BLOG di Luciano Testi

Martedì 25 Dicembre 2007

Isola Dei Famosi 5, tra share e audience c’è il Sexy Car Wash

Nel gala’ finale, grazie all’iniziativa di un giornalista di tvblog.it e la complicità di Francesco Facchinetti, Simona Ventura aveva promesso che se gli ascoltatori della quinta edizione dell’isola erano maggiori della precedente, si sarebbe esibita in un Sexy Car Wash, ed è stato proposto con un contributo video più volte annunciato, che l’inviato sembrava attendere con impazienza come fosse la ragione della serata.
Debbo dire che il risultato del video è efficace, lascia l’acquolina in bocca, cioè un po’ delusi, perché nella fantasia di noi maschietti un Sexy Car Show, finisce in ben altro modo e visto che erano le 23 passate, poteva arrivare come minimo al tanga. Nonostante ciò sui forum e blog si sono letti begli apprezzamenti a Simona, che nonostante gli over anta e la maternità, sia ancora molto sexy, ma vorrei dire loro che sexy era il video nel suo complesso, per le luci utilizzate, per i tagli nelle riprese, per i colori, per la musica per il ritmo, per il montaggio, ma ogni componente presa per conto suo, di sexy ha poco, Simona stessa se la vediamo in spiaggia a prendere il sole non ha nulla di più di un’altra donna, solo qualcosa di rifatto per timore che non la notino a sufficienza, ma d’altronde non farebbe parte del mondo dello spettacolo.

La promessa della ventura è arrivata puntuale, come lo sono stati i maggiori ascoltatori, ma se in termini assoluti le statistiche dicono che è vero, di poco però, occorre ricordare che lo share, la percentuale d’ascoltatori che ha visto l’isola, è stato inferiore allo scorso anno, ma non solo, è stato l’anno peggiore dalla prima edizione dell’isola. Questo dimostra solo che il numero assoluto delle persone che si sono messe davanti alla TV è aumentato, ma che una percentuale maggiore dello scorso anno, ha preferito guardare un programma diverso dall’isola. Cantare vittoria in questo caso significa comportarsi come fanno i politici, che di fronte a qualunque risultato riescono a dire che hanno vinto, anche se a governare ci finiscono altri.
Addirittura, la serata del 31-Ott-2007 (la 7ma puntata), l'isola è stata superata, anche se di pochissimo (un centesimo di share) dalla fiction Gente di Mare 2 che ha ottenuto un 21,24%. La prima e unica puntata di Gente di Mare 2 in parallelo con l’isola, Rai1 contro Rai2, ha vinto Rai1 e per assurdo nella fiction un personaggio ha pure citato l’Isola dei Famosi, mentre poche ore dopo la Guardia Costiera, quella vera dell’Honduras, ordinava alla produzione dall’alloggiare in albergo i concorrenti del reality show.
Occorre precisare che l’isola è durata due puntate in più rispetto le precedenti edizioni, ed hanno contribuito a superare il numero d’ascoltatori dello scorso anno, altrimenti non sarebbero riusciti nemmeno in questo. Credo che gli sponsor, non abbiano bisogno che glielo segnali io come interpretare i “numeri”, il prossimo anno Simona dovrà preparare una clip pepata per ogni puntata se vuole aumentare gli ascolti, ma anche SCORIE, il dopo isola in versione comica, si potrebbe integrare nel programma stesso, il pubblico si divertirebbe di più.

Anche gli opinionisti dovrebbero essere più numerosi e meno di parte ad eccezione di Barbara Alberti. In effetti Simona quando deve fare un confronto è sempre conflittuale, aggressiva e scorretta, giornalisticamente un fallimento, ma ogni volta ripete che lei è serena e tranquilla, e che i consigli che da sono sempre sinceri, ma è il suo tallone d’Achille, ma questi sono discorsi vecchi e travisano l’origine del post, anche se penso che la gente guardi l’isola per i modi smodati di Simona, quest’anno vestita elegantemente, ma per come parla e gesticola, è un’eleganza sprecata.

Domenica 23 Dicembre 2007

Isola Dei Famosi 5 e la fame

La fame è brutta, la vita organizzata permette di reperire cibo a basso prezzo quasi ovunque, sull’isola si ha modo di toccare con mano la fame e di verificare come risponde il fisico e il carattere, quest’anno il maggior numero di concorrenti presenti contemporaneamente e la condivisione dell’isolotto, in altri periodi dell’anno, con il reality di altre due nazioni, rendono i frutti dell’isola molto scarsi e l’unica fonte di cibo sicuro è la pesca in mare, ma è stato necessario spostare i naufraghi su Cayo Menor, la più piccola delle due isole maggiori, esattamente Playa Uva, per aumentare le possibilità di reperire cibo con maggiore varietà e quantità, non è stato sufficiente a causa anche del perdurare del cattivo tempo, e solo le prove ricompensa hanno permesso di risollevare un po’ il morale. Canonico, Cucurullo, Vittorio e la stessa Villa hanno avuto dei cali di peso sopra i 15 kg (a dire la verità sulla Villa non si conosceva un gran ché), ma tutti quelli che prima della partecipazione al gioco erano soprappeso, mi sembra d’aver sentito dire che hanno continuato la dieta, è un bene, perché dopo un lungo periodo di fame, ritornare nella civiltà, significa avere un nuovo disordine alimentare che spinge all’eccesso in tutto, si mangerebbe molto di più per rifarsi della fame patita, andando oltre il peso ante isola in breve tempo. Mi ricordo che lo scorso anno, Den Harrow disse d’aver recuperato ben 7 kg in sei giorni. Spero che l’iniziativa sia della produzione e che abbia fornito anche un dietologo, per consolidare i risultati ottenuti sull’isola e un sano recupero a chi era finito sottopeso, spesso anche il problema psicologico non è irrilevante.

Sabato 22 Dicembre 2007

Isola Dei Famosi, vincono gli sponsor

L’edizione del 2007 inizia con la spocchia della Ventura e finisce a tarallucci e vino, che ai giorni d’oggi significa discoteca e drink, sia per gli strali velenosi che alcuni concorrenti avrebbero voluto lanciare che per i sassolini che Simona voleva togliersi dalle scarpe nel corso della puntata dopo la finale, “Tutti a casa” dove per finzione, hanno fatto vincere Cristiano Malgioglio.

Ora qualche parola velenosa la scrivo io, e dopo farò gli auguri di Buone Feste a tutti.

