BLOG di Luciano Testi

Mercoledì 1 Novembre 2006

Isola dei Famosi 4 - Ipotesi eliminati e vincitore

Mancano ancora due puntate, quella di questa sera e la finale, ma è possibile tracciare con una certa sicurezza quello che è l'andamento delle eliminazioni e chi potrà essere il vincitore dei tre rimasti.

Concorrenti sull'isola:
Leone di Lernia (nominato)
Linda Santaguida
Marina Occhiena
Sara Tommasi
Luca Calvani (nominato)
Claudio Chiappucci (leader)

Ottava puntata:
Il pubblico elimina Leone di Lernia (che non fa nulla ... auzz) perdendo contro Luca Calvani (che si da un gran da fare).
Rimangono in cinque, ma al termine della puntata saranno solo in tre. In passato si è visto che se rimangono in due, il tutto diventa noiosissimo, nella prima edizione, per scuotere un po' i finalisti Giada de Blanck ferita alla gamba e Walter Nudo dimagrito 17 kg, li hanno trasferiti su un'altra spiaggia.

I cinque concorrenti rimasti faranno due nomination, seguono le loro nomine:
Linda Santaguida (Luca, Marina)
Marina Occhiena (Linda, Luca)
Sara Tommasi (Claudio, Linda)
Luca Calvani (Linda, Claudio)
Claudio Chiappucci (Sara, Luca)

Classifica dei nominati, i primi tre in corsivo sono i nominati:
Linda Santaguida, 3
Luca Calvani, 3
Claudio Chiappucci, 2
Marina Occhiena, 1
Sara Tommasi, 1

Il pubblico fa un televoto rapido per eliminare due dei tre nominati.
Risultato:
Claudio e Linda prendono su lo squallido zainetto e tornano a casa.

Sull'isola rimangono:
Luca Calvani
Marina Occhiena
Sara Tommasi

Un televoto, in positivo, stabilisce chi vince la quarta edizione.
Se capisce come muoversi, Luca vince la finale.

Dite la Vostra su questo percorso per concludere l'isola del 2006.



Questa sera potrebbero esserci delle altre sorprese, dicono che Antonella Elia è partita domenica mattina di buon da Milano Malpensa con destinazione Honduras, quindi cosa ci aspetta?

1° ipotesi: sarà coinvolta in un gioco ricompensa durante la diretta.
2° ipotesi: rimarrà con i naufraghi per 24 ore dopo aver consegnato loro della posta insieme a cibo.
3° ipotesi: sostituirà Brosio nelle ultime puntate, la 8°, 9° e tutti insieme.
4° ipotesi: forse attuano un piano predisposto da tempo e da me descritto QUI il 24-Set-2006, forse Antonella Elia ha il compito di accompagnare Il vincitore dell'Isola Dei Famosi in versione turistica sulla vera spiaggia?

Quale ipotesi potrebbe essere accreditata?
Oppure Antonella è partita per i fatti suoi?



A scanso d'equivoci, Brosio permettendo che racconta sempre delle gran balle, il quadro del tempo nell'isola di Roatán alle 13:14 cioè 45 minuti prima della trasmissione a 45 km da quella di Cayos Cochinos, è quello che segue:




Questa invece è la situazione dell'area vista dal satellite e non si prospetta nulla di buono nemmeno per i prossimi giorni:

Foto da 8,6 Gpx - Record


Sembra un numero normalissimo, lo sarebbe se al posto di Gp ci fosse scritto Mp, che sarebbero 8.600.000 di Mb, cioè tantissimi, fuori dalla metrica di mercato e dai valori con cui siamo abituati a rapportarci.
Prima ancora di vedere il capolavoro ci viene voglia di capire quanta è grande una foto digitale di 8,6 Gp, facendo un rapido conteggio se immaginiamo una foto con lo stesso rapporto sui lati del 24x36 mm classico, otterremmo un valore di 75.718 pixel sul lato minore e 113.578 sul lato maggiore che moltiplicati fanno effettivamente 8.599.899.004 pixel totali. Fino a qui ci siamo?
Adesso con una stampa di qualità a 300 dpi, che sono 300 punti per pollice che corrisponde a punticini grandi 0,085 mm (8 centesimi e mezzo di mm), otterremmo una stampa unica come dimensioni che tradotto subito nel sistema metrico sono 6,41 x 9,61 mt, in qualità fotografica, poi spesso si ottengono risultatio accettabili anche a 150 dpi, allora le dimensioni sarebbero di 12,82 x 19,23 mt.
Una fotocamera per ottenere un risultato simile non esiste, al massimo con un singolo scatto si può arrivare a poche centinaia di Mp, però con tanti scatti e un certo metodo di ripresa poi è possibile assemblare i singoli scatti con grande precisione usando il computer.

Dopo aver stupito con i numeri è doverosa qualche considerazione su fotografia digitale e analogica. Diciamo che anche con la pellicola non è impossibile ricavare immagini giganti incollando insieme più scatti adeguatamente realizzati, ma i tempi richiesti condurrebbero all’uso forzato di un banco ottico, con formato minimo della pellicola 10x12 cm, equivalenti a 13,88 scatti con un 24x36 mm, si crea una matrice di 5 righe per 6 scatti cadauna e ottengo l’equivalente di 416 scatti in 24x36 mm. Ma il problema è in fase di stampa dove per ragioni di costi, alla fine dovrei accettare di vedere la linea d’interruzione tra gli scatti, ottenendo stampe di qualità elevata e dimensioni complessive di 6x5 mt. Un’impresa del genere è sicuramente un privilegio che occorre saper valorizzare con la propria arte per non sprecare i circa 3.500 Euro per pellicole, sviluppi e stampe da pellicola. Con il digitale è possibile una flessibilità di gestione impagabile e fino all’istante prima della effettiva stampa, non si è speso nulla in materiali, quindi si può concludere che oggi si aprono delle possibilità che fino a ieri non erano esaminate perché alcuni passaggi avevano delle limitazioni effettive, costringendo all'uso di grandi pellicole per fare grandi stampe.

L’immagine da 8,6 Gpx è stata ottenuta assemblando 1.145 scatti da 8,8 Mp
Successivamente elaborata con un PC multiprocessore:
4 X AMD Opteron 885 Dual Core 64bit, 16Gb di RAM e 1,8Tb di HD.

Per info complete sul record di 8,6 Gpx visita: http://haltadefinizione.deagostini.it/

Per la cosiddetta “camera bianca”, mi permetto da utente Apple di suggerire un Mac Pro così accessoriato:
# Due Intel Xeon dual-core a 3GHz
# 16GB (8 x 2GB)
# NVIDIA Quadro FX 4500 512MB, Stereo 3D (2 x DVI dual-link)
# n° 4 Serial ATA 750GB 7200 giri/min 3Gb/sec
# n° 2 Apple Cinema HD Display (flat-panel da 30")

La Apple ha sempre avuto un occhio di riguardo per i fotografi, basta visitare questi link per rendersene conto: http://www.apple.com/it/pro/profiles/colinprior/
http://www.apple.com/it/pro/profiles/takagi/
http://www.apple.com/it/pro/profiles/christianpopkes/
http://www.apple.com/it/pro/profiles/watson/
senza considerare che uno dei due soci fondatori della Apple, Steve Wozniak uscito dalla società negli anni '80, è anche un bravo e appassionato fotografo.