BLOG di Luciano Testi

Martedì 30 Settembre 2008

I Famosi hanno capito perché è arrivata Valeria Marini?

Ieri sera l’Isola dei famosi ha recuperato un paio di punti, dal 18% è passata al 20,8% di share, non si tratta valori fantastici e nemmeno pochi, ma ZELIG un programma di Mediaset ha superato il 25%.
Questo i concorrenti dell’isola non lo sanno, e mi chiedo quand’è che capiranno per quale ragione Valeria Marini è stata mandata sull’isola.
Hanno capito che Valeriona è lì perché in TV non se li fila nessuno? Capirlo non deve essere molto confortante.
Hanno tutta la convenienza a non farlo capire, perché se così fosse, dovrebbero solo fare atto d’umiliazione per l’eccesso di passivismo della maggior parte dei naufraghi VIP.
Avere Valeria Marini significa anche meno spazio in TV per i concorrenti, che cosa faranno, vorranno competere o continuare come hanno fatto fino ad oggi?

Come se non bastasse, sono arrivati due colpi bassi, il primo da Flavia Vento che si ritira dal gioco dopo aver battuto Michi Gioia al televoto e da Giucas Casella per sospetta ischemia anche se vorrebbe rimanere, inoltre la prossima settimana anche Valeria se ne torna a casa, sempre che resista una settimana intera.

Attualmente gli unici personaggi che catturano l’attenzione sono tre, Valeria Marini (ma non è una concorrente), Carlo Capponi e Belen Rodriguez, troppo pochi perché finiscano il gioco.

Quasi nulla vale ai fini dello share l’amicizia amorosa nata tra Leonardo Tumiotto e la brasiliana Veridiana Mallman, perché oltre a baciarsi davanti le telecamere, i loro dialoghi lasciano a desiderare parecchio per l’assenza e quando c’è, è limitato a monosillabi.

Lunedì 29 Settembre 2008

Isola dei Famosi, arriva la Valeriona nazionale

Simona entra con un bel completino bianco e nero, ma il davanzale è sempre lì.

Eliminata (Michi Gioia eliminata)
Di scena i due nominati di cui mostrano i video delle liti con Belen.
La spunta Flavia Vento, Michi Gioia torna a casa.

Flavia Vento (era nominata si salva, ma si ritira)
Non credevano che resistessi per più di tre giorni e sono due settimane che sono qui, di notte ho gli attacchi di panico, non voglio più stare qui.
Niente la convince a rimanere, nemmeno dopo che le hanno fatto vedere i suoi cani (a dire il vero agli altri concorrenti mostrano i genitori, moglie/marito etc).


Valeria Marini (finta naufraga VIP, nella foto a destra)
Entra subito in scena, ma sembra sia stata ingannata, doveva fare l’inviata speciale, ma Simona le fa una promessa, se lei resiste una settimana alle condizioni di vita dei naufraghi sull’isola, lei andrà a fare la domestica a casa sua, se non resiste, sarà la Marini a farlo a casa di Simona. La Marini accetta ma non dovrà dire nulla su quello che sa dell’isola e soprattutto vuole essere di nuovo, amica di Simona.
Non sapeva neppure che dovesse buttarsi dall’elicottero e fa pure quello senza fare una piega ;)
Mi sorge il dubbio che la sua linea di costumini Dyamonds abbia una parte nel contratto che ha fatto, lei era preoccupata che i lustrini attirino troppo il barracuda. Nei prossimi giorni vedremo anche Belen e Veridiana indossare Dyamonds. Qualunque accordo esista, noi vogliamo vedere il risultato.
Intanto per farsi accettare bene dai naufraghi, hanno allestito un piatto locale “Il porceddu” da curare sul fuoco per cuocerlo ma a guardare bene sembra già cotto, e sotto ci sono solo delle braci per tenerlo in caldo, ma intanto tutti in studio a partire da Simona a dire che è una brava cuoca, una donna da sposare. Con i VIP Simona dice correttamente che Valeria è lì non come concorrente ma per una scommessa con lei ma dovrà vivere alle loro stesse condizioni, in conclusione il sostituto di Giuseppe Lago (il ritirato della settimana scorsa), c’è e non c’è e l’entrata di Valeria è ancor di più inquadrabile come un tentativo di sollevare gli ascolti facendo gli affari personali di Simona recuperando un’amicizia persa.


Carlo Capponi (ritorna con i NIP)
Torna con il suo gruppo originale, ed evidenziano che con i famosi si è trovato benissimo ma nessuno dei NIP vuole ammettere d’averlo trattato come un diverso. Ha pure un battibecco con Luca Giurato che gli ha dato una spinta in giù e Simona aggiunge che tra loro c’è pure un po’ di somiglianza ma non vuole dire in che cosa, avrà letto cosa ho scritto io sui suoi calzini?

Giucas Casella (ritirato per salute)
Il suo malore sembrava un trucco per allontanarsi dalle pessime condizioni di vita di Laguna Cacao almeno per un paio di giorni, ma il responso dei medici non lascia alcuna certezza sulla sua salute (hanno accennato ad un’ischemia) spingendo la produzione ed il buon senso a decidere di eliminarlo dal gioco nonostante suoi reiterati tentativi di voler dimostrare la sua idoneità. Da ricordare che Giucas, si è sentito male dopo un intervento ipnotico su Daniele Bossan assai demoralizzato sulle condizioni di vita a Laguna Cacao.

