BLOG di Luciano Testi

Venerdì 29 Settembre 2006

Isola dei Famosi 4 - Giù?

Insomma ... l’Isola dei Famosi, cosa potrebbe essere se non fosse quello che la Simona Ventura d’oggi, vuole? Solo due opinionisti, tutto il resto è suo fino alle 00:40, osteggia i concorrenti che non le piacciono, permette irregolarità e ne punisce altre in modo arbitrale. Quanto è responsabile Simona di tutto ciò? Vediamo alcuni aspetti che potrebbero ritorcersi contro.

Prima dell'avvio della trasmissione, si sono sentiti tanti annunci di rinnovo, ma c’era molto entusiasmo per la nuova location, quindi, le storie non prevalgono sul trash, le parolacce ci sono ugualmente, la natura offre pesce a volontà, molto di più che a Samanà ma hanno ugualmente fame, le regole saranno più severe ma poi non le applicano sempre, l'isola è così piccola che i cocchi saranno consumati tutti prima della fine della trasmissione, quindi, tutto come prima eccetto la location.

Occorre moderare il trash e aumentare la credibilità.

La Bignardi riuscirebbe a smarcare l'isola dal trash, che oggi gli sta incollato addosso come una pelle, corresponsabile Simona che non può rispondere "No, me la sono grattata" ad una concorrente (vedi seconda puntata). I concorrenti devono sentirsi assistiti, non forzati a fare i lecchini per questioni di contratto. Nella terza puntata per fortuna ha smesso (si è trattenuta) dal prendere in giro i concorrenti in difficoltà con l'auricolare, ma una bella cuffia non sistemerebbe tutto? E le domande, spesso un po' birichine, che possono anche starci, ma non devono essere le fondamenta della trasmissione. Simona è coautrice della trasmissione e quindi anche del regolamento, che nessuno conosce perché non pubblicato integralmente sul sito ufficiale, quindi, l'impressione è che spesso ci si attenga al buon senso, convenienza o vicinanze d'interessi per traghettare la trasmissione verso elevati ascolti, nonostante la controprogrammazione. Serve maggiore trasparenza in tutto. L'impressione è che la musica la vuole suonare solo lei e non ammette solisti senza la sua divisa, staff permettendo.

Finirà per ritorcersi contro di lei tutto questo? Qualcosa mi dice che mercoledì prossimo, non sarà una buona giornalista quando avrà di fronte Domiziana.

Isola dei Famosi 4. Terza puntata

Ceccherini sogghigna per il pressing che Simona sta facendo a Domiziana in diretta da un altro punto delle isole Cayo, e per non rispondere replica con battute a sfondo sessuale, le uniche che sa fare dall’inizio dell’isola. Simona vuole dimostrare che lasciare l’isola non paga ed è irrazionale, Domiziana risponde d’averlo fatto spontaneamente, che se lo può permettere ma le prime parole con un responsabile della produzione sono: “Ho dovuto subire le angherie di uno psicopatico e voi sapevate tutto.”, la produzione le offre la possibilità d’effettuare un controllo medico e poi eventualmente rientrare nel gioco, lei ribatte affermando che lascia spontaneamente. Simona dallo studio, prima di salutarla le rinfaccia che se voleva andarsene con le fanfare non le è riuscito, parole che non rispecchiano la realtà ma solo l’atteggiamento indispettito della conduttrice che reagisce al ritiro come fosse un rifiuto personale.

