La "patata" dell'OGM, per parafrasare un modo di dire, o "biotech", è sempre più pesante e difficile da gestire. Le capacità tecnologiche in passato sembravano miracolose per i risultati che erano in grado di ottenere, a volte una varietà ottenuta manipolando geneticamente una pianta o con altri procedimenti biotech, erano presentati alle commissioni con esempi di prodotti finali con tanto di degustazione e buoni profumi da tavola, né più e nè meno di un imbonitore televisivo che propone materassi per sonni meravigliosi, etc. Si è pure spacciato l'OGM come prodotto biologico, si sono aperte le strade per l'accettazione di future strabilianti alterazioni della natura che vedono le multinazionali sempre più pervasive e in grado di garantirsi un futuro economico roseo per effetto del loro ruolo dominante inattaccabile, perché le Leggi esistenti e da loro suggerite, sono dalla loro parte.

In questo modo si distrugge il concetto e la cultura contadina, che preserva negli anni le sue varietà a favore di un prodotto che non consente un ritorno al passato.

A fronte di tale rischio, e fiducioso che le cose andranno veramente così, un magnate della finanza, tale Rockefeller sta realizzando una banca del seme ottenuta scavando una grandissima caverna in una montagna della Norvegia e a prova di attacchi. Tale imponente investimento avrà un futuro solo se l'OGM riuscirà a sostituirsi ai prodotti naturali, peggiorando la salute dell'uomo in modo esponenziale. Solo in quel momento quella banca del seme avrà un valore molto elevato, ma visto che gli affari sono affari, nel frattempo i Rockefeller faranno sì che si arrivi al "break event point" per assicurarsi un vantaggio incredibile dal punto di vista economico, come se oggi già non ne avessero troppo. Poi vorrei vedere se le varie aziende come la Monsanto non si siano fatte una banca del seme, in tal caso sarebbero degli sprovveduti perché dopo che hanno promosso l'OGM e sono riusciti ad ottenerlo, non possono fare marcia indietro, sarebbe un'ammissione, anche se sollecitata dall'esterno, che tutto era premeditato. Non ci sarebbe bisogno di fare una banca del seme, se l'attività dell'uomo non mirasse d'alterare la natura per il profitto di poche persone. E i Rockefeller non mi vengano a dire che si tratta di una banca a scopo umanitario nel caso in cui dovesse capitare un cataclisma terrestre il 21-12-2012, non gli servirebbe nulla senza le adeguate infrastrutture e soprattutto con la popolazione della terra decimata.

Ma la gente quante cose sa di tutto questo? Ne è cosciente?

Seguono 25 articoli sul tema OGM ma per leggerlo interamente ogni volta dovrete cliccare sul titolo che si aprirà in una pagina nuova.

Tutti gli articoli (meno l'introduzione che è mia personale) sono del sito: http://www.laleva.org


Titolo La Fao Propaganda Gli Organismi Geneticamente Modificati e Multinazionali Biotech: Le polemiche
Data 08.06.2004 12:14
Sottotitolo POLEMICHE SUL DOCUMENTO FAO SUGLI OGM
Fonte Greenplanet.net
La notizia Reazioni in tutto il mondo al rapporto "State of Food and Agriculture" possibilista sugli OGM. Nostro servizio e interviste.
Sintesi Al World Food Summit 2002 un membro della delegazione statunitense guidata dal segretario per l'agricoltura Ann Veneman ha dichiarato:"siamo venuti qui per vendere le biotecnologie, ed è quello che abbiamo fatto".

Titolo I SALMONI OGM DIVENTANO KILLER SE SCARSEGGIA IL CIBO
Data
Sottotitolo I SALMONI OGM DIVENTANO KILLER SE SCARSEGGIA IL CIBO
Fonte GreenPlanet.net
La notizia Proceedings of the National Academy of Science: in scarsezza di cibo, i salmoni transgenici diventano estremamente aggressivi e pure cannibali
Sintesi Il progresso dell' ingegneria generica rischia di creare disastri ecologici se gli organismi transgenici riescono a scappare dai loro spazi delimitati.  
Una valutazione adeguata del rischio ambientale posto dalle popolazioni transgeniche richiede uno studio comportamentale dettagliato.
Nuove ricerche hanno trovato che i salmoni non-OGM tendono a crescere meno quando vivono in compagnia di salmoni geneticamente modificati.
La presenza di pesci transgenici aumenta anche le probabilità di un collasso della popolazione quando il cibo scarseggia.

