BLOG di Luciano Testi

Domenica 15 Ottobre 2006

IDF4 da' visibilità a comunità autoctona Garifuna 1/3

In seguito all'arrivo della RAI nelle isole Cayos Cochinos in Honduras per girare l'Isola Dei Famosi, il popolo Garifuna ottiene maggiore visibilità e la loro battaglia per il diritto alla proprietà di alcune isole abitate da secoli continunano insieme alla rivendicazione dei loro diritti base.
POPOLO GARIFUNA OCCUPA IL PALAZZO DI GOVERNO
Questo è il primo di tre post. -->> Continua

Leggere il seguito

Isola dei Famosi 4 - Cronaca di un ritiro

Ieri 14-Ott-2006 il ritiro ufficiale di Den dal reality-show “Isola Dei Famosi” 4° ediz. del 2006. Un’uscita carica di tensioni e nervi che non tengono, ma perché devono tenere, nella vita un artista se le blocca o controlla troppo si chiude le porte in faccia da solo. -->> Continua

Leggere il seguito

Sabato 14 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Den e il resto del gruppo

Io ho una teoria, i muscoli a Den servono per aumentare la sicurezza di sè (una donna ad es. si sente sicura quando esce vestita bene, etc), è ingenuo e crede nell'amicizia, il tradimento, la falsità o l'opportunismo, sull'isola sono acuite dalla fame e lo feriscono profondamente, si rende conto d'essere solo contro tutti, di non poter stringere rapporti d'amicizia con nessuno perché non può fidarsi. Non è in grado d'accettare il male che proviene dagli altri e inizia a fargli battaglia ogni volta anche se non lo riguarda. Se sei suo amico/a di lui puoi fidarti ciecamente ma non permettere che altri gli riferiscano opinioni distorte su di te, non può verificarle o filtrarle tutte.

A seguito del succulento banchetto di mercoledì sera i naufraghi, non sono riusciti a consumare tutto, e ciò che è rimasto lo hanno potuto tenere. Durante la notte Calvani addetto a mantenere il fuoco afferma d’aver visto, con molti dubbi perché la mattina il fuoco era spento, Den dirigersi verso il cibo rimasto, senza però vederlo effettivamente mangiare. Durante il giorno, riunione per denunciare mancanza di cibo e Calvani con un giro di parole accusa Den, il quale sentendosi offeso respinge ogni accusa dichiarandosi innocente più volte.

Den insieme a Ceccherini, durante la settimana hanno aiutato tutto il gruppo a nutrirsi, rubando cestini di viveri dall’area a loro proibita della produzione. La prima cosa che mi viene in mente è: “Ma chi è quello della produzione che porta con se il cibo in una cesta facendo il trasferimento in barca fin lì?”, a giudicare da quanto emerso nell’ultima puntata conteneva un po’ di tutto e sembrava confezionata per attirare l’attenzione dei naufraghi, infatti, il contenitore denunciava il contenuto e sono andati a colpo sicuro, poi hanno detto d’averlo fatto più di una volta, quindi, quelli della produzione si saranno incolpati tra loro e dopo hanno intuito l’antefatto?. La fine dei cocchi e la presenza in acqua del barracuda portano allo stremo i concorrenti con cali consistenti di peso per alcuni, perciò l’aiuto dato al gruppo pur essendo riprovevole per i modi è apprezzabile per l’intento e tra quelli che hanno profittato del cibo (altri 6) solo Ceccherini insieme a Den si sono addossati la responsabilità del furto.

Fin qui tutto bene, ma neanche 24 ore dopo c’è subito chi è pronto ad accusare Den e a credere che non esistano gesti di generosità, ma solo furbizie. Den è preda della sua ira, non desidera avere più a che fare con il resto del gruppo, dal quale si è immediatamente staccato, vagheggia un po’, supera il confine destinato solo alla produzione, vede sigarette e accendino, ne accende una, raggiunge il gruppo fumando. Presto i morsi della fame si fanno sentire, e Den visto che è accusato d’aver rubato cibo, la mette in pratica e ruba un po’ di carne. Dopo un po’ però si pente del gesto e raggiunge il gruppo per scusarsi piangendo. Ma non aveva appena promesso guerra al gruppo, e allora perché si scusa? Questo è assolutamente il suo punto debole, secondo me dice che fa la guerra per convincere se stesso ad essere più forte.

Verso sera il gruppo si spartisce la carne rimasta, ma l’odore che emana e il maneggiamento con le mani della Pierelli, schifano a tal punto Ceccherini che inizia a sua volta a dare i numeri dicendo che a 41 anni non deve finire in quel posto a fare quella figura e Chiappucci prende al volo l’occasione per coalizzare il gruppo per andare compatti dalla produzione a lamentarsi di Den perché ha infranto le regole fumando, dicendo che lo vogliono fuori dal gioco altrimenti si ritireranno tutti, la risposta della produzione è stata lapidaria: “Nel gioco ci sta anche questo, abbiamo una schiera di riserve pronte a sostituirvi”, “saprete qualcosa domani perché debbo mettermi in contatto con Milano e in Italia sono le due”. Ora non sappiamo quale sarà la sanzione per aver fumato, anche perché quando lo fece Raul, non presero provvedimenti e quando le Kris & Kris infransero il regolamentosi ritirarono e Simona non disse quale sarebbe stata la punizione.

