Conduzione.
Vorrei una conduttrice non faziosa e più serena, guardate i video della prima edizione vi accorgerete della differenza. Deve essere meno accentratrice e lasciare spazio anche agli altri. Perché in Italia c’è questo vizio d’imperniare una trasmissione su un conduttore? Mantenere sotto controllo la situazione non significa parlare di continuo 3 ore cercando di far dire agli altri solo stupidate o inanellando atteggiamenti populisti e perfino fastidiosi per quanto è chiaro che il pubblico in sala è telecomandato, disposto a seguire i suggerimenti per garantirsi la poltroncina la settimana dopo.

Opinionisti
Degli opinionisti non lecchini, in mezzo a loro qualche giornalista in più, pure di quelli che non guardano IDF, e che siano almeno 4 o 5, in mezzo a loro sempre un ex concorrente, purché non sia una bella statuina, e per un paio di volte un forumista o blogger purché segua l’isola dall’inizio.

Concorrenti
Devono sapere un mestiere nel mondo dello spettacolo, avere una cultura della propria arte e generale molto buona. Ognuno di loro deve arrivare sull’isola senza conoscere il cast (eccezioni per casi come le Kris & Kris o Albano e la figlia), l’interazione tra i concorrenti deve iniziare sotto gli occhi delle telecamere. Un buon naufrago non si lancia in un’avventura (molto acquatica) se non sa nuotare.

Riserve
Tutte le riserve dovranno stare insieme su un’altra isola con le stesse regole dei concorrenti, chi diventa leader ha diritto a diventare concorrente se un concorrente ufficiale abbandona. Il leader va stabilito ogni settimana.
A scelta si potrebbe fare una nomination per stabilire la seconda miglior riserva per alzata di mano e mandarlo al televoto insieme al leader per stabilire chi tra i due può essere il miglior concorrente, sempre e solo nel caso vi sia un abbandono di un concorrente.

Fame
Ci siamo, casi come la Pierelli o Balzo, alla luce dei recenti episodi (alludo alla modella morta per anoressia), si devono evitare, se un concorrente non riesce più a competere per la conquista del cibo indebolendosi eccessivamente, dovrà sostenere una prova che lui stesso ha stabilito all’inizio del gioco (tra quelle proposte dal regolamento), se non vi riesce sarà eliminato. Eliminazione certa se il calo di peso supera il 15%. Vietata la partecipazione al di sotto di un certo peso e valutazioni mediche se a partecipare c’è una persona obesa, oltre il 30% del proprio peso forma.

Gettone gratuito da leader
Ogni concorrente avrà a disposizione la possibilità, restando una settimana sulla palafitta di diventare per una volta non nominabile come fosse il leader, potrà fare solo le nomine abituali. Le condizioni di vita sulla palafitta saranno quelle dell’edizione 2006. Non è obbligatorio consumare questo gettone. Se nel tentativo di diventare innominabile fallisci, sei nominato di default aggiungendosi ai due di base. Il pubblico dovrà farne uscire uno solo.

Cibo
Avranno più motivazioni per cercarsi cibo da mangiare, non dover superare la prova di debolezza e non calare oltre il 15% di peso dall’inizio del gioco. Non è logico che a pescare sia solo una persona, perché quest’anno non hanno fatto una zattera per allontanarsi dalla spiaggia? Oltre che pescare in acque più profonde potrebbero raccogliere cocchi dalle piante di un’altra isola. Gli integratori devono essere erogati in quantità proporzionale al peso con chiave numerica costituita da pietre a disco (per restare in tema). Darei ai concorrenti del filo da pesca e ami più robusti.

Regolamento
Ogni articolo deve essere pubblicato sul relativo sito. La conduttrice non deve appellarsi a regole che non sono pubbliche dando l’impressione che nascano lì per lì per affrontare una situazione imprevista.

Inviato
Non esiste che l’inviato crei più problemi di un concorrente qualsiasi, deve essere un punto di riferimento per i concorrenti e non un by-pass per i loro comodi. Qualunque cosa succeda, non va sempre bene, hai un ambito in cui muoverti, delle responsabilità e decisioni da prendere in diretta, i casi personali devono rimanere fuori a meno che non abbiano una certa rilevanza o non si possa fare a meno di citarli. L’inviato dell’Isola Dei Famosi deve essere più cerimoniale non solo nei confronti del pubblico, ma anche dei concorrenti e raccontare meno balle.

Varie
Mi piace il giaciglio sotto le stelle, la location, i cambiamenti di clima, meno se le sorprese per i concorrenti sono costituite da Meluzzi. Vorrei vedere più immagini del ritorno nel mondo civile di ogni naufrago.

Qui aggiungerò altre cose se me ne vengono in mente.