Titolo Ogm - scienza dell'inganno come mezzo di propaganda del biotech: LA MENZOGNA DEL "GOLDEN RICE"
Data
Sottotitolo LA MENZOGNA DEL "GOLDEN RICE"
( 08 Giu 2004 )
Fonte GreenPlanet.net
La notizia Pericoloso nella sua diffusione incontrollata e obbligata. "Non risolve il problema della denutrizione: non si soffre di  carenza di vitamina A perché il riso standard ne contiene troppo poca, ma perchè si mangia solo riso (e poco).
Sintesi I tentativi delle multinazionali del biotech di propinare il loro “cibo migliorato” ormai non conoscono sosta.
L’inganno in atto è spacciato come sempre per il “bene dell’umanità” e veicolato da una propaganda che reinterpreta e manipola la verità.
Nessuna eccezione per la drammatica crisi alimentare del Terzo mondo, dove lo sfruttamento ottuso e ipocrita di un così grave e complesso problema, rinnova la solita formula, tanto semplice quanto esiziale, ormai mandata a memoria dal coro martellante dei suoi partigiani più radicali: di alternative non ce ne sono.

Titolo OGM: Bambini Russi Vittime di Bio Esperimenti
Data
Sottotitolo Bambini Russi Vittime di bio esperimenti
Fonte Pravda, 06/07/2004
La notizia I produttori di pappe per bambini hanno condotto uno spietato esperimento su i neonati russi.
Sintesi
Gli scienziati hanno testato i campioni delle marche piu' popolari di pappe per bambini vendute nei supermercati russi. I risultati ottenuti sono semplicemente scioccanti: il 70% dei campioni contenevano organismi geneticamente modificati (Ogm). Alcuni derivati del latte e alcune miscele di verdure, erano completamente composti da OGM. Quasi tutti gli imballaggi riportavano la frase "Non contengono conservanti artificiali". Gli Ecologisti hanno comunque deciso di testare diverse tra le pappe piu' popolari, prodotte in Russia o all'estero, per verificare la percentuale di OGM in esse presenti, portando allo scoperto l'operato dell'industria.

Titolo L'Europa protegge le multinazionali del Biotech - UE: anche OGM e' biologico
Data
Sottotitolo UE: anche OGM e' biologico
giovedì 10 giugno 2004
Fonte Social Press
La notizia
Sintesi La Commissione Europea ha approvato oggi il piano di azione per l'agricoltura biologica. Il documento sancisce come "fisiologica" la soglia dello 0,9% di ogm presenti in prodotti agricoli pure etichettabili come "non ogm". Un punto che contraddice nei fatti il significato che il piano prospetta nelle parole, e cioe' il riconoscimento del ruolo economico e sociale dell’agricoltura biologica come modello di sviluppo, l’importanza della filiera corta e del rapporto diretto tra produttori e consumatori, il ruolo dell'informazione nella percezione del consumatore

Titolo OGM: De Petris; “Evase Norme Su Etichettatura Alimenti", sparita soia Ogm
Data
Sottotitolo OGM: DE PETRIS (VERDI) “EVASE NORME SU ETICHETTATURA ALIMENTI”
16/06/2004
Fonte Ecquologia.it
l.depetris@senato.it
La notizia 16/6/04 – “Qualcuno deve spiegarci che fine fanno i quattro milioni di tonnellate di soia e derivati che l’Italia importa annualmente, in gran parte da Paesi dove sono diffuse coltivazioni geneticamente modificate, visto che di tutto questo non c’è traccia nelle etichette di quegli alimenti dove i derivati della soia entrano come componenti. E’ evidente che siamo di fronte a una massiccia evasione anche delle nuove norme europee sull’etichettatura degli OGM in vigore dallo scorso mese di aprile”
Sintesi

Titolo I coltivatori OGM responsabili per qualsiasi inquinamento ai danni di chi usa metodi tradizionali
Data
Sottotitolo GERMANIA: CONTAMINAZIONE OGM, C'E' LA LEGGE
Fonte GreenPlanet.net
La notizia I coltivatori OGM responsabili per qualsiasi inquinamento ai danni di chi usa metodi tradizionali.
Sintesi In parlamento tedesco è stato presentato un nuovo disegno di legge sugli OGM che ha lo scopo di tutelare i metodi di coltivazione tradizionali e i consumatori.
"Questa legge é una vittoria per la protezione dei consumatori e degli agricoltori che sono contrari alle  coltivazioni di OGM" ha detto il ministro per l'agricoltura Renate Künast.