Mi ha sorpreso la solerzia e il tempismo con cui Chiappucci ha colto al volo un'occasione, approfittando di una situazione che lo vedrebbe coinvolto lui stesso. Poi non mi si venga a dire che Den non è nulla perché non è stato mandato in nomination ne dal gruppo e neppure dal leader della settimana.

Giovedì 12 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Quinta puntata

Inizio solito con tanto di “fanfara” e al grido “fuori i secondi” ad indicare che ora lei, Simona, sale sul ring ed è pronta ad affrontare nuove battaglie, con le braccia aperte come l’uomo di Leonardo da Vinci dentro il cerchio, pronta a raccogliere gli applausi e le ovazioni del pubblico, ma ecco che presenta anche due body-gard pronti ad intervenire casomai fosse necessario. Nicola Savino presente come opinionista, avvisa che non ha portato la mamma solo perché ha visto che fine ha fatto la settimana scorsa quella di Domiziana. Insomma, l’impressione è che si compiacciono del fatto che a loro, “Simona & Company”, non fa paura nessuno.

Spot pubblicitario.

L’isola è piccola e i cocchi finiscono in fretta, l’avevo già scritto ed era facile prevederlo, in acqua da parecchi giorni un barracuda predatore pericoloso anche per l’uomo per la sua dentatura ampia e forte, spaventa i pesci e i pochi che abboccano all’amo se li mangia lui 9 volte su 10. Quindi, la ricompensa settimanale va molto stretta, occorre far fuori il barracuda, vero protagonista dell’isola e che ha permesso a Ceccherini di costruirsi un obiettivo da raggiungere aiutandolo nel televoto. Però prima che manchino le forze occorre inventarsi qualcosa e più volte hanno sottratto il cestino con il cibo dalla guardiola di chi sorveglia i concorrenti, ma solo in due hanno apertamente dichiarato d'essere i responsabili, Den e Ceccherini, anche se altri sei hanno usufruito della provvidenza. Sarà questa la ragione per cui durante la settimana Den e la Cacciatori mentre gustavano un boccone si sono messi ad urlare felici "viva la révolution"? Domenica sera guardando il day-time non sono riuscito a trattenermi dal sorridere vedendo i concorrenti che nascondevano dei cocchi come se fossero le biglie di un gioco da bambini. Si dice che l'Isola è un gioco ma poi quando arriva la fame non si agisce più per gioco o solo per quello, ma per sopravvivere.

Spot pubblicitario.

Arrivano non uno ma due nuovi palafittaril la bella e la bestia, nessuno dei due sa dell’altro e giungono sulla palafitta su barche diverse da direzioni diverse. La bella è Linda Santa Guida una ex schedina di “Quelli che il calcio”, 28 anni, bel fisico nulla da ridire, attualmente è la nuova fiamma di Costantino, l’altro è Sergio Vastano, comico ed ex conduttore di Striscia la Notizia. Appena tolgono la maschera che impedisce loro di vedere, fanno facce con un punto interrogativo grande così per mezzo minuto poi Simona chiarisce tutto. Lei delusa, lui contento, insomma, in due forse si sconfigge meglio la solitudine, avranno pensato quelli della produzione, e correranno meno rischi, e io dico che al massimo possono aggiungere altri 5 o 6 palafittari e poi fanno l’Isola lì, o no? Rimane un'interrogativo, nel caso di un ritiro da parte di un concorrente chi dei due subentrerà nel gioco? Guida? Solo perchè andrebbe ad incontrare la Pierelli, la ex di Costantino, così tanto per darle il colpo di grazia come se la fame e il suo attuale deperimento non bastassero, ma forse non fanno in tempo ad incontrarsi perché è quasi certo che Alessandra sarà eliminata mercoledì prossimo. Al televoto la Cacciatori perde contro Ceccherini, se ne va un bel sederino, giustamente rimpiazzato dalla Guida sulla palafitta, comunque mi spiace se ne vada la Cacciatori, all’inizio parlava poco poi invece si è rivelata di compagnia, simpatica e concreta non frivola. Gradirei rivederla in studio fino alla fine del gioco, perché in Spagna anche se lei vi torna più volentieri per allenarsi, noi non la vedremmo più nel breve tempo.

Spot pubblicitario.

Prova ricompensa, Sara sorteggiata deve immergersi in acqua freddissima piena di ghiaccio, resiste quanto basta per procacciarsi per se e per gli altri del cibo da consumare in palapa. Il sorteggio è adeguato perché come donna ha una maggior quantità di grasso sui fianchi e a parte le smorfie di sofferenza, ha fatto qualcosa per il gruppo. Gli unici a non fruire della ricompensa sono Den e Ceccherini, come punizione per il furto dei cestini di cibo e condannati uno a cantare una sua canzone e l’altro a fare il cubista, ma entrambi approfittano un po’ dell’occasione ma Den s’incavola perché nessuno ha offerto qualcosa pensando solo a se stessi.