Riserve (ma dove sono?)
Ma dove stanno le schiere di riservisti tanto acclamati da Simona? Sapevano da giorni che Giucas se ne sarebbe dovuto andare, quindi, almeno un riservista dovevano farlo arrivare in sua sostituzione.
Adesso invece, la situazione diventa critica perché non solo il sostituto di Giuseppe Lago non c’è, ma ci sono stati ben altri due ritiri, quindi la prossima settimana sono tre le riserve in arrivo? Anche perché la Valeriona se ne va fra una settimana ed è in bilico la permanenza sull’isola di Daniele Bressan, e sarebbe un record di ritiri in appena 3 settimane di gioco.

Daniele Bressan (voleva ritirarsi per noie fisiche e stanchezza)
Daniele il magazziniere viene risollevato da un intervento ipnotico di Giucas Casella, e pur se un po’ dolorante vuole fare la prova immunità, al termine accusa un dolore sciatico che richiede l’intervento di un medico. Vedremo se resiste. Come consolazione i NIP si trasferiranno a Cayo Paloma dove il clima è un po’ migliore e possono fare il bagno.

Entrate in studio (un ritirato scavalca un eliminato)
Simona trova il tempo per far entrare in studio un ritirato VIP ma e per la seconda volta un eliminato dal gioco, pure questa volta NIP, non riesce a parlare, anzi lo fa entrare in chiusura rinviando alla prossima settimana. La settimana scorsa aveva rinviato l’interprete russa ad oggi, ma poi non s’è vista, c’è da chiedersi che cosa ne pensa Simona del regolamento.

Cabrini pesta una merda
Anche questa è cronaca dell'isola (più trash di così), dicono che porta fortuna, ma lui commenta che si trova già in uno sputo d’isola e pestare una merda a mezzo metro dalla capanna gli rompe i coglioni. Di solito agisce in quel modo chi ha paura ad allontanarsi dal gruppo da solo durante le ore notturne, in passato capitò a Totò Schillaci. Cabrini sembrava arrabbiato perché doveva buttare via il calzino immerdato, Belen replica dicendo "Pensa che io vado in giro scalza!", e se ho ben capito se le si sporca un piedino con una merdaccia cosa fa, lo taglia?

Valeria Marini all’Isola Dei Famosi

Su internet tutti ne parlano, l’attrice sarda Valeria Marini che oggi ha 41 anni, sta volando in Honduras per approdare all’Isola Dei Famosi al posto del ritirato Giuseppe Lago.
Sembra una manovra pensata per alzare gli ascolti dopo un deludente avvio ed una seconda puntata in ribasso.
In effetti rispetto alla prima edizione non è più una novità ed i concorrenti hanno molte facilitazioni in più da subito, spesso cade l’impressione di naufragio per i numerosi oggetti d’uso quotidiano che appaiono nei video, ma più di tutto pesa il malcelato pilotaggio autorale e della conduttrice, che non cercano di fare una bella “isola”, ma di fare solo “ascolti”.
In questa logica l’arrivo di Valeria Marini, una che famosa lo è ma solo in Italia, rappresenta una scelta mirata a sollevare gli ascolti, ma se guardiamo per quale ragione è famosa, cioè per il suo corpo, ci rendiamo conto che è in ritardo di 10 o 15 anni, nel film “Bambola” di Bigas Luna del 1996 era ancora una formosa non in sovrappeso ed oggi, sinceramente, portare una Marini sull’isola richiama un pubblico che l’ha apprezzata come interprete di bei film e calendari, ma che non sa nulla del suo carattere e potrebbe rimanere deluso doppiamente.
L’isola ha il merito di tirare fuori non il meglio, ma il peggio da ogni concorrente, e considerando che oramai non è più un reality ma solo un gioco dalle regole troppo elastiche, la Marini può giocare solo la carta della VAMP, ma si tratta di un film già visto che si consuma in fretta strada facendo.
A parità d'ingaggio (quanto sarà), avrei messo due o più ex veline sotto i 30 anni, le loro natiche al sole richiamano giovani e non giovani davanti la TV, più di una Marini che cercherà di rimanere coperta più che scoperta.

E poi perché su internet si legge che la Marini ha disdetto i suoi impegni solo per le prossime due settimane? Dobbiamo pensare che pure lei non crede all'isola, oppure hanno fatto un contratto a termine per non logorare la sua immagine, programmando fin da ora la sua uscita?

Comunque, già mi da fastidio che la calano dall’elicottero con una corda sulla spiaggia e non con il classico tuffo in mare, forse ha paura che qualche impianto di silicone vada fuori sede?
Ci bastano poche ore per vedere quanto c'é di vero in questa storia, l'appuntamento è davanti la TV lunedì sera ore 21:05 su Rai2.

Domenica 28 Settembre 2008

Belen Rodriguez gelosa, mostra com'è facile spiare.

Avere una relazione con Belen Rodriguez, penso sia giustificato essere ogni tanto un po' gelosi, l'appeal di una femmina molto attiva, bella e formosetta nei punti giusti, smuove molto la concorrenza e qualcuno potrebbe andare oltre misura.
Ad un certo punto parte il desiderio impellente, controllare cosa fa il proprio partner, dapprima inizi con il notare le piccole cose o incongruenze, ma lo sono solo agli occhi tuoi, perché c'è sempre una spiegazione, ma non ti fidi ancora.
Oggi viviamo nell'era dell'informatica, tutti hanno un cellulare, e ognuno di noi ha almeno un amico che è un genio per queste cose, ecco che allora quando è lei ad essere innamorata e gelosa che la faccenda diventa molto pericolosa, chi le direbbe di no se ti chiede di fare certe cose?

