BLOG di Luciano Testi

Mercoledì 29 Novembre 2006

Zune, questo sconosciuto

Per ora il player digitale di Microsoft è in distribuzione solo negli USA. Curioso notare che per come era stato annunciato, davanti ai negozi dovrebbero esserci le file per diventare i primi a possederne uno, probabilmente in molti negozi c'è la fila, ma per svuotare i magazzini dell'iPod Shuffle.

Dal lancio di iPod ad oggi quanti passi in avanti ha fatto la Apple prima che la concorrenza considerasse seriamente la musica digitale? Tanti. La Sony ha provato sul suo territorio in Giappone a produrre l'iPod killer e dopo sei mesi ha chiuso la divisione per perdite, dopo oltre un anno, ha proposto alla Apple la vendita dei suoi brani musicali su iTunes Music Store, perché rende di più. Quello della Apple è un successo commerciale e tecnologico indiscutibile.

In apparenza le filosofie per il mondo digitale sembrano perseguire lo stesso scopo ma la Microsoft con la Xbox realizza un media-center la Apple con il futuro iTV realizzerà il media expander, il collante per fruire all’interno delle mura domestiche di contenuti digitali senza cablare una rete e in piena libertà. Ne parleremo ancora. Intanto l’articolo che segue traccia al meglio le difficoltà di un prodotto sul nascere.

Ho già scritto su Zune a questa pagina:
http://blog.lucien.it/msg/index.php?2006/09/17/116-nuovi-ipod-vs-zune

I commessi americani raccomandano iPod nel 75% dei casi, ma in qualche altro neppure sanno che cosa sia Zune. La sconcertante scoperta in una indagine svolta presso alcuni grandi retailers dove viene venduto anche il player di Microsoft.
di Redazione
(28-11-2006)

"Zune? E che cos'è?" Questo quello che potrebbe sentirsi rispondere un ipotetico cliente americano interessato al player di Microsoft entrando in un negozio per acquistarlo. La possibilità che un addetto alle vendite non abbia neppure mai sentito parlare di quello che qualche sito ha, forse un po' troppo frettolosamente "iPod killer", emerge da una indagine svolta da Gene Munster sulla visibilità che Zune ottiene nei punti vendita retail nei consigli dei commessi.

Secondo la ricerca, presentata oggi e che ha coinvolto 40 grandi punti vendita, solo l'8% dei clienti si sente raccomandare l'acquisto di uno Zune. Il confronto con iPod è impietoso visto che ben il 75% dei consigli indirizza verso iPod. In aggiunta a questo, dice Munster, "alcuni addetti neppure sanno che cosa sia uno Zune, e questo a dispetto del fatto che viene venduto nel negozio dove lavorano".

I dati di raccomandazione sembrano, per altro verso, confermare una delle supposizioni avanzate nei mesi scorsi, ovvero che Zune avrebbe finito per sottrarre quote di mercato e visibilità agli altri player basati su standard Microsoft. Mentre infatti l'iPod sale (dal 68 al 75%) nelle raccomandazioni degli addetti alle vendite, rispetto al 2005, scendono (dal 18 al 5%) i dispositivi di Creative e passano dal 4 allo 0% quelli di Olympus e Philips. Salgono solo (dal 2 al 3%) le raccomandazioni per i player di Samsung e dal 4 al 10% quelli di SanDisk che, a questo punto, si configura come la più seria concorrente di Apple.

In conseguenza di ciò e alla luce del fatto che Zune nella classifica di un grande rivenditore on line continua a scendere (dal giorno del lancio ad oggi è passato dal settimo al 22° posto) e che le recensioni dei giornalisti che hanno avuto occasione di provarlo sono state se non poco entusiaste addirittura negative, Munster ritiene che il player di Microsoft non avrà alcun impatto sulle vendite di iPod per il trimestre.

Fonte: http://www.macitynet.it/macity/aA26365/index.shtml

La prossima ISOLA la vorrei …

Conduzione.
Vorrei una conduttrice non faziosa e più serena, guardate i video della prima edizione vi accorgerete della differenza. Deve essere meno accentratrice e lasciare spazio anche agli altri. Perché in Italia c’è questo vizio d’imperniare una trasmissione su un conduttore? Mantenere sotto controllo la situazione non significa parlare di continuo 3 ore cercando di far dire agli altri solo stupidate o inanellando atteggiamenti populisti e perfino fastidiosi per quanto è chiaro che il pubblico in sala è telecomandato, disposto a seguire i suggerimenti per garantirsi la poltroncina la settimana dopo.

Opinionisti
Degli opinionisti non lecchini, in mezzo a loro qualche giornalista in più, pure di quelli che non guardano IDF, e che siano almeno 4 o 5, in mezzo a loro sempre un ex concorrente, purché non sia una bella statuina, e per un paio di volte un forumista o blogger purché segua l’isola dall’inizio.

Concorrenti
Devono sapere un mestiere nel mondo dello spettacolo, avere una cultura della propria arte e generale molto buona. Ognuno di loro deve arrivare sull’isola senza conoscere il cast (eccezioni per casi come le Kris & Kris o Albano e la figlia), l’interazione tra i concorrenti deve iniziare sotto gli occhi delle telecamere. Un buon naufrago non si lancia in un’avventura (molto acquatica) se non sa nuotare.

Riserve
Tutte le riserve dovranno stare insieme su un’altra isola con le stesse regole dei concorrenti, chi diventa leader ha diritto a diventare concorrente se un concorrente ufficiale abbandona. Il leader va stabilito ogni settimana.
A scelta si potrebbe fare una nomination per stabilire la seconda miglior riserva per alzata di mano e mandarlo al televoto insieme al leader per stabilire chi tra i due può essere il miglior concorrente, sempre e solo nel caso vi sia un abbandono di un concorrente.

Fame
Ci siamo, casi come la Pierelli o Balzo, alla luce dei recenti episodi (alludo alla modella morta per anoressia), si devono evitare, se un concorrente non riesce più a competere per la conquista del cibo indebolendosi eccessivamente, dovrà sostenere una prova che lui stesso ha stabilito all’inizio del gioco (tra quelle proposte dal regolamento), se non vi riesce sarà eliminato. Eliminazione certa se il calo di peso supera il 15%. Vietata la partecipazione al di sotto di un certo peso e valutazioni mediche se a partecipare c’è una persona obesa, oltre il 30% del proprio peso forma.

Gettone gratuito da leader
Ogni concorrente avrà a disposizione la possibilità, restando una settimana sulla palafitta di diventare per una volta non nominabile come fosse il leader, potrà fare solo le nomine abituali. Le condizioni di vita sulla palafitta saranno quelle dell’edizione 2006. Non è obbligatorio consumare questo gettone. Se nel tentativo di diventare innominabile fallisci, sei nominato di default aggiungendosi ai due di base. Il pubblico dovrà farne uscire uno solo.

