L’11 Luglio 2008 al Golden Gala di atletica leggera a Roma, una bella ragazza dall’aspetto molto sexy anche per merito dell’abbigliamento, un due pezzi mini quasi da spiaggia, dal nome Yelena Isinbayeva, prende in mano un’asta e dopo una breve rincorsa supera l’asticella posta a 5,03 mt con un buon margine. La nostra migliore italiana ha uno stagionale di 4,37 mt e non si qualifica per le olimpiadi.

La russa, in ogni caso, incassa 50.000 $ per il record e non è il primo e nemmeno l’ultimo, il 18 di questo mese vincere la medaglia d’oro alle olimpiadi dovrebbe essere solo una formalità, magari con 5,05 mt per avere altri 50.000 $ e visto che per lei è l’anno buono, è facile prevedere che chiuderà la stagione con un meeting autunnale a 5,07 mt.

Il motivo per il quale improvvisamente un’atleta sovrasta la concorrenza è spiegabile in parte con la loro normale provenienza dalla ginnastica, dove la preparazione atletica di base è ottima, ma con l’handicap della statura di norma sotto la media. Non per nulla, Yelena abbandonò la ginnastica a 15 anni perché troppo alta per la specialità (174 cm), e dal 2004 ad oggi, solo vittorie e record, ma l’altezza non è tutto, è un’ottima atleta e un bravo anche al suo allenatore.