Una scelta fatta dalla produzione, e un po’ trasgressiva, è il voler infilare a tutti i costi personaggi che con la vita isolana non hanno nulla da spartire causa la vita da star di questi cavoli cui sono abituati, non si può vivere in questo mondo ed avere paura di un temporale, oppure dichiarare d’avere distrutto il braccio dopo aver fatto la barba a Francesco Coco, pietosa finzione, e se non è nemmeno ciò, siamo messi male. Alludo al trio gay, Malgioglio, Paone e Cattaneo, una vacua e colorita presenza per fare ascolti.
Ecco le cariatidi dell’isola con qualche crepa, puntellate da Simona durante le varie puntate e più in là è venuta allo scoperto anche la Villa. E pensare che questi personaggi senza gli altri, non sarebbero riusciti a sopravvivere senza un valido contributo esterno, come aiuti alimentari della produzione, in pratica il fallimento del naufrago o per fare rima, il naufragio del finto naufrago per colpa di un “nubifragio”.
Tanto per fare un esempio, Paone ha fatto un impiego della propria cultura in modo distorto a suo uso e consumo, e l’unico scopo era non fare nulla per gli altri (che altruismo), dormire il più possibile, tanto che dopo quattro o cinque settimane, si ritrova un fisico che da soprappeso che era è quasi normale come se avesse fatto la terapia del digiuno, di fronte a lui iniziavano a paventarsi difficoltà di sopravvivenza, allora, ha deciso di mollare. Tanto, a lui che frega, lo pagano pure.
Invece Malgioglio è semplicemente ridicolo nelle vesti di Regina dell’isola (bisognerebbe dire di sti cavoli) o di star viziata che vive in un altro mondo, ha fatto un personaggio che guarda caso vive alle spalle degli altri in virtù di un presunto successo avuto nel mondo dello spettacolo, esaltando solo la propria acidità e invidia che manco gli permettono di rispettare le regole del gioco.
Non parliamo di Cattaneo, è stato un concorrente di successo a Music Farm nel, ma non significa avere in mano la chiave per sfondare all’isola dei famosi. Da una parte c’era una specie di competizione canora a puntate per (ri)lanciare dei cantanti, mentre all’isola c’è da combattere con la fame, la vita all’aperto in un’isola dell’Honduras e dei compagni d’avventura spesso falsi per convenienza o temperamento. Sono bastate meno di 24 ore per decretare la totale incompatibilità di Cattaneo con l’isola, e incapacità della produzione di scegliere concorrenti.
Francesco Coco è il fresco ex calciatore, ancora giovane, 30 anni, lascia inspiegabilmente il calcio, forse perché Briatore gli ha fatto toccare gli agi della vita da vip al Bilionaire a Porto Cervo, locale di cui è PR, sarà forse anche la ragione per cui abbandona l’isola quando gli stenti e le battaglie quotidiane, diventano troppo dure per lui, un atleta cui non importa arrivare in fondo, tanto in una squadra non c’è solo lui.
Appena l’isola ha perso i quattro beniamini di Simona sopra citati, ed è bene precisare che ben tre si sono ritirati (non gliene fregava nulla dell'isola ma degli Euro sì), subentra Manuela Villa, e per essere sicuri che abbia i favori del pubblico votante la produzione decide di fare degli spot pro-Villa, fregandosene degli altri concorrenti e in un clima di totale mancanza d’imparzialità. L’approdo della Villa sull’ultima spiaggia, novità introdotta a sorpresa per la seconda volta e l’aiuto della produzione porta Manuela Villa ad una facile vittoria intascando 100.000 Euro oltre l’ingaggio, le varie ospitate e un picco di vendite del suo libro, già, strano ma pur essendo una cantante ha solo un libro da proporre, il repertorio canoro è vecchio di 30 anni, se non lo cambia, rimarrà sempre la figlia del più famoso Claudio Villa. A sentire la Ventura, questa doveva essere l’edizione delle storie, ma a dire il vero quelle che ha raccontato Paul a Miriana, non ne hanno messo in onda nemmeno una, mentre per la Villa che non ne ha raccontato nemmeno una, vi ha pensato la produzione. Gli altri concorrenti pur avendo qualcosa da raccontare, sono stati visti solo mentre guardavano l’orizzonte o mentre rispondevano a delle banalità dette da un altro concorrente, un vero interesse per le storie, ma a senso unico ed a discrezione della produzione.



Alessandro Cecchi Paone
(Ritirato)


Cristiano Malgioglio
(Eliminato)


Ivan Cattaneo
(Ritirato in 24 ore)


F\rancesco Coco
(Ritirato)


Manuela Villa
(Vincitrice)


Simona Ventura
(Conduttrice)

Ora dei cinque nomi fatti sopra (Da Paone alla Villa), mi chiedo se sono degli esempi di correttezza o se servono solo per fare ascolti, perché IDF è una delle trasmissioni più seguite e promuovere comportamenti scorretti per avere successo, poi si trasforma in un boomerang, infatti, se l’isola sarà eliminata dalla programmazione di Rai2, sarà proprio perché è trash e diseducativa, e poco importa se hanno eliminato le parolacce.
Un altro aspetto poco corretto è lo spazio riservato ai concorrenti che hanno abbandonato il reality, negli anni passati era considerata una vergogna, adesso è come se il gioco, per loro, continuasse ugualmente, ma da un comodo studio televisivo a Milano. Cionfoli e Simona Tagli lo scorso anno erano delle riserve e abbandonarono la palafitta, dopo chi li ha mai più visti nel salotto di Simona? Quest'anno non solo ci sono tutti, ma hanno pure la parola per opinionare influendo sul pubblico, vedi Paone. Anche questo di certo non aiuta a chiarire presso il pubblico chi è presente e a quale titolo, anzi, è meglio non chiederselo, perché sono tutti nella ruota della fortuna di Simona, fin che degli sponsor decidono di pagare profumatamente gli spazi pubblicitari, e con gli stessi Euro si pacificano le velleità dei concorrenti una volta che usciti dal reality si mettono a sedere nello studio, non famosi compresi. Ho già avuto modo di scrivere che mai come quest’anno i vip sono stati usati per dare smalto alla trasmissione e non il contrario, ragione per cui i relativi contratti sono stati modificati per garantirsi la loro presenza sia in caso d’uscita per eliminazione o ritiro. Certo, Simona si altera quando sente parlare di manipolazione, ma quello che abbiamo visto non è casuale, i contributi video e la conduzione sono mirati, con due obiettivi, usare il materiale migliore per promuovere i VIP e ottenere l’audience maggiore possibile, ovviamente fregandosene se non è eticamente corretto.

La partecipazione dei non famosi era ad handicap, e come tali sarebbero stati presi in giro alla pari di come si fa con tanti programmi nei confronti del telespettatore. D'altronde i non famosi sono come degli spettatori RAI in prima fila a godersi lo spettacolo, e dopo aver visto i famosi patire gli stenti di una vita non agiata, gli è stato dato il ben servito con un calcio in quel posto, e cosa pensavano di poter fare, vincere? No! Non era a contratto. Oltretutto sono stati presentati ad ogni puntata, dal loro lato peggiore, e in parallelo veniva esaltato un comportamento positivo dei Vip, se questo non si chiama alimentare la lotta di classe, poi hai voglia usare la diplomazia quando sempre più spesso in TV anche i politici ne fanno a meno.
Voglio menzionare un episodio d’esempio, riguarda Karen di cui volevano dimostrare un certo legame con Vittorio e per fare ciò, hanno citato il video del provino dove lei affermava che stava per separarsi dal marito, ma in realtà il provino era il primo di una serie a partire dall’inizio di agosto, un mese dopo lei ha fatto pace con il marito, ma questo non serviva allo scopo della produzione, cioè mettere in cattiva luce i non famosi per lasciar vincere un VIP. Karen avrebbe tutte le ragioni di lamentarsi e non sentirsi obbligata a chiedere scusa.

