A sorpresa le entrate fiscali sono raddoppiate. Come tutti sanno gli effetti sulle entrate fiscali dopo un D.L. non sono immediati (leggere qui) e spesso occorre attendere l’anno dopo, però Romano Prodi vuole il merito morale di questo risultato
"i cittadini sanno che non facciamo condoni, quindi la gente è saggia. La gente capisce che c’è serietà quindi, senza nessuna variazione di aliquota, senza nessun cambiamento, aumentano gli introiti fiscali pur in un anno in cui non è aumentato il reddito"
è l’unico modo in cui se la può girare (fin che c'è qualcuno che gli crede), perché con le iniziative che ha preso questo governo in poco meno di tre mesi nei confronti dei lavoratori autonomi, piccole imprese individuali, professionisti, artigiani e assimilati, sicuramente il reddito cala per effetto degli scioperi di protesta. Poi per reazione a questa volontà di esercitare pressione fiscale, anche se senza risultati, di certo Prodi non può aspettarsi che gli si porga l’altra guancia. La gente non lo farà mai con nessun governo. La gente è saggia quando c’è Prodi e stupida quando c’è Berlusconi? Mah!

Forse servirà poco, ma ricordo che quando arrivò il governo Berlusconi, l’economia mondiale non andava tanto bene, ci si doveva riprendere dal crollo economico determinato dall’11 sett., c’era anche un po’ di stallo per effetto dell’Euro appena arrivato, ora in coincidenza dell’arrivo del governo Prodi, l’economia mondiale si sta riprendendo, per le ditte italiane le commesse estere stanno aumentando e riprendendo ritmi elevati, è una coincidenza o è per effetto del governo Prodi che è aumentata la fiducia nel sistema Italia?