Sarà che non mi piace guidare di notte perché ho difficoltà a sentirmi a mio agio, ma ci sono alcune cose che vorrei proprio cambiare per migliorare la situazione.

1 - La prima cosa è il velo untuoso che si crea sul parabrezza appena metti in moto il tergicristallo, si genera a seguito di un più o meno lungo periodo di inattività durante la marcia che favorisce l’accumulo di smog sul parabrezza. Questo problema si può risolvere con un buon detergente, da mettere nell’acqua del tergicristallo e ogni tanto, ricordarsi di pulire anche le spazzole o cambiarle se hanno più di un anno.

2 - Un altro fattore di disturbo è la gran quantità d’acqua sollevata dalle ruote delle macchine che ti precedono che nebulizzandosi, riduce la visibilità in modo notevole. La soluzione in questo caso sarebbe l’obbligo del paraspruzzi per tutti i veicoli a 4 o più ruote, e non solo l’obbligo per autocarri da 7 t complessive in su, inoltre, questi ultimi dovrebbero carenare parzialmente la parte esterna delle ruote, ma non lo fa nessuno. È stato un male eliminare l’obbligo del paraspruzzi per le automobili, perché il progresso fa fare loro velocità maggiori e i pneumatici sono più efficaci nello scaricare una quantità sempre maggiore di litri d’acqua, oltre ad avere una larghezza media superiore rispetto a una decina d’anni addietro.

3 - Io personalmente ho anche un’enorme difficoltà a vedere la segnaletica orizzontale, specialmente a causa dei riflessi delle luci delle altre automobili che si sta incrociando, o perché andrebbe rifatta e il comune non provvede.

4 - Un altro punto dolente è la luce dei fari della tua macchina che sembra sempre insufficiente, ma d’altronde se mi dà fastidio quella emessa dagli altri veicoli non si può pretendere d’aumentare la mia. Spesso quando meno te lo aspetti da dietro giunge un SUV che guarda caso ha sempre l’altezza media dei fari che illuminano direttamente dentro l’abitacolo della macchina, inoltre quasi tutti hanno luci allo xeon e fin che non lo fai passare davanti, hai più luce dentro la macchina che fuori.

Ogni problema che riguarda l’automobile spesso non, si risolve in modo ottimo se non si affronta globalmente.
A proposito del punto 3 e 4, io ho la soluzione, se chi legge queste righe fosse interessato come costruttore, mi scriva pure un’email.