Cibo
Avranno più motivazioni per cercarsi cibo da mangiare, non dover superare la prova di debolezza e non calare oltre il 15% di peso dall’inizio del gioco. Non è logico che a pescare sia solo una persona, perché quest’anno non hanno fatto una zattera per allontanarsi dalla spiaggia? Oltre che pescare in acque più profonde potrebbero raccogliere cocchi dalle piante di un’altra isola. Gli integratori devono essere erogati in quantità proporzionale al peso con chiave numerica costituita da pietre a disco (per restare in tema). Darei ai concorrenti del filo da pesca e ami più robusti.

Regolamento
Ogni articolo deve essere pubblicato sul relativo sito. La conduttrice non deve appellarsi a regole che non sono pubbliche dando l’impressione che nascano lì per lì per affrontare una situazione imprevista.

Inviato
Non esiste che l’inviato crei più problemi di un concorrente qualsiasi, deve essere un punto di riferimento per i concorrenti e non un by-pass per i loro comodi. Qualunque cosa succeda, non va sempre bene, hai un ambito in cui muoverti, delle responsabilità e decisioni da prendere in diretta, i casi personali devono rimanere fuori a meno che non abbiano una certa rilevanza o non si possa fare a meno di citarli. L’inviato dell’Isola Dei Famosi deve essere più cerimoniale non solo nei confronti del pubblico, ma anche dei concorrenti e raccontare meno balle.

Varie
Mi piace il giaciglio sotto le stelle, la location, i cambiamenti di clima, meno se le sorprese per i concorrenti sono costituite da Meluzzi. Vorrei vedere più immagini del ritorno nel mondo civile di ogni naufrago.

Qui aggiungerò altre cose se me ne vengono in mente.

Lunedì 27 Novembre 2006

Come si difendono gli hacker?

Navigando alla ricerca del significato di una frase che mi ha scritto una persona del Kosovo (non so se uomo o donna) tramite Microsoft Messenger, pochi istanti prima che la cancellassi dalla mia lista e togliessi il consenso a sapere se sono on-line, semplicemente perché non vi è ragione che conservi contatti di persone con cui non riesco a dialogare per motivi linguistici, ecco dicevo, pochi istanti prima che cancellassi il suo nominativo ha fatto in tempo a scrivermi due parole che mi hanno spinto a tradurle con i servizi online di Google, ma non c’è una conversione da quella lingua, su Altavista (con Babelfish) è uguale, allora uso quelle parole come chiave di ricerca ed ecco che scopro che voleva chattare con me, e sinceramente l’unico servizio che poteva farmi e che non richiedeva l’uso della lingua per comunicare sarebbe stata una video chat ovviamente a pagamento per godere, immagino, di una sua esibizione, ma poteva anche essere un minore con a disposizione uno strumento con il quale ha difficoltà a colloquiare coi suoi coetanei del suo paese perché in pochi ad essere attrezzati come lui, e varca idealmente i confini della sua nazione in cerca di contatti. Penso sia un minore perché nella parola Kosovo sostituiva la lettera S con un idioma grafico somigliante ad un serpente. Al di là di tutto, è meglio non tenere aperto inutilmente o troppo a lungo messenger per lunghe sessioni perché si aprono nel computer delle porte attraverso cui un hacker riesce ad entrare meglio e poi proprio dai paesi dell’est arriva una marea di spamming, e risiedono server con contenuto illegale o che fanno da rilancio per condurti su altri ancora meno raggiungibili dalle varie polizie postali occidentali.

Cosciente di questo ho voluto visitare un sito nella lista che google mi proponeva perché appassionato di fotografia, volevo vedere che cosa proponevano.

Era un sito albanese che utilizzava un noto programma (Coppermine per gli intenditori) per proporre gallerie d’immagini online. Sempre per curiosità clicco sulla galleria di immagini umoristiche, qualche risata non fa male. Ci sono 196 immagini, ma alla 106 c’è un problema, invece dell’immagine appare un testo bilingue italiano-albanese che dice “ Clicca per immagine full size”, ok, clicco, si apre la solita finestra pop-up ma al posto dell’immagine appare il suo segnaposto fratturato e il testo “Clicca sull’immagine per chiudere la finestra” solitamente scritto nel tag ‘alt’, io non contento (attenzione perché sono un utente MAC OS X) tenendo premuto il tasto ctrl clicco il mouse sulla finestra e scelgo l’opzione “Visualizza l’immagine”, fin qui nulla di scandaloso, non ho commesso nessun crimine, dico io, ma qualcuno la pensa diversamente, perché appare una finestra d’avviso automatica che cito omettendo ovviamente il mio IP:
More than a billion websites, and you had to pick this one

Your hack attempt has been recorded.
The IP Address that you used for this attempt, 0.0.0.0, will be sent to your ISP
.

Please return to the homepage
Insomma, mi sembra esagerato segnalare automaticamente il mio IP per quella manovra, tra l’altro plausibile e per nulla lesiva nei confronti di nessuno. Un utente normale si preoccuperebbe, penserebbe che qui fanno le cose seriamente, che hanno mezzi dissuasivi efficaci, qualunque manovra tu faccia e che non sia prevista dal programma in php che ti serve le immagini. E vi giuro che la prima cosa che ho pensato è: “Ecco da dove cominciano a difendersi gli hacker”. Poi ho guardato per bene le immagini messe online ed è impossibile che siano fatte tutte da una stessa persona, tanto che in alcune vi sono ancora le sigle dei siti che le hanno pubblicate prima di loro (compresi quelli italiani), ma in tutte hanno apposto il loro copyright del tipo ( c ) 2006 nissan & webalbania.com almeno fino all’immagine 97 poi devono essersi stancati. Dal testo del © si può dedurre che dietro c’è uno sponsor? Mah! In ogni caso me ne frego e posto a mia volta una loro immagine che trovo adatta. Pure il bus è italiano, e forse anche la foto, visto che la "località" è in italiano, ma anche le targhe sono fatte cos'ì! :)

Domenica 26 Novembre 2006

Isola dei Famosi 4 – LE OLIMPIADI

Olimpiadi di che? Ho seguito tutte e quattro le edizioni, e questa puntata extra, mai fatta prima, mi sembra presagire la presenza di una conduttrice nuova nella prossima edizione, infatti, Simona più volte ha detto che entro la primavera del prossimo anno ha un’opzione per rinnovare il contratto con la RAI. Forse è per questa ragione che a volte sembrava un po’ stanca d’usare il buon senso? O stava un po’ troppo da una parte o troppo dall’altra.

Come ci si aspettava c’era una rappresentanza dei concorrenti delle precedenti edizioni, in primis i vincitori, in ordine per ogni edizione: Valter Nudo (arrivato un’ora dopo causa nebbia), Sergio Muñiz, Lory Del Santo e Luca Calvani per i quali parte immediatamente un televoto che deve sancire qual è il miglior vincitore tra i vincitori dell’isola. Ti pareva che mancasse un televoto. La propongano come fosse una droga di cui abbiamo assolutamente bisogno, oggi hai televotato, no, allora ci pensiamo noi a sopperire a questa mancanza e noi sappiamo che vuoi dire la tua su chi è il migliore tra i migliori, e vai!