Spot pubblicitario.

L’entrata in studio di Aceto che brandisce un nervo porta con sé una ventata di polemiche, saluta il suo cane con il quale “limona” (come dice Savino) per un quarto d’ora e per il figlio che ce l’ha al guinzaglio solo un saluto da lontano. Da subito mette i puntini sulle “i” con Raul e attacca la Lessa la quale nel frattempo si era allontanata per paura, non si capiscono bene ma hanno da ridire, non si metteranno mai d’accordo, ma quando Aceto raggiunge il posto degli eliminati le chiede se può baciarle la mano, gli è concesso, ma si siede sul divanetto lasciando in mezzo Raul che gongola.

Spot pubblicitario.

Arriva il momento delle votazioni, Den per l’ennesima volta sente la voce della sua donna e si emoziona e non riesce a trattenere le lacrime evidenziando una persona totalmente in contrasto con quella che poco prima aveva giurato malizie e cattiverie con chi è scorretto con lui. Qui Simona ci naviga sopra e lo aspetta ogni volta. La seconda nomination da ricordare è quella di Chiappucci, che sceglie la Pierelli perché la vede consumata e priva di forze e secondo lui è un bene se recupera la via di casa. Ovviamente il suo occhio clinico coltivato studiando per ore gli avversari durante la carriera sportiva l’ha aiutato anche in quest’occasione. In effetti, tra le due ossature esterne del bacino l’elastico degli slip lascia della luce e quasi non tocca la pancia, ma i primi evidenti effetti si vedono già sul volto. Appena Sara ha fatto la sua nomination, dallo studio, Elena Santarelli concorrente dell'Isola dello scorso anno, la invita ad aprire gli occhi sugli uomini dell'Isola, ma Sara sembra non prendere bene il consiglio, ovviamente Elena saprebbe come fare per portarsi avanti il più possibile nel gioco ed il suo tifo aperto nei confronti di Ceccherini, allineato con la produzione e Simona, ne è la prova. La Santarelli come concorrente si rese autrice di un contrasto con Giada De Blanck, in studio come opinionista, anche lo scorso anno confermandosi una pollastrella d'attacco.

Dulcis in fundo, ai concorrenti viene offerto un banchetto, possono mangiare nel tempo che vogliono, tutti quanti, senza aver bisogno di litigare. Grazie a questo dono della produzione e con la pancia piena i pensieri saranno più positivi e sicuramente nessuno penserà di ritirarsi com'era successo la settimana scorsa.

Grande assente dalla puntata un qualunque cenno al caso Domiziana da parte di Simona, si brucia in questo modo la credibilità futura della trasmissione, ricordiamo che Ceccherini poco prima dell'inizio del gioco ha lanciato un piatto in faccia a Domiziana minacciandola sia verbalmente che per iscritto, senza che la produzione prenda dei provvedimenti a carico del colpevole e lasciando la vittima alla mercè della situazione che ne ha decretato la sua ritirata e promuovendo una violenza che se capitasse a Simona, come minimo ne viene fuori una denuncia alquanto circonstanziata. Sta diventando un caso alla Materazzi-Zidane, chi ha colpa piglia dei meriti immeritati. L'unico provvedimento preso a seguito delle dichiarazioni della Domiziana, è stato difendere Ceccherini nonostante sia colpevole e lo abbia confessato, ed aiutarlo durante la settimana della sua nomination per evitare il rischio di una sua eliminazione visto che l'altro concorrente nominato era la Cacciatori, considerata abbastanza forte al televoto. E' evidente che la produzione oltre a dimostrare di voler tenere Ceccherini per questioni di contratto, ha ritenuto di subire meno danni d'immagine smettendo di parlarne subito, anzi, i due body guard presentati all'inizio della trasmissione sono un inutile eufemismo, una presa in giro, solo perchè una signora che avrà come minimo 70 o 75 anni ha avuto il coraggio di dirle in faccia e con l'indice puntato che è una "salace scorretta" e lei spaccia questo comportamento come una minaccia.

P.S. Una piccola frivolezza, questa sera Simona ha cercato d'evitare le espressioni del tipo "come un limone tra le cozze", oppure "lavagnettttaa", segno che quanto è uscito nel coro di proteste la settimana scorsa a qualcosa è servito, però dovrebbe indossare vestiti più comodi per una serata così lunga, l'abito di questa sera, l'aveva già usato.