Belen fa proprio la parte della donna gelosa e allora guardate che cosa non ti combina con il cellulare del (finto) fidanzato, in questo video.

Da precisare spiare le comunicazioni di terzi in Italia e molte altre nazioni, sono attività illegali, e non importa se la persona controllata è il partner o un consanguineo.


Cellulari spia con Belen Rodriguez
by salvoaranzulla

Curiosità dell’isola per immagini (1° e 2° settimana)

Certi fatti se trascritti a volte appaiono noiosi od inutili, così tento la carta delle immagini, se piacciono, commentatele anche voi.

Clicca sulle immagini per ingrandirle dentro la galleria.

In una prova devono resistere il più a lungo possibile ad una fiamma che si avvicina.
Quest'immagine si riferisce al reality Supervivientes del 2005, la ragazza ha le braccia legate ... sono ad un passo dal farsi torturare. I nostri VIP accetterebbero di fare questa prova con le mani legate?

Carlo Capponi Vs Maria Grazia Maniscalco
Pochi istanti prima di approdare sull'isola erano amici di carezze reciproche ... ... tre giorni dopo Maria Grazia manda a quel paese Carlo, il quale per nulla perturbato segue con lo sguardo l'indice della ragazza che rivela un'indole ribelle ed un robusto posteriore.

Calzini - Luca Giurato Vs Carlo Capponi
Guardate il calzino di Luca Giurato e ... ... quello di Carlo, ci trovo una somiglianza assonanza, entrambi vivono in un mondo tutto loro.

Durante la prima puntata, l'entrata in scena dei NIP doveva essere un naufragio, ma dopo tanti sforzi, mentre i concorrenti attendono di abbandonare la zattera di salvataggio, dietro di loro piccole imbarcazioni attraversano di continuo lo spazio visibile. Alla faccia del naufragio, già si sa che non è vero poi salta anche la finzione ... !

Luxuria Vs Vladimir
Volere essere quello che non si è, esasperando gli atteggiamenti si rischia il ridicolo. Luxuria appena inquadrato sembra che dica: "Hai visto, ho pure le treccine, ... le hai notate", Simona Ventura non si trattiene e gli dice più volte: "Non ti si può guardare". Vladimir piglia il suo primo pesce, esultando per il successo come ad un bambino cui è riuscito il gioco, ma non si accorge di uno scapezzolamento.

A Laguna Cacao
Carlo fissa stupito Sonia come se stesse mangiando dei vetri ... ... davanti a loro oltre al fuoco un paesaggio bellissimo quanto ostile, che muta come il cielo.

Cameramen distratti? Distraetevi con il soggetto successivo ;)
Uccellino mimetizzato Granchio (?) dall'aspetto futuritico

Belen e ... i suoi mini jeans stracciati
Arriva sull'isola così, e ... ... propone un contatto del terzo tipo a Cabrini con le sue coscie.

L'infortunio di Belen (più fumo che arrosto)
Belen regge una lamiera zincata correndo come fosse un asciugamano e si procura un taglio al ginocchio destro (che le telecamere non fanno vedere). Si guarda e dice: "Mi sono tagliata un sacco". Belen trasportata in infermeria ritorna dicendo che ha 7 punti e per 10 giorni non può fare il bagno.
Ma due giorni dopo si fa scoprire a fare flessioni sul ginocchio infortunato, come se non ci fossero dei punti a darle fastidio. (Belen a dx nella foto) Tre giorni dopo l'infortunio è pronta a gettarsi nel fango per una prova ricompensa ;)

La manualità (artistica) di Belen
Belen non ama molto oziare, qui la vediamo mentre fa un bassorilievo nella sabbia ... ... di un posteriore femminile, dimostrando quanta attenzione da a quella parte del corpo e anche di saperne fare buon uso quando ci sono le telecamere.

Sabato 27 Settembre 2008

Ocean's_Twelve (c****)

Giovedì sera 25/9/08 su Rai3 in prima serata ho visto il film Ocean's Twelve più che altro per la curiosità di vedere uno dei recenti film che vede come attore protagonista George Cloney e la sua villa di Como.

Quello che a un certo punto mi ha sorpreso è stata la censura delle parolacce tipo "cazzo" con un disturbo o interruzione audio, pratica attuata fin'ora solo sul girato dei reality, ed è la prima volta che m'accorgo della sua applicazione su un film (vedi dal minuto 4 e 54 sec del video).

A parte trama, fotografia, il buon ritmo e il cast di grido (con George Cloney, Brad Pitt, interessante Giulia Roberts che finge d'essere Giulia Roberts che incontra il vero Bruce Willis), rimane un bel film ma non da ricordare.

Venerdì 26 Settembre 2008

Ci stanno rubando 0,27 Euro/Litro di carburante

Non è che ci si appassiona troppo, c’è già chi lo fa tenendo il coltello dalla parte del manico, ma purtroppo è la verità, attualmente la media del prezzo del gasolio al litro è superiore di 0,289 Euro rispetto a quando il prezzo del barile valeva quanto oggi prima che giungesse oltre i 140$.

