altri due reality, quello spagnolo e quello argentino (se non erro) e le piante non hanno mai il loro carico ottimale di frutti, perciò l’unica vera risorsa inesauribile per i naufraghi, è la pesca in mare.

Per i naufraghi è sempre una questione controversa, il rapporto con il cibo, ben presto le regole della civiltà saranno abbandonate e nella fase transitoria sorgeranno varie teorie e si raggiungerà l’unanimità solo davanti un banchetto regalato dalla produzione.
Intanto la notte Paone regala storie su Alessandro Magno detto il Grande.

Domenica 23 Settembre 2007

L’uovo di Colombo a Miss Italia

In semifinale le concorrenti sfileranno mostrando anche il lato B, come proposto da Guillermo Mariotto giovedì ottenendo il consenso di Mike e della Mirigliani, e noi vedremo se è vero.

Dopo oltre mezzo secolo di Miss Italia, hanno scoperto l’acqua calda, gli uomini hanno sempre guardato il lato B di una donna, osservabile senza essere sotto il loro sguardo vigile, le movenze di un bel mandolino attirano l'occhio, a Miss Italia solo oggi (ma il forse è d’obbligo) sarà possibile per le semifinaliste essere valutate anche per come sanno farsi notare mentre ti voltano le spalle. Diciamo che non si tratta di un passo indietro, ma effettivamente un bel didietro potrebbe contare molto, per fare dei gran passi avanti, dipende dall’attività.

Di chi sarà il più bel mandolino questa sera? Un esempio di tal bellezza è Natalia Bush (vedi foto), tanto per citarne uno fantastico che Simona Ventura non ha voluto sull'Isola preferendovi Debora Salvalaggio.

Nella giuria presieduta da Ricky Tognazzi ci sono Amanda Lear, Eleonora Giorgi, Paola Barale, Filippo Volandri (tennis ma in predicato per seguire le orme di Aldo Montano e Francesco Coco) ed Edoardo Costa (un altro bello e ammirato dalle ragazze), tre donne e tre uomini pagati per ammirare le più belle ragazze italiane, ma sono convinto che se chiedevano direttamente a Volandri una partecipazione gratuita, arrivava puntuale (pure io), buon per lui che solitamente i contatti passano prima dall’agenzia.

In una serata come questa dove si vota il lato B delle ragazze, sembra che non si consideri di meno le altre qualità che possiedono, allora, il buon Mike per bilanciare ha già in programma un quiz d’attualità e le ragazze più preparate potranno migliorare la loro posizione in classifica.

La serata che comincerà tra poco è molto ricca di ospiti, infatti dal sito digital-sat.it riporto una lista ben nutrita, che fa presupporre ad una serata animata:

Ospiti della trasmissione, in omaggio alla storia del quiz: Patrizia Garganese (Miss Cinema ’75, poi valletta di Mike), Antonella Elia, Susanna Messaggio e il celebre “Signor No” Ludovico Peregrini. Ospiti musicali: Zero Assoluto, con un medley di tre canzoni, e Anna Tatangelo, che presenta in anteprima il singolo “Averti qui”, antipazione del nuovo album in uscita.
Notate che tra gli ospiti c’è anche Antonella Elia che lasciò male Mike durante la vecchia trasmissione Paperissima, dove lei allora era valletta e non riusciva a non manifestare contro le pellicce che lo sponsor regalava ai concorrenti che vincevano.

Sabato 22 Settembre 2007

Causa alimentatore, server KO

Dopo 22.560 ore di funzionamento ininterrotto del server che (scusate il giro di parole) vi sta servendo queste pagine, l’alimentatore ha deciso di smettere di funzionare dalle 16:03 del 20/09/2007 alle 9:20 del 21/09/2007, cioè meno di un giorno durante il quale il blog non era accessibile. Purtroppo è successo in un momento in cui attendevo un’ondata di visite a seguito della prima puntata dell’Isola dei Famosi. Immaginate quale poteva essere il mio nervosismo dopo aver dedicato tempo ed energie al tema.

