Inizio solito con tanto di “fanfara” e al grido “fuori i secondi” ad indicare che ora lei, Simona, sale sul ring ed è pronta ad affrontare nuove battaglie, con le braccia aperte come l’uomo di Leonardo da Vinci dentro il cerchio, pronta a raccogliere gli applausi e le ovazioni del pubblico, ma ecco che presenta anche due body-gard pronti ad intervenire casomai fosse necessario. Nicola Savino presente come opinionista, avvisa che non ha portato la mamma solo perché ha visto che fine ha fatto la settimana scorsa quella di Domiziana. Insomma, l’impressione è che si compiacciono del fatto che a loro, “Simona & Company”, non fa paura nessuno.

Spot pubblicitario.

L’isola è piccola e i cocchi finiscono in fretta, l’avevo già scritto ed era facile prevederlo, in acqua da parecchi giorni un barracuda predatore pericoloso anche per l’uomo per la sua dentatura ampia e forte, spaventa i pesci e i pochi che abboccano all’amo se li mangia lui 9 volte su 10. Quindi, la ricompensa settimanale va molto stretta, occorre far fuori il barracuda, vero protagonista dell’isola e che ha permesso a Ceccherini di costruirsi un obiettivo da raggiungere aiutandolo nel televoto. Però prima che manchino le forze occorre inventarsi qualcosa e più volte hanno sottratto il cestino con il cibo dalla guardiola di chi sorveglia i concorrenti, ma solo in due hanno apertamente dichiarato d'essere i responsabili, Den e Ceccherini, anche se altri sei hanno usufruito della provvidenza. Sarà questa la ragione per cui durante la settimana Den e la Cacciatori mentre gustavano un boccone si sono messi ad urlare felici "viva la révolution"? Domenica sera guardando il day-time non sono riuscito a trattenermi dal sorridere vedendo i concorrenti che nascondevano dei cocchi come se fossero le biglie di un gioco da bambini. Si dice che l'Isola è un gioco ma poi quando arriva la fame non si agisce più per gioco o solo per quello, ma per sopravvivere.

Spot pubblicitario.

Arrivano non uno ma due nuovi palafittaril la bella e la bestia, nessuno dei due sa dell’altro e giungono sulla palafitta su barche diverse da direzioni diverse. La bella è Linda Santa Guida una ex schedina di “Quelli che il calcio”, 28 anni, bel fisico nulla da ridire, attualmente è la nuova fiamma di Costantino, l’altro è Sergio Vastano, comico ed ex conduttore di Striscia la Notizia. Appena tolgono la maschera che impedisce loro di vedere, fanno facce con un punto interrogativo grande così per mezzo minuto poi Simona chiarisce tutto. Lei delusa, lui contento, insomma, in due forse si sconfigge meglio la solitudine, avranno pensato quelli della produzione, e correranno meno rischi, e io dico che al massimo possono aggiungere altri 5 o 6 palafittari e poi fanno l’Isola lì, o no? Rimane un'interrogativo, nel caso di un ritiro da parte di un concorrente chi dei due subentrerà nel gioco? Guida? Solo perchè andrebbe ad incontrare la Pierelli, la ex di Costantino, così tanto per darle il colpo di grazia come se la fame e il suo attuale deperimento non bastassero, ma forse non fanno in tempo ad incontrarsi perché è quasi certo che Alessandra sarà eliminata mercoledì prossimo. Al televoto la Cacciatori perde contro Ceccherini, se ne va un bel sederino, giustamente rimpiazzato dalla Guida sulla palafitta, comunque mi spiace se ne vada la Cacciatori, all’inizio parlava poco poi invece si è rivelata di compagnia, simpatica e concreta non frivola. Gradirei rivederla in studio fino alla fine del gioco, perché in Spagna anche se lei vi torna più volentieri per allenarsi, noi non la vedremmo più nel breve tempo.

Spot pubblicitario.

Prova ricompensa, Sara sorteggiata deve immergersi in acqua freddissima piena di ghiaccio, resiste quanto basta per procacciarsi per se e per gli altri del cibo da consumare in palapa. Il sorteggio è adeguato perché come donna ha una maggior quantità di grasso sui fianchi e a parte le smorfie di sofferenza, ha fatto qualcosa per il gruppo. Gli unici a non fruire della ricompensa sono Den e Ceccherini, come punizione per il furto dei cestini di cibo e condannati uno a cantare una sua canzone e l’altro a fare il cubista, ma entrambi approfittano un po’ dell’occasione ma Den s’incavola perché nessuno ha offerto qualcosa pensando solo a se stessi.

