Nell’ultima prova leader, Kris Grove avrebbe potuto vincere, ma arrivata alla leva finale, non l’ha spinta attendendo l’annuncio della vittoria di un altro concorrente rinunciando in questo modo allo scettro di leader della settimana. All'ultima nomination si sono autonominate ma non potevano, ora vogliono che lo possano fare gli altri, possibile solo se non sono leader. Rispettando le regole sono rimaste coerenti. Ricordiamo anche che la vittoria nel singolo gioco non è fine a se stessa ma è utilizzata per ottenere l'immunità nelle nomination e fare secco un altro, concorrente. Quello che nessuno ha capito è che si sono rese conto che il meccanismo d'eliminazione fa leva su sentimenti negativi, coinvolgendo i concorrenti e il pubblico nel televoto. Le Kris prima d’arrivare sull’isola, affermavano che avrebbero cercato di portare la loro positività e per questo erano molto cariche e motivate, ma ora da dentro hanno visto che il gioco non corrisponde con la loro filosofia di vita. Le Kris vogliono dimostrare che si può fare l’isola in modo diverso. Purtroppo la produzione possiede dati incontrovertibili che il trash e la cattiveria è quello che il pubblico vuole vedere, perché in fin dei conti è come inconsciamente sdoganarla nel quotidiano, renderla maggiormente plausibile, esercitarla con meno titubanza, anche se tutti sappiamo che occorre sempre affrontare la vita con un minimo di equilibrio.

All’interno del gruppo c’è un gran disorientamento e si vedono concorrenti cambiare opinione in pochi minuti. Ceccherini affermava che avrebbe votato le Kris perché con un voto ne mandava fuori due, ora che hanno fatto un regalo al gruppo dando loro la possibilità di nominarle, non va bene, perché non vincere di proposito è irregolare, non permesso dal regolamento e in virtù di questo anche il resto del gruppo può permettersi delle irregolarità. Chiappucci appena ritornato dalla prova leader parlando con Sara spiega che non sempre arrivare primi è un vantaggio, qualche istante dopo in mezzo agli altri concorrenti e dopo aver sentito i discorsi di Ceccherini pure lui è convinto che occorra assumere un provvedimento per comportamento irregolare.

Il gruppo non vuole che le Kris traggano vantaggio da un gesto ritenuto a torto solo “buonista” e considerato un’infrazione al regolamento, non accettando la linearità di condotta che le Kris hanno mantenuto fino ad oggi, anzi, pur essendo svantaggiate nella suddivisione del cibo perchè da regolamento hanno diritto alla razione di una persona pur essendo in due, non si sono mai lamemtate o arrabbiate e il gruppo teme che queste due bionde imperturbabili e sopra le righe, arrivino troppo avanti. Il gruppo si muove per regolamentare i vantaggi o presunti tali o per ottenerne di tangibili come eliminando le Kris per evitare di sentirsi moralmente obbligati a dar loro cibo per due.

Se ad arrivare per primi fosse stata una coppia e lei avesse lasciato vincere lui, nessuno avrebbe parlato d’irregolarità, ma solo di un gesto d'amore.