Leggo il titolo di una notizia “Rimosso l'orinatoio a forma di bocca di donna” vedo la foto e penso che sicuramente è un’opera d’arte esposta in un luogo pubblico, magari in una metropolitana, viene utilizzato perché è un oggetto accattivante che invita all’uso anche se non utilizzabile, che attira l’attenzione e di chi vuole attirarla su se stesso, per ironia ma anche tanta stupidità, fino a quando era consigliabile guardarlo solo da lontano perché in pochi giorni era diventato maledettamente maleodorante. Immaginavo che sorveglianza fisica ed elettronica fossero sufficienti per rendere disincentivare i furbetti, ma a nulla è valso fino a che alcune signore anziane hanno assistito di persona all’ennesima profanazione dell’esposizione (doppia). Da tutto ciò ne è venuta fuori una protesta formale con ripresa della notizia da parte della stampa ed il primo cittadino ha dovuto far rimuovere, dopo preventiva disinfestazione, l’orinatoio “abusivo”.

Nulla di tutto questo era vero, ecco il perchè in quest'articolo qui sotto riportato:
boccaIronia dell'informazione globalizzata scopro su Dna India che il propietario di un McDonald's olandese è stato costretto a togliere dal bagno degli uomini questi orinatoi con le sembianze di carnose bocche femmili. L'incidente è nato in seguito alle proteste di un turista americano. L'azienda produttrice dei bagni si chiama Bathroom Mania! e sicuramente ha pensato al suo prodotto come ad un'ironica trovata. Altri pensano che si tratti di un gesto di cattivo gusto che umilia la donna. Io la trovo un'immagine pop assolutamente innocua, non so voi.
Quel McDonald's voleva distinguersi da tutti gli altri e dalla loro decadenza nei servizi igienici, un po’ tutti abbiamo visto che non eccellono in quella catena di ristorazione, ma non ha fatto i conti con un turista americano. Costui si reca nel paese europeo noto per la sua maggiore libertà sessuale, non riesce a cogliere l'ironia nello speciale orinatoio, forse era pure imbarazzato, protesta e riesce ad ottenere la rimozione dell'orinatoio-bocca. Forse aveva paura che si chiudesse la bocca? Non so se ha aspettato che lo togliessero per farla. Le motivazioni della richiesta mi lasciano perplesso, come pure la rimozione.

È noto che numerose suppellettili hanno forme che ricordano dei falli, o poltrone a forma di mano o divani a forma di labbra, pure gli architetti si sbizzarriscono creando villaggi il cui disegno geografico richiama un fallo, per non parlare degli artisti che creano elaborando le forme del corpo o dei genitali. Ecco tutti loro che fine dovrebbero fare? Per fortuna non ha visto la mostra di foto di Oliviero Toscani alla Biennale d’Arte a Venezia (non ricordo quale ediz.), quattro pareti di una stanza rivestite da terra a soffitto, con poster a dimensione naturale (forse un po’ di più) di persone nude di ogni razza, età e sesso, riprese dall’ombelico a metà coscia.