Titolo MONSANTO RITIRA RICHIESTA AUTORIZZAZIONE GRANO OGM OVUNQUE TRANNE NEGLI USA
Data
Sottotitolo MONSANTO RITIRA RICHIESTA AUTORIZZAZIONE GRANO OGM OVUNQUE TRANNE NEGLI USA
Fonte GreenPlanet.net
La notizia Ritirata la domanda di autorizzazione in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Sud Africa e Colombia, rimane in piedi solo la richiesta alla Food and Drugs Administration statunitense.
Sintesi
Il ritiro segue l'annuncio dell'abbandon da parte di Monsanto del progetto di introdurre il primo grano OGM al mondo, ha dichiarato il portavoce Chirs Horner.

"E' una parte naturale del processo che abbiamo annunciato lo scorso mese" ha aggiunto Horner. Monsanto aveva richiesto l'approvazione del grano OGM da parte dei governi di Canada, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Sud Africa e Colombia. L'azienda e gli organismi di regolamentazione della maggior parte di questi paesi, hanno concordato sull'opportunità di ritirare la domanda.

Titolo Giovanni Monastra, coordinatore scientifico INRAN: "Gli Ogm, una colossale mistificazione"
Data
Sottotitolo IL COORDINATORE SCIENTIFICO DELL'INRAN: "GLI OGM, UNA COLOSSALE MISTIFICAZIONE"
25 Ago 2004
Fonte Greenplanet.net
La notizia Gli OGM panacea dei problemi mondiali dell’alimentazione?
"Una sciocchezza sostenuta dalle multinazionali del settore e da certi idioti che pretendono di essere degli scienziati. Gli OGM sono funzionali alla politica di conquista dei mercati da parte delle aziende che vogliono accaparrarsi l'agricoltura mondiale con i brevetti".
...serve altro?
Sintesi Giovanni Monastra, biologo ricercatore, è il coordinatore scientifico dell' Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran), presso il quale dirige vari progetti, tra cui il Piano di biosicurezza sugli organismi geneticamente modificati (progetto-quadro OGM in agricoltura, Mipaf 2003).

Titolo India: Attivisti di Greenpeace si incatenano al quartier generale della Bayer
Data 2004-10-06 09:15
Sottotitolo
Fonte
La notizia India: Attivisti di Greenpeace si incatenano al quartier generale della Bayer e chiedono alla compagnia di rivelare i suoi esperimenti con coltivazioni geneticamente modificate destinate all'alimentazione.
Sintesi
Mumbai: sei attivisti di Greenpeace sono in questo momento incatenati al quartier generale della Bayer CropScience di Mumbai (Bombay), esibendo striscioni con la scritta "Bayer is poisoning our food" (La Bayer avvelena il nostro cibo).Gli attivisti stanno lì per dimostrare e denunciare gli esperimenti genetici ad alto rischio condotti dalla compagnia su raccolti destinati all'alimentazione umana tra cui cavoli e cavolfiori. La Bayer è una delle aziende leader nel mondo nella produzione di composti chimici per l'agricoltura e detiene quasi un quarto del mercato indiano dei pesticidi (22%) con 52 prodotti.

