È da poco che ho scoperto la voce fantastica di Petra Magoni, subito metto on-line uno spezzone di video e vedo che sono in compagnia d’altri che utenti di YouTube che, al pari di me (credo), hanno trovato che ha una voce fantastica, però capita che se rimani affascinato da un’esecuzione, per esempio “Non andare via”, poi su YouTube appaiono tutte le voci pertinenti, ivi comprese alcune di Patty Pravo sulla medesima canzone.
La voglia di fare un confronto, è molto alta raggiungendo l'arduo.
So benissimo che è un paragone improponibile, perché l’esecuzione della Pravo a Canzonissima del 1970, è stato uno dei suoi migliori capolavori, con un forte pathos, e questo timbro di voce triste trascina l’ascoltatore. È stata un’esecuzione unica, altri video della stessa Pravo, più recenti, non danno più la stessa emozione, lei stessa non riesce a ripetersi.
Anche di Petra Magoni esistono su YouTube più versioni di “Non andare via”, ho scelto una sua esecuzione parigina (mia supposizione), davanti un pubblico dall’orecchio fine che apprezza quest’artista più di noi stessi italiani e ascoltando questa voce cristallina cantare una versione più corta e forse con un ritmo più veloce, lascia, comunque, in chi ascolta una notevole impressione. Petra ha poco da invidiare, anche se, come si dice, l’originale è sempre l’originale.

Petra Magoni - Non andare via (2007) Patty Pravo - Non andare via (1970)