BLOG di Luciano Testi

Domenica 24 Settembre 2006

L’Isola dei Famosi sbarca nei villaggi turistici

La notizia è già vecchia, ma merita una citazione. Confesso che sono curioso e leggerei volentieri il racconto di clienti che hanno fatto vacanze in stile isolano in un villaggio turistico, portandosi a casa tanto di video, magari con extra imprevisti e piccanti.

Credevate mi accontentassi di questa notizuola? No, allora ho trovato qualcosa di concreto, sempre da internet ecco spuntare chi ha messo in pratica quest'idea, con tanto di sito, e una sorpresa per chi segue le puntate dell'isola (vedi la citazione in rosso).

MILANO, 12 mag - Poche ironie sui "morti di fama" che sono andati a patire stenti e mosquitos in quel di Samanà : il format de L'isola dei Famosi ha conquistato a tal punto l'immaginario collettivo da essere stato "acquistato" e tradotto in versione turistica.

La trasmissione dalle uova (e dagli ascolti) d'oro sbarca nei villaggi turistici grazie all'accordo tra Rai Trade - che per la società pubblica e la Magnolia gestisce i diritti del marchio Isola dei famosi - e FPF Franchising Progetti&Finanza SpA.

Il villaggio Bahja di Paola, in Calabria, proporrà infatti quest'estate ai clienti-concorrenti la prima vacanza ricalcata sul modello dell'avventura a Samanà , con la stessa "cueva", le nomination, le eliminazioni e le varie "prova ricompensa" e "prova leader" - privazioni alimentari escluse -, in cui si sono cimentati in tv Lory Del Santo, Al Bano, la Santarelli, la David e il resto della ciurma.

L'allestimento del villaggio calabrese è in via di completamento: l'inaugurazione avverrà il 30 giugno prossimo, alla presenza di qualcuno dei "Famosi" della scorsa edizione televisiva dello show. I concorrenti affronteranno le prove a gruppi, in determinate fasce orarie e via via, dalle "prove leader", emergeranno i finalisti che si disputeranno la vittoria finale.

Il vincitore sarà ospite per una sera dello show della Ventura e non è escluso che nel 2007 si metta in pista il concorso "Vola e vinci sull'Isola dei Famosi", che proietterà i vincitori dei giochi nei vari villaggi turistici convenzionati direttamente a Samanà .

Il marchio Isola dei famosi sarà utilizzato per branderizzare le varie aree del villaggio: il bar, la zona spiaggia con ombrelloni, sdraio, docce, cabine, l'area dedicata allo spettacolo e l'abbigliamento dello staff di animazione, cui spetterà il compito di riprodurre i giochi che hanno visto protagonisti i concorrenti vip del reality. Sarà, inoltre, possibile acquistare nello show room del villaggio materassini per il mare, palloni, infradito, pareo, t-shirt, cappellini e altri gadget, tutti rigorosamente griffati.

Altro tassello importante del progetto è la realizzazione del sito internet (per ora http://www.villaggiodeifamosi.com, poi http://www.villaggiodeifamosi.it), che consentirà di lasciare messaggi ai protagonisti del reality, rivedere le prove superate dagli ospiti del villaggio, vedere la photogallery e inviare cartoline agli amici. (Libero News)

Isola dei Famosi 4. Buonismo? No grazie!

Nell’ultima prova leader, Kris Grove avrebbe potuto vincere, ma arrivata alla leva finale, non l’ha spinta attendendo l’annuncio della vittoria di un altro concorrente rinunciando in questo modo allo scettro di leader della settimana. All'ultima nomination si sono autonominate ma non potevano, ora vogliono che lo possano fare gli altri, possibile solo se non sono leader. Rispettando le regole sono rimaste coerenti. Ricordiamo anche che la vittoria nel singolo gioco non è fine a se stessa ma è utilizzata per ottenere l'immunità nelle nomination e fare secco un altro, concorrente. Quello che nessuno ha capito è che si sono rese conto che il meccanismo d'eliminazione fa leva su sentimenti negativi, coinvolgendo i concorrenti e il pubblico nel televoto. Le Kris prima d’arrivare sull’isola, affermavano che avrebbero cercato di portare la loro positività e per questo erano molto cariche e motivate, ma ora da dentro hanno visto che il gioco non corrisponde con la loro filosofia di vita. Le Kris vogliono dimostrare che si può fare l’isola in modo diverso. Purtroppo la produzione possiede dati incontrovertibili che il trash e la cattiveria è quello che il pubblico vuole vedere, perché in fin dei conti è come inconsciamente sdoganarla nel quotidiano, renderla maggiormente plausibile, esercitarla con meno titubanza, anche se tutti sappiamo che occorre sempre affrontare la vita con un minimo di equilibrio.

