BLOG di Luciano Testi

Mercoledì 8 Novembre 2006

PRIMERO REPORTAJE di El-dominicano

Questo report fatto subito dopo la seconda puntata dell'Isola dei Famosi del 2006 da El-dominicano (utente iscritto del forum RAI) in uno spagnolo maccheronico, o italiano maccheronico ma non importa, dagli effetti a tratti esilaranti, almeno così è per chi ha come madre lingua l'italiano, era troppo bello per lasciarlo morire in un forum i cui messaggi saranno cancellati all'approssimarsi dell'edizione successiva. -->> Continua

Lo hai già letto e ti è piaciuto? Allora il secondo e ultimo REPORTAJE di El-dominicano sull'Isola dei Famosi è QUI.

Leggere il seguito

Domenica 5 Novembre 2006

Isola dei famosi e porzioni cibo

Nessun isolano ha protestato con le argomentazioni che leggerete, e mi sembra assurdo che non si sia evidenziato in un qualche modo un barlume di ragione per rendere più equa la distribuzione di cibo. Pensate che se siete in sei e ci sono 300 maccheroni sia equo distribuirne 300:6=50 a ciascuno? Sì,è giusto in un asilo con bambini della stessa età e con mediamente lo stesso peso e metabolismo, ma sull’isola no! Non credo di dire delle eresie, ma non mi capacito che sull’isola non vi abbiano provato a far valere questa regola, perché continuando così ci saranno sempre degli avvantaggiati e svantaggiati. Spiegatemi perché una persona alta 190 cm del peso di 90 kg deve mangiare la stessa quantità di cibo di una sbarbina di 25 anni alta 175 cm e di max 53 kg? Non vi sembra che le esigenze alimentari siano anche in proporzione al peso corporeo? Se ipotizziamo d’essere sempre in sei ma con 3 uomini di 190cm e 90 kg e 3 donne di 175 cm e 53 kg, come verrebbero distribuiti i maccheroni?
Intanto troviamo quanti maccheroni vale 1 kg di peso corporeo:

300/(90*3+53*3)=0,699 maccheroni per un kg di peso di tutti i concorrenti
chi è 90 kg gli spetta:
(90*0,699)=62 maccheroni
chi è 53 kg gli spetta:
(53*0,699)=37 maccheroni

sull’isola dove non c’è la calcolatrice potrebbero cercare quanti maccheroni per ogni 10 kg di peso per cercare d’arrotondare i numeri e renderli più addomesticabili:
chi è 90 kg vale 9
chi è 53 kg vale 5

300/(9*3+5*3)=7 maccheroni per 10 kg di peso di tutti i concorrenti
chi è 90 kg gli spetta:
(9*7)=63 maccheroni
chi è 53 kg gli spetta:
(5*7)=35 maccheroni
siccome c’è lo scarto di 3 kg in più da considerare a favore dei più leggeri, avranno:
(0,3*7)=2 maccheroni in più a testa, facendo tornare i conti come sopra.

Poi capita che sull’isola chi è più leggero non solo spartisce in parti uguali con chi è più pesante di lui, ma ha un metabolismo già abituato a regimi ridotti per mantenere la linea e caso mai a volte ne approfitta di nascosto per mangiare qualcosa garantendosi una sopravvivenza migliore sia dal punto di vista fisico che mentale. Ovviamente è una scorrettezza che il pubblico vedendo poi giudica.

Però come si fa sull’isola a dividere in questo modo, una bocconiana non sa fare i conti della spesa, e gli altri che i conti pari li devono fare ‘n’ volte paventando una stupidità nei confronti dei numeri che non ha pari in TV, ritengo arduo farlo comprendere a delle provette bocconiane nei confronti delle quali la logica non attizza manco se marchiata a fuoco, riuscire poi a far passare i conteggi per giusti deve essere un compito che provoca uno stress incredibile, visto che è effettuato sotto gli occhi di tutti.