Spot pubblicitario.

L’entrata in studio di Aceto che brandisce un nervo porta con sé una ventata di polemiche, saluta il suo cane con il quale “limona” (come dice Savino) per un quarto d’ora e per il figlio che ce l’ha al guinzaglio solo un saluto da lontano. Da subito mette i puntini sulle “i” con Raul e attacca la Lessa la quale nel frattempo si era allontanata per paura, non si capiscono bene ma hanno da ridire, non si metteranno mai d’accordo, ma quando Aceto raggiunge il posto degli eliminati le chiede se può baciarle la mano, gli è concesso, ma si siede sul divanetto lasciando in mezzo Raul che gongola.

Spot pubblicitario.

Arriva il momento delle votazioni, Den per l’ennesima volta sente la voce della sua donna e si emoziona e non riesce a trattenere le lacrime evidenziando una persona totalmente in contrasto con quella che poco prima aveva giurato malizie e cattiverie con chi è scorretto con lui. Qui Simona ci naviga sopra e lo aspetta ogni volta. La seconda nomination da ricordare è quella di Chiappucci, che sceglie la Pierelli perché la vede consumata e priva di forze e secondo lui è un bene se recupera la via di casa. Ovviamente il suo occhio clinico coltivato studiando per ore gli avversari durante la carriera sportiva l’ha aiutato anche in quest’occasione. In effetti, tra le due ossature esterne del bacino l’elastico degli slip lascia della luce e quasi non tocca la pancia, ma i primi evidenti effetti si vedono già sul volto. Appena Sara ha fatto la sua nomination, dallo studio, Elena Santarelli concorrente dell'Isola dello scorso anno, la invita ad aprire gli occhi sugli uomini dell'Isola, ma Sara sembra non prendere bene il consiglio, ovviamente Elena saprebbe come fare per portarsi avanti il più possibile nel gioco ed il suo tifo aperto nei confronti di Ceccherini, allineato con la produzione e Simona, ne è la prova. La Santarelli come concorrente si rese autrice di un contrasto con Giada De Blanck, in studio come opinionista, anche lo scorso anno confermandosi una pollastrella d'attacco.

Dulcis in fundo, ai concorrenti viene offerto un banchetto, possono mangiare nel tempo che vogliono, tutti quanti, senza aver bisogno di litigare. Grazie a questo dono della produzione e con la pancia piena i pensieri saranno più positivi e sicuramente nessuno penserà di ritirarsi com'era successo la settimana scorsa.

Grande assente dalla puntata un qualunque cenno al caso Domiziana da parte di Simona, si brucia in questo modo la credibilità futura della trasmissione, ricordiamo che Ceccherini poco prima dell'inizio del gioco ha lanciato un piatto in faccia a Domiziana minacciandola sia verbalmente che per iscritto, senza che la produzione prenda dei provvedimenti a carico del colpevole e lasciando la vittima alla mercè della situazione che ne ha decretato la sua ritirata e promuovendo una violenza che se capitasse a Simona, come minimo ne viene fuori una denuncia alquanto circonstanziata. Sta diventando un caso alla Materazzi-Zidane, chi ha colpa piglia dei meriti immeritati. L'unico provvedimento preso a seguito delle dichiarazioni della Domiziana, è stato difendere Ceccherini nonostante sia colpevole e lo abbia confessato, ed aiutarlo durante la settimana della sua nomination per evitare il rischio di una sua eliminazione visto che l'altro concorrente nominato era la Cacciatori, considerata abbastanza forte al televoto. E' evidente che la produzione oltre a dimostrare di voler tenere Ceccherini per questioni di contratto, ha ritenuto di subire meno danni d'immagine smettendo di parlarne subito, anzi, i due body guard presentati all'inizio della trasmissione sono un inutile eufemismo, una presa in giro, solo perchè una signora che avrà come minimo 70 o 75 anni ha avuto il coraggio di dirle in faccia e con l'indice puntato che è una "salace scorretta" e lei spaccia questo comportamento come una minaccia.

P.S. Una piccola frivolezza, questa sera Simona ha cercato d'evitare le espressioni del tipo "come un limone tra le cozze", oppure "lavagnettttaa", segno che quanto è uscito nel coro di proteste la settimana scorsa a qualcosa è servito, però dovrebbe indossare vestiti più comodi per una serata così lunga, l'abito di questa sera, l'aveva già usato.