Mercoledì 11 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Ribaltamento mediatico

È successo, anzi sta succedendo. La produzione, all’indomani della terza puntata, convince Ceccherini e Den a rinunciare all’abbandono dell’Isola, a seguito della vicenda della Giordano (non ancora completamente chiusa), due abbandoni di questo calibro avrebbero mandato l’Isola dei Famosi in cantina e messo una seria ipoteca sulla sua credibilità, infatti, in seguito allo stesso evento è plausibile che due persone reagiscono allo stesso modo in tempi abbastanza contemporanei, ma che poi dopo una notte puntualmente ognuno di loro riscopra una ragione per restare, un obiettivo da perseguire, si comincia a storcere il naso. Sappiamo tutti che i concorrenti possono ricevere un forte aiuto dalla produzione in determinate occasioni (non aspetta altro), e suggerire linee di condotta spacciate per idonee al proprio profilo personale. Piccoli aggiustamenti nella condotta aprono spiragli per episodi nuovi e inaspettati. Den e Ceccherini con questa minaccia d’abbandono e poi rinuncia, scoprono d’avere in comune qualcosa. Ceccherini smette di dire parolacce, quanto meno rientrano in un lecito quotidiano, non s’incazza più con nessuno, se si arrabbia è per conto suo, anzi, con il barracuda che è il suo attuale obiettivo, quello cui la gente deve appassionarsi un po’ prima della cattura. Barracuda, morte tua vita mia, non solo per la fame, ma per la permanenza sull’isola, la battaglia gli regala visibilità positiva, deve durare il giusto, forse qualche ora prima della quinta puntata (la prossima) il barracuda abbocca veramente, rischieranno di tagliarsi per tirare con le mani il filo ma lo cattureranno. Per dare maggior rilevanza al personaggio Ceccherini, nel frattempo RAI2 ha messo in programmazione due giorni prima in seconda serata: ‘Una vita a stelle e strisce' ma dai commenti in rete non era un bel film, non fece cassetta, poi hanno aumentato il day-time giornaliero di ben 20 minuti. Ma oggi abbiamo visto aggiungersi un tassello al salvataggio mediatico di Ceccherini, Den durante la notte ha una crisi di fame, non riesce a dormire e Ceccherini sebbene notte fonda si presta per pescare, prendono un pesce che cucinano e mangiano in tre immediatamente. Il giorno dopo Den ha parole d’elogio per Ceccherini sia pubbliche che durante le dichiarazioni video, avrà la sua stima per sempre. Intanto sul sito ufficiale dell’Isola, RAI2 propone filmati e foto su questi episodi e quasi non si vede la Cacciatori.

A questo punto un pubblico non preparato, e non a conoscenza di tutte le vicende, potrebbe votare per fare uscire la Cacciatori, ma quando si ricrederà sarà tardi. Appena uscita la Cacciatori e per riparare lo spiacevole episodio dove la produzione si è resa corresponsabile, il bravo (oramai) Ceccherini abbandonerà l’Isola senza infamia e in pompa magna. Poi forse, per non passare come quelli che fanno quello che gli pare, metteranno ai voti la nuova riserva (dicono sia Linda Santaguida), e Domiziana per vedere se è o no giusto che rientri dopo lo sgarbo subito e ignorato fino a sette giorni fa. Un’uscita organizzata per ridurre il più possibile i danni d’immagine procurati, oltre a quelli che Ceccherini si è fatto da solo.

Ora è il momento della frase di rito: ‘Anche se non andrà così, ci si aspetta che facciano un intervento riparatore per la questione Domiziana-Ventura-Ceccherini’ e noi saremo lì a vedere, quindi, puntata con elevati ascolti almeno durante la prima ora.

Martedì 10 Ottobre 2006

Diventi bella con le mie foto, ma questa videocamera ha del miracoloso!

É risaputo che una luce qui, un po' di trucco là, con questa posizione, con quel vestito, con questo filtro di photoshop alla fine quando guardi il calendario, quella reale sembra la sorella. Ad esempio guardate Sara Tommasi QUI sull'Isola dei Famosi, e poi guardatela sul calendario MAX in edicola in questi giorni e vi renderete conto. Direte, "tutto qui"? NO! C'è un prodotto miracoloso che riesce a sopperire a tutti i passaggi sopra enunciati, e non solo ... guardate con i Vs occhi il NATALE CANON

Domenica 8 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Quinta puntata, (...)?

Penso che Ceccherini se viene espulso dal pubblico, OK, allora potrebbero lanciare un televoto rapido per far rientrare Domiziana (SI o NO). Un'azione di questo genere potrebbe essere pienamente giustificata dal fatto che Domiziana a causa di un torto subito non ha potuto partecipare serenamente al gioco, ma siccome non è previsto da regolamento un rientro, decide il pubblico. Se invece esce la Cacciatori, è un kasino, quindi sarà una serata stravolta fin dai primi minuti, perché si chiarirà subito che Ceccherini deve essere espulso, si ripescano le nomination della settimana scorsa, e dal tabellone dopo Ceccherini c'erano due pari merito, Calvani e Harrow con due nomination ciascuno e su di loro si farà il televoto per stabilire chi deve uscire e contemporanemante parte anche un televoto per vedere se il pubblico vuol far rientrare Domiziana.

Anche se non andrà in questo modo, penso che faranno qualcosa per riparare il torto fatto a Domiziana prima dell'inizio del gioco e durante la quarta puntata con quella pseudo-beffa mediatica. Io avevo predetto che quando Domiziana sarebbe tornata in studio, Simona non sarebbe stata una buona giornalista, vedremo mercoledì-11-Ott-2006 se lei e il suo staff si sono ravveduti facendo qualcosa d’equilibrato.

