Tutti sappiamo che quando c’è un’emergenza per cattivo tempo, neve, temporali, allagamenti, eccetera, la protezione civile invita la popolazione a muoversi solo se strettamente necessario e solo se si è sicuri dei propri mezzi. Come si dovrebbe fare quando l’emergenza è generata dalla gente stessa che si muove insieme per andare nei posti di villeggiatura? State a casa e muovetevi solo se strettamente necessario? Agli ordini (marameo)! Km di colonne d’auto su ogni autostrada. L’unica soddisfazione, è che non c’è spazio per i furbetti che sorpassano da tutte le parti, perché non c’è posto. Si parte la mattina per arrivare non si sa quando, quando non ne puoi più ti fermi in un’area di servizio, non trovi da parcheggiare, i self-service sono presi d’assalto da persone che non viaggiano mai, che fanno le richieste più strane, che non vedono quanta gente c’è (caso mai credono che sia la norma) e mal digeriscono cambi d’abitudini. Quando vai a prendere il caffè ti agita di più affrontare la ressa al banco della poca caffeina conquistata. Vai al bagno e devi fare la fila, ti volti indietro e vedi che l’avevi passata tutta, quando hai raggiunto la fine della coda t’accorgi che svoltava … lo scorso hanno ho rinunciato, poi strada facendo non ho resistito e con l’auto piena di persone e in corsia d’emergenza ho innaffiato le radici di un guard-rail con le altre macchine in colonna. Insomma, c’è stata anche l’emergenza pipì a causa dello stress del viaggio.

E qui viene il bello, perché l’Italia in Agosto si ferma? Perché c'è l'emergenza vacanze? All’estero sono le persone che vanno in vacanza, non le ditte. Per colpa di milioni d’italiani moltissime destinazioni e servizi, in agosto hanno il pieno e fanno prezzi più alti.

Una soluzione forte potrebbe esserci, anche se impopolare, ma le aziende con chiusure prolungate ne trarrebbero dei benefici perché aumenterebbero la produzione, quindi il fatturato, innescando una catena di vantaggi, etc.. Per le aziende, dovrebbe esserci una penalità di una piccola percentuale riferita alla sola mancata produzione dovuta alla chiusura per ferie per un periodo più lungo di una settimana. Salvi da questo provvedimento le Ditte che hanno 4 dipendenti o meno. Se ciò avvenisse, ci sarebbe un’immediata riorganizzazione delle vacanze dei dipendenti. Credo che questo consentirebbe anche un miglior scambio con i partner europei.