BLOG di Luciano Testi

Domenica 17 Settembre 2006

Isola dei Famosi 4. Riscossa delle nominate.

Nel day-time di ieri i concorrenti hanno fatto la prova leader, ed ha vinto Raffaello Balzo grazie alla maggiore potenza della sua massa muscolare. La Lessa giorno dopo giorno cerca di trovare il suo equilibrio, per ora ha un dialogo con Raffaello Balzo e in quello che ci viene mostrato sembra di vederla più sicura. Giorno di prova leader ma non per le nominate che da regolamento rimangono in attesa e provano a pescare qualcosa. Al ritorno dalla prova le due nominate non sono lì ad attenderli, si accorgono che il mare si era alzato un po' e subito sono corsi alla piccola vasca dove tenevano il pescato, non vedendo nulla hanno cominciato a criticare le nominate, che non sono “buone a nulla”, e più che nominarle (dice Luca) non potevano fare altro, mentre Ceccherini dice chiaro e tondo che sono state delle stupide e non pesca più a queste condizioni. Poi dopo un po' arrivano le dirette interessate che ancora non immaginano nulla di quanto si sia accesa la discussione ed è "colpo di scena", le due stupide saranno poco socievoli ma stupide proprio no perché il pesce era ancora nella vasca ma sotto altri sassi aggiunti per evitare che l'acqua li portasse via. È stata una doccia fredda per tutto il resto del gruppo. L’unico che si è scusato è stato Ceccherini che su queste cose ci naviga parecchio. Quindi un punto a favore delle due nominate, Lessa e Domiziana.

Isola dei Famosi 4. Bip silenzioso

A proposito dei bip per tagliare le parolacce nel day-time, ho notato che in realtà non sono stati usati altrimenti sarebbe stata un'evidenziazione della sostituzione di una parolaccia e a casa mentre prepari la cena li puoi contare anche senza guardare (nella prima ediz. con Pappalardo ogni giorno ne contavi parecchi ancor di più in Casa Pappalardo). Al posto dei bip c'è un piccolo vuoto di pochi decimi di secondo molto efficaci. Probabilmente altre trasmissioni copieranno questo sistema.

Sabato 16 Settembre 2006

Isola dei Famosi futura

Tutto dipende da quello che farà Simona Ventura nel 2007, se si ritira a vita privata o se migra nella TV spagnola o americana, nel primo caso non dovrebbero esserci grosse conseguenze, ma nel secondo caso lei di sicuro porterà con se’ in dote parte dello staff che le ha permesso d’ottenere il successo avuto fin qui. Un'edizione dell'IDF senza Simona e gli autori che tanto hanno fatto per questo format, potrebbe decretarne un ridimensionamento ma se arriva alla conduzione, che so, una come Daria Bignardi a cui le attribuisco modi più educati e maggiore imparzialità, la trasmissione potrebbe aver un senso compiuto anche se con qualche spettatore in meno.

Isola dei Famosi 4. Tagli corretti.

Il day-time è un po' edulcorato e con pochi bip, da quando è arrivato il nuovo governo si sono perfino fatte correre voci di personaggi censurati, rei d'avere fatto trash sulle reti RAI (lo era anche la microfonata di Del Noce in testa a Staffelli, ma è andata in onda su una rete concorrente). In Italia la TV funziona solo se si creano grandi diverbi e gossip a tutta birra sulle cose e situazioni più banali, l'isola offre un campionario che pochi italiani (in mancanza d'alternative in TV) si lascia sfuggire, ma mettersi a discutere se si può dire o non dire "Cayo Culebra", mi sembra un po' troppo esagerato ...

Prodi in Cina. Una tassa in più.