All’interno del gruppo c’è un gran disorientamento e si vedono concorrenti cambiare opinione in pochi minuti. Ceccherini affermava che avrebbe votato le Kris perché con un voto ne mandava fuori due, ora che hanno fatto un regalo al gruppo dando loro la possibilità di nominarle, non va bene, perché non vincere di proposito è irregolare, non permesso dal regolamento e in virtù di questo anche il resto del gruppo può permettersi delle irregolarità. Chiappucci appena ritornato dalla prova leader parlando con Sara spiega che non sempre arrivare primi è un vantaggio, qualche istante dopo in mezzo agli altri concorrenti e dopo aver sentito i discorsi di Ceccherini pure lui è convinto che occorra assumere un provvedimento per comportamento irregolare.

Il gruppo non vuole che le Kris traggano vantaggio da un gesto ritenuto a torto solo “buonista” e considerato un’infrazione al regolamento, non accettando la linearità di condotta che le Kris hanno mantenuto fino ad oggi, anzi, pur essendo svantaggiate nella suddivisione del cibo perchè da regolamento hanno diritto alla razione di una persona pur essendo in due, non si sono mai lamemtate o arrabbiate e il gruppo teme che queste due bionde imperturbabili e sopra le righe, arrivino troppo avanti. Il gruppo si muove per regolamentare i vantaggi o presunti tali o per ottenerne di tangibili come eliminando le Kris per evitare di sentirsi moralmente obbligati a dar loro cibo per due.

Se ad arrivare per primi fosse stata una coppia e lei avesse lasciato vincere lui, nessuno avrebbe parlato d’irregolarità, ma solo di un gesto d'amore.

IDF4 - I 3 pupilli di Simona Ventura

Ceccherini è quasi una “talpa” perché delle riprese fattegli, saranno utilizzate da Pieraccioni nel prossimo film, insieme a filmati con ancora la sbornia post isola. Con in testa quest’obiettivo, anima l’ambiente intorno a sé per aumentare gli episodi utilizzabili in fase di montaggio, però si è lasciato andare troppo e sta calcando la mano su situazioni che possono creare fermento all’interno del gruppo o a lui congeniali se di sapore godereccio è meglio, ma le ultime appaiono gratuite e uscite dalla bocca di un toscanaccio che ubriaco esterna alla bonazza di turno la voglia di vederle o toccarle una tetta sfruttando ridicoli ricattini. È pure cosciente d’essere fondamentale per la cattura del pesce e se ne approfitta erigendosi a “direttore” sul campo, indice riunioni, stabilisce argomenti, future nomination (votare le Kris significa mandare via due bocche in un sol colpo), sente in mano un potere che prima non conosceva e riposa un po’ vedendo che Raffaello e Claudio stanno iniziando a pigliare pesci. Forse giunti a questo punto scoprirà anche di non essere più così utile, e vedremo se Simona gli farà sempre da spalla o gli fornisce il “la” per qualche battuta semispiritosa.


Raffaello ha perso la compagnia di Lessa e un motivo per mettersi in mostra, ora è molto più prudente nel maneggiare un amo e si adegua volentieri ai consigli di Ceccherini, ma aspetta l’occasione per trovare il modo d’essere utile al gruppo almeno quanto serve per contrastare Ceccherini. Simona ad ogni puntata gli chiederà di vedere la tartaruga?


La Lessa purtroppo è uscita, non ce l’ha fatta, Simona l’ha incoraggiata e nel day-time le hanno dato più spazio, è pure riuscita a chiarirsi ed andare d’accordo con alcuni isolani, ma il carattere altero e intollerante unito a battute poco felici l’hanno definitivamente spinta fuori dal gioco, non basta essere una supermodella. Ora per il resto delle puntate sarà in studio.