BLOG di Luciano Testi

Mercoledì 26 Luglio 2006

No all'indulto

Se un ministro della precedente legislatura si fosse comportato come Antonio Di Pietro, si sarebbe detto che il governo è in sfacelo, mentre oggi l’opposizione mi pare si limiti a mostrarsi esterrefatta di fronte a simile dissenso all’interno della coalizione di maggioranza. Non sono d’accordo neanche sugli indulti, nemmeno per i reati minori, occorre provare a mettersi nei panni di chi ha subito una rapina, chiedetegli se è d’accordo. Lo Stato (Antonio Di Pietro se lo vuol fare) dovrebbe invece far funzionare meglio la giustizia, con meno burocrazia, tempi brevi, più Giudici, etc. In questo modo il carcere preventivo si ridurrebbe enormemente evitando sia più lungo della pena. Il governo se pensa di resistere quanto basta per fare qualcosa di serio, faccia questa riforma della Giustizia e non provvedimenti frettolosi, e ogni tanto pratichi la decantata (quanto disattesa) concertazione promessa da Prodi. L’Italia, la patria del Diritto deve ritornare un punto di riferimento per tutti. Poi qualche carcere nuovo servirà lo stesso, ma che non sia un albergo con comodità che, forse, non ho neppure io come libero cittadino.

Aria condizionata e buon senso.

Sull'uso dell'aria condizionata la Ministra Livia Turco, ha ragione, un utilizzo spropositato può recare danni alla salute e in questi giorni mi sono imbattuto su quello che potrebbe definirsi un accanimento nell'uso di quest’elettrodomestico fino a spremergli ogni watt disponibile. Il termostato della foto ha attirato la mia curiosità, sembrava avere un intervento riparatore, poi avvicinandomi ho visto che lo scotch trasparente per geometri era utilizzato invece per bloccare il cursore del termostato al valore minimo possibile, cioè 14°C (potenzialità permettendo) e interviene quando la temperatura s’innalza sopra i 21°C. Praticamente non si ferma mai. In questi giorni basta allontanarsi 20 mt da questa stanza e ci si trova su un ballatoio d'accesso ad unofficina la cui temperatura è superiore a quella esterna di 4 o 5°C, quindi si passa da 21° a oltre 40°C. Un dolce passaggio per il fisico di chiunque. quante volte si può fare senza che succeda nulla.

Il condizionatore regolato da questo termostato è collocato in un ufficio di transito sopra una porta e chiunque abbia bisogno dell'unità multifunzione si becca forzatamente sulla schiena tutta l'aria fredda, quindi, è ovvio che chi debba sostare anche per breve tempo non gradisca un eccesso del genere e regoli il cursore (ora non più perché incerottato) ad una temperatura più normale e sopportabile, ma c'è sempre uno cui non frega nulla degli altri e di consumare energia elettrica, e nei momenti in cui ha bisogno di sostare in quell’area, pretende che la temperatura sia già regolata come gli pare a lui (il più freddo possibile) senza dare ad altri la possibilità d’intervenire.

Questo è un ottimo esempio di senso civico e di tolleranza al contrario, tanto se l'aria condizionata c’è va sfruttata, o no! Che gli frega degli altri? E che importa dei disagi e della salute degli altri, l'importante è che non sudi il culo ad uno solo, tanto paga pantalone. Mi sembra di vedere il buffet del 15-Ago nei ristoranti, ogni anno è uguale al precedente, tutti arraffano il più possibile roba da mangiare, quando si alzano più di metà è rimasta lì. È una vergogna.