Sigla dell’ultima puntata, la finale. Si sprecano in modo ossessivo le informazioni sulla durezza della vita sull’isola ma le scappa un 43° d’umidità al posto di temperatura. In studio ci sono, al momento, solo due ospiti, Nicola Savino e Alba Parietti, tra i concorrenti mancano i ritirati ed espulsi. Non che meriti una nota particolare, ma Simona veste capi firmati, e fin qui nulla di strano, ma lo strano è che più si ha l’impressione che si sforzi per trovare qualcosa che le stia bene e più sembra che non ci riesca, sembra trovarsi più a suo agio con gli abiti che usa quando conduce “Quelli che il calcio …” perché meno impegnativi, comunque, il vestito era bello, ma evidenziava anche un fisico un po’ formosetto.
Luca e Sara sono in diretta dalla terrazza Martini a Milano. Luca appena arrivato in Italia ha fatto dei controlli medici alle gambe per le numerose botte prese cercando di tirare giù dei cocchi, ed ha un ginocchio, il sinistro, più grosso della coscia, Alba commenta dicendo che forse ha le cosce grandi come le caviglie.
Mettono in onda un video sulla loro storia sull’isola (di Luca e Sara) e Simona si butta decisa a parlarne a lungo. Sara mentre si rivede appare realmente emozionata, smette di guardare lo schermo e si abbraccia a Luca che le copre gli occhi come una forma di pudore per non mostrarla alle telecamere, una delicatezza molto umana avuta anche negli ultimi giorni sull’isola. Simona fa la morale a Sara, dicendole che è migliorata etc, lei stessa riconosce che è un’esperienza che la farà crescere come donna. Nicola in un modo diverso da come lo aveva espresso la Lessa, dice a Luca che ad una calendiva non si dà un bacio in fronte. Alba le domanda: “Chi vorresti come vincitore?”, lei: “Non sono ancora gioconda”, Alba: “Allora sei ancora sana”.
Davanti al castello Sforzesco a Milano, hanno realizzato una copia della palafitta da cui si vedono uscire l’Occhiena e Chiappucci, vuoi per il tipo d’allestimento e per le luci, ad Alba vien voglia di dire: “Manca solo il bue e l’asinello”.
In studio è il momento di far rientrare Leone, il primo eliminato della settimana scorsa. In studio è un’ovazione per lui, ha i capelli tinti, ed è completamente sommerso dai colleghi dello ZOO di 105, che spruzzano schiuma sia su di lui che Simona. Sull’isola non mangiava pesce, parlava sempre, una sua esclamazione tipica è: “Auzzz … adabadeeiii”. Gli mostrano un video con Cadeo a cena al lume di candela con sua moglie a casa sua, lui commenta che Cadeo è cadei e che l’amore nun c’è. Pochi istanti dopo la moglie accompagnata da Cadeo, entra in studio.

È il momento di sapere chi è l’eliminato tra Luca e Sara, è Sara e si conferma la previsione. Luca è visibilmente soddisfatto, sa che passare quel turno è come essere proiettati nella finalissima e che passerà il turno per la terza posizione che vede confrontarsi lui, Claudio e l’Occhiena. Sara si era già convinta che non avrebbe superato la posizione raggiunta ed è apparsa quasi indifferente, oramai ha avuto dall’isola quello che voleva, visibilità dal primo all’ultimo giorno.
È giunto il turno di far entrare Linda (per Nicola sarà la sua … Guida) e l’acconciatura dei capelli, il trucco e le luci, la fanno sembrare un’altra, è un effetto che si avverte con le concorrenti quando rientrano in studio dopo l’avventura dell’isola, e vi è per un istante un po’ di repulsione, ti dici che non è lei, poi ti devi ricredere, ma finisci per preferire il volto struccato, sotto la luce naturale perché vedi la persona, non una maschera, che sembra quasi non dica cose vere come lo poteva essere sull’isola, che ha in sé una sua bellezza. Da rimarcare che Simona coglie l’occasione per far fare la pace tra la Pierelli e Linda facendo sapere al pubblico e senza pronunciarne il nome, che l’ex fidanzato della prima è quello attuale di Linda, come se questo fosse fonte in ogni caso di liti o asti tra le due ragazze. È una pace comandata, che non ha senso, né capo né fine, come tutte le altre volte che ha preteso dai concorrenti che avevano litigato, di fare pace, o era finta la lite o la pace.
Torna in studio Meluzzi (ultimo di quattro opinionisti), si dichiara molto soddisfatto dell’esperienza honduregna con i concorrenti finalisti, un’esperienza unica e Sara poi lo ringrazierà perché è stata aiutata molto dalle sue parole.
È il momento di far entrare in studio Sara che appare con vestiti isolani (i finalisti entreranno tutti con abiti isolani), e Simona vedendola le ricorda di quella volta che era andata a prenderla per uscire a cena e che le aveva detto che così com’era adesso non sarebbe uscita insieme a lei. La serata prosegue a ritmi serrati scanditi dalla voce di Simona sopra a tutte le altre (credo che il suo microfono abbia il massimo ‘guadagno’ per ammazzare il resto del parlato). I genitori di Sara, separati nella vita, arrivano uniti portando a Sara la sua torta preferita in dono.

