Nessun isolano ha protestato con le argomentazioni che leggerete, e mi sembra assurdo che non si sia evidenziato in un qualche modo un barlume di ragione per rendere più equa la distribuzione di cibo. Pensate che se siete in sei e ci sono 300 maccheroni sia equo distribuirne 300:6=50 a ciascuno? Sì,è giusto in un asilo con bambini della stessa età e con mediamente lo stesso peso e metabolismo, ma sull’isola no! Non credo di dire delle eresie, ma non mi capacito che sull’isola non vi abbiano provato a far valere questa regola, perché continuando così ci saranno sempre degli avvantaggiati e svantaggiati. Spiegatemi perché una persona alta 190 cm del peso di 90 kg deve mangiare la stessa quantità di cibo di una sbarbina di 25 anni alta 175 cm e di max 53 kg? Non vi sembra che le esigenze alimentari siano anche in proporzione al peso corporeo? Se ipotizziamo d’essere sempre in sei ma con 3 uomini di 190cm e 90 kg e 3 donne di 175 cm e 53 kg, come verrebbero distribuiti i maccheroni?
Intanto troviamo quanti maccheroni vale 1 kg di peso corporeo:

300/(90*3+53*3)=0,699 maccheroni per un kg di peso di tutti i concorrenti
chi è 90 kg gli spetta:
(90*0,699)=62 maccheroni
chi è 53 kg gli spetta:
(53*0,699)=37 maccheroni

sull’isola dove non c’è la calcolatrice potrebbero cercare quanti maccheroni per ogni 10 kg di peso per cercare d’arrotondare i numeri e renderli più addomesticabili:
chi è 90 kg vale 9
chi è 53 kg vale 5

300/(9*3+5*3)=7 maccheroni per 10 kg di peso di tutti i concorrenti
chi è 90 kg gli spetta:
(9*7)=63 maccheroni
chi è 53 kg gli spetta:
(5*7)=35 maccheroni
siccome c’è lo scarto di 3 kg in più da considerare a favore dei più leggeri, avranno:
(0,3*7)=2 maccheroni in più a testa, facendo tornare i conti come sopra.

Poi capita che sull’isola chi è più leggero non solo spartisce in parti uguali con chi è più pesante di lui, ma ha un metabolismo già abituato a regimi ridotti per mantenere la linea e caso mai a volte ne approfitta di nascosto per mangiare qualcosa garantendosi una sopravvivenza migliore sia dal punto di vista fisico che mentale. Ovviamente è una scorrettezza che il pubblico vedendo poi giudica.

Però come si fa sull’isola a dividere in questo modo, una bocconiana non sa fare i conti della spesa, e gli altri che i conti pari li devono fare ‘n’ volte paventando una stupidità nei confronti dei numeri che non ha pari in TV, ritengo arduo farlo comprendere a delle provette bocconiane nei confronti delle quali la logica non attizza manco se marchiata a fuoco, riuscire poi a far passare i conteggi per giusti deve essere un compito che provoca uno stress incredibile, visto che è effettuato sotto gli occhi di tutti.

Un concorrente obeso di per sè non è in una condizione fisica di normalità, ha abbondanti riserve per conto suo, se fosse alto 190 cm e pesante 200 kg, lo farei mangiare per il suo peso forma non di più. Ma poi che farebbe uno di 200 kg all'Isola dei Famosi? Deve fare due mesi di palafitta prima che inizi l'isola per riuscire a rientrare nei ranghi! :)

Ma arrivati a questo punto vorrei far notare che alcune caratteristiche che permettono ad un concorrente di resistere bene appartengono proprio ad un ex atleta, Claudio Chiappucci.
È in forma fisica perfetta, ha un’altezza che non supera i 174 cm, meno della cacciatori, fisico asciutto, abituato a sforzi prolungati, e soprattutto a garantirsi durante la corsa la corretta alimentazione, supera di poco i 60 kg, perciò e secondo quanto ho spiegato sopra è avvantaggiato dal punto di vista alimentare, inoltre ogni tanto l’abbiamo visto attingere a delle riserve di zuccheri poco prima di una prova leader e se era in compagnia, divideva, altrimenti se solo si cuccava due bustine di zuccheri, o quel pomeriggio di martedì che ha fatto fuori 5 moke di caffè, pensate che sia goloso di caffè, no, era per assicurarsi gli zuccheri senza che gli altri facessero troppe storie in proposito. A guardarlo ha un fisico che sembra un indio dell’amazzonia se oltre a questo si avvantaggia anche dal punto di vista alimentare, significa regalargli una buona posizione.

D’altronde il gioco è gioco e per certuni anche se è sporco non importa, qui mica ti denunciano per doping e poi ricordate la sparizione dei 4 litri d’integratori a IDF2 e il giorno dopo Kabir vince la prova leader, era l’unico con uno stomaco grande da poter contenere abbastanza liquidi ma se poi non ci stavano, li poteva anche gettare, la battaglia quando è sporca è sporca fino in fondo, fu l’unico che si permise di fare illazioni su chi fosse stato, chissà il perché. Ma non vinse e come lui finirà Chiappucci.



A supporto degli effetti sul corpo di una distribuzione del cibo secondo una media aritmetica semplice, riporto una tabella con i dati sul calo di peso dei concorrenti di SUPERVIVIENTES, reality spagnolo avvenuto quest'anno nella sstessa spiaggia delle prime tre edizioni della nostra Isola dei Famosi. I dati dimostrano che la tendenza ad un calo in percentuale più alto avviene proprio con un peso iniziale maggiore e generalmente è a scapito dei maschi.

Concursantes 1 de Mayo 23 de Mayo Kg Perdida de su peso
Carmen Russo 62 kg 58 kg 6,4%
Veronica Hidalgo 60 kg 56 kg 6,6%
Marta Valverde 68 kg 63 kg 7,3%
Jesus de Manuel 68 kg 62,5v 8%
Aida Yespica 57 kg 52 kg 8,7%
Veronica Romero 53,5 kg 48,5 kg 9,3%
Jordi Rosello 78 kg 70 kg 10,2%
Pipi Estrada 68 kg 61 kg 10,3%
José Luis Luna 94,8 kg 84 kg 11,4%
Angel Herrero 93 kg 80 kg 14%