Sono due settimane che il prezzo del petrolio a barile è sceso sotto i 100 $ ma il prezzo del carburante non ha seguito la stessa regola, ed è ancora ampiamente sopra a quello che valeva all’inizio di marzo di quest’anno quando il barile era quotato agli stessi prezzi d’oggi.

Ci stanno rubando 0,27 Euro/litro di gasolio per 40 litri, circa un pieno di un’utilitaria, corrispondono a ben 10, 80 Euro, non è una bazzecola, ma nessuna protesta.
Perché?
Dobbiamo essere contenti che sia calato quel po’ e dobbiamo stare zitti?

Quanti sono i balzelli di questo genere che l'utente finale ha subito in questi ultimi 30 anni? Perché il governo (di che colore non importa) ritiene opportuno fare proclami solo quando aumenta il prezzo del barile, ma nulla quando cala senza adeguati riscontri alle pompe? Perché ogni governo dovendo fare continuamente i conti con dei bilanci disastrosi, ha bisogno di quei 0,27 Euro/litro moltiplicati per parecchi milioni di litri fanno arrivare alle casse della Tesoreria di Stato denaro in modo mascherato, soldi che entrano senza farsi criticare con dei D.L. fanno sempre comodo ai politici.

prezzo barile
prezzo carburanti

Giovedì 25 Settembre 2008

Spazi ampi sulla Musa per i piedi della Bruni

Nell’ultimo spot sulla Lancia Musa, grazie all’immagine di sinistra si percepisce una sensazione di spazio che non c’è, infatti, il tallone poggia quasi al centro con un angolo della gamba più disteso rispetto a quanto si vede nell’immagine di destra, che pur essendo più raccolta occupa entrambi i sedili posteriori.
Se ne deduce che dove si vedono solo i piedi, la modella non è dentro alla Lancia Musa, ma su un divanetto lungo quanto basta per ottenere l’immagine.

Guardando questo spot e i precedenti sulla Musa, molti avranno riconosciuto che la ragazza è la ex modella Carla Bruni, di 40 anni attualmente Signora Sarkozy, e nella sua vita attuale, sembra aver abbandonato completamente il tacco 10 e spesso 12, infatti, nelle immagini pubbliche a fianco del marito è sempre senza tacco, e nei tre spot per la Lancia Musa addirittura è scalza. La Bruni dopo anni di sfilate, se intervistata, potrebbe rispondere che senza tacchi la deambulazione è più naturale e rispettosa delle esigenze del fisico, la realtà forse è più complessa e legata alla nuova immagine di First Lady francese, se negli spot usasse calzature con i tacchi alti, tutti direbbero che a fianco del marito li evita per non farlo apparire piccolo, così, invece, è più facile pensare che questo è il suo stile di vita.
Da notare che anni di tacchi a spillo, non hanno procurato ai piedi deformazioni all’alluce, ed anche questo fa pensare che forse non ha abusato dei tacchi a spillo, limitandosi alle sfilate, d’altronde la Bruni non è tipa che necessiti di un accessorio simile, si fa notare per altro, partendo dall’alto e non dal basso.

Lunedì 22 Settembre 2008

Simona Ventura pro Vento (2° puntata)

Questi non famosi, hanno vinto il fuoco sfidando le fiamme il primo giorno dell’isola durante la prima puntata, hanno vinto anche la prova ricompensa, si danno tutti da fare per procurare cibo. I famosi? Tutto l’opposto!

Simona Ventura
Simona entra con un bel vestito, sembra una ragazzotta, con quei capelli rossi a caschetto, ma quando porta la gonna, come capitava lo scorso anno, a un certo punto della trasmissione deve sedersi sul pavimento per stanchezza, ma potrebbe evitare il tacco 12 e posizionare nello studio uno sgabello evitando di percorrerlo agitata come fosse in carcere.

Filippo Magnini
Per il piacere di Simona e del pubblico femminile, Magnini precede l’inizio di ogni puntata con alcune decine di mt di nuoto e poi Simona insieme a Mara (opinionista) gli chiede di rimanere in costume. Insomma, questi sono i suoi giocattoli preferiti, il problema è quando se ne profitta con i concorrenti.


Vladimir Luxuria
In studio c’è la sorella, molto meglio di lui. Ne profitta per fare polemica su quello che hanno scritto di lui, appena si è saputo che sarebbe stato nel cast dell’isola. Mostrano mentre cattura il primo pesce, 200 gr mostrati con orgoglio mentre gli si scopre una tetta, opss un pettorale. Durante la trasmissione Simona profitta dell’occasione per mostrare un video di Luxuria, come per giustificare o proteggere la scelta dell’isola o riqualificarla agli occhi del pubblico del reality.

Giuseppe Lago
Vuole abbandonare l’isola, ma tutto sembra creato per movimentare la serata.
Le motivazioni fornite sono molto giustificabili ma perfino troppo facili da arginare da un’esperta Simona. Verso la fine una telefonata del papà gli ordina di rimanere sull’isola con voce ferma, sicura e autorevole dicendo anche per favore. Ma quella che in apparenza sembrava essere una posizione rivedibile, si rivela irrevocabile, troppo timore di vedere se stesso reagire come non vorrebbe che si vedesse in TV. Vista la decisione, Simona lo invita a lasciare immediatamente il gioco. L’impressione è che sia anche un po’ viziato.