Sono contento che il gruppo FIAT ed altre grandi realtà italiane conquistino il mercato cinese. La presenza di Prodi come Primo Ministro italiano la ritengo superflua, un gettone consumato solo per abbinare il suo nome alla futura penetrazione sul mercato cinese delle auto italiane. Entro il 2010 saranno prodotte 300.000 auto su territorio cinese, queste sono le cifre del successo, ma altre cifre che produrranno la chiusura di molte piccole realtà italiane, è politicamente sconveniente farle conoscere. La presenza di Prodi in Cina è sicuramente un'occasione per chiederci in cambio la possibilità di penetrare il mercato italiano e da qui giungere l'intera Europa, lasciando a chi legge immaginarsi con quali conseguenze.

Vorrei ricordare che in passato la FIAT ha costruito fabbriche e raggiunto partenariati importanti dapprima in Russia e nei paesi del blocco dell'Est poi in Brasile, Turchia, Cina, Argentina ed India costituendo un ponte diplomatico, per i governi italiani, soprattutto con la Russia e i paesi dell’est. I vari paesi nei quali la FIAT ha costruito fabbriche, non chiedevano come contropartita l’invasione dei mercati italiani con loro prodotti, la FIAT è un’azienda privata, non statale. Se invece un accordo con la Cina è ufficializzato con la presenza del primo ministro italiano, pensate sia possibile uscirne senza che la Cina ci chieda d’aprire i suoi mercati ai prodotti cinesi? Pensate che quei prodotti siano concorrenziali con i grandi gruppi industriali che costruiranno fabbriche in Cina? Direi proprio di no. Questi prodotti cinesi metteranno a rischio numerose piccole realtà italiane, datori di lavoro e dipendenti senza distinzione (come sta già capitando per il settore tessile e calzaturiero).

La visita di Prodi in Cina è solo un’ulteriore tassa regalata all’Italia.

Isola dei Famosi 4. Vota che è importante ...

Ecco il problema sta proprio qui, nel sistema di votazione, è molto tempo che predico che occorrerebbe votare "chi vuoi che rimanga", come nell'ultima puntata per determinare il vincitore. Si dà il caso che il numero di quelli che puntano l'indice contro una persona siano ben più disposti a dare un voto di quelli che invece vorrebbero vedere rimanere uno dei due. Il motivo per il quale non cambiano questa regola è molto semplice, cambiandola incamerano meno Euro dai voti.

Venerdì 15 Settembre 2006

Isola dei Famosi 4. Concorrenti di riserva

Il concorrente di riserva per non farlo subentrare fresco e riposato dalla società e con l'ultimo pasto normale fatto poche ore prima, hanno deciso di metterlo in attesa su una palafitta in mezzo al mare cibandosi di quello che riesce a pescare e di una porzione del premio vinto dal gruppo durante la prova ricompensa. Può andare a terra solo per bisogni personali e per sgranchirsi le gambe poche ore al giorno. Penso che la regola sia giusta ma troppo pesante per la riserva, infatti, il problema di abbandono è più consistente per la riserva stessa che per i concorrenti in gioco.

Ritengo più giusto che tutte le riserve partano a fare i riservisti nello stesso momento e nelle medesime condizioni di vita dei concorrenti. Il primo riservista che subentra è colui che ha accumulato più punti durante le prove settimanali.

16/09/06
P.S. Un riservista con queste nuove regole può entrare in gioco anche a due settimane dalla fine, ma se dura fino a quella data, meriterebbe di vincere lui, o hanno intenzione di disfarsene alla prima occasione? Non mi meraviglierei. Muniz sull'ultima spiaggia ha vinto ingrassando di 1 o 2 kg, questo si sacrifica (veramente) di più per nulla?

Isola dei Famosi 4. Primo vero giorno

Maurizia Cacciatori, Luca Calvani e Kristen Reichert pazientano in attesa dell'innesco del fuoco, hanno fiducia nel risultato, la capanna invece è terreno di disaccordo per tutti. Meno sanno fare una cosa è più vogliono essere di peso nelle decisioni. Sapendo come fare a farla, uno da solo farebbe di più. Discutere consente loro di conoscersi meglio, ho visto che la Lessa anche se parla da stronza si da da fare, ma non credo che basti per salvarla dall'eliminazione.

