Avete visto sul sito della RAI il promo dell'isola a questo indirizzo? Dopo il 12/09/2006, non lo trovate più, ma solo il portale di IDF4. Dallo spot si capisce che l'isola sarà "Cochino Pequeno", ho dato un'occhiata alle temperature perché avevo letto che oscillavano tra i 42 e 44°C, la stazione meteorologica più vicina e affidabile che ho trovato è collocata su un'isola più al largo di circa 25 km, si chiama IROATANB1 e dalle statistiche i 40°C sono stati superati solo una volta in questo mese e per poche ore. In questa pagina trovate un interessante pannello in tempo reale della medesima stazione.

La differenza di fuso orario è di -8 ore, perciò le puntate finiranno che sull'isola ci sarà ancora abbastanza luce.

Ma l'aspetto più preoccupante è il seguente:
Roma, 29 ago. (Adnkronos) - ''Siamo preoccupati e vogliamo vederci piu' chiaro. Nessuno ci aveva avvertiti''. Il Wwf Italia e' in stato di preallarme a causa dell''Isola dei Famosi 4' che dal 17 settembre andra' in onda su Raidue. Sul settimanale ''Chi'' in edicola domani chiama in causa la produzione della Magnolia di Giorgio Gori che ha scelto come location del reality show l'arcipelago di Cayo Cochinos, al largo delle coste dell'Honduras., rifugio delle tartarughe Carey.

''Confidiamo che siano state adottate tutte le misure per ridurre al minimo l'impatto inevitabile di un programma tv su un ambiente tanto fragile. Seguiremo la vicenda passo passo''. A provocare agitazione nel mondo ambientalista e' soprattutto la sorte delle colonie di tartarughe Carey, specie protetta che vive in quella porzione dei Caraibi. Infatti, a fine settembre, proprio in coincidenza con lo svolgimento del programma condotto da Simona Ventura, e' prevista la schiusa delle uova gia' deposte. Anche a Cochino Menor, ovvero la nuova Isola dei Famosi.

Magnolia ha raggiunto un protocollo d'intesa solo con la Fondazione governativa, che da tempo cerca una soluzione economicamente sostenibile per Cayo Cochinos, che vigila sulle isole dichiarate nel 2003 ''monumento naturale''. Ma almeno altre cinque associazioni verdi che operano nell'arcipelago, tra cui il Wwf, non sono state interpellate.
I concorrenti vedranno il cibo andar via in quantità con le proprie gambe, cosa succederà se la Cacciatori (il nome lo dice) ne cattura una per mangiarla? Sarà loro proibito o no? Il WWF non aspetterà altro per intervenire? Come faranno nei primi tempi a non distruggere nessun uovo visto che sono quasi tutti sotto la sabbia? Sono già localizzate da esperti? O le uova sono state portate nell'altra isola più grande? Sull'estremo sud dell'isola c'è una stazione scientifica presidiata, immagino il lavoro extra che dovranno fare per vigilare ma anche per insegnare a riconoscere le specie pericolose ...