La farm dove risiede il server, allocata in Italia a Torino (non sono esterofilo come tanti), è sempre presidiata 24/24 ore ma di notte il personale presente è abilitato ad interventi di base, per cui solo nelle prime ore della mattina è stato possibile ripristinare il tutto.
Personalmente sono sempre stato dell’idea che l’hardware ha raggiunto livelli di competitività nei prezzi che qualunque garanzia vale una ciofeca, da un’analisi effettuata lo scorso anno da una società americana, la Rescuecom, i computer che hanno la percentuale più bassa di guasti è la Lenovo, a seguire la Apple ma tutti gli altri rimangono lontanissimi nella classifica.
Un alimentatore, dal costo di produzione sicuramente inferiore ai 30$ che determina l’interruzione del servizio di un server, è assurdo, e dire che al giorno d’oggi con tutti gli smanettoni attivi con banda larga ci si aspetta che si verifichino dei blocchi per altre ragioni, tipo server bucato o bloccato da codice malevolo, o malfunzionamenti propri del S.O., invece funziona egregiamente da 31 mesi.

Quindi, d’accordo con il mio fornitore sarà installato al più presto un sistema più moderno nell’hardware e nel software, l’intervento ai fini dell’accessibilità al Blog sarà inferiore ai 60 minuti, ma le email potrebbero iniziare ad instradarsi solo dopo 24 ore.
Con gli aggiornamenti del nuovo server, mi sarà possibile aggiornare anche il software del blog alla Vers.2.xx che funziona solo con il PHP5, ma prima che mi convinca a perdere ‘n’ ore per aggiornare il blog, passerà un po’ di tempo e sperimentazione.

Cercherò d’avvisarvi del giorno e ora in cui il blog non sarà accessibile per manutenzione.

Venerdì 21 Settembre 2007

Loretta Goggi vs Mike a Miss Italia (Simo può ridere?)

Le serate davanti alla TV si preannunciano interessanti, mercoledì a rompere la monotonia della solita isola è stato Cecchi Paone, ieri sera a Miss Italia, vi ha pensato Loretta Goggi, ma andiamo con ordine.

Solitamente non guardo Miss Italia, non ho la pazienza per vedere scorrere nel tubo catodico ‘n’ ragazze anche se, tra l’altro, tutte bellissime e bone, ma ieri sera tanto per non farmi mancare un pezzo di TV, a una certa ora punto su Rai1 e le ragazze stanno entrando una a una, e la voce fuori campo di Mike e Loretta, leggono una breve scheda, le ragazze hanno un fisico stupendo e alcune anche dei volti molto fotogenici, sono in bikini, non sono ancora arrivate al numero 30 e sento che una delle ragazze ha 26 anni ed è madre di una bambina, in passato non sarebbe stato possibile, ma solo pregiudizi le potevano bloccare. La lettura della scheda da parte della Goggi mi sembrava precisa e puntuale, altrettanto non posso dire di Mike. Poi ho girato canale, ho visto che Grillo non era negli studi di AnnoZero e ho spento.

Appena davanti al mio Mac, su YouTube vedo la sfuriata della Goggi a Mike, ...zzo, cosa mi sono perso.
Stamani su RMC sento Signorini che la racconta per bene, nella fase introduttiva del programma, era previsto un collegamento con Fiorello (a cosa serviva non lo capisco), durante questo collegamento che non doveva durare più di 10 minuti, era previsto che Mike introducesse la Goggi, ma non lo ha fatto e il collegamento è durato pure il doppio. Tutto ciò ha provocato il risentimento della Goggi, che pur non offendendo nessuno ha esplicato con decisione il suo disappunto e ha lasciato Mike da solo sul palco come un baccalà. Dietro le quinte intanto accorrono la Mirigliani e Del Noce, sul palco Miss Italia uscente, la Chiabotto, da una mano a Mike. Tutto sembra irrisolvibile poi mettono la Goggi di fronte al contratto e alle sue penali che in caso d’abbandono equivalgono a 500.000 Euro, allora ha ritrovato il suo fair-play e ha ripreso con professionalità la conduzione.
Sempre su RMC una collega di Signorini, se non ricordo male Luisella, affermava che durante tutta la serata Mike sembrava non essersi ripreso da questa boutade e che la stessa Goggi ha coperto moltissimi buchi, oltre che a ritrovare anche tutto lo spazio che aveva perso.