Giovedì 14 Settembre 2006

Isola dei Famosi 4. Prima puntata

Prima di tutto ritroviamo la solita Simona, dai modi stressati accentuati da una gestualità grezza, le piace stuzzicare, no è un diminutivo, le piace prendere in giro i concorrenti, se potesse fare un reality con delle torture, sarebbe eccitata per tutta la trasmissione.

Una delle prime sorprese è l’inizio anticipato del reality di un giorno. Hanno portato i concorrenti su un isolotto per un promo ma sono stati abbandonati subito, infatti, Brosio dalla barca ha annunciato tra lo stupore generale che in quel momento inizia il reality. La Lessa voleva l’autan subito.

In studio iniziano a mostrare le schede dei concorrenti e a fare le prime nomination e dopo le prime tre c’è già un comune denominatore, la Lessa in testa e poi Domiziana, la prima perché si comporta male, la seconda perché appartiene ad un altro mondo.

Sara al momento della votazione scrive i nomi dei due nominati usando lo spinotto del cavo dell’auricolare, ottenendo in risposta da Simona un “con questo ti hanno bruciato la tua laurea alla Bocconi” e lei replica “ma lì insegnano la teoria e non le cose pratiche”, ad aggravare questa gaffe mi ricordo che nel minivideo dei tre giorni d’addestramento lei scorrendo con una carrucola appesa ad una fune si è impalata contro la pianta solo perché non ha capito che se allungava in avanti i piedi si poteva puntellare, per fortuna il casco e le tette rifatte hanno ammorbidito l’impatto.

Partono i primi quattro con l’elicottero, ma li portano in un’altra isola che si rivela un atollo molto piccolo, 250 mt quadri, e una scorreggia fatta su un estremo dell’isola viene sentita anche sul lato opposto. L’isola si chiama Cayo Paloma.

L’elicottero usato che appartiene all’esercito dell’Honduras è di quelli usati nella guerra in vietnam oltre 30 anni fa, come fanno ad essere ancora in servizio? Pezzi di ricambio ci sono ancora? Sono sicuri?

Ceccherini conferma la sua vena comica, ma al momento di lanciarsi dall’elicottero gli viene una crisi di panico, mi aspetto un’eliminazione a sorpresa ma ritorna su una barca e rimane. Come immaginato (e scritto qualche post più indietro), tiene in permanenza gli occhiali da sole e la berretta.

A proposito di eliminati, c’è da segnalare che un eventuale sostituto arriverà sull’isola forse più provato dei concorrenti in quanto fino a quel momento dovrà sopravvivere su una palafitta senza possibilità di procacciarsi del cibo andando su terraferma, ma solo con quello che riesce a pescare e dividendo eventuale vincita del gruppo nella prova settimanale. Il concetto è giusto ma perfettibile, perché a seguito di eventuale defezione del sostituto ad esempio dopo 4 settimane, un subentrante potrebbe dopo pochi giorni ed ancora riposato e fresco, diventare concorrente.

Le kris & Kris saperndo che valgono per un concorrente dovranno allo stesso modo adeguarsi a dividere anche le razioni di cibo normalmente date ad un solo concorrente, è stata una botta non da poco (dopo praticamente 24 ore di digiuno perché dal momento dell’abbandono a sorpresa sulla spiaggia nessuno ha mangiato), ma hanno cercato di prendere con filosofia la cosa ma si sono dichiarate delle sfigate.

La Lessa durante la nomination da’ a Luca della checca isterica e che dovrebbe tornare a New-York, sembrava non aspettare altro che dirlo.

Ultima chicca, i kit di sopravvivenza hanno dovuto recuperarli in mare dopo che sono stati lanciati dall’elicottero.

L’avventura è iniziata e in studio piove ma è solo l’aria condizionata che fa gocciolare una tubazione e Simona che potrebbe anche sorvolare sulla cosa ne approfitta per criticare i mezzi RAI, ma visto che la sua agitazione le potrebbe riservare uno scivolone, non risparmia critiche neppure al suo editore.

