Sì, avete letto bene, ho acquistato un libro fotografico a peso, come nel banco delle verdure me lo hanno messo in un sacchetto, pesato e apposto l’etichetta con il codice a barre come sigillo. Ho trovato ottima l’iniziativa, libri che dopo un certo numero di giorni non sono stati venduti, sono riapparsi tutti insieme in un’area promozioni, più che altro svendita perché proposti a 5 Euro/kg, questa trovata mi ha fatto venir voglia di d’acquistarne uno anche se non ne avevo bisogno e come me tanti altri leggeranno un libro in più solo perché allettati dal prezzo finale bassissimo. I libri fotografici sono da sempre molto costosi per la qualità superiore di stampa su carta patinata, come appassionato di fotografia non potevo tirarmi indietro, ho scelto “Archeologia dell’eleganza dal 1980 al 2000” pubblicato dalla nota agenzia Contrasto, aveva un prezzo di listino di 75 Euro, ma che a peso ho pagato solo 14,58 Euro, in pratica 5 volte di meno.

Piuttosto che vedere tonnellate di libri finire al macero, è molto meglio proporli a peso.

Iniziativa lodevole, anche se non originale, su blublog.it si legge che nel 2006 in un ipermercato Carrefour di Marcon a Venezia, era già in uso.