Commento: Mike l’ha trattata come fosse una valletta, e solo con quelle è abituato a lavorare, ed ha fatto male a dimenticarsi (ma è vero?) di introdurre adeguatamente la Goggi, ovviamente la Goggi non essendo una valletta e non essendo obbligata a subire gli atteggiamenti altrui, non se l’è tenuta per se, quindi, ha salutato tutti e arrivederci alla prossima volta.

In questo momento una persona in particolare se la ride con gusto, è Simona Ventura, cui inizialmente si pensava d’assegnare la conduzione di Miss Italia, ma dopo i suoi insuccessi sulla rete ammiraglia, la Sig.ra Mirigliani non l’ha più voluta, poi Simona si è ripresa l’Isola, ma rimane il pasticcio. Simo può trarne soddisfazione, ma deve stare zitta, non oso pensare se lei fosse stata nella stessa posizione della Goggi che cosa avrebbe fatto o detto, basta che si ricordi cosa ha detto lei la sera prima in TV ad un Cecchi Paone, che stava solo dando ulteriori delucidazioni del perché non può votare nei modi scritti nel regolamento, e quindi non stava nemmeno criticando Simona, ma solo il gioco, ma Simona a un certo punto dice: “La tua spocchia la puoi mettere da un’altra parte”, e di questa grezzità ritengo se ne possa anche fare a meno. Adesso il tema è: “È stato meno peggio la Goggi o Simona”?

Quello che penso io credo l’abbiate capito, voi invece che cosa pensate?
Gustatevi i due video da vedere assolutamente.

Giovedì 20 Settembre 2007

Isola Dei Famosi 5 (2007) un "?" su forum e Mago di Az

Ci sono un paio di cose che rimangono senza una spiegazione plausibile, o forse c’è.

Il Mago di Az che fine ha fatto? È tornato in quel di Savona dopo aver ottenuto una pubblicità nazionale ed averla data anche all’isola?

La Rai ha deciso di non riaprire il forum di discussione sull’Isola Dei Famosi che attirava migliaia d’affezionati, ora in fuga su altri spazi internet.

La risposta?
Forse pretendono il massimo rendimento con la minima energia.

ISOLA DEI FAMOSI 5 (2007) – Prima puntata

Simona poco dopo un’ora dall’inizio della trasmissione, vestita rosso Valentino, conduce in collegamento per le nomination stando seduta sul pavimento, non ce la fa più, con un tacco 10 (forse 12), forse non li getta perché pure quelli sono firmati Valentino?

Come ospiti era presente Luca Calvani, vincitore della precedente edizione e due giornalisti, Gianluca Nicoletti e Maria Giovanna Maglie.

In generale sembra che Simona sia più attenta a non fare gaffe, a parte il momento dell’animaletto fastidioso e diffuso in Honduras sulla terraferma dove stanziano i non famosi, cioè della topa pelosa, più pelosa del maschio, apriti cielo, quello che non passava per la mente della Ventura, lo sa solo lei, poi il banchiere, Sandro Silvestrini, precisa che non è mai stato morso dalla topa, lo ripete caso mai non si fosse capito. In seguito la delatrice, Karen Picozzi, precisa che è un ratto, e Simona aggiunge che di quelli ha paura ed è meglio non parlarne, io deduco che non condurrà mai “La Talpa” (e forse non farà mai la concorrente per lo stesso motivo?).


La prima vera novità arriva con la protesta di Cecchi Paone contro il voto in negativo, quello che colpisce i deboli, argomento a me gradito e che ho precisato parecchie volte come responsabile di una catena d’atteggiamenti culminanti con la definizione di trash tutti i reality. Spesso questa votazione ha escluso dal gioco delle persone che meritavano dall’Isola qualcosa di più, ad esempio la Elia quando è stata opposta a Kabir. La posizione presa da Cecchi Paone, genera un breve battibecco con Simona che subendo il contrasto spolvera un frasario e atteggiamenti che in passato ho parecchio criticato e anche pesantemente. Va tutto bene purché si senta adorata e rimanga lei la soubrette, un po’ difficile se se ne esce con un “La tua spocchia la puoi mettere da un’altra parte” a cui Paone ha replicato mettendola con le spalle al muro ma uno degli opinionisti, Gianluca Nicoletti, le offre un gancio di salvezza alla Meluzzi (presente a Porta a Porta un po’ ingrassato e grazie all’Isola dei Famosi che lo ha fatto conoscere).