Mercoledì 13 Settembre 2006

Sara Tommasi - pro Bocconi o no?

Sara Tommasi, schedina e reduce da On The Road partecipa a IDF4, è laureata alla Bocconi, ma racconta che voleva delle tette grandi come quelle della nonna e si è fatta siliconare una quarta, e si appoggia a uomini (che si fa) in vista e strategici per ciò che sta facendo nel mondo dello spettacolo.

Sull'isola vedrete che farà il percorso della Santarelli e in una puntata presenteranno anche il culendario del 2007 di Sara per MAX.

Serve una laurea alla Bocconi per fare questo, o è quanto insegnano lì.
Questa pupetta è da ritenersi rappresentativa dei fuoriusciti dalla Bocconi o fa fare loro brutta figura?

Regole per Isola dei Famosi 4

Votazione
Una cosa che non mi è mai piaciuta è il meccanismo di votazione per eliminare un concorrente, in pratica si dà il voto a chi vuoi eliminare. Con questo meccanismo cosa succede? Si misura solo quante sono le persone che vorrebbero fuori il concorrente “X” e che potrebbero essere molti di più di quelli che vorrebbero dentro chi rimane. IDF2 ad esempio nel confronto tra la Elia e Kabir, non è detto che tutti quelli che hanno votato contro la Elia avrebbero dato il voto a favore di Kabir se l’impostazione era diversa! Ad esempio, se la domanda fosse stata: Tra la Elia e Kabir chi vuoi che rimanga? Come nell’ultima puntata.

Cibo
Nella prima edizione notai subito come suddividevano con accuratezza il riso appena cotto e notavo che era distribuito nella medesima quantità si a a Giada che era 50 kg che a Nudo che ne era più di 90 e che sicuramente aveva esigenze diverse. Giada calò solo 2 o 3 kg, Nudo 17 Kg. Quell’anno diventarono i finalisti.

Ultima spiaggia
Il meccanismo è completamente sbagliato, il format è “L’Isola dei Famosi” non “L’Isola del Famoso”, è un gioco di gruppo non una prova in solitario.

Risorse
Mi sembra giusto che, chi è capace di procacciarsi del cibo da solo se ne può approfittare all’istante senza doversi sentire in obbligo a portare al gruppo tutto quanto.

Trash
Adesso vorrei vedere dopo che è stato fatto un gran baccano per la lista di quelle 20 persone sgradite perché autori di momenti trash nelle reti RAI, che cosa uscirà da questa edizione di IDF, e se sarà possibile per i concorrenti contenersi quando un istinto primordiale come la fame rende incontenibili le emozioni.

Il vero nome delle Kris & Kris

Il vero nome della Kris & Kris?
Qui ve becco!
Kristen Grove (l'americana, a sinistra nella foto) e Kristen Reichert (la canadese, a destra).
Perchè è facile riconoscerle quando sono insieme?
Perché devono aver deciso che per non confonderle, una sta sempre a destra e l'altra a sinistra (in tutte le foto che ho visto ed anche in radio si dispongono in quel modo), in più la Reichert è leggermente più piccola, ha il naso più arrotondato e la bocca leggermente più carnosa.
Se quando vorremmo riferirci ad una di loro, diremo: "una delle kris", l'integrità come concorrente sarà conservata.
Quando saremo in grado di riferirci ad una o all'altra senza difficoltà, significa che avranno fatto conoscere di sé quanto basta per non essere più considerate dal pubblico come un solo concorrente, da qui potranno nascere difficoltà in caso di nomination, non si saprà se sono escluse o rimangono per merito o demerito di una o dell'altra.

Le Kris & Kris non sono sorelle e nemmeno gemelle, si sono conosciute a Bologna, nella terra di Casadei. Attualmente fanno le dj a Radio 105 e prima di loro un veterano della stessa radio, Ringo, ha partecipato con scarso successo alla prima edizione dell'isola dei famosi. Si ritirò dopo pochi giorni perché reduce da un intervento chirurgico e i punti interni gli creavano non pochi problemi. Cmq Ringo è un pazzo, ... fece pure il salto dall'elicottero che forse è la cosa che lo ha fottuto.

