Spesso i pubblicitari realizzano le loro campagne pubblicitarie con allusioni al corpo femminile, sfruttandolo come richiamo efficace non solo per l’uomo ma anche per il gentil sesso.
A volte però si ha l’impressione che ci sia un’evoluzione, che si siano spinti più in là di quello che puoi pensare, è il caso della scarpetta di questa foto (realizzata per l’occasione con il cellulare) con la soletta munita del famoso sistema d’aerazione, illustrato da tanti piccoli ugelli da cui fuoriesce aria rappresentata dalla nube azzurra e fin qui tutto normale, rientra nel tema, in una comunicazione efficace di un sistema brevettato, ma forse non è immediato è ciò che si vede prima di pensare a che cosa vuol dire quello che vedi. Sarà complice il fatto che sono miope, ma in cima alla nube d’aria vedi prima una forma fallica in erezione e da sotto una donna guarda in alto evidentemente interessata, poi solo dopo pensando che non può essere vero individui la sagoma della scarpetta.
Ora non so se quella scarpina da donna (mocassino o meglio definita ballerina), così raffigurata ha lo scopo subdolo di suggerire al loro inconscio “qualcosa” o no, ma certamente non hanno mancato di sfruttare l’evidente somiglianza del profilo della scarpa ad un pene in erezione.
Qualche giorno dopo nello stesso negozio, presente nella galleria dell’iper mercato Grandemilia, questa pubblicità è stata sostituita da un’altra che non conteneva nulla di subliminale, forse pure loro si erano accorti di ciò che avevo visto anch’io?