Intanto consiglio Simona di trovarsi al più presto un fidanzato perchè stare senza la sta peggiornado assai, quindi, che faccia tornare a casa Ceccherini e ci giri un film insieme, ma senza telecamere! Così possono parlare del Barracuda con più tranquillità.

Isola dei Famosi 4 - Domi Vs Simo continua

Oggi pomeriggio a Quelli che il calcio è apparsa di nuovo Domiziana e Simona l’ha lasciata parlare a lungo incassando critiche pesanti per sé e la produzione, ma ad alcune domande è parso chiaro che hanno intenzione di non cadere su un torto fatto ad un concorrente in modo così palese e si potrebbero aprire delle possibilità di rientro in gioco per Domiziana.

Miei post lasciati sul forum RAI.
Infatti, la produzione ha bellamente ignorato una richiesta della Domiziano su un fatto grave, la quale non ha messo in piazza il comportamento tenuto nei suoi confronti, fino a quando non ha dovuto dare spiegazioni dopo il ritiro. Sono poche le persone che avrebbero tenuto lo stesso atteggiamento al suo posto.

Io penso invece che Ceccherini ci prova con tutte, basta che respirino, d'altronde con tutto quello che ha detto durante le dirette non vi è dubbio che si limiti solo a provarci, sull'isola è costretto a trattenersi. Allora tu dici che a tavola lei ha fatto delle avances e lui e di punto in bianco le lancia un piatto in faccia? Ma ti pare che Ceccherini sia uno che riceva delle avances?

Domiziana non è entrata in gioco serenamente, mettici un carattere un po' fuori dal coro, nel frattempo gli altri concorrenti hanno già capito da che parte sta Simona, (non hai notato quanto tempo fa parlare Ceccherini durante le puntate?), come risultato ottieni che il gruppo, salvo poche eccezioni, stanno con il Cecca e quindi sono contro Domiziana, ecco perché la nominano.

Sono convinto che Domiziana non ha votato Ceccherini perchè alla domanda "Perché lo hai votato", non avrebbe saputo resistere una seconda volta, dopo tutto erano appena 24 ore che l'isola era cominciata e forse sperava ancora di risolvere la questione non davanti le telecamere o che qualcuno della produzione le desse udienza, poi avete visto com'è andata.

Sabato 7 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Ceccherini Vs Cacciatori

La Lessa Vs Domiziana, fuori la prima perché troppo attiva evidenziando difetti di carattere.

Raul Vs Aceto, il primo quando si muoveva erano danni sicuri e facevano vedere solo quelli, la gente lo ha fatto uscire.

Aceto Vs Raffaello, idem sopra, il primo non riesce a discutere senza farne una questione nazionale, l'altro bello, educato e tartarugato, quindi, fuori Aceto.

Ceccherini Vs Cacciatori (lotta in corso), se il primo non vuole fare la stessa fine non deve attirare l'attenzione su di se, perché se lo fa, verrà fuori sempre il suo aspetto divertente che in lui corrisponde con quello più negativo e lo faranno uscire, ma c'è dell'altro.

Ceccherini giovedì voleva uscire (anche mercoledì a dire la verità) e dopo una notte ci ha ripensato, si è inventato la sfida con il Barracuda, lo deve prendere prima d'uscire, non si è capito se prima d'uscire mercoledì prossimo o prima della fine della trasmissione (…). In ogni caso si è dato un obiettivo, una sfida nella sfida per fornire al pubblico un motivo per volerlo tenere sull'isola, l'attenzione del pubblico è stata spostata sull'impresa cercando di non farsi votare per il carattere. Il pubblico per vederlo compiere l'impresa di catturare il Barracuda dovrà far uscire la Cacciatori, ma per funzionare, non deve prenderlo prima di mercoledì 11/10/2006. Credo che la nuova tattica scelta da Ceccherini gli sia stata consigliata dalla produzione, a conferma del fatto che lo vogliono tenere sull’isola.

L’attuale tattica di Den Harrow, mira a non farsi nominare la prossima settimana e quindi si comporta come se fosse già nominato e non volesse farsi votare dal pubblico, tiene un profilo più moderato e riflessivo per ottenere consensi dagli altri concorrenti. Anche per Den occorre considerare la possibilità che la produzione dopo essersi informata, lo abbia rassicurato che non ci sono novità da casa sua, perché insieme a Ceccherini sull’isola mantengono alti gli ascolti.

Con il comportamento un po’ pilotato di Ceccherini, penso che possa guadagnare dei punti, ma se la Cacciatori non si monta la testa proprio adesso e con ciò che è capitato nella quarta puntata del 4/10/06, sarà difficile riparare il danno tenendo buona condotta per una settimana, soprattutto sarà difficile fermare la protesta e le critiche che sono montate dopo, chi vota vorrà fare giustizia e non solo eliminare un concorrente.

Venerdì 6 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Non nuoti? No Isola!

Non ho capito perchè un concorrente può partecipare al gioco se non sa nuotare! Se non sa che impari prima di partire. Al corso di sopravvivenza devono anche verificare le capacità natatorie. Non si è mai visto che un naufrago approdi sull'isola "accompagnato" su un barchino. Ogni riferimento alla realtà non è casuale.