Titolo OGM fa ammalare i topi. Ma gli umani?
Data 2005-05-24 08:37
Sottotitolo
Fonte
La notizia Gb, nutriti con la sostanza modificata hanno sviluppato diverse anomalie. E presto dovrebbe essere venduta in Europa
"Si ammalano i topi che mangiano ogm"
Mais biotech, pubblicato studio segreto della Monsanto
Il rapporto, riservato, è arrivato al giornale Independent
dal corrispondente de La Repubblica ENRICO FRANCESCHINI
Sintesi
LONDRA - Nutriti con un mais geneticamente modificato che potrebbe presto entrare in commercio in Europa, topi da laboratorio hanno sviluppato reni più piccoli del normale, una diversa composizione del sangue e altre gravi anomalie fisiche, sollevando timori che anche la salute degli esseri umani potrebbe essere messa a rischio mangiando cibo Ogm. La scoperta non viene dagli oppositori dell'uso della biotecnologia in campo alimentare, bensì da uno dei giganti del settore, la Monsanto, che produce tra l'altro il mais in questione e lo ha somministrato ai topini a scopo sperimentale. L'azienda non aveva mai reso pubblici i risultati della ricerca, ma un suo rapporto segreto è pervenuto al quotidiano "Independent", che ieri lo ha pubblicato in prima pagina con un titolo accusatorio: "Il cibo Ogm fa male ai topi. Cosa può provocare negli umani? Abbiamo diritto di saperlo".

Titolo Cibi Geneticamente Modificati Influenzano Direttamente I Discendenti Biologici
Data 2005-11-02 10:14
Sottotitolo Ecco qui un'altra storia che non troverai sui mainstream media.
Fonte
La notizia Un importante studio dell'Agenzia Nazionale Russa della Ricerca suggerisce che una dieta a base di cibo geneticamente-modificato (GM) è in grado di produrre degli effetti e condizionare i nuovi nati da genitori che ne facevano uso.
Sintesi
Secondo lo studio riportato dalla Russian federal news agency Regnum News Agency, i cibi GM possono influenzare la "posterità dell'uomo e degli animali". uesta è la prima ricerca che determina chiaramente il rapporto tra soia geneticamente modificata e la vita delle creature future.

Titolo GLI SVIZZERI VOTANO IL BANDO AGLI OGM
Data 2005-11-29T09:59
Sottotitolo
UN POPOLO GAGLIARDO...
Referendum, vince lo stop agli ogm in agricoltura
Fonte
La notizia Voto unanime nei Cantoni, il 56% dei cittadini elvetici ha votato sì alla proposta della moratoria quinquennale. In Canton Ticino il sì al 64%. Alemanno: riflettere sul voto.
Sintesi
Gli svizzeri hanno approvato con referendum nazionale il divieto per cinque anni dell'utilizzazione degli organismi geneticamente modificati (Ogm) in agricoltura. Il divieto si applica tanto alle piane quanto agli animali geneticamente modificati, ed e' uno dei piu' restrittivi d'Europa. Il risultato del referendum, a quanto anticipato dall'emittente tv svizzera SF DRS, è frutto del 55% dell'elettorato favorevole al bando, approvato dalla maggioranza dei 26 cantoni in cui è suddiviso amministrativamente il paese.
Il referendum dà ragione agli agricoltori svizzeri, molti dei quali accarezzano il progetto di darsi alla coltivazione di prodotti biologici.

Titolo Riso ogm sugli scaffali, è allarme
Data 2006-09-22 13:58:
Sottotitolo
Fonte
La notizia Dagli Usa le partite illegali: subito ritirate, saranno distrutte
L'etichetta garantiva che il prodotto non fosse geneticamente modificato
Riso ogm sugli scaffali, è allarme
Test positivi e sequestri in Italia e Olanda
Su otto campioni analizzati dai Nas, la metà è risultata contaminata

di ANTONIO CIANCIULLO
Sintesi ROMA - Doveva essere una libera scelta dei consumatori: su uno scaffale i cibi etichettati come transgenici, dall'altra quelli selezionati secondo le tecniche tradizionali. La parola al mercato. Non è andata così. Il riso americano geneticamente modificato, con la certificazione ogm free, ha bucato i controlli, ha beffato le leggi, ha ignorato le dogane e si è presentato illegalmente sulla nostra tavola. Ieri sono state scoperte quattro partite di riso geneticamente modificato. Una quantità di per sé esigua, ma percentualmente significativa: sugli 8 campioni analizzati, 4 sono risultati positivi, 1 negativo e gli altri 3 sono ancora sotto analisi.

