BLOG di Luciano Testi

Martedì 19 Settembre 2006

Luci accese. Ma quanto mi costano!

Secondo il nuovo codice della strada, in vigore dal 01/07/03, è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada. In città abbiamo invece la facoltà di scegliere se tenerle accese o meno. L'obbligo di accendere le luci è invece valido anche in città per tutti i veicoli a due ruote (ciclomotori e motocicli). Fino a qui è tutto regolare ma nella mia auto e come penso capiti a tante altre, se rispetti in toto questa regola dopo 3 anni o 1250 ore di fari accesi, le parabole riflettono circa metà luce rispetto a nuova. Il problema a questo punto è vederci bene di notte. Un'eventuale riparazione non è possibile, non è prevista la sostituzione della sola parabola, ma del gruppo fari intero, costo cadauno 260 € per 2 fanno 520 €. Fosse necessario cambiare solo le lampadine non mi scandalizzo, ma dover cambiare il gruppo fari non è poco.

Per risolvere questo problema, le nuove auto potrebbero essere munite di una parabola di qualità e durata maggiore o utilizzare sistemi alternativi.

Quando si passa un cartello con il nome di una località sbarrato come quello della figura, è obbligatorio per tutti i veicoli a 4 ruote, accendere le mezze luci.

Tubi di scarico in ALTOOO!

Siete dietro ad un camion in un semaforo, arriva il verde, una fumata nera vi investe, poi dopo pochi metri ne arriva un'altra. Altra situazione, ma questa volta il camion è di quelli grossi con lo scarico laterale, dalla parte dove in Italia usualmente si sorpassa ed ecco il momento giusto, strada libera e il camion riprende velocità e lo passi in accelerazione proprio nel momento di massima fumata degli scarichi, in taluni casi (molto gravi) è a rischio la visibilità. Gli scarichi ad altezza uomo, sembrano studiati per massimizzare i danni agli automobilisti i quali nonostante la presenza di filtri antipolline si ritrovano l'abitacolo "fumato". Io mi chiedo se è molto difficile negli automezzi con portata sopra i 35 q.li orientare gli scarichi fin sopra la cabina, almeno non dobbiamo usare i nostri polmoni come filtro per pulire l'aria, o quanto meno la dose si ridurrebbe in modo evidente a tutto vantaggio della salute e sicurezza. Negli USA lo hanno capito da un po' e noi cosa aspettiamo, che l'Europa diventi una provincia americana prima di metterci in regola?