Sarà per la presenza di Francesco Facchinetti, ma quest’anno il termine discoteca, o il nome di quella dove è dj Francesco, è corso sulla bocca con una certa frequenza, e siccome la festa di chiusura è stata fatta proprio in quella “discoteca”, spero che qualche invito ai concorrenti di frequentarle, li tenga lontani dal video per non continuare a sentire le solite amenità.

Sabato 8 Dicembre 2007

Figlia o padre d’arte?

Domanda 1: se Manuela (in foto durante la puntata "Tutti a casa") non avesse avuto un padre famoso, avrebbe fatto tanti sforzi per averne il nome?

Domanda 2: se Manuela non aveva possibilità canore, avrebbe cercato lo stesso d'ottenere il nome d'arte del fu Claudio Villa o solo il cognome Pica?

Mi sa che volere a tutti i costi utilizzare il nome d'arte del padre è un problema specifico di Manuela, penso a chi avendone uno famoso, cerca il successo con originalità, almeno di repertorio, per evitare confronti e risultati ritenuti scontati.
Vedi Facchinetti o Iglesias i cui figli arrivano in scena, hanno un certo successo nell'immediato poi scemano col tempo.
Manuela, invece, di un fatto personale pretende di farne una bandiera a vita per la sua carriera, anteponendo la questione a qualunque merito artistico.

Dovrebbero aprirle le porte solo perché si chiama Villa o perché merita artisticamente? Ho il sospetto che l'età media dei fan della Villa sia un po' altino, e con questo credo d'avere risposto.

Simona Ventura a settembre nella conferenza di presentazione dell'Isola Dei Famosi, disse che avrebbero vinto le storie dei naufraghi, dunque, chi di voi le ha sentite raccontare dai naufraghi, cosa ci hanno fatto vedere? Nulla. Ma se tutti i concorrenti avevano una storia da raccontare, probabilmente non le avremmo sentite, infatti, Miriana durante la finale, in un contributo video a lei dedicato, disse che aveva conosciuto a fondo Paul Belmondo grazie alle numerose storie che ha raccontato di se e della sua famiglia ma che puntualmente sui canali Rai non si sono viste.

Ergo, Simona se l'è suonata e cantata da sola, e la Villa senza una spintarella, sarebbe sparita dalla scena come la Decorato.

Domenica 2 Dicembre 2007

Isola dei famosi – Per un reality che non sia solo show

La faziosità, i modi, il clientelismo dell’Isola dei Famosi, alcuni personaggi ridicoli e inutili si possono eliminare modificando due cose, il televoto e la conduzione.

Il televoto solo in positivo dovrebbe spingere gli isolani ad essere meno passivi, alcuni non si sa perché finiscono lì, ma lo spirito con cui si affronta il gioco è diverso, oggi si parla alle spalle per mettere in cattiva luce qualcuno, si complotta per eliminare un gruppo intero, domani non avrebbe più senso. Guadagnarsi un voto positivo non è facile e lo spettacolo rimarrebbe interessante.

Ad ogni puntata tutti vanno al televoto, chi ne piglia di meno esce, tutti i voti presi nelle puntate verranno sommati a quelli che si prendono nella finale e sempre con un voto in positivo.

La conduzione di Simona è un gioco di potere, credo infastidisca molti la sua mancanza di imparzialità, basta metterci un altro conduttore, in Italia la conduzione di un reality è in mano esclusivamente a delle quaratenni (o giù di lì), ma per farvi un esempio (di fanta-TV) se al posto di Simona mettiamo Teo Mammuccari, avremo sì una televisione trash ma ci diverte al 100%, e cancelliamo in un colpo tante cose.

La produzione potrebbe per assurdo essere la stessa, sempre che Simona non si porti via alcuni suoi fidati, ma con le nuove regole gli autori riusciranno a fare ugualmente un bel lavoro a partire dal casting.

E poi se gente comune deve far parte del cast, fateli partire insieme, basta con il voler deridere un "NIP" e subito dopo far fare bella figura ad un "VIP" (è successo spesso ma lo dicevo solo io), che vinca il migliore.

Però per far andare via Simona, non si deve non guardare più l'isola, altrimenti fa la fine di Colpo di Genio, ma alzare la voce verso la produzione perché cambi aria lei. Il resto dovrebbe venire da sé anche se non nel modo previsto

Questo reality-sohw è troppo show e poco reality, cambiamolo.

Sabato 1 Dicembre 2007

Isola dei Famosi 5 – Finalista raccomandata

Introduco il post con un aneddoto raccontato da Cucurullo che ha iniziato a tenere in scarsa considerazione la Villa quando lui gli aveva chiesto di poter cantare insieme una canzone romana, ottenendo il suo rifiuto perché lei non le cantava mai, nemmeno nei suoi spettacoli. Cucurullo ci rimase male due volte, primo per la negazione, secondo per la scarsa romanità della Villa, ma la Signora in rosso, (e chi è se non la Ventura) ha voluto, anzi preteso con insistenza che il deluso Cucurullo affermi che si era sbagliato. È incredibile, provare un senso di delusione è sbagliato se non serve alla Ventura e tutto questo è emerso nei primi minuti della trasmissione, sono rimasto indeciso se avrei trovato interesse per vedere come sarebbe finita, aveva sbagliato e alla grande Manuela a rifiutarsi mantenendo un atteggiamento distaccato e freddo.

Secondo una mia classifica in assenza dell’ultima spiaggia, avrei collocato Canonico al primo posto seguito da Miriana e poi da Debora, ma la presenza dell’ultima spiaggia e il ricongiungimento del suo abitante (la Villa) con i naufraghi, e l’arrivo in finale di quattro concorrenti, ha lasciato aperto alcune possibilità, che strada facendo sono state ben tamponate dalla produzione, affinché s’avveri quel che volevano.

Dopo tante puntate dall’Honduras è strano vedere i naufraghi e l’inviato Francesco Facchinetti tarpati per proteggersi dal freddo di Milano, come fondale hanno preparato qualcosa in stile isolano, e questa volta è solo per finzione.

In studio i concorrenti sono pagati per dire quello che vuole la produzione, e alla domanda se la Villa la spunta al televoto contro Miriana, tutti (eccetto Cucurullo) rispondono di sì, di lì a poco il risultato del televoto conferma le previsioni.

Durante la serata presentano dei video sui finalisti, e quelli di Miriana e Debora mi piacciono molto, perché le mettono in una luce diversa da come le hanno dipinte i loro compagni d’avventura saccenti ed invidiosi. Miriana racconta di un’esperienza positiva per merito delle persone che ha conosciuto a fondo soprattutto come Paul con le sue storie, l’intelligente Debora ed anche Nicola. Quello che infastidisce non è il contenuto del video, ma il momento scelto per farlo vedere, cioè con il concorrente fuori gioco.

Ora per la vittoria finale se la devono giocare Manuela, Debora e Nicola, ma non vanno ancora al televoto come gli altri anni, sarà una prova immunità a stabilire chi accede alla finale, e guarda caso devono fare apnea in una vasca d’acqua opportunamente riscaldata. La Villa come cantante e figlia di Claudio Villa, oltre ad avere una gran voce ha anche dei buoni polmoni, che infatti come aiutò Adriano Pappalardo, aiuta anche lei a guadagnarsi l’immunità. Debora resiste meno di tutti, va al televoto con Nicola e a sorpresa vince, la vedo emozionata per la prima volta.