Titolo Nuove ricerche sull'impatto degli OGM sulla salute
Data 2007-07-19 14:40
Sottotitolo Nuove ricerche sull'impatto degli OGM sulla salute
D.ssa Marina Mariani - 19 luglio 2007
Fonte
La notizia Nonostante gli OGM siano stati approvati e commercializzati per molti anni, non esistono ricerche scientifiche sul loro impatto sulla biologia degli organismi viventi.
Questo è dovuto in parte al fatto che prove di nutrizione animale NON SONO PREVISTI per dare approvazione di sicurezza sia nell'UE che, tantomeno (figuriamoci), negli USA. Tuttavia ora sta emergendo una serie di documentazioni da un piccolo numero di esperimenti, fatti su animali, sugli effetti sulla salute e su quella che si chiama EPIGENETICA.
Sintesi
L'epigenetica è una branca della Biologia Molecolare, che ha a che fare con la Genetica , ma si occupa delle modifiche che il materiale genetico può subire durante la vita. Alcune malattie, come i tumori, hanno una base detta appunto "epigenetica".
Questi studi indicano che l'ingegneria genetica è molto più imprevedibile e rischiosa rispetto all'allevamento tradizionale.

1) studi di nutrizione animale: recenti studi hanno messo in luce una gamma di seri, inspiegabili effetti derivanti dal consumo di OGM. Uno studio Australiano su piselli gm ha rivelato effetti immunologici legati al trasferimento di un gene, ritenuto sicuro, a diverse specie di piante, che ha causato reazioni allergiche nei gatti.

2) Un esperimento condotto dalla stessa Monsanto ha messo in luce effetti immunologici con un aumento dei globuli bianchi nel sangue di topi alimentati con mais gm.

Titolo Bufera sul mais italiano: è rischioso?
Data 2007-11-14 16:25
Sottotitolo
Fonte Corriere della Sera > Salute
La notizia Bufera sul mais italiano: è rischioso?
Un gruppo di scienziati accusa l'Inran di aver occultato dati sulla sua "tossicità"
Sintesi ROMA- Bufera sul mais italiano e sui suoi possibili danni alla salute. Secondo gli scienziati del Sagri (Salute, AGRicoltura, Ricerca) )metà del mais italiano dovrebbe essere considerato fuorilegge.
Il dato emergerebbe da uno studio condotto per conto dell'INRAN (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione), secondo il quale nel mais convenzionale sarebbe presente un contenuto allarmante di fumonisine, superiore alle soglie consentite dalla normativa europea. Questo valore si sarebbe dimostrato 100 volte superiore a quello del mais Ogm resistente alla piralide (mais Bt) coltivato nello stesso campo sperimentale. Le fumonisine sono sostanze cancerogene e teratogene, prodotte dal fungo Fusarium, che prolifera in presenza della piralide. Questo parassita e le tossine che si accumulano in sua presenza rappresentano un problema cronico per la maiscoltura italiana.
Gli esponenti del Sagri, un coordinamento che riunisce diversi scienziati e Associazioni favorevoli all'agricoltura biotech, fra cui l'Associazione Luca Coscioni per la libertá di ricerca scientifica, lo hanno denunciato a Roma il 13 novembre durante un congresso.

Titolo Rockefeller si fa l'Arca di Noè. Cosa ci nasconde?
Data 2007-12-07 11:19
Sottotitolo Rockefeller si fa l'Arca di Noè. Cosa ci nasconde?
Maurizio Blondet
Fonte EFFEDIEFFE.com
06/12/2007
La notizia
Sintesi Nella gelida isola di Spitsbergen, desolato arcipelago delle Svalbard (mare di Barents, un migliaio di chilometri dal Polo) è in via di febbrile completamento la superbanca delle sementi, destinata a contenere i semi di tre milioni di varietà di piante di tutto il mondo.
Una "banca" scavata nel granito, chiusa da due portelloni a prova di bomba con sensori rivelatori di movimento, speciali bocche di aereazione, muraglie di cemento armato spesse un metro.
La fortificazione sorge presso il minuscolo agglomerato di Longyearbyen, dove ogni estraneo che arrivi è subito notato; del resto, l'isola è quasi deserta.
Essa servirà, fa sapere il governo norvegese titolare dell'arcipelago, a «conservare per il futuro la biodiversità agricola».
Per la pubblicità, è «l'arca dell'Apocalisse» prossima ventura.

