BLOG di Luciano Testi

Martedì 18 Luglio 2006

Italia in sciopero

Non s’era mai vista una sequenza così elevata di categorie in sciopero una dopo l’altra. Hanno cominciato i taxisti, poi arrivano i farmacisti ma ci sono anche gli avvocati … vedrai che faranno sciopero pure le categorie non riconosciute come le prostitute.

Sulla questione ticket (l’attuale maggioranza aveva posizioni diverse qualche anno fa), i consumatori dovrebbero fare sciopero, … dimenticavo, che se anche le farmacie scioperano, non è possibile.

Doppia faccia

È proprio vero che il mondo ha due facce, in modo particolare in Italia. Tutti i giornali oggi in prima pagina affiancavano due notizie:
- La guerra tra Israele e il Libano
- 1000 tifosi viola bloccano la stazione FS di Campo di Marte a Firenze.
Quanto avvenuto a FI appare blasfemo nei confronti della guerra.

Proprio, sul fronte guerra, e a dimostrazione che ogni cosa ha aspetti negativi e positivi, a Roma vi erano state due manifestazioni, per fortuna avvenute in punti diversi della città perché una era contro Israele, l’altra a favore, e non è finita, i due gruppi politici appartenevano all’attuale maggioranza di governo.

È proprio vero che d’ogni medaglia c’è il rovescio, e quello di questo governo ha luci grigie.

P.S. Il governo precedente toglie la tassa sull'eredità, questo la vuole rimettere (esempio di double face all'italiana).

Ferrero e gli spinelli

E' di oggi la notizia che Ferrero Ministro dell'attuale governo ha detto: "Spinelli pericolosi come un po' di vino". Mio nonno aveva una vigna, io ora potrei mettere una piantagione e diventare ricco con meno fatica e legalmente, se non si può sarebbe come se fosse tollerato l'uso moderato del vino ma che non si può coltivare l'uva.

Mi aspetto che la Legge che vieta fumare nei locali pubblici, sarà eliminata al più presto ... non vedo l'ora di intraprendere una battaglia con fumatori maleducati che in virtù di un loro diritto, hanno il "diritto" di rompere le balle a te ... ma io li faccio soffrire.

Giustizia ordinaria o Sportiva?

Il noto scandalo del calcio ha reso evidente degli aspetti tutt’altro che banali. Ad esempio se la Caf avesse dato il suo giudizio definitivo prima dei mondiali, avremmo avuto in nazionale gli stessi giocatori? Per effettuare delle intercettazioni telefoniche occorre un permesso da parte dell’Autorità Giudiziaria, perché a giudicare gli indagati ci pensa la giustizia sportiva? E ancora. La testata di Zidane a Materazzi in un momento in cui non stavano contendendosi il pallone, quindi evince dal gioco, è stata punita nell’immediato con l’espulsione dal campo di gioco del colpevole, ma come sopra mi chiedo il perché se trasferiamo fuori dal campo questa situazione, può scattare una denuncia che lo può portare in carcere, perché tutta questa differenza? E chi spiega ai tifosi che fuori dagli stadi anche se la verve “tifonica” non si è spenta ci sono altre regole da rispettare, già, non c’è nessun arbitro che li espelle, … ma ogni tanto capita il contrario, immancabilmente. Insomma, non è un bell’esempio per i giovani.

Perché un giudice sportivo non si limita ad amministrare le regole del gioco e del resto (se è il caso), se ne occupa la giustizia ordinaria?

Fare sport a livello professionale significa avere oltre che denaro qualche diritto in più non scritto?