In studio gli opinionisti sono Platinette, presente alla prima edizione e di nuovo Rostagno, in collegamento da un’area giochi ci sono Brosio e Cadeo. Forse ne vedremo delle belle.

Il primo concorrente non vincitore a entrare è Pappalardo, a lui la medaglia del mattatore. Platinette osserva che nonostante Selvaggia gli abbia dato un nipote, con lei ci sono degli attriti, risponde Simona dicendo: “Fatti mezzo chilo di cavoli tuoi!”

Kabir riceve la medaglia del miglior straniero, viene evidenziata la sua calma e Lory afferma che lo preferirebbe al posto di Pappalardo, perché uno calmo come lui, poi non ti lascia. Un istante dopo Kabir dice che al termine dell’isola ha divorziato smentendo rovinosamente le aspettative di Lory, Simona è presa da calori evidenti, dice che non sapeva di quella cosa e che anche per lei quell’anno è stato brutto. Poco edificante invece la querelle tirata fuori da Kabir in merito al mancato bacio tra lui e la Elia, in pratica accusa la Elia d’averla detta per farsi pubblicità e ringrazia Simona d’averle dato quest’occasione di dire la verità. Purtroppo il Sig. Kabir si scorda che nella finale della sua isola, all’Elia dopo che gli ha raccontato l’episodio, gli rispose: “Ma allora perché non hai accettato?”

Per Linda Santaguida il miglior perizoma. In studio le fanno mostrare foto di perizoma, ma il primo in realtà è un nudo maschile con vista di 1/4 posteriore e la testa tagliata, è chiaramente una foto presa dal calendario del fidanzato di Linda ed ex della Pierelli, impossibile non riconoscerlo, per tutti, ma Rostagno evince che se ci si riconosce per quei dettagli siamo caduti molto in basso. La seconda foto di perizoma (vero) ha un’inquadratura stretta, è quello di Den e lo riconosce, poi fanno vedere un video con lei sull’isola e il suo posteriore è veramente bello e merita il riconoscimento di miglior perizoma. Peccato che in studio sia entrata ben coperta. Ci sarebbe stato un momento di alta televisione.

Durante il corso della puntata, si ha l’impressione che Simona non abbia voglia di gossip o di rivangare cose già discusse, come fosse stufa, non necessario per aumentare l’audience, anche questo è un segnale?

Albano riceve il cocco d’oro, … lui li spaccava a tutti ed era il migliore.

A Carmen Russo la medaglia per la donna di ferro, ma poi hanno mostrato in video anche altre donne particolarmente tenaci e resistenti, vedi l’Antonella Elia, Lory del Santo e Maria Giovanna Elmi.

Totò Schillaci è riuscito a prendere la medaglia per il peggior italiano parlato, e pensare che Kabir aveva avuto il coraggio di chiedere aiuto a lui per farsi aiutare con l’italiano. Totò parlava un italiano peggiore di quello di Kabir e poteva vincere la medaglia di miglior straniero. Tra quelli che non eccellono nella lingua del Dante hanno ricordato Nudo, Aceto e Interrante. Simona chiede a Nudo se con l'italiano "ci è" o "ci fa", lui onestamente non se la sente di dire bugie e ahimè, risponde che "ci è".

Den Harrow è la miglior riserva. Mostrano una clip sul suo matrimonio a Las Vegas da cui è rientrato meno di 24 ore fa.

Il miglior ritirato è Enzo Paolo Turchi, le sue emorroidi, sono da ricordare.

Sembra che Lory soffra l’astinenza e vuole vedere in costume gli altri tre vincitori dell’isola, Simona risponde che l’ha messa apposta di fronte ai tre vincitori perché ci sta come un limone tra le cozze. Intanto devono ancora arrivare dei concorrenti, tra cui Giada. Simona chiede a Muñiz perché sia lui che Carmen Russo hanno vinto l’isola stando sull’ultima spiaggia e Muñiz riesce solo a dire qualcosa di vago.

Ana Laura Ribas è la miglior rompicogliona. Mi sembra giusto, era una guastafeste incredibile, parlava anche da sola.

Per Giada De Blanck, che ha ricevuto la medaglia per il miglior pronto intervento, direi che forse è il caso di dire per il peggior incidente, visto che si è procurata durante una prova leader vinta uno squarcio al polpaccio profondo che ha richiesto 14 punti e qualche mese di cure per combattere le infezioni. Nessuno sarebbe rimasto dopo un incidente così.

Maria Giovanna Elmi è il miglior spacca cocchi tra le donne.

Tra i parenti la mamma che si è distinta di più e Patrizia De Blanck, famoso fu quel suo vaffanculo a Pappalardo a lungo trattenuto ma inutilmente da Simona.

Chiappucci è il miglior leader subito dopo di lui una donna, e chi era se non l’esile Giadina che ha sorpreso tutti?

Ogni tanto c’è un gioco a cui partecipano 4 squadre, una per ogni isola, e con ancora un’ultimo gioco da fare, Simona annuncia la squadra vincente, ma le dicono che si sbaglia.
L’ultimo gioco consiste nel prendere delle anguille con le mani da una vasca e metterle in un contenitore a parte. Partecipano Giada, Ribas, Elmi e Chiappucci. Da buon pescatore e per aver maneggiato fino a pochi giorni indietro dei pesci, Claudio vince il gioco facendo vincere la squadra della 4° edizione dell’Isola Dei Famosi.

Pochi istanti dopo una nuova gaffe di Simona che stava per chiudere la trasmissione senza annunciare il vincitore del televoto, prontamente avvisata si sfoga con un: “Non vedo l’ora di finire”.

Vince il televoto come vincitore tra i vincitori, Valter Nudo, è la riscossa della magia della prima edizione molto pioneristica e alla mercé del caso, non sapevano esattamente cosa li avrebbe aspettati. Mi è piaciuto Nudo quando ha detto che negli occhi di Luca vede ancora l’incredulità che aveva preso lui appena vinta la sua edizione, ed era come tornare indietro nel tempo.

Cara Simona ti sei liberata dell’Isola Dei Famosi.

Mercoledì 22 Novembre 2006

Isola Dei Famosi 4 – Tutti a casa

Puntata del 15-Nov-2006 partita bene con una Simona sorprendente, ma finita male tra vecchie polemiche e fastidiose prese di posizione della conduttrice.

In studio tra gli opinionisti sono presenti Brosio con mamma, Nancy Dell’Olio e Alessandro Rostagno (ma chi è, un critico?) Simona spiega che è un ex compagno di classe ma che ha la dote di dire come stanno le cose, come se fino a quel momento tutti avessero cercato di mescolare le acque per confonderci. Sono rimasto leggermente stupito quando Simona gli ha detto che sembra molto pallido, (più che altro si sarà rifiutato di farsi spalmare trucco e quant’altro per sembrare più bello), risponde dicendo che nella sua genia è normale, e ci sarebbe da preoccuparsi se si abbronza. Simona replica dicendo: “Ma io sono ammalata?”,
Rostagno: “Nella tua genia va bene così”
Simona: “Ah ho capito”.
Leone e Simona introducono i concorrenti cantando al ritmo di un RAP, sono rimasto stupito, arrivano proprio tutti meno Ceccherini.