Solo adesso mostrano il video di Debora (foto sotto), si evidenzia la sua sensibilità e capacità d’emozionarsi anche per le piccole cose, anche se non lo dava a vedere, fu lei ad apprezzare la bellezza del sole che cade nell’acqua e della tromba d’aria a fianco, poi era l’unica che sorrideva e se di primo acchito sembravano le uniche cose che è capace di fare, poi in alcuni confessionali si è riscattata abbondantemente e gli isolani suoi compari d’avventura, non di rado le facevano delle confidenze. Sia Miriana che Debora, pur potendo non hanno mai usato le armi della bellezza per catturare i favori del pubblico, la prima anche perché avrebbe ricevuto l’assalto dei mosquitos che già l'avevano costretta ad aver bisogno dell'infermeria. Come per Miriana noto che il video non l’hanno mostrato prima del televoto contro Nicola, forse perché volevano in finale un uomo contro una donna per far sembrare più credibile il gioco, invece ci sono finite due donne, Manuela Villa e Debora Caprioglio.

Come se non fosse stata abbondantemente supportata, arriva un video del meglio di Manuela sull’isola. A tratti appare un po’ conflittuale e Manuela dallo studio, rivendica il proprio cognome contro chi gli dice che non ne ha bisogno. Di lì a poco Manuela vince quest’edizione dell’isola con il 75% delle preferenze del pubblico con un televoto durato poco più di 30 minuti.

Per capire il percorso che porta alla vittoria Manuela Villa, non dobbiamo dimenticare che la settimana scorsa Simona ha fatto vedere un filmato, rivelatosi fasullo, dove la Villa duetta insieme al padre, provocando ampie discussioni nei talk-show più seguiti dagli italiani, a tal punto che la stesa Villa ne esce come una vittima in ogni caso, primo per la vicenda del papà riconosciuto solo post-mortem, secondo per la marea di parole che la riguardano senza che lei possa ribattere. L’arrivo della finale sembra solo una formalità, anche se basterebbe essere stati sull’ultima spiaggia per diventare degli eletti per la vittoria, lo dimostrano i precedenti dell’isola italiana e spagnola.

Con la reintroduzione dell'ultima spiaggia ed il modo in cui l’hanno usata, tesi ad evidenziare alcuni aspetti per influenzare l’opinione pubblica mi fa riflettere e trovo sia mancata un'occasione per evidenziare la differenza di un gruppo che soffrendo compete per la vittoria con alti e bassi, e chi vive da solo portato alla riflessione e ricerca di se stesso.
In pratica sono riusciti ad inquinare anche quest'aspetto, poi la Villa non ha contribuito molto, ha curato di più l'arredo e il monitoraggio degli animaletti, e quando diceva che prendeva forza dalla sua storia o dal fatto che voleva aiutare i figli a campare, sembrava spudoratamente pretestuosa. In studio, Simona ha dato il colpo di grazia al pubblico con il video (falso) del duetto tra Manuela e Claudio Villa. Prima della Villa sull’ultima spiaggia c’era Sandro il banchiere ballerino, ed al momento di confrontarsi con la Villa per la permanenza sull’ultima spiaggia, lo hanno trasformato in un vizioso, non due ma quattro ballerine per allietarlo ed una bottiglia di vino, ma dulcis in fundo, vanno a spulciare i suoi bagagli in hotel (la privacy non esiste) e gli chiedono perché avesse con sé degli integratori erotici.

Credo sia più contenta Debora Caprioglio d’essere arrivata seconda della Villa (che poi il suo cognome è Pica) che è arrivata prima, anche se non si metterà in tasca 100.000 Euro. Nicola Canonico, a parte la madre troppo invasiva, e il suo darsi da fare, si può proprio dire che l'isola l'ha persa, ma forse è più corretto dire è stato vittima dell'isola.

Voglio concludere facendo i miei complimenti all’elegante e leale Paul, a Claudio per la sua perseveranza e coerenza, ma soprattutto perché ho visto che hanno entrambi una bellissima famiglia.

Domenica 25 Novembre 2007

Isola dei Famosi 5 – Il video della discordia

Durante la prima edizione, Valter Nudo ebbe l'ardire di confessare che la partecipazione all'Isola dei Famosi gli serviva per pagarsi un affitto e comprarsi un'auto, aveva tutte le sue cose in un garage. La faccenda arrivò alle orecchie di Pappalardo, vero e ineguagliato mattatore che ne fece una tragedia, cercando in tutti i modi di umiliare Nudo, il quale per stare in pace ogni tanto rimaneva lontano dal gruppo anche più di un giorno. Il pubblico e pure io credei a Nudo, non era il tipo da raccontare bugie o fare complotti, anzi era la vittima.

È ovvio che le reazioni dei concorrenti sono a doppia facciata, comprensiva davanti e poi durante le nomination li votano con le scuse più meschine, sull’isola non stavano bene e sperano che tornando riescano a sistemare le loro cose. Siccome di Nudo ce ne uno solo, successivamente i concorrenti si sono ben guardati dallo spiattellare le loro storie, onde evitare di trovarsi eliminati al primo televoto.

Alla presentazione dell’Isola dei Famosi 2007, Simona l’annuncia affermando che sarà l’edizione delle storie dei singoli concorrenti, della cultura, quindi, più interessante. La realtà invece si rivela ben diversa, perché lo scorso anno c’era Domiziana Giordano come concorrente, artista intellettuale e aristocratica, che da quanto si è saputo hanno commesso delle irregolarità nei suoi confronti, addirittura in studio Simona ha perfino cercato di mettere in ridicolo la sua arte concettuale mettendo in onda un video da lei realizzato e cercando di farlo commentare a degli incompetenti. È ovvio che tutti eravamo curiosi di sapere come sarebbe stata l’edizione di quest’anno, la quinta, quella che avrebbe dovuto vedere una nuova conduttrice, ed ora lo sappiamo.

Durante tutto il gioco dell’Isola dei Famosi 2007, i concorrenti si guardano bene dal mettere avanti le loro storie per catturare l’attenzione del pubblico, si crea inimicizia e si finisce in nomination alla prima occasione, ma durante la decima puntata, l’ultima dall’Honduras, dallo studio Simona Ventura, convinta che per fare spettacolo si può dimenticare l’etica per l’ennesima volta, ci pensa lei a sopperire alla mancanza di storie raccontate, il concorrente da supportare è Manuela Villa, la storia è una battaglia durata più di dieci anni per ottenere il riconoscimento che il reuccio della canzone italiana, il mai dimenticato Claudio Villa è suo padre. A suggellare il lieto fine di questa storia, Simona manda in onda un video con Manuela che duetta insieme a suo padre, la voce è straordinaria per entrambi, tanto di cappello, il finale è pure toccante se volete, ma il caso vuole che quel video è un video montaggio (come hanno precisato sul Forum dell’Isola), e che in realtà non esiste un originale dove duettano insieme, Simona non ha precisato questo dettaglio, e durante la serata non ha riservato pari trattamento agli altri concorrenti rimasti in gioco.

