Insomma ... l’Isola dei Famosi, cosa potrebbe essere se non fosse quello che la Simona Ventura d’oggi, vuole? Solo due opinionisti, tutto il resto è suo fino alle 00:40, osteggia i concorrenti che non le piacciono, permette irregolarità e ne punisce altre in modo arbitrale. Quanto è responsabile Simona di tutto ciò? Vediamo alcuni aspetti che potrebbero ritorcersi contro.

Prima dell'avvio della trasmissione, si sono sentiti tanti annunci di rinnovo, ma c’era molto entusiasmo per la nuova location, quindi, le storie non prevalgono sul trash, le parolacce ci sono ugualmente, la natura offre pesce a volontà, molto di più che a Samanà ma hanno ugualmente fame, le regole saranno più severe ma poi non le applicano sempre, l'isola è così piccola che i cocchi saranno consumati tutti prima della fine della trasmissione, quindi, tutto come prima eccetto la location.

Occorre moderare il trash e aumentare la credibilità.

La Bignardi riuscirebbe a smarcare l'isola dal trash, che oggi gli sta incollato addosso come una pelle, corresponsabile Simona che non può rispondere "No, me la sono grattata" ad una concorrente (vedi seconda puntata). I concorrenti devono sentirsi assistiti, non forzati a fare i lecchini per questioni di contratto. Nella terza puntata per fortuna ha smesso (si è trattenuta) dal prendere in giro i concorrenti in difficoltà con l'auricolare, ma una bella cuffia non sistemerebbe tutto? E le domande, spesso un po' birichine, che possono anche starci, ma non devono essere le fondamenta della trasmissione. Simona è coautrice della trasmissione e quindi anche del regolamento, che nessuno conosce perché non pubblicato integralmente sul sito ufficiale, quindi, l'impressione è che spesso ci si attenga al buon senso, convenienza o vicinanze d'interessi per traghettare la trasmissione verso elevati ascolti, nonostante la controprogrammazione. Serve maggiore trasparenza in tutto. L'impressione è che la musica la vuole suonare solo lei e non ammette solisti senza la sua divisa, staff permettendo.

Finirà per ritorcersi contro di lei tutto questo? Qualcosa mi dice che mercoledì prossimo, non sarà una buona giornalista quando avrà di fronte Domiziana.