In Palapa dove sono riuniti tutti i concorrenti per la puntata del mercoledì Simona ricorda alle Kris che da regolamento la condotta tenuta da loro durante la prova leader non è stata corretta, per tutta risposta le Kris prendono la palla al balzo e visto che si sentono presenti solo al 50% nel gioco comportando delle infrazioni, decidono di abbandonare. Simona presa in contropiede dà l’impressione di volersi rimangiare le parole ma deve prendere atto della volontà delle due concorrenti. Dopo tutto che cosa poteva aspettarsi, le ha fatte partecipare con regole punitive, uno spazzolino in due, due slip in due, uno stuoino in due, la razione di cibo già scarsa per una persona da dividere ulteriormente in due, e il gioco non è un gioco perché regolato dalla fame, tatticismi in funzione delle alleanze e pesi dei singoli, opportunismo, falsità, cinismo, arroganza, sfruttamento, cattiverie. Le Kris non hanno fatto le gallinelle, insegnavano yoga e la scarsità di cibo le ha indebolite molto, una non riusciva a prendere antibiotici per un’infezione ad un dente perché va abbinato a pasti più abbondanti di quello che prendevano loro, ma non hanno utilizzato nessuna di queste scuse per giustificare il loro abbandono. E le Kris avrebbero avuto tante cose da dire, rimanendo in tema d’irregolarità, cosa diceva il regolamento (che nessuno conosce) se un concorrente si rifiuta di buttarsi dall’elicottero? Sembra perfino che le regole siano create ad hoc per cercare di dare smalto al format. Le Kris, nonostante parlassero con il sorriso sulle labbra, sui loro volti erano evidenti i segni di stanchezza, ovviamente imputabili ad un’alimentazione non equilibrata e molto scarsa. Le regole che dovevano rispettare le Kris in tema d’alimentazione, erano durissime e molto criticabili, i piccoli extra che ricevevano per compensare il regolamento era un favore del gruppo ma non tutti erano d’accordo e non sempre avevano quanto bastava.

Marina Occhiena nuova riserva sostituisce Den Harrow che entra nel gruppo in sostituzione di Domiziana, Simona si raccomanda con Den, di non rivelare nulla di ciò che ha visto in TV prima di salire sulla palafitta e dell’attuale presenza di Marina Occhiena. In studio e con le Kris in collegamento, Nicola Savino dice alle kris di rimanere perché vuole vedere la Occhiena mangiarsi le formiche, e Simona quasi lo fulmina con gli occhi.

In Palapa Ceccherini pregusta l’arrivo della sostituta di Domiziana, ma rimane deluso vedendo Den e con il quale ha fatto scintille da subito, ma più che questo è degno di nota l’apporto di Den nella prova ricompensa. Dovevano trainare un tronco che simulava un aratro, per un certo tratto, in un certo tempo, oltre il quale la ricompensa sarebbe stata ridotta progressivamente. Il risultato finale è stato un record. Hanno impiegato un minuto in meno rispetto alla migliore prova fatta dalla produzione con persone non sottoalimentate e in forma. I concorrenti sono stati premiati con una torta di cioccolata gigante mettendo di buon umore un po’ tutti, ma ha fatto anche le funzioni di regalo per il compleanno della Pierelli.

Dopo l’uscita delle Kris, la Marina Occhiena si risparmia la dura attesa dalla palafitta dimostrando un “Fattore C” non indifferente. Viene lanciata dall’elicottero e Ceccherini intravede una gnocca bionda e già gode pensando che sia una pornostar, magari Cicciolina. Den le va incontro a nuoto. In poche ore l’organigramma isolano viene modificato sostanzialmente. Escono 4 concorrenti non in grado per vari motivi di dare un apporto significativo al gruppo e ne entrano due che farebbero per tutti. Aceto e Ceccherini non potranno continuare a lamentarsi con le nullafacenti, in quanto loro stessi faranno molto di meno di quello che faranno i nuovi arrivati.

I nominati sono Aceto e Raffaello, il primo buca lo schermo, il secondo deve trovare qualche malizia se vuole salvarsi.

Alla fine della trasmissione, potevano evitarci l’altarino del compleanno di Brosio, non era sufficiente, eventualmente, vedere le foto nella galleria del sito ufficiale?

In studio rimane un vuoto d’opinionisti non vincolati da contratto con RAI o con lo stesso agente della conduttrice, ma il loro spazio per adesso è un dominio di Simona.