Giovedì 5 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4. Quarta puntata

L’episodio chiave della puntata è indiscutibilmente il caso Domiziana/Ceccherini, e mi accomuno alle critiche contro Simona, di chi frequenta forum e blog. Non è la prima volta che succede qualcosa prima dell'avvio del "gioco", ad esempio nella seconda edizione dopo la falsa partenza a causa dell'uragano Janne, rimasero più a lungo in albergo generando dinamiche di un certo tipo e successe qualcosa. Alla prima vera puntata i concorrenti (donne), accusarono subito Valerio Merola di qualche scorrettezza ma se ne parlò subito, si beccò la nomination e subito dopo anche il voto sfavorevole del pubblico facendolo approdare sull’ultima spiaggia. Quest'anno invece non solo viene ignorata un'occasione per sollevare con un argomento la prima puntata, ma quando esplode il caso il colpevole viene pure protetto!!!

Nella prima puntata Domiziana voleva conservare la crema per una scottatura sul volto e si notava un arrossamento nella zona dello zigomo e occhio sinistro, ma potrebbe benissimo essere anche un residuo dell’impatto con il piatto. Ricordo molto bene che Domiziana si tolse gli occhiali da sole per evidenziare meglio il problema, Simona rimase interdetta per un’istante poi disse che la produzione gliela avrebbe restituita se ne aveva veramente bisogno. Forse in quell'attimo di sospensione, Simona ha riflettuto su come Domiziana ha presentato il suo problema, e resosi conto che aveva detto "scottatura" e che la causa non era un “piatto” si è ripresa con la solita sicurezza. Domiziana in seguito al suo ritiro dal gioco ha spiegato che aveva chiesto subito dopo quell’episodio un colloquio con la produzione, un autore o lo psicologo per capirci di più, perché non voleva arrivare sull'isola insieme a Ceccherini, ma all'indomani sono stati sbattuti sull'isola con 24 ore d'anticipo, quindi, non potendone discutere privatamente e a cose fatte ha cercato di resistere facendo buon viso a cattivo gioco.

La mia opinione è che più che proteggere Ceccherini, Simona protegge un accordo commerciale che implica la presenza obbligatoria del concorrente per un periodo minimo “X”, penso fino alla finale. Infatti, alla produzione deve interessare molto l’introito per i diritti d’autore del film che Pieraccioni vuole fare su un concorrente dell’isola, oltre ad un evidente ritorno d'immagine per l’Isola.

Numerosi sono gli episodi di scorrettezza a carico di Ceccherini giunti impuniti fino ad oggi.
1) Il piatto in faccia a Domiziana quando il gioco non era ancora iniziato.
2) All’avvio del gioco Ceccherini non si butta dall’elicottero e penso ad un suo ritiro ma viene traghettato da un barchino con la coda tra le gambe per la figuraccia.
3) Da subito si rende pesante per le numerose bassezze, sfilza di parolacce che rifila un po’ a tutti e frasi a sfondo sessuale.
4) Qualcuno dice di averlo sentito bestemmiare (su Mediaset il Baffone è stato espulso per lo stesso motivo).
5) Negli ultimi giorni ha cercato di montare su una specie d’ammutinamento durante un violento temporale di notte.

Solo per l'ultimo punto c'è stata una specie di punizione che però ha colpito tutto il gruppo.
Ho come l’impressione che Den Harrow sia stato usato (non istruito) per mettere un po’ di pepe sulla coda di Ceccherini (magari fosse così), riuscendoci fin troppo bene da farsi riprendere per eccesso.

In studio Simona ha voluto sentire l’opinione sia della Lessa che delle Kris in merito al carattere di Ceccherini, ma hanno confermato le critiche lamentandosi a loro volta. E ti pareva che le Kris dicessero il contrario? Quando sono entrate Simona ha detto loro che gli applausi erano finti.

Simona non soddisfatta fa parlare la mamma di Domiziana, sperando che il suo intervento screditi un po’ la figlia, sai la mamma è anziana, forse anche un po’ rimbecillita, invece le ha rincarato la dose dimostrando un’ottima capacità espressiva.

Ma l’apice della serata è raggiunto quando Brosio vuole spacciare Domiziana per falsa affermando che dai filmati delle prime due settimane di gioco esaminati da lui stesso non ha mai visto Ceccherini alzare le mani su di lei, quando invece era ben chiaro che Domiziana si lamentava per ciò che era avvenuto nemmeno 48 ore prima durante la cena, l’ultima prima d’essere sbattuti in anticipo sull’isola, e in assenza di telecamere, a quel punto Simona cerca di coprire con la voce i tentativi di Domiziana di correggere Brosio, la mamma di Domiziana non regge e ponendosi di fronte alla conduttrice, con l’indice puntato e guardandola dritto negli occhi le dice più volte che è una persona scorretta, una "salace scorretta".

In sala gli opinionisti non si sono espressi a favore di Domiziana dimostrando la loro inutilità disquisendo solamente su situazioni di secondaria importanza.