La stessa Villa ha evitato di raccontare questa storia sull’isola, per ovvi motivi, tutti avrebbero detto che voleva i favori del pubblico e correva il rischio di nuocere a se stessa.

Nelle passate edizioni se qualcuno tentava di raccontare dettagli della sua vita per ottenere i favori del pubblico, poi alla prima occasione Simona dallo studio chiedeva al concorrente: “I tuoi companeros ti accusano di usare le tue storie personali per ottenere i favori del pubblico, cos’hai da dire a tua discolpa?”, a parte il fatto che raccontare la propria storia non deve essere considerata una colpa, ora bisognerebbe rivolgere a Simona la medesima domanda: “Simona, abbiamo visto il video (montaggio) che hai mandato in onda della Villa che duetta con il padre, e siccome il tuo ruolo di conduttrice deve essere imparziale nei confronti dei concorrenti, deduciamo che vuoi far vincere Manuela, cos’hai da dire a tua discolpa?”

A questo punto è ancora un reality o solo show con un copione? Si potrebbe rispondere facilmente dicendo che mangiando viene l’appetito, ma l’impressione è che stiano tirando troppo la corda e lo share, che non è mai decollato in quest’edizione nonostante tutti gli escamotage inventati, è una cartina tornasole evidente. Il pubblico è sovrano.

Giovedì 22 Novembre 2007

Isola Dei Famosi 2007 – Nicola con tre donne in finale

É arrivata la decima e ultima puntata in diretta dall'Honduras, condotta da Simona Ventura il cui abito dalla prima puntata è sempre di colore rosso Valentino, più che per eleganza (dopo 5 edizioni era ora), per essere ancora più in evidenza, e come inviato dalla Ruina, Francesco Facchinetti cui darei pieni voti al suo nuovo ruolo, unica pecca, la mancanza di un po’ di polso in certe situazioni, che il buon Mazzocchi della prima edizione ne aveva in abbondanza.

L’ultima spiaggia non è più una novità e la mettono in collegamento con la Ruina facendo sentire a Manuela le opinioni che hanno gli altri concorrenti sull’ultima spiaggia. Claudio boccia l’ultima spiaggia, poi Simona prendendo spunto da un intervento di Sandro Mayer (opinionista) manda in onda un video con Manuela che canta insieme a suo padre. Come se non fosse stato evidente in tutte le puntate precedenti, Simona nei suoi confronti è sempre stata un po’ di parte, protettiva e quando ho visto il filmato con il grande Villa, anche emozionante se volete, ho capito che Manuelona ha prenotato la vittoria, perché bene o male la produzione vorrebbe tributare un merito anche per le storie della propria vita, come per dire che chiunque al suo confronto, è destinato assurdamente a perdere se non ha da opporre una propria storia personale, allora, sarebbe stato giusto, mostrare qualcosa di notevole degli altri isolani, Paul che ha corso in F1, Nicola come attore, tanto per fare qualche esempio. Simona che ha presentato IDF5 come l’edizione delle storie dei naufraghi, deve ammettere che è stata proprio quest’idea a naufragare, nel day-time non abbiamo mai sentito uno straccio di storia e chi non conosceva la Villa o gli altri concorrenti, come può tributargli un merito? Poi è giusto che un concorrente sia sbattuto fuori dal gioco, finisca sull’ultima spiaggia e si cerchi di portarla verso la vittoria solo per la sua storia personale?

Karen PicozziA sorpresa Paul perde al televoto, per una differenza ridicola, ma quando il pubblico deve decidere chi eliminare dei quattro che rimangono punisce Claudio Cucurullo, uno dei pochi concorrenti leali anche se chiassoso, Simona si scusa con lui, pure Barbara Alberti (opinionista che avrei voluto in tutte le puntate) afferma che il pubblico è sovrano ma sbaglia. In studio Karen (foto a lato), dispiaciuta, fatica a trattenere le lacrime, credo che vedendo Claudio l’ultimo dei non famosi perdere, ha avuto l’impressione che un pezzo di se lascia definitivamente l'isola e chiude la partecipazione dei NIP, come un fallimento.

In studio, meglio non ascoltare le opinioni degli ex naufraghi (di lusso) perché troppo allineati con la produzione, è impossibile che vi sia unanimità d’idee, compresa Tiziana ex naufraga non famosa, che vorrebbero Emanuela vincente al televoto contro Paul e Claudio, i nuovi eliminati dell’isola. Emanuela in effetti la spunta. Inutile, la vita in solitario ti rifà un’immagine presso il pubblico, anche, e la produzione ha dato il suo contributo.

Il gioco non è finito, e gli autori per dimostrare che non si fanno trovare impreparati, hanno inserito alcune varianti al gioco, l’abitante dell’ultima spiaggia va in finale, ma dovrà giocarsela affrontando una prova leader, quindi, si riunisce con gli ex compagni d’avventura e alla prova dell’elastico si salva Nicola e Debora, la Villa e Miriana devono vedersela con un televoto il prossimo mercoledì in studio. Con questa variante, chi non vedeva di buon occhio un concorrente eliminato arrivare in finale, dopo aver vissuto in solitudine usufruendo di tutte le ricompense conquistate dal gruppo, ottiene un po’ di giustizia. Nello stesso tempo, l’arrivo della Villa rompe qualche equilibrio, e rendendo meno monotoni gli ultimi giorni. In ogni edizione l’ultima settimana è sempre un problema per la produzione, però mi chiedo che cosa avrebbe fatto la produzione se il segreto dell’ultima spiaggia si fosse mantenuto tale.

Durante la puntata del 28/11/07, rimarrà un trio con sole due combinazioni secondo chi esce dal televoto tra la Villa e Miriana:
Nicola, Debora e Villa
oppure
Nicola, Debora e Miriana.

In foto da sinistra: Debora Caprioglio, Manuela Villa, Nicola Canonico, Francesco Facchinetti (inviato) e Miriana Trevisan che hanno appena effettuato l'ultima prova leader e sono tutti infangati.
Debora, Manuela, Nicola, Francesco e Miriana

Ricordate la pagella che ho compilato, prima che inizi il gioco, sulle possibilità d’arrivare in finale dei concorrenti? No? Avevo dato 100 ad un solo concorrente, Nicola Canonico, che ora si trova in finale, gli altri tre, avevano ricevuto da me il miglior punteggio dopo Nicola. Come indovino non sono male ;)

Prima di chiudere il commento alla decima puntata vorrei aggiungere ciò che in studio hanno detto di Vittorio gli opinionisti, Barbara afferma che ha rivalutato la sua immagine perché non si è comportato come da cliché che lo vorrebbe profittatore d’ogni femmina, mentre Mayer puntava sul fatto che la sua personalità fosse schiacciata da quella di Karen.
In studio, c’è stato chi ha voluto far notare che mentre Vittorio sull’isola mostrava di gradire le cure di Karen, invece è stato un po’ freddino con Victoria, ma Vittorio ha risposto preferendo spiegare quali erano le situazioni che lo hanno portato a trovarsi spesso presso a Karen, ivi compreso il suo essere un po’ mammone.


P.S. Questo post è stato aggiornato il 24/11/07, dopo la frettolosa pubblicazione a due ore dalla fine della puntata.