A latere di questa situazione, vi sono due fattori che non mancano mai, il primo è l’auricolare il secondo non è più la “lavagnetttta” ma la foto da bruciare e tra le donne si sono verificati gli scoordinamenti peggiori, come bruciare la foto senza farla vedere al pubblico, oppure ruotare la ruota che contiene le foto come fosse un cerchio ipnotizzatore e la fiaccola al centro il punto da fissare, alcuni dopo che hanno incendiato la foto, per buttarla nel braciere che sta oltre si scottano con la fiammella della torcia. Comunque, l’auricolare può benissimo essere sostituito da una cuffia, in questo modo anche il caro Coco (di Simona) si salverebbe dal fare figuracce.

Anzi. Simona ha voluto dare al pubblico un’immagine di Francesco Coco diversa da quella conosciuta, ricordando che dopo un grave infortunio alla schiena ha lottato 25 lunghi mesi per recuperare la propria autonomia fisica. Comincio a pensare che già da ora farà dei favoritismi, come se l’isola dovesse tributare a Coco i meriti non avuti dal calcio, questo lo ritengo scorretto, se è solo un gioco, a maggior ragione occorre dare esempio e ascoltare Cecchi Paone. Dopo il video di Coco, la mia opinione su di lui espressa nella pagella al cast rimane invariata, anzi forse si rafforza.

Cecchi Paone vota con trasparenza indicando chi secondo lui non sarà oggetto di nomination, cioè Belmondo, il risultato delle nomination vede in testa Debora S. e seconda l’altra Debora.
Ma le nomination sono solo provvisorie e la regia influenzata dai discorsi di Cecchi Paone, sbaglia la grafica provvisoria titolandola “CHI VUOI CHE VINCA”.
I non famosi dalla terraferma dovranno dire chi vorrebbero eliminare tra i famosi e qui è interessante vedere quali sono le motivazioni perché arrivano dalla voce di chi fino a ieri era parte integrante del pubblico. Simona spiega il meccanismo ma riesce solo a fare confusione.
Queste le nomination fatte dai non famosi:

  • Tiziana Decorato: Canonico perché non lo conosco, quindi lo voto.
  • Sandro Silvestrini: Villa perché cercando d’avere il successo di papà facendo il suo percorso come cantante non è riuscita a sfondare.
  • Karen Picozzi: Magioglio perché mi sta un po’ su (capisco)
  • Claudio Cucurullo: Canonico perché non lo conosco e poi sicuramente è più bello di me.
  • Vittorio De Franceschi: Canonico perché non lo conosco.
  • Viviana Bazzani: Canonico perché come donna vuole che siano gli uomini ad uscire, per cercare di tenerle unite (la ex poliziotta è l’unica a votare in funzione del gioco)

Alla fine i nominati sono sempre due ma cambia il secondo nome che diventa Nicola Canonico.
La parte debole in questo caso è Debora Salvalaggio che a detta di chi l’ha votata, non si integra, e secondo me perderà il confronto con Canonico ma perderebbe anche contro l’altra Debora.

Per i VIP c’è il trasferimento sull’isolotto con il canonico lancio dall’elicottero, Lisa su cui avevo sollevato parecchi dubbi ne fosse capace, dopo tormentate ed alterne fasi che passano dal dubbio se sta per svenire alla rabbia per la paura, riesce ad avere le palle che Ceccherini lo scorso anno non ha saputo avere e si butta, con le zeppe, ma nel tentativo di ridurre l’altezza da terra perde l’appiglio e cade, ci aspettiamo il peggio ma giunge a terra con le sue forze, credo sentirà dopo gli effetti dell’impatto con l’acqua.

Intanto ai non VIP, Simona spiega che rimarranno sulla terraferma per una settimana, con alcuni compiti da svolgere, durante il corso della prossima puntata andranno ad aggregarsi ai VIP solo cinque di loro.

Debbo riconoscere che Francesco Facchinetti supera il turno indenne, l’inviato ex isolano con un completino bianco non lamentava i 45°C all’ombra che il pessimo giornalismo del precedente inviato vantava senza che nessuno vi credesse.

