Votazione
Una cosa che non mi è mai piaciuta è il meccanismo di votazione per eliminare un concorrente, in pratica si dà il voto a chi vuoi eliminare. Con questo meccanismo cosa succede? Si misura solo quante sono le persone che vorrebbero fuori il concorrente “X” e che potrebbero essere molti di più di quelli che vorrebbero dentro chi rimane. IDF2 ad esempio nel confronto tra la Elia e Kabir, non è detto che tutti quelli che hanno votato contro la Elia avrebbero dato il voto a favore di Kabir se l’impostazione era diversa! Ad esempio, se la domanda fosse stata: Tra la Elia e Kabir chi vuoi che rimanga? Come nell’ultima puntata.

Cibo
Nella prima edizione notai subito come suddividevano con accuratezza il riso appena cotto e notavo che era distribuito nella medesima quantità si a a Giada che era 50 kg che a Nudo che ne era più di 90 e che sicuramente aveva esigenze diverse. Giada calò solo 2 o 3 kg, Nudo 17 Kg. Quell’anno diventarono i finalisti.

Ultima spiaggia
Il meccanismo è completamente sbagliato, il format è “L’Isola dei Famosi” non “L’Isola del Famoso”, è un gioco di gruppo non una prova in solitario.

Risorse
Mi sembra giusto che, chi è capace di procacciarsi del cibo da solo se ne può approfittare all’istante senza doversi sentire in obbligo a portare al gruppo tutto quanto.

Trash
Adesso vorrei vedere dopo che è stato fatto un gran baccano per la lista di quelle 20 persone sgradite perché autori di momenti trash nelle reti RAI, che cosa uscirà da questa edizione di IDF, e se sarà possibile per i concorrenti contenersi quando un istinto primordiale come la fame rende incontenibili le emozioni.