Martedì 13 Novembre 2007

Isola dei Famosi 5 – A un punto fermo

Dopo la prova ricompensa odierna, svoltasi in una bellissima location (vedi immagine), Nicola, un po' deluso, afferma che è la prima volta che la falliscono, ma sbaglia perché lui, con la prova ricompensa della torre di babele effettuata durante una delle ultime puntate, ha fatto perdere al gruppo un casco di platani.

La fame dovrebbe mettere tutti d'accordo, invece sembrano capaci di resistere senza far vedere che stanno male oppure barano e mangiano di nascosto. Tenere un basso profilo non sempre è conveniente, specialmente se questa scelta nuoce al gruppo. Oggi abbiamo visto le grandi difficoltà che alcuni concorrenti, ognuno per la propria ragione, ha a fare qualcosa per il gruppo. Sono tre.

Cucurullo ha vinto la prova leader si sente immune e non obbligato a correre rischi, o meglio sprecare energie, ma ha una visione a breve gittata, la prossima settimana chi dei tre che hanno fatto la prova rimane, se lo ricorderà.

Miriana, ha battuto Malgioglio al televoto, si sente forte, sa di non avere fatto dei torti a nessuno, è convinta di avere fatto sufficienti sacrifici, e che resisterà anche senza due cocchi giornalieri, ma scorda che le potrebbe essere utile che la prossima settimana qualcuno si ricordi che lei ha fatto qualcosa. Rischia di rimanere una comparsa per tutta la vita. Poi essendo una sportiva, quali difficoltà avrebbe avuto? C'è riuscito pure Nicola dopo qualche istante d'incertezza!

Debora non è in una posizione più felice, il suo comportamento simile ai suoi dialoghi, pieni di frasi incomplete su cose dette da altri o di un’ovvietà incredibile, sono privi di tutto, non un’arrabbiatura o un’esplosione di gioia. Non ricordo se è salita sul barchino, ma arrivata fin lì finisci la prova, o no?

Miriana e Debora sono troppo abituate ad apparire in TV rispettando un copione.

Nonostante ciò la finale, vedrà una delle due ragazze e Nicola confrontarsi con la Villa che da qualche settimana essendo da sola di certo non ha occasioni per sfigurare, anzi raccoglie solo consensi perché chi vive solo in quel modo trova sempre degli ammiratori.
Finirà che tra i due ... litiganti, il terzo gode.
Che cosa riuscirà a rompere la noia da qui all’ultima puntata?

Sabato 10 Novembre 2007

Isola dei Famosi 5 – L’anno peggiore

Ho riesumato la tabella delle statistiche dell’isola 2006, ho inserito i dati di quest’anno che leggo su tvblog.it, ho fatto la somma dei numeri delle prime otto puntate e il confronto con gli anni precedenti è piuttosto deludente. L’isola del 2007 è l’edizione peggiore mai fatta, lo share totalizzato nelle prime otto puntate è di 184,98%, ma già lo scorso anno si era arrivati ad un quasi pareggio 198,55% con la prima edizione 199,27%.
Nelle prime otto puntate si è perso il 13,57% di share, difficile il recupero nelle prossime due puntate. Non parliamo della seconda e terza edizione perché gli ascolti hanno raggiunto delle vette stratosferiche, che forse mai più saranno eguagliate, se l’isola mantiene l’attuale regolamento ed un conduttore così accentratore come Simona Ventura.
Anche una modifica nella gestione di quei VIP che nonostante siano ritirati, sono sempre in studio e ben riveriti dalla Ventura, non serve a sollevare gli ascolti.

Addirittura, la serata del 31-Ott-2007 (la 7ma puntata), l'isola è stata superata, anche se di pochissimo (un centesimo di share) dalla fiction Gente di Mare 2 che ha ottenuto un 21,24%.

2007 2006 2005 2004 2003
Sett. Audience Share Audience Share Audience Share Audience Share Audience Share
12 4067 19,25
11 6339 28,93 3228 16,63 5084 23,14
10 5261 24,17 4064 18,97 4532 21,31 10976 46,03 6573 28,10
9 5156 23,26 6148 34,30 9514 42,51 9428 39,88 10451 42,74
8 5395 24,47 4951 24,58 8466 38,72 9042 37,97 8450 34,64
7 4647 21,23 5281 25,39 7621 34,75 8263 35,85 7448 32,20
6 5298 24,10 5150 25,58 8251 36,64 7418 33,00 6719 28,10
5 5453 25,35 4908 28,01 7850 34,82 6731 29,74 5694 23,32
4 5299 23,96 5025 25,51 8651 40,46 6667 30,83 5231 22,38
3 4969 22,38 4664 24,28 6793 32,22 5876 27,77 4725 20,17
2 4398 19,38 4136 20,77 5971 28,21 5201 25,42 4181 17,63
1 5073 24,11 4488 24,43 5666 28,30 5190 20,81 4324 20,83
Totale 61.355 280 52.043 268 73.315 338 79.876 350 63.796 270

P.S. Tabella aggiornata il 06/12/2007 dopo la puntata "Tutti a casa".

Venerdì 9 Novembre 2007

Antonio Marziale ha ragione sul “Figlio di puttana”?

Da un po' di tempo non mi piacciono i metodi di Simona Ventura, credo dalla seconda edizione dell'isola, forse in questo è complice anche una certa strategia della produzione per mantenere alti gli ascolti. Dopo l'uscita dell'intervista su CHI, mi aspettavo che Simona ne profittasse, come fece con Albano, per mettere nuova carne al fuoco, ma non lo fece, ma non per questo smise di fare il contropelo a Karen. Sull'isola Karen sembrava l'unica donna con le palle, a parte la Villa che le rompeva, ma era del gruppo dei NIP, cui faceva fare possibilmente (sempre) brutta figura cercando d’aiutare i VIP. Dopo il ritiro di Karen, Simona ha una specie di capovolgimento, forse perché la missione è conclusa? È vero che Simona molto probabilmente ha avuto a che fare anche lei con le malelingue e profittatori vari quando si è separata da Bettarini, e forse con il dente subito avvelenato, ha usato il l’appellativo che sintetizza meglio il pensiero, riaffermandolo con l’interessato in diretta al telefono. Lo so, poteva anche dire le stesse cose in modo diverso, l’avrei preferito, ma mercoledì sera mi è piaciuta così. C’era d’aspettarsi il mare di polemiche del dopo puntata, perfino che un Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, spari la sua bocciatura ai reality in TV.

Anche se non mi piacciono i metodi della Ventura, in questo caso sono totalmente dalla sua parte. Perché non hanno smesso di fare le partite di calcio dopo spregevoli e ripetuti episodi di violenza verbali e/o fisici in campo e fuori?

Prima di chiudere l’isola, se proprio è necessario, proverei a cambiare la conduttrice.

Giovedì 8 Novembre 2007

Isola dei Famosi 5 – ottava puntata – Figlio di puttana

Cionfoli lo scorso anno è durato meno di un giorno, come Ivan Cattaneo quest’anno, due riserve ma due trattamenti diversi, il primo è sparito, il secondo è in studio la puntata dopo. Lo dicevo anche anche la settimana scorsa, quest’anno i VIP sono sfruttati per dare smalto all’isola, mentre negli scorsi anni era l'isola a dare smalto ai concorrenti, uno scambio di ruoli che indebolisce il format e rende più forti i concorrenti, più coalizzabili contro la produzione e non vincolati a dover resistere a tutti i costi fino ad essere eliminati.