Massimo Ciavarro
In studio c’è Eleonora Giorgi ex moglie, pochi scambi di parole permettono di far capire la loro ottima relazione d’amicizia succeduta all’amore, che suscita invidia e meraviglia per la loro maturità. Eleonora racconta di lui bellissime cose come papà e persona di un altruismo d’altri tempi. Complimenti.


Flavia Vento
Si salva dal televoto ma il suo gruppo perde l’immunità (anche questa vinta dai non famosi), e viene rieletta insieme a Michi Gioia, contro la quale dovrebbe nutrire buone speranze di spuntarla. Oramai famosi sono i suoi alti e bassi d’umore e cambiamenti d’idee o domande sciocche.


Veridiana
Simona vuole che tra lei e Tumiotto esista più che un’amicizia, vorrebbe presentarla come un dato di fatto, ma Cabrini fa sapere che tra loro non c’è ancora stato nessun bacio, da lei confermato. L’impressione è che si costruisca del gossip sul nulla per coprire lo spazio della trasmissione e fare un po’ d’ascolti, che non hanno certo brillato nella precedente puntata.


Belen
Ieri compiva gli anni, ma Simona le precisa, inutilmente, il suo carattere spigoloso. Simpatico siparietto con la mamma al telefono dall’Argentina, riceve in regalo una golosità e gli auguri scritti sul pettorale di Filippo Magnini. Queste donne sono più maschi dei maschi nel modo d’esprimere i loro gusti, anche se in questo caso Belen è una vittima.

Carlo Capponi (il bidello laureato in storia dell’arte)
È il tormento dei non famosi, è un personaggio che se non esiste bisognerebbe inventarlo, sembra un soggetto onirico, felliniano, in perenne equilibrio precario tra il suo mondo interiore e quello reale, spesso è frainteso e infastidisce, dopo un po’ non cercano più di capirlo.
Partecipa alla prova per la conservazione del fuoco, ma dopo pochi secondi lamenta la strinatura della barba non rasata e già si chiama Capponi e non vuole diventare un cappone, perdendo il fuoco.

Lo scambio
Una novità del gioco non presentata la scorsa settimana, è uno scambio di concorrenti tra i due gruppi. La scelta parte da un nome estratto da Simona, che sceglie un concorrente con cui stare sull’isola, che a sua volta ne sceglie un altro fino a che per effetto domino, l’ultimo deve andare nell’altro gruppo. Come volevasi dimostrare, Carlo Capponi e Giucas Casella fanno lo scambio, mettendo in chiaro chi è l’indesiderato e finalmente il primo finirà in mezzo a persone più abituate ad avere a che fare con soggetti strani e quindi predisposte a capirlo, il secondo va a trovare il suo pubblico e non è detto che entrambi si trovino meglio.

Parenti
Ecco, quando Simona da spazio a certe voci, mi verrebbe voglia di cambiare canale, ma capisco che per la conduttrice devono essere momenti d’alta TV, come la mamma di Chiara, scene casalinghe toccanti, degne d’altre trasmissioni.

Eliminati
Yelena Shatanova la prima eliminata è in studio, ma l’unico a dirle qualcosa è stato Luca Giurato all’inizio, facendo un voltafaccia incredibile rispetto quanto le aveva sparato la settimana scorsa, della serie meglio fare un po’ il ruffiano, “mica me l’ha ordinato il dottore di farmi dei nemici”, e sicuramente si comporterà in quel modo anche con tutti gli altri concorrenti che di volta in volta rientrano. In pratica Yelena non apre bocca per tutta la trasmissione, Simona se ne accorge alla fine e rinvia il tutto alla prossima puntata dove ci sarà il "Mitraglia".

Domenica 21 Settembre 2008

La prima puntata dell’Isola 2008 sotto la lente

Simona Ventura entra in studio e indossa un bel completino stile pinguino, molto più consono al tipo di trasmissione e a lei stessa rispetto i vestiti rossi di Valentino, ampiamente sprecati ed impropri, ma d’altronde la creatrice dei vestiti era una Facchinetti, e tale di cognome era anche l’inviato dello scorso anno che ha lasciato a casa, comunque Simona precisa che almeno i capelli se li è fatti rossi.

Giucas apre il collegamento lamentando dolori di pancia, e Simo dice a Giuseppe Lago che di solito chi ha il suo fisico poi diventa una prugna secca, cioè sempre molto carina con i suoi concorrenti.

L’inviato è Filippo Magnini (ex olimpionico di Pechino 2008), che entra in scena nuotando, appena approdato si sta per mettere una maglietta dei bagni Simona, ma la conduttrice per non smentire vecchie abitudini, lo invita a farsi apprezzare rimanendo in costume.

Come sempre l’approdo sull’isola avviene con un lancio in acqua da un elicottero, per quest’anno diventa una prova a tempo e l’impressione è che abbiano diretto fuori campo le manovre per far sì che giungano in buona parte a meta all’ultimo secondo, con Giucas che ha dovuto farsi trainare, ma più tardi afferma che è uno che non molla, in studio gli opinionisti affermano che invece ha “mollato” ed ora è più leggero, suscitando l’ilarità generale.

Arrivano i non famosi, dovevano essere su un veliero, che purtroppo finisce in secca e devono accontentarsi di fare i naufraghi su uno zatterone, la situazione così costruita per dare il senso d’isolamento, è rovinata subito dopo dal passaggio di un motoscafo dietro di loro a 20 mt.