Titolo Sette punti contro gli OGM!
Data 2008-03-28 11:34
Sottotitolo Sette punti contro gli OGM!
Fonte Psiche e Soma
La notizia Ho letto un post che in cui ho trovato una spiegazione scientifica dettagliata dei motivi per cui l'ogm oggi è da considerare pericoloso. Feci tempo fa un post per invitare a firmare una petizione contro l'ogm e oggi vi riassumo brevemente i sette punti di questo articolo pubblicato dal blog essenze di natura (il blog è stato appena chiuso &).
Sintesi

Sette punti contro gli OGM

Primo: Depauperazione dei complessi pro-vitaminici e vitaminici delle piante. Depauperazione di complessi vitaminici e pro-vitaminici non più presenti negli alimenti, con conseguente incremento delle malattie degenerative e carenziali come ad esempio il Cancro.

Secondo: le mutazioni genetiche delle piante e conseguentemente l'alterazione della Biochimica umana a causa dell'introduzione di geni estranei (es. di animali, batteri, virus, retrovirus) nel DNA della pianta.
Possono così comparire nuove sostanze simili alle vitamine naturali, ma in realtà con caratteristiche di reattività enzimatica e biochimica diverse da quelle naturali, con induzione di modifica della loro componente di attività biochimica sul genoma umano, una volta introdotte con l'alimentazione. Di qui la comparsa potenziale di nuove malattie insorte «artificialmente».


Titolo PIANI SEGRETI IN EUROPA PER SPINGERE L'INTRODUZIONE DI OGM
Data 2008-11-13 17:14
Sottotitolo PIANI SEGRETI IN EUROPA PER SPINGERE L'INTRODUZIONE DI OGM DI GEOFFREY LEAN
Fonte Nexus Italia
06/11/2008
La notizia "Gordon Brown a altri leaders Europei preparano una campagna senza precedenti, per spingere semi e alimenti modificati OGM in Gran Bretagna e in tutta Europa, secondo documenti segreti scoperti dal The INDEPENDENT di domenica 26/10. ( là vige la Legge sulla tutela dell'informazione (Information Act) e non il bavaglio spontano e/o imposto alla stampa di regime come da noi ,NDR)
Sintesi

I documenti riservati di incontri segreti di rappresentanti di 27 governi, rivelano i piani per accelerare l'introduzione di semi e cibi OGM e per manipolare la resistenza dell'opinione pubblica.

I documenti rivelano che i leaders vogliono che i "rappresentanti per l'agicoltura e l'industria", inclusi i giganti produttori del biotech come la Monsanto, alzino il tono per farsi sentire di più rispetto agli "interessi privilegiati" degli ambientalisti.

L'informazione sui piani segreti è destinata a creare una tempesta di proteste (esattamente come in Italia!..,NDR) proprio quando l'attenzione sugli OGM è in crescita, persino nei paesi che li hanno appena accettati.

L'opinione pubblica si è opposta a qualunque coltivazione di semi OGM in Gran Bretagna. La Francia, uno dei soli tre paesi europei ad averli coltivati senza limiti di estensione, ne ha sospeso le coltivazioni e negli altri due, Spagna e Portogallo, sta crescendo rapidamente la resistenza del pubblico. ( NB l'articolista si guarda bene dal riportare la situazione in Italia, perché la confusione del FEDERALISMO ITALICO PERSINO AGRICOLO , non lascia scampo a nessun giornalista, che non sia spregiudicato e impunito come l'Italico SEDICENTE GIORNALISTA DI REGIME, NDR).


Titolo OGM: OFFENSIVA DI BRUXELLES PER LA COLTIVAZIONE DI MAIS BIOTECH
Data 2009-01-22 11:41
Sottotitolo OGM: OFFENSIVA DI BRUXELLES PER LA COLTIVAZIONE DI MAIS BIOTECH
di Patrizia Lenzarini
Fonte ANSA
La notizia
Sintesi BRUXELLES - Riparte l'offensiva di Bruxelles sul fronte degli Ogm: la Commissione europea non solo accelera sulle procedure di autorizzazione, ma apre - per la priva volta dopo 10 anni - alla possibilità di coltivare nuovi organismi geneticamente modificati con tutte le conseguenze, ambientali, economiche e sociali che questo comporta.