Quest’anno i ritirati sono stati numerosi, la prima in ordine è stata Tiziana Decorato, finita sull’ultima spiaggia, non è stata capace d’essere autonoma e si ammala ricorrendo all’infermeria e poi ritirandosi.

Il secondo a ritirarsi è Francesco Coco, non ha problemi fisici, ma non si sa neppure se ha dimenticato di pagare le tasse o cos’altro.

Il terzo ritirato è Alessandro Cecchi Paone, non ha problemi fisici, anzi sembra che l’isola lo abbia risanato perdendo 20 kg di ciccia.

Il quarto abbandono è appunto quello di Ivan Cattaneo, rivelatosi poco incline alle privazioni della vita civile e timoroso del cattivo tempo.

Il quinto abbandono è quello di Karen, già annunciato qualche settimana dietro, poi il ricovero in infermeria causa una contrattura muscolare le permette di riflettere, e si ritira perché conscia che sul piccolo schermo appare per quello che non vuole lei. Paone, per mostrare la sua lungimiranza, dichiara d’aver segnalato subito a Karen dopo pochi giorni, quello che lei ha capito solo dopo più di un mese, dicendole che per lei era meglio ritirarsi piuttosto che continuare in quel modo, ma non credo che questo genere di consigli risultino graditi a Simona, alla produzione e a Gori.

Della serie, non ci facciamo mancare nulla, arriva anche il sesto ritiro, ma questa volta per problemi di salute, e a sorpresa è quello di Victoria, che a seguito di un’operazione per aumentare il volume del seno è stata chiamata per fare la riserva, ma le privazioni e le cattive condizioni ambientali e abiti continuamente non asciutti le hanno causato un’infezione interna e l’apertura delle ferite, nonostante le sue lacrime hanno dovuto faticare a convincerla a tornare.

Durante la prima edizione dell'isola, il ritiro era una vergogna per il concorrente, ed il solo ritirato per problemi di salute è stato Dj Ringo, mentre Giada con una ferita da 15 punti, non si è ritirata ed è stata in infermeria solo 10 ore.

La lista dei ritiri è un bollettino di guerra, ora anche il clima dichiara guerra ai finti naufraghi, infatti, da un paio di giorni c’è una tempesta tropicale nella zona caraibica, obbligando la produzione a spostare temporaneamente i concorrenti in rifugi al sicuro da trombe d’aria. Qui qualche spettatore distratto ne uscirà contento dicendo che si è sempre saputo che di notte dormivano in albergo.
La ruina rimaneva comunque impraticabile, come lo era il mare per gli spostamenti per i quali hanno preferito usare l’elicottero per sicurezza.

Victoria prima di lasciare l’isola, essendo leader della settimana ha fatto in tempo a fare la sua nomina secca, e avendo il gruppo nominato Vittorio, gli ha contrapposto Nicola che secondo me la vince.

Miriana che era in nomination con la ritirata Karen, sarebbe rimasta sull’isola grazie al 93% dei voti contro l’avversaria.

Dopo la notizia boom della siliconata Victoria che deve abbandonare, sinceramente mi piglia un po’ il sonno ma verso la fine, una provvidenziale telefonata in diretta di Nunzio, presunto fidanzato di Karen (vedi in foto) che profittando della situazione rilascia a CHI un’intervista dove dichiara di avere avuto in luglio un incontro bollente con lei tutt’ora sposata con figli. Durante la trasmissione Simona ebbe a commentare quest’episodio dando del figlio di puttana a Nunzio, che al telefono chiedeva spiegazioni, e Simona con il dente avvelenato anche per esperienza personale, difende Karen e la sua famiglia, rincarando la dose specificando che si meritava di peggio e secondo me ha fatto bene, anche se certe cose in TV andrebbero dette con più stile.

A proposito di situazioni glamour sull’isola, da Karen arriva la conferma che Vittorio è un mammone, doveva stargli dietro come fosse una mamma e dopo un mese si faceva dare anche una mano da Lisa perché richiedeva troppe energie.
Vittorio giustifica la sua non reattività nei confronti delle porte aperte da Victoria a causa della mancanza di cibo. Tra tutti i modi per dire che non c'è l'ombra di un'erezione, Vittorio allo zio presente in studio, rivela che l'orologio è fermo alle 6:30 dall'inizio del gioco.
Mentre Nicola palesa il primo tentativo di approccio con Miriana mentre lei si trova tra lui e Paul in un letto matrimoniale durante la loro sosta nel rifugio, ma in questo caso è Miriana che non reagisce.

Miriana compie gli anni e la torta deve essere conquistata facendo una prova ricompensa individuale, questa volta, quasi che la produzione avesse letto quello che scrivo ha assegnato a Cucurullo l'incarico di affrontarla, in modo che non si palesasse in modo significativo la propensione a lasciare attività positive sempre e solo ai VIP subito dopo aver fatto vedere quanto di più negativo avessero fatto i NIP.

Domenica 4 Novembre 2007

Isola Dei Famosi 2007 – Sospensione per tempesta?

Ieri ci hanno fatto vedere che una tromba d'aria è passata davanti gli occhi dei naufraghi a poche centinai di metri, ci sono piogge torrenziali, le previsioni meteo non sono delle migliori, come si può notare dall'immagine del satellite.
La settimana scorsa, la riserva Ivan Cattaneo, spaventato dalle condizioni climatiche è rimasto scioccato e si è ritirato, ma ha anche causato una protesta generale da parte dei naufraghi, che hanno minacciato di ritirarsi.

L'area arancione è in spostamento verso ovest ad una velocià molto bassa.
L’evoluzione della tempesta va da Tropical Depression a Tropical Storm alternandosi un paio di volte, e tornare Tropical Depression entro oggi e rimanere tale fino a venerdì, ma senza allontanarsi di molto.
- Tropical Depression, con venti inferiori a 63 km/h
- Tropical Storm, con venti da 64 a 118 km/h

La produzione deciderà di fare una tregua, portando i concorrenti al riparo e dando loro qualcosa da mangiare o li lascerà sotto la nuova tempesta senza aiuti, in ogni caso deve prepararsi in anticipo sul da farsi, perché il mare non sarà tanto navigabile per almeno 24 o 48 ore.

Immagine satellitare all'infrarosso animata dell'area Caraibica in tempo reale.

Sabato 3 Novembre 2007

Isola dei Famosi 5 – Boom su internet dei VIP. Previsioni

Prima che inizi l’Isola dei Famosi ho redatto una tabella da cui dedurre quanto siano famosi, almeno su internet, i VIP. Da poco si è conclusa la settima puntata, ce ne sono ancora 5, ma già ora ci sono delle differenze così rilevanti su quella che è la visibilità in rete dei famosi dell’isola che vale la pena rifare la tabella e vedere chi ha ottenuto i maggiori vantaggi.