Vedi una breve galleria commentata della puntata.

Mercoledì 19 Settembre 2007

Gente di Mare 2, un mix avvincente

Ieri sera c’è stata la prima puntata della seconda serie della fiction italiana Gente di Mare 2, questa sera (se pubblico il post prima di mezzanotte) la seconda, non so che effetto abbia fatto su chi è la prima volta che vede questa serie, ma avendo visto buona parte della prima (di cui sono state anche fatte delle repliche qualche mese dopo) ho trovato avvincente il mix di storie che si’intrecciano, indagini su un caso complesso miste a episodi che hanno come minimo comune denominatore il mare, oltre a micro-situazioni personali che danno spessore ai vari personaggi permettendoti di prevedere le loro reazioni o preferirne di più uno rispetto un’altro. Sono molti i generi in questa fiction ed anche la multidipliscinarietà richiesta alla Guardia Costiera é tangibile in ogni puntata ed è in grado d'interessare un pubblico molto vasto.

Sembra che dove finisce la terraferma, inizi un mondo a sé dove l’uomo è se stesso, dove il criminale si sente indisturbato dall’enorme quantità d’acqua che lo separa dalla terraferma su cui risiedono mille oppressori della sua “folle libertà”, ma anche se trasforma il mare in un amico, poi è solo un’illusione, il mare stesso diventa anche la miglior cassaforte per scoprire la verità.

Tropea, la bellissima Tropea dove sono state girate gran parte delle puntate, credo tutti gli esterni, è anche una località dove la 'ndrangheta è di casa, dove parlarne è possibile solo per fiction, purché non riveli meccanismi troppo fedeli alla possibile realtà. Questo deve già essere avvenuto con la prima serie, perché da fonti internet, le riprese della seconda serie è stata disturbata. Volevano colpire il protagonista, senza di lui la storia sarebbe stata meno avvincente, per ora è avvenuto il contrario. Un suo allontanamento diventa ancora più intrigante per lo spettatore che finirà per chiedersi quando torna anche se non lo vedrà mai più.


Il cast dopo un anno resiste bene e rende, per fortuna le luci e il trucco sono ben mascherate, non mi andrebbe di vedere i personaggi come fossero su carta patinata o permanentemente in sala posa, anche se capisco che spesso occorre fare delle schiarite. Significativa la mancanza di Angelo (Lorenzo Crespi) nella foto portante del sito della fiction (vedi sopra). Quest’anno anche Rebecchi (Davide Ricci) non è completamente bianco, ma ha sempre contatti con ragazze che non gliela danno. Ricordo bene la bellissima Amina, (poi chissà perché per ricordare il suo nome debbo pensare al termine imene), solo nelle fiction succede che in casa di uno scapolone 50enne finisce una bellissima immigrata. Invece Angelo Sammarco (Lorenzo Crespi) non si vede mai una volta né al bar a mangiarsi un gelato ma neppure a fare sport per mantenere in forma ed efficiente l’apparato muscolare. L’unica critica forse è un eccesso d’idealismo di Angelo e Margherita (Vanessa Gravina), non so se il regista Giorgio Serafini (che ha lasciato un messaggio su questo blog) e il suo collega hanno pensato fosse utile per creare maggiore contrasto tra i buoni e cattivi.

Spesso mi chiedo quanta conoscenza del mare occorra avere da parte degli autori o registi per imbastire questa fiction, capisco che poi la Guardia Costiera oltre ad aver fornito mezzi ha anche collaborato per rendere credibile e veritiero l’aspetto tecnico e formale, ma una certa cultura iniziale è necessaria, è possibile acquisirla anche dopo, vivendo in mezzo a loro per un certo periodo, ma poi è necessario addestrare il cast.

Se avete letto fino a qui, siete stati bravi, in effetti dalla prossima settimana penso che commenterò qualcosa sugli episodi, ma intanto se volete leggervi cosa è accaduto la prima e seconda puntata potete farlo QUI, sul sito dedicato alla fiction.