In studio Luca Giurato ospite fisso insieme a Mara Venier, le spara grosse su uno dei non famosi, fino a che Simona non lo interrompe dicendogli che li ha già cazziati troppo. Inizia l’accanimento terapeutico sui malcapitati concorrenti.

Un concorrente, Carlo Capponi in posizione semisdraiata, non è ben chiaro se stia cercando di fare la pipì, e Simona dice di buttarlo, ma lui ribatte dicendo che non si può inquinare e diffida gli altri concorrenti dal farlo. Carlo ha 57 anni, ex bidello e laureato in storia dell’arte, se lo perdono e la settimana dopo se ne va anche Flavia vento, possono dire addio agli ascolti che già sono stati bassi.

Sembra incredibile, un concorrente non sa nuotare (ma non lo sapevano?), è il caso della muratrice cui hanno dovuto fornie un salvagente per giungere alla spiaggia dalla zattera.

Dopo un’ora e mezza Simona inizia a sclerare con un gobbo, che a suo dire espone un cartello non intelligibile, durante la serata a volte dirà con voce stridula la parola “D’accordo?” ricordando l’mbonitrice più famosa e carcerata d’Italia, una Wanna Marchi d’annata.

Tra i non famosi c’è immediatamente un eliminato, una mamma che fa l’interprete ma parla un italiano strano, e al colmo dell’insensibilità (in Honduras lo sentono), Giurato dice che non si capiva nulla di quello che diceva e l’ultimo che rimane, il bidello, rende contenti gli studenti perché se ne sta fuori dai piedi per qualche mese, visto il suo carattere in apparenza burbero e petulante.

Giungono tutti quanti nella Selva oscura, la nuova Cueva dell’isola, e come da copione Simona cerca di evidenziare una presupposta ostilità tra le due bellezze, Belen e Veridiana per la loro diversa nazionalità, ma le ragazze affermano che tra loro non è così, Simona ribatte che a lei non sembra proprio, quindi, Veridiana scoppia a ridere volgendosi verso Belen dice con riferimento alla conduttrice: “A lei non sembra …”, ma a questo punto Simona ha fatto finta di non sentire e cambia discorso.

Arrivano anche i non famosi nella Selva Oscura e giocano separatamente, ma al loro arrivo volevano almeno salutare i VIP, ma con voce isterica Simone dice loro NO, mi fate perdere tempo, nella scaletta non ci sta.

Devono fare le votazioni, ogni squadra di nomina un suo concorrente, ma alla cerimonia di votazione identica a quella dello scorso anno, manca totalmente l’assistenza di Magnini soprattutto per i non famosi per indossare l’auricolare ma in genere tutti per mostrare chi volevano eliminare prendevano su la scatola con l’immagine scelta, e tutte le volte Simona diceva, “Ma no, solo una immagine non tutta la scatola”. Probabilmente lo scorso anno senza una scatola le foto si sparpagliavano e alcune non si vedevano.

Più tardi devono fare una prova chi tra le due squadre vince ha il fuoco, nell’isola prima edizione il fuoco si conquistava dopo una settimana.
Prova di fuoco per il fuoco, infatti alcuni candidati di entrambe le parti dovevano resistere ad una fiamma che aumentando di dimensioni si avvicinava sempre più a loro. Una prova simile l’hanno fatta anche nell’isola spagnola per merito dello stesso autore. Nonostante una bella prova di Giucas Casella, vincono i non famosi.

È il momento di ritirarsi e dalla Selva Oscura i VIP vanno nel loro isolotto a Cayo Paloma, i NIP a Laguna Cacao doveci sono delle scimmie urlanti, ma sono in una palude, meno romantica ma offre loro cibo più facilmente.

Flavia Vento e Alessandro De Giuseppe detto “il mitraglia”, sono i nominati.

Nell’ultima edizione dell’isola spagnola, sono andate alla grande le ragazze in bikini ma con perizoma, vedremo se anche la nostra isola ci regala qualcosa che arricchisce il paesaggio e ci fa dimenticare certe conversazioni bucoliche.

Incendio doloso?