Le valutazioni iniziali alla colonna “Indice Isola” che si prefiggeva d’indovinare in una scala da 1 a 100 chi sarebbe stato capace di piazzarsi meglio, finora si sono rivelati centrati, pur non avendo la sfera di cristallo, tanto che nel titolo del post ho azzardato aggiungendo “Previsioni”, chissà che non trovi un nuovo mestiere.

Presentazione Calendario 2008 MAx con Debora SalvalaggioIl vero boom su internet l'ha ottenuto un paio di concorrenti già eliminati dal gioco. La prima è Debora Salvalaggio (in foto, visita il suo Calendario) che pur rimanendo sull’isola solo una settimana e guadagna visibilità solo nelle puntate del mercoledì e nelle ospitate, ha aumentato di oltre 8 volte la visibilità in rete, manco fosse la protagonista di un film da oscar, ma per lei c’è il traino del calendario MAX 2008 su cui è in pose molto sexy e soprattutto lei è al naturale, così almeno afferma la giovanissima Debora, facendo notare che il suo seno non è una quarta e io le consiglio di rimanere così. Debora oltre ad aver segnato il maggior umento, ha anche ottenuto il più alto numero di link, ben 376.000, e dire che recentemente Google ha ridimensionato molti siti al ribasso.

La seconda ad aver conseguito un exploit eccezionale a sorpresa è Lisa Fusco, che sull’isola ad ogni puntata ci ha assillato con il tormentone che lei è tra i famosi una non famosa, ma ora lo è, non lo sa ma lo immagina, perché l’isola è così, sempre con un accento napoletano e molto affermativo e con aria scanzonata e interrogativa allo stesso tempo, molto teatrale direi, tanto che Simona la lasciava parlare a ruota libera, principalmente nel timore di dimostrare di non aver capito qualche parola, ma Lisa su internet ha sfondato alla grande. Per lei nessun calendario in arrivo, ma uno lo ha già fatto nonostante sia solo 149 cm e mezzo (come precisa lei) e il successo in internet è tutto merito suo della sua simpatia.

Alla colonna “Indice Isola” ci sono dei numeri in grassetto e si riferiscono ai concorrenti ancora in gara, quei numeri rappresentano le possibilità che hanno di concludere il gioco. I numeri li ho stabiliti il 17-Set e e si sono rivelati straordinariamente validi. Tra i VIP rimasti chi ha realizzato le migliori performance è:
- Paul Belmondo cui avevo assegnato un 90, ha incrementato la presenza su Google di 6,14 volte
- Nicola Canonico cui avevo assegnato 100, ha visto incrementare la sua presenza su Google di 4,06 volte
- Manuela Villa è un altro concorrente forte, un outsider perché dall’ultima spiaggia si è sempre avvantaggiati, gli avevo dato 90 ed ha un incremento dei suoi link su Google di 3,09 volte.
- Deludente la posizione di Miriana Trevisan e Debora Caprioglio, cui ho dato un 80 e 90 hanno rispettivamente un incremento di link di solo 1,66 e 1, 22 volte, spiegabile solo con il basso profilo che hanno tenuto finora sull’isola.

Non considero volutamente i NIP perché do per scontato che gli sforzi della produzione saranno orientati fino alla fine a mostrarci immagini negative dei NIP e positive dei VIP, a tal punto che lo spettatore non può fare a meno di scegliere il meglio di quello che si è visto e nessuno ricorderà gli screzi di Manuela Villa, ma solo che lei da sola era migliore degli altri.

Go Nome e Cognome
(link sito/i)
Data
nascita
Attività
(link gallery)
Indice Internet
17-Set ... X ... 3-Nov
Indice
Isola
01 Paul Belmondo 23/04/63 Pilota 14.800 6,14 91.000 90
02 Nicola Canonico 11/03/76 Attore 38.600 4,06 157.000 100
03 Debora Caprioglio 3/05/68 Attrice 144.000 1,22 176.000 90
04 Alessandro Cecchi Paone 16/09/61 Giornalista 151.000 1,62 245.000 80
05 Lisa Fusco ? Showgirl italiana 15.000 8,13 122.000 70
06 Cristiano Malgioglio 1950 Cantautore 104.000 2,27 237.000 50
07 Debora Salvalaggio 9/06/85 Valletta 42.300 8,88 376.000 60
08 Miriana Trevisan 7/11/72 Showgirl italiana 122.000 1,66 203.000 80
09 Manuela Villa 7/02/66 Cantante 37.200 3,09 115.000 90
10 Francesco Coco 8/01/77 Calciatore 220.000 1,57 346.000 70

Venerdì 2 Novembre 2007

Sull’Isola dei Famosi 5 con il palmare. Chi è?

A questo indirizzo scrive un concorrente dell’isola, tutt’ora in gioco, non dice chi è, allora ho fatto una ricerca e ho potuto fare delle deduzioni, ma che non provano sia tutto vero quello che scrive il fantomatico concorrente.

Ricordate che cosa ha detto Simona a Sandro, mentre era sull’ultima spiaggia? Disse: “abbiamo guardato tra gli effetti di voi naufraghi e abbiamo trovato questa confezione, a che cosa ti serve?”, sicuramente era viagra e lui rispose: “sai se caso mai passa di qua un’iguana in minigonna …”.
La produzione, non credo abbia curiosato tra le cose dei naufraghi per divertimento o per trovare il viagra, ma a posteriori è facile intuirne il motivo, volevano trovare chi aveva il palmare, ma evidentemente non ci sono riusciti.

Sembrava che Paone avesse mantenuto una rubrica su internet durante la permanenza sull’isola, ma al suo ritorno in studio ha spiegato d'avere preparato tutti gli articoli in anticipo e lasciato il compito all’impiegata, di fare invii settimanali.

Sull’isola adesso ci sono solo quattro VIP, Debora Caprioglio, Paul Belmondo, Miriana Trevisan e Nicola Canonico, chi sarà tra questi ad avere il palmare, sempre che non sia una bufala?
Il VIP in questione ha seguito le precedenti edizioni dell’isola e ha pratica con il PC ed internet.

  1. Tra questi c'è Debora ma il PC lo usa solo da un anno.
  2. Di Miriana so solo che non usa il PC solo da un anno, ma ha visto anche le altre edizioni.
  3. Nicola ha un suo sito e diversi blog, ha un buon rapporto con internet (dopo aver visto la prova ricompensa, c'è da non crederci), quindi è il più papabile.
  4. Paul è da escludere a priori, ha conosciuto l'isola su internet prima di partire, usa molto il web ma per la sua attività.

Direi che il candidato è Nicola, oltre al palmare deve avere con sé anche il necessario per la ricarica delle batterie e il tutto deve rimanere protetto dall’acqua e se scrive il 1 Nov significa che con la mareggiata non lo ha perso.
Il problema più grande non è il semplice possesso e invio di post a suoi blog, ma che può informarsi di quello che succede sull’isola alla pari di come faccio io, sapere cosa dicono i suoi compagni su di lui per regolarsi meglio, o capire le strategie, anche se recentemente Canonico non ha compreso molto bene cosa doveva fare. Il palmare da indubbi vantaggi, ma è molto antisportivo e se scoperto, il concorrente che lo possiede andrebbe eliminato immediatamente.

Spero che la produzione legga questo post o il messaggio che ho lasciato sul forum Rai e indaghi meglio.

Ma sarà vero o falso?