S’inizia subito con Luca che ha vinto con il 68% delle preferenze su Chiappucci, ci racconta la sua prima settimana dopo la fine dell’isola e si è portato a casa degli ospiti che ha dovuto sconfiggere con antiparassitari, erano dei pidocchi, bianchi, belli e grossi, ma ora sono sconfitti. Un video contributo lo mostra insonne la prima notte in albergo, poi il ritorno a casa, l’accoglienza dei familiari e vicini di casa, per lui una riscoperta, poi arriva la fatidica domanda di Simona: “Hai telefonato a Sara o vi siete incontrati?”, interviene Sara direttamente per dire che non vi sono stati contatti e che è tutto finito. Questo significa la fine dei gossip e Simona dispiaciuta insiste con Sara chiedendole più volte se ha rinunciato veramente con una vena di disappunto.

Chiappucci riceve in premio il barracuda d’oro (finto) per le abbondanti pesche che ha fatto, anche se di barracuda non ne ha preso uno anzi, appena lo vedeva scappava.

Den Harrow entra in scena in un ennesimo ‘uno contro tutti’, mostrano il classico video con la sua storia sull’isola fino ad arrivare alla coalizione del resto dei concorrenti per mandarlo fuori dalla gara. Scontro forte con Aceto di cui riconosce il valore sportivo e chiede scusa per quello che aveva detto sull’isola, ma non cambia idea sull’uomo. Poi mostrano i momenti che lo hanno reso improvvisamente di nuovo famoso, il pianto improvviso e incontrollato, ma la Dall’Olio afferma che è un segno di debolezza quando si perde le staffe e non quando si piange. Den annuncia il suo matrimonio entro pochi giorni a Las Vegas.

La serata ha come tema dominante il nominato da mandare sulla palafitta. I concorrenti hanno scritto il nome su dei bigliettini e raccolti dentro un’urna, ed ogni tanto Simona ne leggeva uno consegnandolo al nominato, alla fine chi ne ha di più vinceva la punizione. La Dall’Olio invece non manderebbe proprio nessuno sulla palafitta, mentre Brosio ha anticipato la mamma dicendo che lei sarebbe capace di volerci lui sulla palafitta. Alcuni concorrenti dicevano che era meglio la palafitta perché avrebbero evitato i problemi di convivenza e Cionfoli che ogni concorrente deve fare la palafitta per ottenere il pass per diventare concorrente dell’isola. Alla fine il concorrente con in mano il maggior numero di bigliettini è proprio Den, l’unico che vi è rimasto per una settimana in solitario.

Simona vuole fare da agenzia matrimoniale per Sara e le comunica che sta arrivando una persona innamoratissima di lei, avanza con un grosso mazzo di fiori che lo nasconde ed è vestito di bianco, è Cesare Cadeo, sembra un maggiordomo più che uno spasimante. Den afferma che Sara in presenza di telecamere si appiccicava a Luca e che quindi la sua storia era falsa, lei risponde che non è vero e in assenza di telecamere si sono anche baciati, (che fa dire a Luca stesso), un’occasione persa da parte della produzione per sollevare gli ascolti ma a questo punto Simona dice a Den che deve chiedere scusa a Sara, lui dice di no, le replica e lui un no ancora più deciso, Simona è sull’orlo di un crollo, si gira verso la sua fidanzata, Federica, e le chiede di chiederlo lei, le scappa da ridere e Simo deve incassare il no e fare buon viso a cattivo gioco. A me non piacciono queste pacificazioni o scuse comandate, in quanto suggellano con un falso il falso, almeno ci sia un po’ di coerenza più che falso buonismo.

Mandano in onda un video messaggio dei Ricchi e Poveri per l'Occhiena che guarda con soddisfazione e accetta gli auguri di successo che le fanno gli ex compagni. Partecipare alla trasmissione di Simona ne traggono benefici anche gli amici famosi dei “famosi”. L’arrivo dell’Occhiena in terza posizione, dà lo spunto per ricordare che lei era una riserva e che è stato l’anno dei ritirati, infatti, in ordine cronologico sono stati: Domiziana Giordano, le Kris & Kris, Den Harrow e Ceccherini, sulla palafitta si sono ritirati: Cionfoli, e Simona Tagli. Da ricordare che dopo la radice tossica mangiata dai concorrenti, hanno dovuto farsi delle flebo, prima la Pierelli e poi Balzo. Durante il gioco diversi concorrenti sono stati assaliti dalla febbre o disturbi alle vie respiratorie, tra cui Aceto, Luca e Sara.

È il momento di Domiziana Giordano, evidenziano il suo distacco e la mancanza di porte aperte per avvicinarsi a lei, ma questa è una scusa banale per giustificarsi. Simona le chiede chi è per lei un eroe nazionale, lei risponde Beppe Grillo, Simona le indica Raul Casadei, lei risponde che ha un’idea diversa dalla sua. Mandano in onda pochi secondi di un video d’arte moderna realizzato da Domiziana nel ’95 che ha avuto apprezzamenti dalla critica, citato da numerose università ed in mostra in musei e gallerie. Sono rimasto contento nel vedere un video del genere, ma stranito dal contesto scelto per mostrarlo. Simona con l’intento di sminuire il valore del video ridicolizzando l’autrice, si rivolge a Chiappucci per avere una sua opinione su quello che ha visto, Domiziana lo avverte che lo stanno mettendo in mezzo per uno scopo, poi Simona gira la domanda alla Pierelli, insomma, per il suo scopo ci volevano due persone ignoranti in materia ed ha scelto quei due lì (ivi compresa la cameriera da quattro soldi). Domiziana avverte Simona che quello che sta facendo non le fa fare bella figura. Finalmente si appella a Rostagno, il suo amico, chiosa in modo esemplare zittendo Simona da qualunque replica: “Per dare un giudizio occorrerebbe vedere l’opera per intero e anche in quel caso, pur comprendendo il messaggio potrebbe non piacere”. Domiziana dice a Sara è una pornogirl per il calendario realizzato e su questo ho voluto scrivere subito un articolo QUI.

