Prima di tutto ritroviamo la solita Simona, dai modi stressati accentuati da una gestualità grezza, le piace stuzzicare, no è un diminutivo, le piace prendere in giro i concorrenti, se potesse fare un reality con delle torture, sarebbe eccitata per tutta la trasmissione.

Una delle prime sorprese è l’inizio anticipato del reality di un giorno. Hanno portato i concorrenti su un isolotto per un promo ma sono stati abbandonati subito, infatti, Brosio dalla barca ha annunciato tra lo stupore generale che in quel momento inizia il reality. La Lessa voleva l’autan subito.

In studio iniziano a mostrare le schede dei concorrenti e a fare le prime nomination e dopo le prime tre c’è già un comune denominatore, la Lessa in testa e poi Domiziana, la prima perché si comporta male, la seconda perché appartiene ad un altro mondo.

Sara al momento della votazione scrive i nomi dei due nominati usando lo spinotto del cavo dell’auricolare, ottenendo in risposta da Simona un “con questo ti hanno bruciato la tua laurea alla Bocconi” e lei replica “ma lì insegnano la teoria e non le cose pratiche”, ad aggravare questa gaffe mi ricordo che nel minivideo dei tre giorni d’addestramento lei scorrendo con una carrucola appesa ad una fune si è impalata contro la pianta solo perché non ha capito che se allungava in avanti i piedi si poteva puntellare, per fortuna il casco e le tette rifatte hanno ammorbidito l’impatto.

Partono i primi quattro con l’elicottero, ma li portano in un’altra isola che si rivela un atollo molto piccolo, 250 mt quadri, e una scorreggia fatta su un estremo dell’isola viene sentita anche sul lato opposto. L’isola si chiama Cayo Paloma.

L’elicottero usato che appartiene all’esercito dell’Honduras è di quelli usati nella guerra in vietnam oltre 30 anni fa, come fanno ad essere ancora in servizio? Pezzi di ricambio ci sono ancora? Sono sicuri?

Ceccherini conferma la sua vena comica, ma al momento di lanciarsi dall’elicottero gli viene una crisi di panico, mi aspetto un’eliminazione a sorpresa ma ritorna su una barca e rimane. Come immaginato (e scritto qualche post più indietro), tiene in permanenza gli occhiali da sole e la berretta.

A proposito di eliminati, c’è da segnalare che un eventuale sostituto arriverà sull’isola forse più provato dei concorrenti in quanto fino a quel momento dovrà sopravvivere su una palafitta senza possibilità di procacciarsi del cibo andando su terraferma, ma solo con quello che riesce a pescare e dividendo eventuale vincita del gruppo nella prova settimanale. Il concetto è giusto ma perfettibile, perché a seguito di eventuale defezione del sostituto ad esempio dopo 4 settimane, un subentrante potrebbe dopo pochi giorni ed ancora riposato e fresco, diventare concorrente.

Le kris & Kris saperndo che valgono per un concorrente dovranno allo stesso modo adeguarsi a dividere anche le razioni di cibo normalmente date ad un solo concorrente, è stata una botta non da poco (dopo praticamente 24 ore di digiuno perché dal momento dell’abbandono a sorpresa sulla spiaggia nessuno ha mangiato), ma hanno cercato di prendere con filosofia la cosa ma si sono dichiarate delle sfigate.

La Lessa durante la nomination da’ a Luca della checca isterica e che dovrebbe tornare a New-York, sembrava non aspettare altro che dirlo.

Ultima chicca, i kit di sopravvivenza hanno dovuto recuperarli in mare dopo che sono stati lanciati dall’elicottero.

L’avventura è iniziata e in studio piove ma è solo l’aria condizionata che fa gocciolare una tubazione e Simona che potrebbe anche sorvolare sulla cosa ne approfitta per criticare i mezzi RAI, ma visto che la sua agitazione le potrebbe riservare uno scivolone, non risparmia critiche neppure al suo editore.