Le prime ore del 21/09/2008 sono state illuminate da un incendio visibile nella notte da almeno 10 km di distanza.
È avvenuto nell’Az. Agr. Malavasi di Mirandola - MO, produttrice di funghi e utilizzano come materia prima la paglia che lasciata stagionare, poi triturata, bagnata e arricchita con feci particolari ed altro che non so, diventano un letto ideale per la crescita rapida in ambiente controllato, dei funghi. La coltivazione dei funghi ha ritmi precisi che non permettono soste, quando vanno colti occorre farlo di sabato o domenica indifferentemente
Ogni anno dopo la mietitura del grano rimane sul campo parecchia paglia, acquistata per fare scorta per tutto l’anno, ora la campagna della mietitura è passata da 3 mesi e mancando la materia prima perché andata in fumo, i danni sono notevolissimi, ora è difficile trovare chi può disfarsene di un po’, il recupero sarà lentissimo.
La fortuna vuole che tutta la massa di materiale era all’aperto a circa 100 mt dall’abitazione, perciò non ci sono infortuni, anche se per ore c’è stata la preoccupazione che potessero ricadere a terra stracci di paglia ancora infuocata, la sfortuna vuole che per abbattere l’incendio ci voleva un lago di acqua, erano presenti due autobotti dei Vigili del Fuoco al puro scopo d’evitare allargamenti, ma il sito è rimasto sotto la loro vigilanza per altre 15 ore e lo sarà per alcuni giorni a venire per impedire che curiosi si avvicinino al fuoco e monitorare l’evolversi del focolaio.
In passato, circa 15 anni fa, avevo visto bruciare un fienile, con il prodotto stoccato in un capannone di recente costruzione, ed in quel caso non è difficile pensare ad un corto circuito come causa dell’incendio, favorito dal periodo più caldo dell’anno.
Nell’incendio di ieri ci sono delle cose poco chiare, la stagione non è la più calda, il clima è sufficientemente umido con il cielo coperto, non è dentro a capannoni, non ha un impianto elettrico cui si può incolpare un difetto, e tutti pensano ad un’azione dolosa che può essere esterna, come una bravata, o dall’interno dell’azienda che ha numerosi dipendenti extracomunitari.
Ho sempre pensato che la canzone "Bruci la città" di Irene Grandi abbia avuto un peso sul bilancio dei numerosi incendi di due anni fa a causa di persone prive d'equilibrio, ma nessuno le ha mai chiesto cosa ne pensa, ma questo caso è sicuramente fuori dalla sua influenza.

Nelle due foto vedete l’incendio di notte e 15 ore dopo, ripreso sul versante opposto, un’autopompa dei Vigili del Fuoco sull’angolo a sinistra vi permette di stimare le dimensioni del deposito all’aperto.

Incendio

Incendio

Venerdì 19 Settembre 2008

Il necrologio di Luciano Testi

Visto che sono qua a scrivere, il necrologio è quello di un mio sfortunato omonimo, ci tengo a precisarlo.

Però immaginate un amico, che aprendo il giornale gli salta all’occhio il vostro nome nella pagina dei necrologi, legge l’annuncio per intero e prova a telefonarti e ignari d’essere finiti nell’aldilà, alla domanda “Come stai?” rispondete “Bene!”, “Ah, meno male, perché stavo leggendo il tuo necrologio, ma sapevo che non eri tu perché sto tizio ha 78 anni”, rispondo “Pifferi!!! Mi manca parecchio per arrivare a quell’età e vorrei superarla abbondantemente, “Fa effetto leggere queste notizie”, sempre io “Senti, ma non mi faresti un’email, questa la debbo mettere sul mio blog … “, “OK, sono in treno, appena arriva in ufficio te la mando al solito indirizzo”.

Mi arriva un MMS che non riesco a scaricare anche dopo aver fatto tutte le impostazioni del caso, poi me la faccio inviare per email ma è sempre un’immagine realizzata con la fotocamera del cellulare, ma è giusto che sia così sfocata, un po’ per la privacy rispetto i familiari del defunto (quello vero), ma s’intuiscono chiaramente le tipiche parole di rito:

È mancato all’affetto dei suoi cari
LUCIANO TESTI
di anni 78

Ne danno il triste annuncio i fratelli ... nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo mercoledì 17 settembrealle ore ... nella chiesa parrocchiale di ...”

Per fortuna non sono superstizioso, e sapevo che il cognome Testi non è una prerogativa del mio ceppo familiare, ma un omonimo di solito s’immagina che esista da qualche parte, ma tutto rimane nel limbo fino a che qualcosa succede.
La notizia certifica che avevo un omonimo, ma voglio verificare se ne ho altri, ed imposto una ricerca su google con queste parole chiave:
"luciano Testi" -lucien -lucky -ligabue -pavarotti –tajoli
e già nella prima pagina trovo un paio di omonimi:

  • uno ha appena lasciato la presidenza dell’asilo Colombo di Saronno
  • l’altro è un ballerino senior che ha lasciato tracce di sé dal 2004
  • su Wikipedia rientra nei patrioti e garibaldini caduti nella battaglia di Mentana, facendo risalirie ad oltre 150 anni fa la nascita del primo mio omonimo, anzi, io sono l'omonimo del primo Luciano Testi nato ed anche di quello deceduto pochi giorni fa.

La ricerca mi ha fatto scoprire con piacere che alcuni siti o blog usano mie immagini del carnevale citando correttamente l’autore, vedi QUI e QUI, e forse tanti altri.

Forse esistono altri omonimi che a causa dell’età o abitudini, non lasciano traccia su internet.

Giovedì 18 Settembre 2008

Dal sesso in volo al piano Passera per salvare Alitalia

In una trasmissione del piffero, del tipo “visto l’orario non ci teniamo a fare delle cose serie”, si fa della satira politica, ma i momenti migliori sono i contributi video, oltre ovviamente la Canalis che lo è in ogni momento.

Si tratta di ARTU' condotta da Gene Gnocchi ed Elisabetta Canalis, interrogano gli ospiti sul sesso in volo, siamo in Italia e il discorso cade sull’Alitalia un po’ in tutti i sensi, pur viaggiando molto nessuno lo ha mai fatto, Lory del Santo afferma che molti c’hanno provato con lei.
Tutto sembra nascere per introdurre un video che illustra il piano sicurezza di Passera per Alitalia, sarà un modo per dire che i piani di salvezza non valgono un ficus, ma se attuassero questo, la compagnia di bandiera italiana risorgerebbe in breve tempo.