Arriva il capitolo delle mamme dell’isola e manco a dirlo è subito polemica, perché appena Simona nomina la Giordano, Domiziana le dice subito che prima deve sciaquarsi la bocca. Sdeng! Simona incassa il colpo e si passa alla mamma successiva, quella di Brosio che è quasi diventata la mamma dell’isola. La serata continua in una serie di polemichette assurde, con Brosio che ribadisce che nei video non realizzati della cena in cui Ceccherini ha lanciato un piatto in faccia a Domiziana, non ha visto alcun atto di violenza, che invece Ceccherini ha confermato e ribadito con minaccia di reiterazione in una lettera fatta recapitare a Domiziana, ed elogia i cameramen perché lavorano 20 ore al giorno. Le Kris&Kris abbozzano ad una difesa di Domiziana ma Simona le zittisce accusandole di parlare male di lei ovunque sono ospitate. Fernanda tenta di farle capire che un fondo di verità c’è e che nessuno le parla contro, che senso ha?
Simona decide di non voler dare più la possibilità a nessuno di fare repliche, indipendentemente dalla disponibilità di tempo a disposizione per la trasmissione, ed è finita così, tra le polemiche irrisolte create dal partitismo sfrontato di Simona e dalla stupidità mostrata da Brosio nel volersi mettere in mezzo in quel modo.

Domenica 19 Novembre 2006

Isola Dei Famosi 4 – Olimpiadi, chi ci sarà?

Ci saranno mercoledì sera alle 21:05 le Olimpiadi dell'Isola Dei Famosi con i vincitori delle 4 edizioni e gli altri concorrenti più forti o seguiti dal pubblico. Immagino una presenza in studio di max 20 concorrenti e un gruppo d’opinionisti che faranno da giuria per determinare dei premi per il "miglior leader", "miglior spacca cocchi", "miglior perizoma", "miglior naufrago straniero", “naufrago più simpatico” e “naufrago più sexy”, ci mancava solo che avessero fatto anche il “naufrago più antipatico” e il “naufrago peggiore” e poi saremmo stati a dama, infatti non capisco perché durante l’isola si scannano per buttarsi fuori ed oggi si trovano solo i migliori.
Fin qui tutto abbastanza chiaro, quello che non lo è sono i nomi dei concorrenti non vincitori presenti e io azzardo una rosa di nomi, ma vedremo mercoledì sera chi ci sarà.

Ecco le mie ipotesi:

Prima Edizione:
Valter Nudo, Giada De Blanck, Adriano Pappalardo, Carmen Russo, Maria Teresa Ruta

Seconda Edizione:
Sergio Muñiz, Kabir Bedi, Dj Francesco, Antonella Elia, Aida Yespica,

Terza Edizione:
Lory del Santo, Maria Giovanna Elmi, Al Bano Carrisi, Elena Santarelli, Daniele Interrante

Quarta Edizione:
Luca Calvani. Claudio Chiappucci, Sara Tommasi, Raffaello Balzo, Den Harrow

Forse non vi sarà Den Harrow, perché forse ieri (non sono sicuro del giorno) a Las Vegas si è sposato, mentre per coincidenza gli americani Tom Cruise e Katie Holmes vengono a sposarsi in Italia a Bracciano.
Assente forzato Massimo Ceccherini espulso dall’ultima edizione per aver bestemmiato.
Antonio Zequila, Adriano Pappalardo (che hanno litigato tra loro nella precedente edizione di Domenica in ...) e Antonella Elia in forse a causa della discussa presenza sulla lista nera di Del Noce direttore di RAI2.
Altri personaggi menzionati potrebbero essere a contratto con altri editori ed avere dei problemi, ma non seguendoli dopo l’isola non saprei dire di più ma forse faranno delle deroghe consentendo grazie a RAI2 d’ottenere una citazione.

Ricordo solo alcuni attriti o incomprensioni tra i concorrenti d’edizioni diverse e sempre con la prima in studio nelle vesti di opinionista:

Giada De Blanck – Elena Santarelli
Giada cercava d’incoraggiare i concorrenti prendendo ad esempio lei che nonostante una ferita ha continuato nel gioco, ma la Santarelli (che ha un paio d’occhi che sono tutto meno che dolci), l’ha interrotta per affermare che anche lei ha una voce un po’ da gallinella.

Antonella Elia - Daniele Interrante
Antonella Elia – Al Bano Carrisi
Antonella Elia – Elena Santarelli
Antonella ha detto a Daniele di portarsi appresso un’insegnante di lettere, e che ai palestrati cala e ad Al Bano che è un padre padrone.
La Santarelli è riuscita a farsi dare della falsa pure da Antonella.

Elena Santarelli - Sara Tommasi
Elena ha evidenziato una certa invidia, dando un voto scarso al calendario di Sara e mettendo in fila una serie d’incomprensioni nei pochi secondi di conversazione.

Alla fine a me non risulta molto chiaro del perché ci sia questa puntata extra, sarà perché il prossimo anno Simona non c’è più o perché non si farà più l’Isola Dei Famosi?

In studio ci sarà un bel polverone, ed una Simona come l'abbiamo vista quest'anno farà sicuramente delle uscite poco esemplari.

Un articolo che parla della puntata di mercoledì prossimo lo travate sul n° 46 di DipiùTV.


Carmen Russo e Aida Yespica, in veste di concorrenti al reality Supervivientes (l’omonimo dell’Isola Dei Famosi) hanno litigato pesantemente, tanto per non smentire il loro temperamento.

Carmen Russo ha vinto l’edizione spagnola di Supervivientes e Sergio Muñiz quella italiana, tra loro in comune c’è una sola cosa, si sono fatti così odiare dagli altri concorrenti e dal pubblico che sono usciti dal gioco alla prima settimana spiaggiando sull’ultima spiaggia, resistendo fino alla fine del gioco e fatti entrare dalla produzione come terzo incomodo alla finale, vincendola perché in modo o nell’altro chi rimaneva nel gioco si macchiava di complotti o ha approfittato degli sforzi altrui, quindi l’ultima spiaggia ha dato loro una verginità mediatica e alla fine sono risultati i meno peggiori.

Sergio Muñiz dopo l'imbarazzante performance ne La signora delle camelie, è stato respinto da qualsiasi casting degno di nota, primo fra tutti, Elisa di Rivombrosa. É approdato in Spagna, dove sulla rete tv Quatrò, fa l’inviato a El Traidor, un reality stile La Talpa, ma senza famosi, che lo vede definito dai suoi compatrioti 'lo spagnolo che trionfa in Italia'.

Isola Dei Famosi 4 - La classifica internet a oggi

La classifica internet ad oggi è qui sotto ordinata in ordine decrescente, e visto il risultato, provate ad immaginare perchè Simona non l'ha citata in TV. Per i risultati della Pierelli lo capisco ha migliaia di fans che la seguivano come fidanzata d’Italia, Ceccherini perché come comico è conosciuto, le Kris & Kris pure loro sono conosciute presso i giovani, ma i 5813 voti alla Domiziana sono venuti fuori perché ci sono tante persone stufe di Simona Ventura?

Per verificare la classifica in questo istante cliccate QUI.

