L’episodio chiave della puntata è indiscutibilmente il caso Domiziana/Ceccherini, e mi accomuno alle critiche contro Simona, di chi frequenta forum e blog. Non è la prima volta che succede qualcosa prima dell'avvio del "gioco", ad esempio nella seconda edizione dopo la falsa partenza a causa dell'uragano Janne, rimasero più a lungo in albergo generando dinamiche di un certo tipo e successe qualcosa. Alla prima vera puntata i concorrenti (donne), accusarono subito Valerio Merola di qualche scorrettezza ma se ne parlò subito, si beccò la nomination e subito dopo anche il voto sfavorevole del pubblico facendolo approdare sull’ultima spiaggia. Quest'anno invece non solo viene ignorata un'occasione per sollevare con un argomento la prima puntata, ma quando esplode il caso il colpevole viene pure protetto!!!

Nella prima puntata Domiziana voleva conservare la crema per una scottatura sul volto e si notava un arrossamento nella zona dello zigomo e occhio sinistro, ma potrebbe benissimo essere anche un residuo dell’impatto con il piatto. Ricordo molto bene che Domiziana si tolse gli occhiali da sole per evidenziare meglio il problema, Simona rimase interdetta per un’istante poi disse che la produzione gliela avrebbe restituita se ne aveva veramente bisogno. Forse in quell'attimo di sospensione, Simona ha riflettuto su come Domiziana ha presentato il suo problema, e resosi conto che aveva detto "scottatura" e che la causa non era un “piatto” si è ripresa con la solita sicurezza. Domiziana in seguito al suo ritiro dal gioco ha spiegato che aveva chiesto subito dopo quell’episodio un colloquio con la produzione, un autore o lo psicologo per capirci di più, perché non voleva arrivare sull'isola insieme a Ceccherini, ma all'indomani sono stati sbattuti sull'isola con 24 ore d'anticipo, quindi, non potendone discutere privatamente e a cose fatte ha cercato di resistere facendo buon viso a cattivo gioco.

La mia opinione è che più che proteggere Ceccherini, Simona protegge un accordo commerciale che implica la presenza obbligatoria del concorrente per un periodo minimo “X”, penso fino alla finale. Infatti, alla produzione deve interessare molto l’introito per i diritti d’autore del film che Pieraccioni vuole fare su un concorrente dell’isola, oltre ad un evidente ritorno d'immagine per l’Isola.

Numerosi sono gli episodi di scorrettezza a carico di Ceccherini giunti impuniti fino ad oggi.
1) Il piatto in faccia a Domiziana quando il gioco non era ancora iniziato.
2) All’avvio del gioco Ceccherini non si butta dall’elicottero e penso ad un suo ritiro ma viene traghettato da un barchino con la coda tra le gambe per la figuraccia.
3) Da subito si rende pesante per le numerose bassezze, sfilza di parolacce che rifila un po’ a tutti e frasi a sfondo sessuale.
4) Qualcuno dice di averlo sentito bestemmiare (su Mediaset il Baffone è stato espulso per lo stesso motivo).
5) Negli ultimi giorni ha cercato di montare su una specie d’ammutinamento durante un violento temporale di notte.

Solo per l'ultimo punto c'è stata una specie di punizione che però ha colpito tutto il gruppo.
Ho come l’impressione che Den Harrow sia stato usato (non istruito) per mettere un po’ di pepe sulla coda di Ceccherini (magari fosse così), riuscendoci fin troppo bene da farsi riprendere per eccesso.

In studio Simona ha voluto sentire l’opinione sia della Lessa che delle Kris in merito al carattere di Ceccherini, ma hanno confermato le critiche lamentandosi a loro volta. E ti pareva che le Kris dicessero il contrario? Quando sono entrate Simona ha detto loro che gli applausi erano finti.

Simona non soddisfatta fa parlare la mamma di Domiziana, sperando che il suo intervento screditi un po’ la figlia, sai la mamma è anziana, forse anche un po’ rimbecillita, invece le ha rincarato la dose dimostrando un’ottima capacità espressiva.

Ma l’apice della serata è raggiunto quando Brosio vuole spacciare Domiziana per falsa affermando che dai filmati delle prime due settimane di gioco esaminati da lui stesso non ha mai visto Ceccherini alzare le mani su di lei, quando invece era ben chiaro che Domiziana si lamentava per ciò che era avvenuto nemmeno 48 ore prima durante la cena, l’ultima prima d’essere sbattuti in anticipo sull’isola, e in assenza di telecamere, a quel punto Simona cerca di coprire con la voce i tentativi di Domiziana di correggere Brosio, la mamma di Domiziana non regge e ponendosi di fronte alla conduttrice, con l’indice puntato e guardandola dritto negli occhi le dice più volte che è una persona scorretta, una "salace scorretta".

In sala gli opinionisti non si sono espressi a favore di Domiziana dimostrando la loro inutilità disquisendo solamente su situazioni di secondaria importanza.

La puntata nelle prime due ore, per me ha funzionato bene ma è rovinata dopo aver visto l'atteggiamento di Simona favorevole a Ceccherini quando aveva palesemente torto marcio, in zona nomination ha ammesso di aver "appoggiato" un piatterello a Domiziana (...).