Mercoledì 17 Settembre 2008

La Fico vende verginità per un milione d’Euro

Questo è il proclama di Raffaella Fico ex del Grande Fratello 8 del 2008, in un intervista a ‘Chi’ dichiara: “Metto all’asta la mia verginità per un milione di euro. Voglio proprio vedere se c’è qualcuno che tira fuori questa somma per avermi”.

Non è dato sapere se è a corto di ragazzi o della visibilità che fino a qualche mese fa era garantita dalla partecipazione al Grande Fratello, sta di fatto che negli ultimi giorni è una moda vendere la verginità, perché un’australiana lo ha fatto su internet per un milione di dollari.

Qui in Italia hanno appena fatto una legge che vieta la prostituzione per strada punendo chi si vende e il Cliente, e a parte il luogo se va a buon fine la richiesta della Fico sempre di prostituzione si tratta, anche se è ha il sapore di una provocazione perché lei mette in vendita uno status del suo corpo che le “colleghe” non hanno più, viene da chiedermi, ma dopo la Fico abbasserà il prezzo anche lei?

A parte il gossip perché di questo si tratta, c’è da chiedersi perché a 20 anni, bella com’è la Fico, vergine e senza ragazzo deve pensare che nessuno la vuole lasciandosi andare a ridicolaggini che marchieranno a vita la sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Martedì 16 Settembre 2008

Isola dei Famosi 2008, a piccole dosi, i concorrenti

La prima puntata della nuova edizione ha chiuso i battenti ieri sera, con un completo disinteresse da parte mia, ma fino alle ore 09:05 del 15-Set-2008.
Ho scoperto che il modo migliore è guardare quest’edizione in modo distaccato, perché si riesce a percepirne meglio il lato farsesco e quindi apprezzare anche quanto possono essere stati bravi gli autori nel cercare di farci vedere un certo tipo di risultato, alla pari di tutto il cast (conduttori e concorrenti). In pratica non considerando gli interventi autorali come un inquinamento del format ma parte integrante di esso, non un vero reality ma uno show costruito mettendo persone di cui si conosce a puntino il profilo, in condizioni di privazione dei beni primari, pilotandoli il più possibile a volte in modo ridicolo perché è percepibile che credono si creda tutto quello che ci fanno vedere. Questa è la premessa cui cercherò d’ispirarmi ogni volta che vorrò scrivere un post sull’isola.

Vediamo intanto i concorrenti famosi.

Antonio Cabrini ex Jiuventino nato a Cremona il 8/10/1957 promette meglio di un ex collega ed ex isolano, il nullafacente Schillaci che riusciva a dire più parole nei neri che durante tutte le ore in cui è sotto le telecamere.
Vladimir Luxuria, nato a Foggia il 24/06/1965, ex parlamentare, si definisce transgender per nascondere un rapporto problematico con la sua sessualità, nonostante abbia tanto di pisellino vuole far parte della squadra femminile. Lo vorrei vedere quando deve indossare la tuta per le prove leader e di ricompensa se non si nota che ha il malloppo, mettendo in confusione i bambini che guardano la TV. Sicuramente dopo quest’esperienza può dire addio alla politica.
Belen Rodriguez, nata il 20/09/1984 a Bueno Aires, Argentina ex fotomodella, napoletana d’adozione, fidanzata con un calciatore da 4 anni (un record), ma di lei vogliamo ammirare al più presto il lato B con il tanga, prima che a causa del suo carattere diretto sia nominata.
Massimo Ciavarro, nato il 7/11/1957, diventato famoso per la sua partecipazione al film Sapore di mare 2 e per la sua fisicità, preferisce ritirarsi a vita privata, ma accetta questo ruolo all’isola dei famosi, quindi, credo non abbia delle aspettative come la maggior parte degli altri concorrenti.
Flavia Vento, ex valletta in teca di una trasmissione di Teo Mammuccari, attrice e show girl, vanta una partecipazione in un altro reality “La fattoria” dove ha resistito per 3 giorni, ecco forse la sfida è questa, non l’isola, ma dopo cosa farà?
Giuseppe Lago nato a Bari il 10/11/1980, ex ballerino e più bello d’Italia, ex tronista, di sicuro è in cerca di notorietà, quella cui crede d’aver diritto.
Giucas Casella, nato il 15/11/1949 è un ipnotizzatore e illusionista, il grande pubblico lo ha conosciuto grazie a Pippo Baudo, è anche lui in cerca di un rilancio. Ha partecipato ad un altro Reality, Il Ristorante, e forse capirà d’essersi sbagliato quando arrivato sull’isola non troverà la cucina.
Leonardo Tumiotto, nato il 4/06/1983, nuotatore specialista nei 200 mt misti, con diverse partecipazioni nella nazionale, fallisce le qualificazioni per Pechino 2008 e accetta di fare il concorrente all’isola, un modo per concquistare le telecamere mentre si trova nel suo elemento naturale.
Veridiana Mellmann, nata il 13/06/1986 in Brasile, occhi da furba, è una modella in cerca di notorietà e di un amore, rispetto le altre brasiliane ex dell’isola promette di farsi amare di più, se sparisce l’argentina ci consoliamo con lei.
Michi Gioia e nata il 11/11/1947, è di Milano, giornalista, scrittrice e imprenditrice, fa capire d’essere disposta a qualsiasi bassezza per farsi strada all’isola, è per questo che partecipa?