Violenza
La prima in assoluto è il piatto lanciato da Ceccherini in faccia alla Domiziana, rimasto impunito, i concorrenti hanno capito subito da che parte stava la produzione.
Strano che Domiziana decida d’andarsene dall’isola accusando Ceccherini e per paura delle sue minacce, solo due settimane dopo l’inizio del gioco, cioè quando la mancanza di zuccheri comincia a farsi sentire.
Strano che la produzione sia stata latitante facendo una figuraccia quando è scoppiato il caso Domiziana-Ceccherini.
Suppongo che applicando il regolamento, Ceccherini avrebbe dovuto essere espulso, permettendo l’arrivo sull’isola di Cionfoli il quale si sarebbe salvato da una notte di paura sulla palafitta evitando di ritirarsi.

Fame
Strano che i concorrenti non abbandonino il gioco per fame, la Pierelli e Balzo hanno avuto bisogno di flebo a causa del loro deperimento. Nella prima edizione più di una volta si è sentito il medico dire a Walter Nudo che se calava oltre un certo limite doveva sancire per lui la fine del gioco, credo che questo limite sia stato abbondantemente superato con la Pierelli.

Vittoria
Sembra assurdo, ma il regolamento sottoscritto dai concorrenti non è pubblico, e quando un concorrente decide in modo autonomo di non approfittare della vittoria per diventare leader e non essere nominato, è espulso dalla competizione. Non è mai successo in nessuna competizione sportiva ma sull’isola dove la singola prova non è fine a se stessa, sì. Forse nel girato non messo in onda, appariva già evidente la filosofia anti-reality delle due biondine (Kris & Kris)? Non vi è altra ragione plausibile.

Il segreto della palafitta.
Diciamocelo apertamente, credete che i concorrenti non abbiano capito fin da quando è arrivato Den Harrow che di sicuro non aveva passato le ultime 24 ore in un albergo? Se vi hanno creduto allora significa che ci sono più zanzare negli alberghi che sull’isola! Poi arriva direttamente in palapa senza essere lanciato dall’elicottero come tutti. L’errore di Nicola Savino di dire alle Kris & Kris che era dispiaciuto del loro ritiro perché gli sarebbe piaciuto vedere la Occhiena mangiare le formiche durante la prossima settimana, era una buona battuta e non rivelava nulla di particolare. E quando è arrivato Vastano sull’isola, dite che non si siano accorti delle punture dei mosquitos? Se le è procurate in albergo anche lui? Però dopo tutto questo una gaffe del povero Brosio, che si è lamentato della sfiga che porta la palafitta dove ha dovuto portare del cibo, è stata ripresa duramente da Simona come se avesse rivelato ai concorrenti il segreto di pulcinella.

Clima
Sembra incredibile ma ogni volta Brosio ricorda che ci sono più di 40°C, fino a 48°C e umidità del 98%, ma indossa una maglietta con maniche lunghe, nell’ottava puntata a seguito di un brusco cambiamento del clima con forti precipitazioni e vento con relativo abbassamento della temperatura, si presenta con maglietta a maniche corte.

Lancio dall’elicottero
Come nella migliore tradizione avviata con la prima edizione, i concorrenti arrivano sull’isola dopo essersi lanciati dall’elicottero, se un concorrente si rifiuta dovrebbe essere un’infrazione al regolamento molto evidente, ma così non è stato per Ceccherini. Da qui si è compreso che questo è il personaggio favorito.

Palafitta
Nessuno capirà mai il perché hanno deciso di piazzare le riserve su una palafitta in condizioni più ostiche a quella dei veri concorrenti che almeno in gruppo grazie a capacità collaborative ottengono maggiori risultati. Sulla palafitta dovrebbe recarsi solo chi è in grado di sopravvivere da solo, infatti, Cionfoli si è ritirato dopo una notte, Simona Tagli dopo due, Sergio Vastano se non era in compagnia di Linda, cedeva subito, idem Leone, per questa ragione ad un certo punto hanno deciso di farla finita con la palafitta. Però nell’ottava puntata Simona Ventura ha detto che potrebbe ancora riservarci delle sorprese. Vedremo.

Elicottero honduregno
Sono li stessi elicotteri la cui sagoma è stata resa famosa dalla guerra in vietnam terminata 30 anni indietro. Ma sono ancora in attività? Immagino ci sia un’industria per i ricambi molto ricca.

Fuoco
Quando i concorrenti facevano la prova leader i nominati della settimana rimanevano sull’isola e mantenevano anche il fuoco (o braciere), ma quando facevano una prova ricompensa e durante le puntate del mercoledì non rimane nessun concorrente sull’isola per 3,5 ore, chi ha mantenuto il fuoco?