La puntata nelle prime due ore, per me ha funzionato bene ma è rovinata dopo aver visto l'atteggiamento di Simona favorevole a Ceccherini quando aveva palesemente torto marcio, in zona nomination ha ammesso di aver "appoggiato" un piatterello a Domiziana (...).

Mercoledì 4 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Pericoli dal mare

Gli incontri sono rari ma possibili, spesso la paura evita il peggio, e la curiosità diventa la peggior nemica se non si è informati prima, ecco quindi alcune specie che hanno procurato ai concorrenti qualche problema.
La seconda foto della murena e quella del barracuda sono realizzate sull'Isola Dei Famosi. La scheda della murena mediterranea, c'è solo per vedere le abitudini di quella nostrana (per farsi un'idea), perché di quella caraibica non ho trovato dati completi.

La murena sull'isola, per fortuna ha creato solo un grande spavento attaccando perché disturbata, Raul dopo la spellacchiatura ha preteso una fasciatura che sembrava avesse il dito spezzato, Aceto ha rifiutato il cerotto, la Pierelli invece presa dal panico piangeva come se avesse un taglio alla gamba come quello subito da Giada De Blanck nella prima edizione.

Il barracuda, sta confermandosi come la minaccia più concreta rompendo i gioielli a tutti, nuota a due all’ora in modo permanente nella zona preferita da Ceccherini per la pesca e appena un pesce abbocca se lo mangia, lasciando solo la testa attorno all’amo. Luca è l'assistente preferito da Massimo, ma appena vede il barracuda fugge.

Il paguro viene usato come esca, ma occorre stare attenti a come maneggiarlo, perché ha le chele che sembrano robuste ed efficienti, ne sa qualcosa Marina Occhiena a cui se né agganciato uno al palmo della mano procurandole dolori fortissimi.


MURENA
Nome comune: Murena
Genere: Gymnothorax
Specie: Gymnothorax funebris
Categoria: Pesci ossei
Commento: Questa murena raggiunge i 2,5 metri di lunghezza. Si trova su fondali misti e in ambienti diversi, fino a 30 metri di profondità. E' presente nell'Oceano Atlantico, dal Massachussetts al Brasile, nel Mar dei Caraibi e nel Golfo del Messico. (12 m., Utila, Bay Islands, Honduras, Mar Caraibico, 8/1998). Il morso delle murene è molto temuto, ed a ragione! I denti aguzzi e ripiegati all’indietro, infatti, non consentono a questi animali di allentare la presa e per liberarsene è necessario provocare dolorose lacerazioni, con il rischio di pericolose infezioni. Il morso delle murene è dolorosissimo e spesso si infetta; le murene, al pari dei gronghi e delle anguille contengono una tossina disciolta nel sangue che perde la sua efficacia con le alte temperature e quindi non si corre nessun pericolo nel mangiare la loro carne ben cotta. Tuttavia, richiedono particolare accortezze nella manipolazione.



MURENA
La murena mediterranea (Muraena helena Linnaeus, 1758 ) è un pesce d'acqua salata dal corpo anguilliforme, lungo e robusto. È un predatore che si nutre di pesci e cefalopodi.
Descrizione
Ha mascelle sottili ma potenti; grande rapidità di azione, gola estensibile, denti lunghi e acuminati ne fanno un predatore temibile capace di attaccare animali di notevoli dimensioni, che digerisce con calma nel suo grande stomaco. Preferisce le seppie o i polpi che caccia di notte e che localizza grazie all'olfatto molto sviluppato. Può raggiungere una lunghezza di un metro e mezzo e pesare fino quindici kg. Le murene sono prive di pinna pettorale mentre sono dotate di una bassa pinna dorsale. La pelle (solitamente di colore bruno scuro screziato di macchie gialle e biancastre) liscia e priva di scaglie è ricoperta di muco. Non possiede la lingua. Ha narici tubulari. Si riproduce nel periodo invernale e depone delle uova pelagiche.

Distribuzione e habitat
È diffusa nel Mar Mediterraneo e nell'Atlantico orientale (dalla Britannia fino al Senegal, comprendendo le zone costiere di Azzorre, Madeira, Isole Canarie, e Capo Verde). Essendo un animale schivo preferisce le coste rocciose ricche di anfratti, da dove esce solo per cacciare.

Curiosità
La murena viene spesso descritta come un animale dal morso velenoso. La realtà è leggermente diversa: la saliva della murena contiene una blanda tossina (termolabile, cioè resa innocua dal calore), secreta da apposite ghiandole poste sulla mucosa palatina, che scorre tra il dente e la mucosa stessa. Il morso della murena può essere estremamente doloroso a causa dei denti molto acuminati, in grado di produrre lacerazioni dei tessuti. La bocca inoltre è piena di residui di origine animale che costituiscono un terreno di coltura per microorganismi che possono sovrainfettare le ferite. Attacca l'uomo solo se infastidita o qualora si senta minacciata.