Nome e Cognome Anni Attività Punteggio Internet Percentuale
Domiziana Giordano47Artista/attrice 5813 18,30%
Alessandra Pierelli26Showgirl 4263 13,42%
Massimo Ceccherini41Attore 4231 13,32%
Kris & Kris34 - 35VeeJays 3786 11,92%
Luca Calvani32Attore 1918 6,04%
Claudio Chiappucci43Ciclista 1585 4,99%
Sara Tommasi25Showgirl 753 2,37%
Marina Occhiena56Cantante 668 2,10%
Maurizia Cacciatori33Pallavolista 373 1,17%
Den Harrow44Cantante 151 0,48%
Leone Di Lernia68DJ / cantante 143 0,45%
Fernanda Lessa29Top model 113 0,36%
Andrea Degortes detto Aceto63Fantino 110 0,35%
Raoul Casadei69Musicista 32 0,10%
Simona Tagli42Presentatrice 24 0,08%
Linda Santaguida28Showgirl 16 0,05%
Sergio Vastano54Attore 8 0,03%
Giuseppe Cionfoli54Cantautore 4 0,01%

Isola Dei Famosi 4 - Calo credibilità.

Il calo di audience dell’Isola Dei Famosi, non importa se tra i vari Reality-Show è il più seguito, è dovuto alla riduzione di credibilità determinata principalmente dal comportamento in generale tenuto da Simona Ventura. Sembra che tutto ruoti intorno a lei, che possa decidere tutto lei, la produzione usata come un avvocato per farsi dare delle dritte, i suoi momenti d’autocelebrazione per far pesare il suo ruolo nei confronti dei concorrenti (la prossima puntata potrebbe esaltare quest’aspetto). Pure la scelta di un inviato lecchino come Brosio, non ha fatto altro che peggiorare la situazione dove era meglio stare zitti. Come si fa a credere che i concorrenti sono liberi di giocare o che giocano liberamente?

Mi ricordo di un episodio raccontato nel suo blog da Angelo (un autore dell’Isola Dei Famosi) a cui ha assistito a Madrid, di 4 musicisti da strada pur suonando benissimo non riuscivano a fermare la gente, mentre poco distante un ubriaco che si è fatto arrestare ha attirato una folla di curiosi, lo fece riflettere e arrivò alla conclusione che se i musicisti tutte le sere facessero la scena di un ubriaco che si fa arrestare farebbero molto più successo. Bene, forse è arrivato il momento in cui i 4 musicisti anzich’è fungere da giradischi imparino anche a intrattenere, basta poco, e senza sminuire le loro performance musicali.

Voler far diventare un reality un contenitore in cui buttare tutto (o buona parte) quello che in TV determina elevati ascolti sta portando ad un rigetto da parte del pubblico perché insieme è emerso anche una riduzione della credibilità, perciò ci si augura che dal prossimo anno si dia una sterzata con un cambio di conduzione o che Simona faccia un corso per imparare quello che sapeva fare bene qualche anno fa.

Il comunicato del Codacons riassume bene il comportamento tenuto da Simona mercoledì 15/11/2006: “Nonostante alcuni timidi tentativi di Simona Ventura di mettere le “pezze” – forse perché resasi conto di aver esagerato contro la Giordano – secondo molti telespettatori che hanno contattato il Codacons ieri all’Isola dei famosi si è assistito ad un diseducativo esempio di intolleranza e di chiusura verso chi ha una propria opinione diversa dalla banalità di coloro che cercano a tutti i costi un applauso e la benevolenza del pubblico e della Ventura.”

Venerdì 17 Novembre 2006

Nudo artistico e Nudo commerciale

Una concorrente, Domiziana Giordano, ritiratasi da un noto programma televisivo che seguo, ha dato della pornogirl a Sara Tommasi per il suo calendario pubblicato da Max dandomi l'occasione di commentare una foto di nudo artistico ed una del calendario Max. -->> Continua

Leggere il seguito

Isola dei Famosi 4 – Domiziana dà della pornogirl a Sara

"Tutti a casa", la puntata post-finale è stata condotta bene fino a quando Simona ha fatto accomodare Domiziana sullo sgabello, poi apriti cielo. Essere scaltri non sempre è utile e mette alla corda le tue capacità di gestire ciò che non conosci, vi è stato un nuovo Domiziana Vs Simona da ricordare.

Domiziana ha definito Sara Tommasi una pornogirl. Occorre tenere presente, che il termine pornografia pronunciato dalla Domiziana, non ha lo stesso significato che diamo tutti noi normalmente, (anzi direi esclusivamente) ma è usato per indicare un impiego volgare del corpo della donna a fini commerciali e non per elevarla.
Se mostri una foto del calendario della Tommasi a 100 ragazzi, 99 vorrebbero trombarla, se fai vedere una foto di nudo artistico hai un istinto completamente diverso rimani fermo davanti alla bellezza dell'immagine che spesso trasale da quella della donna che compone l'immagine, sono immagini gradevoli da ammirare, trasmettono un'atmosfera particolare a chi le guarda, sono senza tempo. Se le immagini del calendario di Sara rappresentano la donna come non riuscirai mai ad avere, le foto di nudo artistico ti mostrano la bellezza che non sei capace di vedere con i tuoi occhi e davanti alle quali rimani sempre qualche istante di più perché in grado di stupirti quanto basta.

Il pensiero per essere creativo deve essere libero, non c'è nulla di così fastidioso come sentire il peso delle regole o il vincolo di tuoi pari che pretendono di livellarti, sentirsi sviliti da un ambiente poco collaborativi e funzionali alla tua arte ti fa fuggire, per recuperare la tua dimensione. In questo senso l'addio di Domiziana all'isola è un riconoscimento dei reali interessi del resto della truppa, apparire piuttosto che essere.

Lo sguardo di Sara è diretto e sfrontato, di chi è consapevole che l'osservatore apprezza in pieno le due bocce sostenute da un reggiseno dorato somigliante ad una bilancia, e lei con le labbra protese (vorrei sperare non siliconate) sembra voglia dire, dai, vienile a pesare con le tue mani. La location, un ambiente acquatico, con rocce emerse per darle un’aria di finta dura e selvatica, che dovrebbe renderla più interessante ma ciò appare come molto remoto rispetto al primo colpo d’occhio che si fa guardandola, visto e considerato il modo e lo spazio occupato dal corpo sebbene qui appaia in bikini.

Nell’immagine di Domiziana, al di là di quelle braccia incrociate che coprono i seni un po’ timidamente come svelato dal leggero rossore sulla guancia, gli altri due aspetti d’eros sono rappresentati dalle labbra rosse e udite un po’ dai capelli lunghi di colore rosso, sciolti e resi meglio visibili dal capo leggermente reclinato da una parte. L’atmosfera flou, dona all’immagine un’intimità consona alla condizione di nudità del corpo.

Questa è la lettura che faccio di queste due immagini con l’occhio da fotografo.

Mercoledì 15 Novembre 2006

Isola dei Famosi 4 - Tutti insieme?