Il televoto stabilisce che la Occhiena è il terzo classificato di quest’edizione dell’Isola dei Famosi, quindi, i finalisti, ampiamente previsti sono Luca Calvani e Claudio Chiappucci che finalmente arriva al suo primo televoto da quando è entrato sull’isola, questo per meriti agonistici.
Aceto prende l’occasione per affermare che il vincitore morale dell’isola 2006 è Ceccherini (scorda di precisare che è quello immorale), Simona lo riprende di corsa, come oramai sembra la sua conduzione, dicendo che lei come dipendente deve stare alle decisioni RAI, e Ceccherini è fuori perché così è stato deciso.
Dopo aver spento simbolicamente le luci della palapa, si spengono anche quelle sulla palafitta davanti al Palazzo Sforzesco. Mi aspettavo uno spettacolo pirotecnico o la palafitta che va in fumo, niente, hanno girato solo l’interruttore e mandato a casa il pubblico presente in piazza.
Parte il televoto tra Luca e Claudio.
In studio arriva Brosio (che al contrario degli altri inviati, non vedeva l’ora di tornare a casa), ha un pacco dono per Simona, cosa ci sarà dentro? La testa del barracuda o un cocco avariato (di sani non ce n’erano più)?
Dopo il nero scopriamo che contiene un cocco (l’ultimo tirato giù dai concorrenti) firmato e la bandana di Brosio con un messaggio.
Non mancano di far vedere un video con l’isola di Ceccherini, del suo meglio, passando per il barracuda fino alla serata dell’eliminazione, “ti vogliamo bene” e si chiude la partita, aggiungo io.
Entra l’Occhiena la terza classificata, per lei in studio saranno arrivati anche i Ricchi e Poveri? Non si sa mai, partecipare all’isola significa fare pace con chiunque hai litigato! Marina appena vede gli amici e i familiari esplode di gioia incontenibile. Il figlio minore non poteva entrare in studio a quell’ora (al contrario di quello che hanno fatto per Nudo nel 2003) e le fanno vedere un filmato, si emoziona e cede al pianto anche lei, ma per poco. Sono le 24:00 ed in studio entrano Luca e Claudio a bordo di un sidecar trainato perché all’ultimo secondo non ne ha voluto sapere di mettersi in moto per conto suo. Entra in studio per primo Claudio, una folla d’amici, parenti, lo accoglie e si mette attorno a lui, Simona continua ad urlare ma non se la fila nessuno, manco il regista.
L’ordine d’entrata sembra rispettare un copione, quello della preannunciata classifica finale. Entra in studio Luca , anche lui come prima Claudio, Sara e l’Occhiena con i vestiti dell’isola. Luca saluta tutti i concorrenti dell’isola in studio, la Lessa per ultima puntandogli l’indice da un metro di distanza per un solo istante (?).
L’isola ha fatto tornare Chiappucci lo stesso peso, di quando gareggiava da professionista e questo gli ha fatto venire voglia di riprovare a mettersi in sella per levarsi una voglia. Simona gli chiede se andrebbe con Indurain, che recentemente è molto ingrassato, all’isola dei famosi in versione spagnola, Supervivientes e Claudio risponde interessato perché convinto che il suo avversario storico in quei frangenti avrebbe delle difficoltà che lui invece ha superato.
Luca invece per tutta la durata dell’isola, fino all’ottava puntata si è sentito solo, poi quando si è reso conto che lontano dall'isola c’era un mondo che lo seguiva si è così corroborato da fargli venire anche la febbre dal calore che sentiva. Ora si sta cercando di far passare il tempo, per far arrivare le 24:40 momento in cui annunciare il vincitore dell’isola quarta edizione, e l’argomentare di Simona annoia e cerco di non sentire quella voce, per tutta la puntata i concorrenti già poltronati avranno parlato per non più di 10 secondi a testa. Sento l’annuncio che è arrivata la busta, cerco d’aprire bene gli occhi e ascoltare quello che immagino da parecchio tempo, non come tifoso, ma perché la logica diceva questo.

Tra tuoni e lampi con lo studio al buio, il vincitore dell’isola annunciato da Simona, è LUCA CALVANI.