Io ho una teoria, i muscoli a Den servono per aumentare la sicurezza di sè (una donna ad es. si sente sicura quando esce vestita bene, etc), è ingenuo e crede nell'amicizia, il tradimento, la falsità o l'opportunismo, sull'isola sono acuite dalla fame e lo feriscono profondamente, si rende conto d'essere solo contro tutti, di non poter stringere rapporti d'amicizia con nessuno perché non può fidarsi. Non è in grado d'accettare il male che proviene dagli altri e inizia a fargli battaglia ogni volta anche se non lo riguarda. Se sei suo amico/a di lui puoi fidarti ciecamente ma non permettere che altri gli riferiscano opinioni distorte su di te, non può verificarle o filtrarle tutte.

A seguito del succulento banchetto di mercoledì sera i naufraghi, non sono riusciti a consumare tutto, e ciò che è rimasto lo hanno potuto tenere. Durante la notte Calvani addetto a mantenere il fuoco afferma d’aver visto, con molti dubbi perché la mattina il fuoco era spento, Den dirigersi verso il cibo rimasto, senza però vederlo effettivamente mangiare. Durante il giorno, riunione per denunciare mancanza di cibo e Calvani con un giro di parole accusa Den, il quale sentendosi offeso respinge ogni accusa dichiarandosi innocente più volte.

Den insieme a Ceccherini, durante la settimana hanno aiutato tutto il gruppo a nutrirsi, rubando cestini di viveri dall’area a loro proibita della produzione. La prima cosa che mi viene in mente è: “Ma chi è quello della produzione che porta con se il cibo in una cesta facendo il trasferimento in barca fin lì?”, a giudicare da quanto emerso nell’ultima puntata conteneva un po’ di tutto e sembrava confezionata per attirare l’attenzione dei naufraghi, infatti, il contenitore denunciava il contenuto e sono andati a colpo sicuro, poi hanno detto d’averlo fatto più di una volta, quindi, quelli della produzione si saranno incolpati tra loro e dopo hanno intuito l’antefatto?. La fine dei cocchi e la presenza in acqua del barracuda portano allo stremo i concorrenti con cali consistenti di peso per alcuni, perciò l’aiuto dato al gruppo pur essendo riprovevole per i modi è apprezzabile per l’intento e tra quelli che hanno profittato del cibo (altri 6) solo Ceccherini insieme a Den si sono addossati la responsabilità del furto.

Fin qui tutto bene, ma neanche 24 ore dopo c’è subito chi è pronto ad accusare Den e a credere che non esistano gesti di generosità, ma solo furbizie. Den è preda della sua ira, non desidera avere più a che fare con il resto del gruppo, dal quale si è immediatamente staccato, vagheggia un po’, supera il confine destinato solo alla produzione, vede sigarette e accendino, ne accende una, raggiunge il gruppo fumando. Presto i morsi della fame si fanno sentire, e Den visto che è accusato d’aver rubato cibo, la mette in pratica e ruba un po’ di carne. Dopo un po’ però si pente del gesto e raggiunge il gruppo per scusarsi piangendo. Ma non aveva appena promesso guerra al gruppo, e allora perché si scusa? Questo è assolutamente il suo punto debole, secondo me dice che fa la guerra per convincere se stesso ad essere più forte.

Verso sera il gruppo si spartisce la carne rimasta, ma l’odore che emana e il maneggiamento con le mani della Pierelli, schifano a tal punto Ceccherini che inizia a sua volta a dare i numeri dicendo che a 41 anni non deve finire in quel posto a fare quella figura e Chiappucci prende al volo l’occasione per coalizzare il gruppo per andare compatti dalla produzione a lamentarsi di Den perché ha infranto le regole fumando, dicendo che lo vogliono fuori dal gioco altrimenti si ritireranno tutti, la risposta della produzione è stata lapidaria: “Nel gioco ci sta anche questo, abbiamo una schiera di riserve pronte a sostituirvi”, “saprete qualcosa domani perché debbo mettermi in contatto con Milano e in Italia sono le due”. Ora non sappiamo quale sarà la sanzione per aver fumato, anche perché quando lo fece Raul, non presero provvedimenti e quando le Kris & Kris infransero il regolamentosi ritirarono e Simona non disse quale sarebbe stata la punizione.

Mi ha sorpreso la solerzia e il tempismo con cui Chiappucci ha colto al volo un'occasione, approfittando di una situazione che lo vedrebbe coinvolto lui stesso. Poi non mi si venga a dire che Den non è nulla perché non è stato mandato in nomination ne dal gruppo e neppure dal leader della settimana.