Ospiti Fabio Canino, Maria Givanna Elmi e Cesare Cadeo. Tra i concorrenti in studio, manca la Lessa ma è presente Den Harrow anche se è un ritirato, mancano le altre ritirate Domiziana, le Kris & Kris e Ceccherini per ora bandito dalla TV per bestemmia. Spariscono dall’isola e non si vedono in studio. L’isola perde dei pezzi e dei punti. Lo psicologo Meluzzi è inviato in palapa a rendersi conto dal vivo della realtà dei concorrenti, ma li raggiungerà fisicamente verso la fine del collegamento. Canino ha già detto a Chiappucci che è un falso altruista, e gioca solo per vincere. Cesare Cadeo critica anche lui Chiappucci perché uno come lui con la sua resistenza dimostrata sulle montagne durante le gare a tappe e climi rigidi, deve vergognarsi a lamentarsi con Sara perché avendo freddo non ha pensato due volte ad indossare tutti panni che le avevano dato durante la bufera notturna dei recenti giorni.

Pubblicità

Den confessa d'aver ricevuto una proposta da Claudio di fargli da uomo immagine, ma nonostante aggiunga dettagli, Claudio nega tutto. La mamma di Chiappucci, presente in sala, s’irrita e gli dice che deve tenere a bada la lingua e curare il cervello, al chè dice che ad una signora non risponde e si siede. In ogni modo Chiappucci è stato commentato negativamente anche da Aceto che è suo amico.

Pubblicità

Fanno vedere la settimana dei due nominati e mostrano un Leone ringiovanito che gioca con Sara e si fa fare massaggi, insomma una Sara in versione crocerossina mentre Simona presenta il filmato come la dimostrazione che Leone ci sta provando, dallo studio la moglie gli dice che fa bene e incoraggia Sara, Meluzzi replica dicendo che non vi è nulla di erotico in quello che ha visto e che è di fronte ad una giovane volontaria. Poco dopo il risultato del televoto manda a casa Leone. A un certo punto la telecamera inquadra la Cacciatori che si succhia vistosamente il pollice destro e non sembrava affatto un tic, forse stava comunicando in codice un'informazione ad un opinionista? Simona annuncia il programma della serata per il nuovo televoto e che si farà una prova leader in diretta.

Pubblicità

Si era sperato che Chiappucci diventasse nominabile almeno una volta, la prova che devono superare è individuale, di resistenza e devono tenere un bilanciere con un peso pari all’8% del loro peso a braccia tese senza far sganciare una corda che passa sotto le loro braccia. Per ora in testa c’è Chiappucci:
Rientra in studio Balzo che ha ripreso 7 kg in una settimana, ora è in forma e si vede brillante come all'inizio del gioco.

Pubblicità

Luca e Linda non riescono a fare meglio di Chiappucci che diventa di nuovo leader e si garantisce la finale.
Leone uscendo dà il bacio di Giuda a Sara in modo inaspettato o indispettito per altro che non sappiamo, o forse perché è l’unica che non se la sarebbe presa più di tanto, come ci ha poi fatto capire Sara stessa.
Sara nomina Luca e Marina
Marina nomina Sara e Linda
Linda nomina Luca e Marina

Pubblicità

Luca nomina Sara e Linda
Quindi:
Sara con 3 voti è nominata e Luca, Marina e Linda sono in pareggio con 2 voti, Chiappucci deve scegliere tra i tre pareggi e poi fare il terzo nominato, e la sua scelta cade su Linda e Luca.
Questa sera stessa un televoto manderà fuori uno dei 3 nominati, Sara, Luca o Linda, mentre Marina e Chiappucci sono in finale da oggi.
Direi che se Chiappucci non riusciva a vincere così tante prove leader, c’erano ben poche strategie da applicare, ha avuto una gran fortuna potersi confrontare con avversari mai veramente preoccupanti e spesso delle schiappe.

Pubblicità

Sergio Vastano, palafittaro per una settimana insieme a Linda e poi in prova con Leone per una settimana, entra in studio e racconta la sua avventura, e non dimenticherà mai le zanzare che arrivavano appena c’era calma di vento e le notti che non passavano mai, esperienza assolutamente condivisa da Den.
Il televoto sancisce che ad uscire questa sera è Linda.

Poi Simona annuncia che si deve materializzare una sorpresa ed arriva Meluzzi, quando lo vedono le braccia sconsolate dei concorrenti rimasti parlavano da sole, avrebbero mandato a quel paese Meluzzi e mangiato qualche merluzzo, ma loro malgrado la produzione ha deciso di elevare il livello culturale e ascoltano delle citazioni mentre un cameriere fornisce una bottiglia di spumante (spero più tardi forniscano quant’altro per accompagnarlo bene). L’impressione mia è che Meluzzi in quel posto insieme ai concorrenti finalisti, raggiunga un orgasmo mentale per l’esperienza professionale unica che ha avuto occasione d’avere, continuerà a parlare ad oltranza e alla luce di torce, mentre un tempo minaccioso promette di riprendersi l’attenzione di tutti, Meluzzi compreso. Vedremo, quindi, i prossimi giorni una quiete incredibile tra i concorrenti grazie a Meluzzi o continueranno le strategie? La prossima settimana abbiamo un televoto che mette a confronto Sara e Luca, secondo me rimane Luca e quindi vedremo in finale Luca, Chiappucci e Marina. Auguri a tutti, intanto questa sera in albergo Leone è raggiunto da Linda con un guanciotto gonfio perché ha un ascesso. Prima della chiusura della serata dalla palapa hanno fatto una cerimonia di addio e mostrato la sala regia con parte dell’equipe, tra cui ho riconosciuto un autore, Angelo, che per rientrare nell’inquadratura si è posizionato in un posto che penso non ci sia mai andato da quando è arrivato in Honduras.