Nella puntata dell’Isola dei Famosi del 15/11/2006, faranno fare a tutti i concorrenti, una nomination in una pseudo palapa dietro le quinte dello studio RAI di Milano, per stabilire il vincitore morale di quest’edizione. Ho già una vaga idea di quale sarà il risultato che ha il sapore di un contentino. Tra una storia e l’altra, tra un battibecco mezzo finto e mezzo vero, un po’ di Sara e Luca, un po’ di Den e Claudio oltre che non farci mancare le piccanti battute della Lessa, poco alla volta risulterà vincitore morale lo sportivo Claudio Chiappucci (C.C. con queste iniziali è destinato a prendere seriamente ogni cosa) e sarà premiato con un cocco d’argento (credo il metallo sia quello). Un premio che finirà per sembrare il coronamento di una beffa per farlo rimanere eterno secondo, dopo che nello sport anche nella vita.

Oltre a questa mezza farsa speriamo di sentire che cosa pensano di fare i (ex)concorrenti dell’isola o se hanno avuto delle proposte o già sapevano cosa avrebbero fatto, sicuramente per tutti ci saranno delle ospitate.

Den ha già lanciato il singolo “Push Push”, è in alta rotazione nelle radio italiane e distribuito da Sony, inoltre dall’uscita dell’isola aveva già in programma 9 concerti di cui il primo il 10.10.2006 al MEDITERRANE di Legnano, per cui lascio intendere che dietro alla sua uscita vi sia stato un po’ di calcolo anche se rimangono inspiegabili i suoi pianti quando sentiva la voce di Federica mentre partecipava al gioco dell’isola.

Sara sappiamo che oltre alla laurea alla Bocconi di Milano ha alle spalle una gavetta di schedina (o letterina) ma di certo sappiamo che la vedremo appesa per un anno ai muri con in mostra le sue grazie, non ho visto tutti i mesi ma è un allegato di Max, quindi, paga l’occhio sufficientemente.

Casadei voleva incidere un CD isolano? Lo farà?

Domiziana sull’isola ha detto durante la prima puntata che non si sente appartenere alla cerchia dei festaioli dell’aristocrazia romana, ma dopo la sua uscita dall’isola sembra che sappia a puntino in quali feste introdursi per fare le sue ricerche, e tutte sono a Roma. Ma forse lei, Den e gli altri concorrenti ritirati o espulsi non saranno presenti.

Vi sembrerà strano, ma mi piacerebbe sentire se la Lessa farà la gallerista a tempo pieno o no.

Dopo i Reportaje i commenti di El-dominicano

Mi sembra giusto alterare l'ordine delle informazioni prima i Reportaje (gli unici) di due puntate e poi le premesse di El-dominicano che dimostrano già quanto gli prudevano i polpastrelli dalla voglia di scrivere le sue strambate sull'isla de los famoses. -->> Continua

Leggere il seguito

Martedì 14 Novembre 2006

Isla de los Incazados, Reportaje dal frente de Cayo Cochinos

Secondo e ultimo esilarante Reportaje di El-dominicano sulla quarta puntata dell'Isola dei Famosi del 2006. Buon divertimento. -->> Continua

Hai letto il primo Reportaje? No!? Non perderlo, lo trovi QUI.

Leggere il seguito

Sabato 11 Novembre 2006

Isola dei Famosi 4 - Calendario 2007 di Doralice

Questo calendario è una graziosa iniziativa di una forumista, Doralice questo è il suo pseudonimo storico, attiva sul forum RAI dell'Isola dei Famosi fin dalla prima edizione. Quest'anno ho aperto una discussione sullo stesso forum per invitare Team Community, amministratore della Community RAI e anche unico moderatore del forum dell'Isola dei Famosi, a interessarsi per mostrare in TV durante la finale, dei fotomontaggi di Doralice, (lo fecero già per altri autori nella prima edizione) ma l'indomani trovai la discussione cancellata dal moderatore, non per mancato rispettato al regolamento, ma perché molto probabilmente Team Community, di cui non si sa il vero nome, ne ha così piene le balle di leggere una media di 2000 messaggi al giorno, e di fare il censore quando le discussioni sconfinano nel volgare o illegale come la serata dell'espulsione di Ceccherini, che qualunque impegno esuli dalla sua routine, o quella che dovrebbe essere tale, è un disturbo sgradito, allora ho deciso di dare visibilità al calendario di Doralice con i suoi fotomontaggi casalinghi ma che hanno una nota umoristica raffinata di chi conosce fatti e persone dell'isola. Un’altra ragione di questo modo d’agire di Team Community, potrebbe essere il mancato allineamento tra la libera espressione umoristica dei fotomontaggi e le linee progettuali della produzione per i concorrenti, ma anche le possibili previsioni d’extra lavoro se tanti internauti passano dal forum dopo averlo visto pubblicizzato in TV.

Godetevi il calendario 2007 dell'Isola Dei Famosi, quarta edizione by Doralice. -->> Continua

Leggere il seguito

Giovedì 9 Novembre 2006

Isola dei Famosi 4 - Finale 2006

Sigla dell’ultima puntata, la finale. Si sprecano in modo ossessivo le informazioni sulla durezza della vita sull’isola ma le scappa un 43° d’umidità al posto di temperatura. In studio ci sono, al momento, solo due ospiti, Nicola Savino e Alba Parietti, tra i concorrenti mancano i ritirati ed espulsi. Non che meriti una nota particolare, ma Simona veste capi firmati, e fin qui nulla di strano, ma lo strano è che più si ha l’impressione che si sforzi per trovare qualcosa che le stia bene e più sembra che non ci riesca, sembra trovarsi più a suo agio con gli abiti che usa quando conduce “Quelli che il calcio …” perché meno impegnativi, comunque, il vestito era bello, ma evidenziava anche un fisico un po’ formosetto.
Luca e Sara sono in diretta dalla terrazza Martini a Milano. Luca appena arrivato in Italia ha fatto dei controlli medici alle gambe per le numerose botte prese cercando di tirare giù dei cocchi, ed ha un ginocchio, il sinistro, più grosso della coscia, Alba commenta dicendo che forse ha le cosce grandi come le caviglie.
Mettono in onda un video sulla loro storia sull’isola (di Luca e Sara) e Simona si butta decisa a parlarne a lungo. Sara mentre si rivede appare realmente emozionata, smette di guardare lo schermo e si abbraccia a Luca che le copre gli occhi come una forma di pudore per non mostrarla alle telecamere, una delicatezza molto umana avuta anche negli ultimi giorni sull’isola. Simona fa la morale a Sara, dicendole che è migliorata etc, lei stessa riconosce che è un’esperienza che la farà crescere come donna. Nicola in un modo diverso da come lo aveva espresso la Lessa, dice a Luca che ad una calendiva non si dà un bacio in fronte. Alba le domanda: “Chi vorresti come vincitore?”, lei: “Non sono ancora gioconda”, Alba: “Allora sei ancora sana”.
Davanti al castello Sforzesco a Milano, hanno realizzato una copia della palafitta da cui si vedono uscire l’Occhiena e Chiappucci, vuoi per il tipo d’allestimento e per le luci, ad Alba vien voglia di dire: “Manca solo il bue e l’asinello”.
In studio è il momento di far rientrare Leone, il primo eliminato della settimana scorsa. In studio è un’ovazione per lui, ha i capelli tinti, ed è completamente sommerso dai colleghi dello ZOO di 105, che spruzzano schiuma sia su di lui che Simona. Sull’isola non mangiava pesce, parlava sempre, una sua esclamazione tipica è: “Auzzz … adabadeeiii”. Gli mostrano un video con Cadeo a cena al lume di candela con sua moglie a casa sua, lui commenta che Cadeo è cadei e che l’amore nun c’è. Pochi istanti dopo la moglie accompagnata da Cadeo, entra in studio.