BARRACUDA

Famiglia:  Sphyraenidae (Sfirenidi)
Ordine:   Perciformes (Perciformi)
Classe:  Actinopterigi (pesci con pinne raggiate)
Nome FishBase: Great barracuda
Dimensione massima:  200 cm TL (maschio/sesso non determinato; Ref. 7251); Peso massimo pubblicato: 50.0 kg (Ref. 6949)
Ambiente:   associati a barriera corallina; distribuzione batimetrica 1 – 100 m
Clima: subtropicale; 45°N - 35°S, 180°w - 180°e
Importanza:   pesca: scarso interesse commerciale; Pesce da pesca sportiva: si; Acquario: Acquari pubblici
Resilienza:  Basso, tempo minimo di raddoppiamento della popolazione 4.5 - 14 anni (K=0.09-0.11; tm=2-4)
Distribuzione: Indo-Pacific: Red Sea and east coast of Africa to Hawaii and the Marquesan and Tuamoto islands. Western Atlantic: Massachusetts (USA), Bermuda, and throughout the Caribbean Sea to Brazil (Ref. 9626). Eastern Atlantic: Sierra Leone, Côte d'Ivoire, Togo, Nigeria, Senegal (Ref. 6949), Mauritania (Ref. 5377), St. Paul's Rocks (Ref. 13121), and São Tomé Island (Ref. 34088).
Morfologia:   Spine dorsali (totale): 6 - 6; Raggi dorsali molli (totale): 9 - 9; Spine anali 1; Raggi anali molli: 10.
Pericoloso:   Causa di traumi



PAGURO
I paguri sono crostacei marini della specie dei decapodi, appartengono alla stessa famiglia dei granchi e dei gamberi. E' diffuso nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico. Il suo habitat ideale sono i fondali sabbiosi fino a cento metri di profondità. Ha un aspetto asimmetrico, l'addome molle è protetto da una conchiglia, le appendici anteriori terminano a chela, sia le chele che le zampe sono fornite di peluria. Il colore di questo animale varia dal rosso vivo all'arancione e gli occhi sono bluastri. Raggiunge la lunghezza media di otto centimetri. Il paguro è un animale fortemente territoriale che non tollera, entro un breve raggio dal suo territorio, nemmeno la presenza dei suoi simili. Ha acquisito l'abitudine di far crescere sulla propria conchiglia, un'attinia, l'anemone di mare, come ulteriore protezione grazie alle cellule urticanti di quest'ultima; tra questi esseri esiste un rapporto simbiotico, infatti l'attinia si nutre dei frammenti di cibo del paguro. I paguri si riproducono in luglio ed agosto. La larva di paguro ha forma simmetrica, gradatamente la simmetria si perde e si assiste allo sviluppo dell'addome, asimmetrico e molle che viene protetto da un a conchiglia periodicamente sostituita.

Martedì 3 Ottobre 2006

Non era una cornice e nemmeno un album.

Stavo mangiando in un self-service di un grande centro commerciale, dopo un po’ noto che un uomo poco più in là armeggia per aprire una confezione e ne estrae quello che da lontano sembrava una cornice bianca da appendere alla parete, poi lo apre e penso sia un album di foto da mostrare ad un’amica, poi lo gira come si fa di solito con un portatile, armeggia un po’, poi mostra all’amica lo schermo e durante la rotazione vedo la melina luminosa (non poteva essere diversamente), infine prende in mano un telecomando e mostra che lo può gestire con la stessa facilità della TV.

P.S. Le piccole cose che fanno diventare grande un piccolo portatile perché diventa sfruttabile da tutti.

Alcol e Hashish

Non riesco a capire come fanno i politici a conciliare, la proibizione alla vendita a minorenni di bevande alcoliche e poi vogliono dare agli stessi la possibilità di circolare con una dose consentita per uso personale di hashish, che è molto più pericoloso.

MP3 ... gratis

Questa sera all'interno di un negozio MediaWorld, ho sentito un addetto alle vendite dei player digitali, spiegare che se ne acquista uno potrà ascoltare la musica scaricando gli MP3 da internet senza acquistare il CD, risparmiando il tempo per convertire i brani in MP3. Ha perfino mostrato passo per passo davanti un portatile come si fa il download di MP3. Poco più in là (dentro lo stesso negozio) la sezione musicale propone migliaia di CD con prezzi variabili da 5,00 € a 16,50 €.

Adesso ho capito come fanno a diffondersi così in fretta i player digitali di musica. La ragazza ascoltava attentamente, cercando di non perdersi nulla, l'addetto cercava d'esprimersi in modo da far sembrare confidenziale ciò che diceva, ma con una veloce occhiata ho potuto stabilire che alla tipa non gliene fregava nulla.

Tutto questo per vendere un oggetto da meno di 80,00 €, con capacità per 60 canzoni. Scaricare Mp3 è diventato un costume sociale difficilmente eliminabile visto che anche i politici non si vergognano ad affermare che ne scaricano, quando invece dovrebbero sforzarsi per trovare una formula in difesa dei diritti d'autore.


P.S. In modo altrettanto comodo e completamente legale, è possibile acquistare brani musicali utilizzando iTunes a 0,99 € per un singolo brano o 9,90 € per un album, utilizzando un PC o un MAC.