Anche il commissario europeo all'ambiente, Stavros Dimas, che aveva chiesto ai colleghi di rifiutare le autorizzazioni di Ogm per le semine, ha dovuto gettare la spugna, e oggi la Commissione europea ha proposto di autorizzare nell'Ue due mais biotech per la coltivazione: il Bt11 della multinazionale Syngenta e il Bt1507 della Pioneer. Sui dossier l'Agenzia Ue per la sicurezza alimentare (Efsa) ha espresso due pareri favorevoli anche alla luce di 11 ulteriori studi forniti da Bruxelles.

Da questo momento la parola passa ai 27 stati membri che dovranno prendere posizione quando la proposta approderà - tra circa sei settimane - sul tavolo del Comitato di autorizzazione degli Ogm, nel cui ambito i 27 hanno diritto di voto. In quella prospettiva, Legambiente si è subito mobilitata chiedendo agli stati membri di "scongiurare le autorizzazioni, che considerano un fatto grave, esprimendo un voto negativo". Ma il pacchetto di misure varato oggi da Bruxelles va oltre, in quanto propone di respingere la richiesta della Francia di introdurre una clausola di salvaguardia per sospendere la coltivazione del mais biotech Mon810 autorizzato nel 1998.

Titolo CELIACI, OVVERO...GENETICAMENTE MORTIFICATI
Data 2009-02-06 15:14
Sottotitolo CELIACI, OVVERO...GENETICAMENTE MORTIFICATI
Fonte CCSNews
La notizia Grano OGM/aumento casi di celiachia? Sembrerebbe proprio di si? Negli anni '70 il grano "Cappelli" venne irradiato in laboratorio con i raggi gamma per renderlo più produttivo e precoce. Ma a quale prezzo? Da allora i casi di intolleranza al glutine (contenuto nel frumento e in altri cereali) sono cresciuti in maniera esponenziale, arrivando all'incidenza di una persona malata ogni 100/150 (negli anni '60 il rapporto era di uno ogni 1000/2000).
Sintesi C'era una volta, in Puglia, un grano duro di nome "Cappelli". Fino agli anni '60 questo alimento era alla base della dieta della popolazione pugliese, ma questo povero grano, unica varietà coltivata nel Mezzogiorno d'Italia, apprezzato per la qualità, era, purtroppo per lui e per noi, poco produttivo. Così, un bel giorno del 1974, il Professore Gian Tommaso Scarascia Mugnozza, (attuale presidente dell'Accademia delle Scienze) con un gruppo di ricercatori del CNEN (Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare) indusse una mutazione genetica nel grano duro denominato "Cappelli", esponendolo ai raggi gamma di un reattore nucleare per ottenere una mutazione genetica e, in seguito, incrociandolo con una varietà americana. Dopo la mutazione, il povero grano era diventato "nano", mostrando differenze, in positivo, in caratteri come la produttività e la precocità nella crescita.

Titolo "Arriva il gelato ogm. Il cono che non si squaglia"
Data 2009-07-01 12:51
Sottotitolo
Non gela in frigo: la proteina estratta da un pesce artico ne preserva la consistenza. Allarme Coldiretti: un inganno. Dopo il semaforo verde della Commissione europea, già quest'estate nei 27 paesi della Ue si potranno vendere coni "very strong".
Fonte http://www.repubblica.it del 19 giugno 2009 a firma di Antonio Cianciullo
La notizia
Sintesi ROMA - Via libera al gelato ogm. Dopo il semaforo verde della Commissione europea, già quest'estate nei 27 paesi della Ue si potranno vendere coni "very strong", capaci di resistere a temperature polari senza perdere cremosità. Grazie a un gene rubato a un pesce artico, i gelati transgenici saranno resistenti come dischi dell'hockey su ghiaccio: potremo metterli nel più glaciale dei freezer per farli resistere più a lungo senza squagliarsi.

La proteina sintetica utilizzata dalla Unilever si chiama Isp (Ice Structuring Protein) ed è derivata da un lievito geneticamente modificato. Avendo ottenuto l'approvazione prima dell'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) e poi della Commissione europea, potrà essere inserita nella categoria dei novel foods come ingrediente alimentare nel ghiaccio.
Ma non tutti sembrano apprezzare la concentrazione tecnologica sulle performance termiche del gelato. "I ricercatori dell'Indipendent Science Panel già nel 2006 avevano dimostrato che la proteina della Unilever costituisce un allergene - commenta Nicoletta De Cillis, della Fondazione Diritti Genetici - Per di più il nuovo ingrediente sarà etichettato semplicemente come proteina Isp in base alla attuale normativa Ue che non sottopone casi come il gelato della Unilever alla regolamentazione prevista per gli Ogm".