È il momento di sapere chi è l’eliminato tra Luca e Sara, è Sara e si conferma la previsione. Luca è visibilmente soddisfatto, sa che passare quel turno è come essere proiettati nella finalissima e che passerà il turno per la terza posizione che vede confrontarsi lui, Claudio e l’Occhiena. Sara si era già convinta che non avrebbe superato la posizione raggiunta ed è apparsa quasi indifferente, oramai ha avuto dall’isola quello che voleva, visibilità dal primo all’ultimo giorno.
È giunto il turno di far entrare Linda (per Nicola sarà la sua … Guida) e l’acconciatura dei capelli, il trucco e le luci, la fanno sembrare un’altra, è un effetto che si avverte con le concorrenti quando rientrano in studio dopo l’avventura dell’isola, e vi è per un istante un po’ di repulsione, ti dici che non è lei, poi ti devi ricredere, ma finisci per preferire il volto struccato, sotto la luce naturale perché vedi la persona, non una maschera, che sembra quasi non dica cose vere come lo poteva essere sull’isola, che ha in sé una sua bellezza. Da rimarcare che Simona coglie l’occasione per far fare la pace tra la Pierelli e Linda facendo sapere al pubblico e senza pronunciarne il nome, che l’ex fidanzato della prima è quello attuale di Linda, come se questo fosse fonte in ogni caso di liti o asti tra le due ragazze. È una pace comandata, che non ha senso, né capo né fine, come tutte le altre volte che ha preteso dai concorrenti che avevano litigato, di fare pace, o era finta la lite o la pace.
Torna in studio Meluzzi (ultimo di quattro opinionisti), si dichiara molto soddisfatto dell’esperienza honduregna con i concorrenti finalisti, un’esperienza unica e Sara poi lo ringrazierà perché è stata aiutata molto dalle sue parole.
È il momento di far entrare in studio Sara che appare con vestiti isolani (i finalisti entreranno tutti con abiti isolani), e Simona vedendola le ricorda di quella volta che era andata a prenderla per uscire a cena e che le aveva detto che così com’era adesso non sarebbe uscita insieme a lei. La serata prosegue a ritmi serrati scanditi dalla voce di Simona sopra a tutte le altre (credo che il suo microfono abbia il massimo ‘guadagno’ per ammazzare il resto del parlato). I genitori di Sara, separati nella vita, arrivano uniti portando a Sara la sua torta preferita in dono.

Il televoto stabilisce che la Occhiena è il terzo classificato di quest’edizione dell’Isola dei Famosi, quindi, i finalisti, ampiamente previsti sono Luca Calvani e Claudio Chiappucci che finalmente arriva al suo primo televoto da quando è entrato sull’isola, questo per meriti agonistici.
Aceto prende l’occasione per affermare che il vincitore morale dell’isola 2006 è Ceccherini (scorda di precisare che è quello immorale), Simona lo riprende di corsa, come oramai sembra la sua conduzione, dicendo che lei come dipendente deve stare alle decisioni RAI, e Ceccherini è fuori perché così è stato deciso.
Dopo aver spento simbolicamente le luci della palapa, si spengono anche quelle sulla palafitta davanti al Palazzo Sforzesco. Mi aspettavo uno spettacolo pirotecnico o la palafitta che va in fumo, niente, hanno girato solo l’interruttore e mandato a casa il pubblico presente in piazza.
Parte il televoto tra Luca e Claudio.
In studio arriva Brosio (che al contrario degli altri inviati, non vedeva l’ora di tornare a casa), ha un pacco dono per Simona, cosa ci sarà dentro? La testa del barracuda o un cocco avariato (di sani non ce n’erano più)?
Dopo il nero scopriamo che contiene un cocco (l’ultimo tirato giù dai concorrenti) firmato e la bandana di Brosio con un messaggio.
Non mancano di far vedere un video con l’isola di Ceccherini, del suo meglio, passando per il barracuda fino alla serata dell’eliminazione, “ti vogliamo bene” e si chiude la partita, aggiungo io.
Entra l’Occhiena la terza classificata, per lei in studio saranno arrivati anche i Ricchi e Poveri? Non si sa mai, partecipare all’isola significa fare pace con chiunque hai litigato! Marina appena vede gli amici e i familiari esplode di gioia incontenibile. Il figlio minore non poteva entrare in studio a quell’ora (al contrario di quello che hanno fatto per Nudo nel 2003) e le fanno vedere un filmato, si emoziona e cede al pianto anche lei, ma per poco. Sono le 24:00 ed in studio entrano Luca e Claudio a bordo di un sidecar trainato perché all’ultimo secondo non ne ha voluto sapere di mettersi in moto per conto suo. Entra in studio per primo Claudio, una folla d’amici, parenti, lo accoglie e si mette attorno a lui, Simona continua ad urlare ma non se la fila nessuno, manco il regista.
L’ordine d’entrata sembra rispettare un copione, quello della preannunciata classifica finale. Entra in studio Luca , anche lui come prima Claudio, Sara e l’Occhiena con i vestiti dell’isola. Luca saluta tutti i concorrenti dell’isola in studio, la Lessa per ultima puntandogli l’indice da un metro di distanza per un solo istante (?).
L’isola ha fatto tornare Chiappucci lo stesso peso, di quando gareggiava da professionista e questo gli ha fatto venire voglia di riprovare a mettersi in sella per levarsi una voglia. Simona gli chiede se andrebbe con Indurain, che recentemente è molto ingrassato, all’isola dei famosi in versione spagnola, Supervivientes e Claudio risponde interessato perché convinto che il suo avversario storico in quei frangenti avrebbe delle difficoltà che lui invece ha superato.
Luca invece per tutta la durata dell’isola, fino all’ottava puntata si è sentito solo, poi quando si è reso conto che lontano dall'isola c’era un mondo che lo seguiva si è così corroborato da fargli venire anche la febbre dal calore che sentiva. Ora si sta cercando di far passare il tempo, per far arrivare le 24:40 momento in cui annunciare il vincitore dell’isola quarta edizione, e l’argomentare di Simona annoia e cerco di non sentire quella voce, per tutta la puntata i concorrenti già poltronati avranno parlato per non più di 10 secondi a testa. Sento l’annuncio che è arrivata la busta, cerco d’aprire bene gli occhi e ascoltare quello che immagino da parecchio tempo, non come tifoso, ma perché la logica diceva questo.

Tra tuoni e lampi con lo studio al buio, il vincitore dell’isola annunciato da Simona, è LUCA CALVANI.