Martedì 12 Settembre 2006

Presentazione Isola Dei Famosi 4

Avvenuta oggi a Milano la presentazione ufficiale della nuova edizione dell'isola dei Famosi. La foto è migliore, perché realizzata in studio ed ogni concorrente ha i suoi vestiti, la disposizione rispecchia quella che avrebbero tenuto all'indomani di primo mattino, qui il cast comprende la conduttrice Simona Ventura e l'inviato Paolo Brosio. Dalla presentazione sono trapelate altre piccole anticipazioni:
I dodici protagonisti, infatti, avranno a disposizione solo una stuoia, un set da pesca, 15 metri di cordino, tre lanterne a batteria ed un set igienico personale oltre al minimo indispensabile per sopravvivere alla fame.

Unan1mous

Concluso poco fa con la vincita di una casalinga, Monica di 45 anni sposata e separata con 3 figli, che in 11 giorni ha raccolto l'unanimità di voto. É riuscita a convincere altre 8 persone che lei innamorata di un pittore con cui vive, ha bisogno della vincita per sostenerlo. Porta a casa 575.316,17 euro. Ma io consiglerei Monica di convincere il pittore a fare anche qualche mestiere più umile per campare. É innamorato della sua arte e della sua donna ha solo una grande fiducia. Un artista se non trova galleristi che espongono le sue opere non può spendere denaro per fare mostre, a meno che non ti avanzino i soldi.

Lunedì 11 Settembre 2006

Invasione di "Reality"

Per fortuna sul sito TV Sorrisi e Canzoni ho trovato la lista.

Reality circus
Condotto da Barbara D'Urso dal 17-Set-06 su Canale 5, permetterà di vedere i progressi di un gruppo di concorrenti (Vip non chichessia ;)) nell'apprendere e diventare maestri nell'arte circense. Del gruppo fa parte Costantino per cui non lo vedremo ospite a IDF (la Pierelli lo ha fatto mettere a contratto che non deve esserci), ma non vi è certezza che rimanga a lungo sotto il tendone, allora la sua ex ha giocato d'anticipo. Vi è anche un'altra conoscenza degli italiani, Marina la Rosa e la vedo nel gioco con le colombe.

Wild west
In studio Alba Parietti dal 17-set su RAI2 seguirà 12 concorrenti sconosciuti che dovranno condurre una mandria di buoi ad un'asta nell'Arizona passando in luoghi cari ai film western, saranno addestrati da veri cowboy. Mi chiedo, chi addestra la Parietti? La vedevo bene in quell'ambiente ma avrei temuto per le sue tette e le labbra alla lunga esposizione per l'ncedere tipico dei cavalli per seguire la mandria e il caldo (spero non usino dei fuoristrada). Come inviato un'altra conoscenza che proviene dalla prima ediz. dell'IDF, Enzo Mazzocchi, che secondo me possiede la durezza necessaria per stare nell'ambiente.

Unan1mous
Condotto dalla maria De Filippi dal 1-Set su Canale 5, 9 persone in un bunker devono mettersi d'accordo su chi è il vincitore, più il tempo passa più il premio cala. Raggiunto l'accordo, il gioco termina.

L'Isola dei Famosi
Di questa già ne sappiamo abbastanza. Avete notato che fino adesso tutte le conduttrici sono donne oltre i 40.

La pupa e il secchione
Condotto da Federica Panicucci su Italia1 dal 7-Set. Riporto papale papale (questo non mi piace).
I 14 concorrenti, 7 pupe e 7 secchioni, vivranno per sei settimane in una sontuosa villa dove si sfideranno a coppie. Il televoto incoronerà la più affiatata.

Il treno dei desideri
Condotto da Antonella Clerici dal 29-Set su RAI1. Questo per me non è un vero reality. Altrimenti anche i TG potrebbero chiamarsi "Reality delle 20:30" e a maggior ragione.