Titolo OGM "Pericolosi e dannosi. Perché è stato deciso lo stop sugli Ogm"
Data 2010-01-28 10:56
Sottotitolo IL CASO - IL PRESIDENTE ONORARIO DEL FONDO PER L'AMBIENTE
"Pericolosi e dannosi
Perché è stato deciso lo stop sugli Ogm"
Crespi: al governo il dossier sugli effetti per gli animali
Fonte Il Corriere della sera
La notizia
Sintesi

Titolo Olanda: principale stabilimento della Monsanto fatto chiudere dagli attivisti
Data 2010-05-19 16:07
Sottotitolo Olanda: principale stabilimento della Monsanto fatto chiudere dagli attivisti
Fonte COMUNICATO EQUIVITA 18/05/10
La notizia
Sintesi Una manifestazione del gruppo "Round Up Monsanto" svoltasi ieri in Olanda davanti allo stabilimento di Bergeschenhoek (Rotterdam), a partire dalle 6 del mattino, è riuscita a far chiudere, temporaneamente, la principale sede olandese della nota multinazionale, fino al 2008 sede dell'azienda sementiera De Ruiter Seeds. Thierry Boyer, capo della divisione europea per l'agricoltura della Monsanto, ha cercato di evitare, non adottando un'opposizione forte, altra pubblicità negativa per la sua azienda, da tempo oggetto di contestazione nel mondo intero.

L'iniziativa rientra in un'azione di resistenza globale alla Monsanto, come pure in un'azione globale contro i brevetti sulla materia vivente. La Monsanto e altre aziende biotech stanno, infatti, facendo pressione sul governo olandese per ottenere modifiche legislative che facilitino il loro controllo del mercato sementiero e dell'alimentazione.

NO al monopolio sul cibo, NO all'agricoltura tossica. Vogliamo un mondo senza veleni e senza Ogm, un mondo senza Monsanto: questi alcuni degli slogan esposti sugli striscioni.

L'organizzazione "Round Up Monsanto" (che potrebbe tradursi "aggiriamo la Monsanto", con un gioco di parole, poiché il Roundup è il famoso erbicida prodotto dall'azienda, che ha dato il suo nome a tutti gli Ogm "Roundup-ready", ovvero modificati per resistere al Roundup) chiede nel comunicato diffuso ieri che:

- la Monsanto si ritiri dal mercato delle sementi.
- che si metta fine ai brevetti sulle sementi, e su tutti gli organismi viventi.

Titolo 7 modi segreti con cui ci stanno avvelenando
Data 29.07.10 17:21
Sottotitolo
Fonte Articolo tradotto da Ivan Ingrillì
7 Secret Ways We Are Being Poisoned
La notizia
Sintesi L'oggettività del metodo scientifico sembra essere stata dirottata dalle corporazioni che spesso pagano gli scienziati e i ricercatori per supportare i loro prodotti, così come i politici che si muovono attraverso la porta girevole tra il settore pubblico e privato. Ancor peggio quando alcune agenzie per la protezione del consumatore sono complici. La fiducia dei consumatori negli studi scientifici e nella supervisione federale è stata violata a favore del profitto in maniera che i prodotti vengano introdotti sul mercato con uno standard di sicurezza molto ridotto. Le sostanze chimiche di sintesi che troviamo quotidianamente nei nostri alimenti, nell'acqua e nel nostro ambiente circostante stanno aumentando dimostrandosi disastrose alla nostra salute mentale e fisica. Potrebbero essere scritti interi volumi - quindi sono stati scritti - sia dagli esperti della medicina ufficiale che alternativa che documentano i giochi di prestigio che hanno raggirato i consumatori e compromesso la nostra salute. Le categorie sottostanti sono da considerare come una approfondita investigazione che vale come esempio per cosa dobbiamo affrontare come specie continuamente bombardata da queste sostanze chimiche.