Debbo anche notare che nonostante la quantità di post su questa fiction sia bassissima, con la singola parola chiave “gente di mare 2” è davanti all’Isola dei Famosi come accessi a questo blog. I dati auditel della prima puntata, pubblicati da tvblog.it, non sono male per partire:

Prime Time
DISTRETTO DI POLIZIA 7 - FOLLIA Canale 5 5.436 21,55%
DISTRETTO DI POLIZIA 7 - L’ORCO Canale 5 4.774 22,91%
GENTE DI MARE 2 - POSEIDON Rai 1 4.467 17,98%
GENTE DI MARE 2 - UNA VITA DA SALVARE Rai 1 4.306 21,81%
CHI L’HA VISTO ? Rai 3 3.073 12,75%
LE RISERVE - CINEMA UNO Italia 1 2.674 11,56%
NUMB3RS - INFLUENZA AVIARIA Rai 2 2.328 8,99%
NUMB3RS - SERIAL KILLER Rai 2 2.214 9,32%
COMMANDO Rete 4 1.680 7,04%
IL MARCHESE DEL GRILLO - CINEMA LA7 La 7 1.214 5,06%

Martedì 18 Settembre 2007

ISOLA DEI FAMOSI 2007 – Completato il cast

Ecco la foto ricordo dal luogo del ritiro per il corso di sopravvivenza a Molveno nel Trentino.

Da sinistra le donne:
Debora Caprioglio
Lisa Fusco
Miriana Trevisan
Manuela Villa
Bebora Salvalaggio

Da sinistra gli uomini:
Paul Belmondo
Cristiano Malgioglio
Nicola Canonico
Alessandro Cecchi P.

Assenti:
Francesco Coco inserito nel cast a corso avvenuto.

In alto i due puffi, Simona Ventura a Francesco Facchinetti, rispettivamente conduttrice e inviato dall'Honduras.

Oggi è avvenuta la presentazione ufficiale dell'Isola dei Famosi, a Milano alla Terrazza Martini alla presenza di Gori, Simona e del presidente di Rai2. Durante la conferenza sono stati fatti anche i nomi dei non VIP:

  • Karen Picozzi, 30enne impiegata di Nocera Inferiore
  • Viviana Bazzani, ex poliziotta di 45 anni di Pescara
  • Tiziana Decorato, udinese 35enne
  • Sandro Silvestrini, 59 anni di Sarzano
  • Claudio Cucurullo un muratore capitolino di 49 anni
  • Vittorio de Franceschi, una GdF 36enne di Livorno.

Di loro non si sa nulla, vedremo le loro schede appena sono consultabili sul sito dell'isola.

Ogni anno mi scappa da ridere perché fanno il corso di sopravvivenza al freddo in montagna mentre devono andare su un'isola piccolissima con molto caldo e circondata d'acqua, se poi pensiamo che saper nuotare sarebbe essenziale, come pure non soffrire di vertigini, non capisco perché hanno potuto partecipare lo scorso anno Ceccherini innescando delle polemiche sui blog e forum, dovette farsi portare con un barchino sull’isolotto con grande vergogna perché non ebbe il coraggio di buttarsi dall’elicottero, inoltre non sapeva neppure nuotare come Idris nella terza edizione e Aida Yespica nella seconda edizione, ma per quest’ultima era falso. Vedremo tra i 16 isolani chi ha certe difficoltà, ad esempio Lisa Fusco soffre di vertigini, si butterà dall’elicottero? O non faranno più il lancio dall’elicottero per ovviare a questi problemi?

Tra i nomi non appare il Mago di AZ, che pur superando numerose prove, digiuno per una settimana, corso a Molveno, incontro con i responsabili e per ultimo udite, da Savona agli studi di Milano a piedi nudi con il suo abito Kafkiano e turbante, un tragitto di 230 km. Perché non fa parte del cast? Il suo nome sarà legato ad altre imprese durante i due mesi dell’Isola dei Famosi?

Intanto da quasi un mese, una troupe di un centinaio di persone si trova già in Honduras, dove all’inizio di questo mese l’uragano Felix li ha sfiorati transitando molto all’interno del paese e notevolmente declassato. In questo momento c’è una nuova depressione, Ingrid che sta prendendo corpo e vedremo nei prossimi giorni se aumenta la sua potenza e mantiene la direzione verso Cuba.

Mercoledì 19-Ott-2007 è il giorno della verità, capiremo cosa c'è di nuovo sull'isola e cosa promette con le nuove regole (se ci sono).