Durante la presentazione di Leopard, Jobs Ceo della Apple, non manca di lanciare frecciatine a Bill Gates con il suo Vista perchè hanno copiato da Mac OS X 10.4 (Tiger), ora in Microsoft potranno sapere come sarà Vista2, attivate le fotocopiatrici. Però in Microsoft hanno ben altro da fare, perchè Vista1 afflitto da problemi di sviluppo, non s'è ancora visto, è stato solo presentato. Ritarderanno altri due anni per copiare da Leopard? O si accontentano di quello che hanno copiato da Tiger?

E' una battaglia tra SO che vede la Apple davanti a tutti da decenni (non per diffusione), e si può permettere questa ed altre parodie. Poi quello che non capisco, è la differenza di personale impiegato per lo sviluppo di Leopard e di Vista e dei risultati ottenuti, c'è un rapporto di 1 a 10, inoltre alla Apple quando annunciano l'uscita di un software ad una certa data, quella è, invece alla MS per il suo Vista si sono dovuti rimangiare le parole più di una volta. Sembra che alla MS ci sia qualcosa d’ingovernabile come certi apparati dello stato, sarà anche per questa ragione che Bill Gates ha annunciato l'abbandono della direzione della sua società?

Sono portato a pensare che essere leader di mercato (con oltre il 90% del mercato dei SO per me è monopolio di fatto), a tutt’oggi comporta un impegno elevatissimo per la miriade di combinazioni che l’assemblaggio di un PC può avere, ivi compresi i processori prodotti da Intel e quelli compatibili a Intel, per non parlare delle periferiche delle quali non è preinstallato nessun driver nel SO. Alla Apple hanno costantemente un numero limitato di combinazioni hardware perché i computer li costruiscono loro, inoltre allegato al SO vi sono tutti i driver aggiornati delle periferiche in commercio collegabili a un computer Apple, per cui l’utente finale può acquistare una fotocamera digitale, collegarla alla porta USB e vedersi apparire l’icona dell’apparecchio sullo schermo senza caricare nessun driver.

Per cui sono portato a pensare che il sistema Microsoft a causa della sua espansione sta facendo autogol, sta lavorando per mantere la credibilità e continuare a ricavarne dei profitti.