Un concorrente obeso di per sè non è in una condizione fisica di normalità, ha abbondanti riserve per conto suo, se fosse alto 190 cm e pesante 200 kg, lo farei mangiare per il suo peso forma non di più. Ma poi che farebbe uno di 200 kg all'Isola dei Famosi? Deve fare due mesi di palafitta prima che inizi l'isola per riuscire a rientrare nei ranghi! :)

Ma arrivati a questo punto vorrei far notare che alcune caratteristiche che permettono ad un concorrente di resistere bene appartengono proprio ad un ex atleta, Claudio Chiappucci.
È in forma fisica perfetta, ha un’altezza che non supera i 174 cm, meno della cacciatori, fisico asciutto, abituato a sforzi prolungati, e soprattutto a garantirsi durante la corsa la corretta alimentazione, supera di poco i 60 kg, perciò e secondo quanto ho spiegato sopra è avvantaggiato dal punto di vista alimentare, inoltre ogni tanto l’abbiamo visto attingere a delle riserve di zuccheri poco prima di una prova leader e se era in compagnia, divideva, altrimenti se solo si cuccava due bustine di zuccheri, o quel pomeriggio di martedì che ha fatto fuori 5 moke di caffè, pensate che sia goloso di caffè, no, era per assicurarsi gli zuccheri senza che gli altri facessero troppe storie in proposito. A guardarlo ha un fisico che sembra un indio dell’amazzonia se oltre a questo si avvantaggia anche dal punto di vista alimentare, significa regalargli una buona posizione.

D’altronde il gioco è gioco e per certuni anche se è sporco non importa, qui mica ti denunciano per doping e poi ricordate la sparizione dei 4 litri d’integratori a IDF2 e il giorno dopo Kabir vince la prova leader, era l’unico con uno stomaco grande da poter contenere abbastanza liquidi ma se poi non ci stavano, li poteva anche gettare, la battaglia quando è sporca è sporca fino in fondo, fu l’unico che si permise di fare illazioni su chi fosse stato, chissà il perché. Ma non vinse e come lui finirà Chiappucci.



A supporto degli effetti sul corpo di una distribuzione del cibo secondo una media aritmetica semplice, riporto una tabella con i dati sul calo di peso dei concorrenti di SUPERVIVIENTES, reality spagnolo avvenuto quest'anno nella sstessa spiaggia delle prime tre edizioni della nostra Isola dei Famosi. I dati dimostrano che la tendenza ad un calo in percentuale più alto avviene proprio con un peso iniziale maggiore e generalmente è a scapito dei maschi.

Concursantes 1 de Mayo 23 de Mayo Kg Perdida de su peso
Carmen Russo 62 kg 58 kg 6,4%
Veronica Hidalgo 60 kg 56 kg 6,6%
Marta Valverde 68 kg 63 kg 7,3%
Jesus de Manuel 68 kg 62,5v 8%
Aida Yespica 57 kg 52 kg 8,7%
Veronica Romero 53,5 kg 48,5 kg 9,3%
Jordi Rosello 78 kg 70 kg 10,2%
Pipi Estrada 68 kg 61 kg 10,3%
José Luis Luna 94,8 kg 84 kg 11,4%
Angel Herrero 93 kg 80 kg 14%

Sabato 4 Novembre 2006

Isola dei Famosi 4 e le sue stranezze

Violenza
La prima in assoluto è il piatto lanciato da Ceccherini in faccia alla Domiziana, rimasto impunito, i concorrenti hanno capito subito da che parte stava la produzione.
Strano che Domiziana decida d’andarsene dall’isola accusando Ceccherini e per paura delle sue minacce, solo due settimane dopo l’inizio del gioco, cioè quando la mancanza di zuccheri comincia a farsi sentire.
Strano che la produzione sia stata latitante facendo una figuraccia quando è scoppiato il caso Domiziana-Ceccherini.
Suppongo che applicando il regolamento, Ceccherini avrebbe dovuto essere espulso, permettendo l’arrivo sull’isola di Cionfoli il quale si sarebbe salvato da una notte di paura sulla palafitta evitando di ritirarsi.

Fame
Strano che i concorrenti non abbandonino il gioco per fame, la Pierelli e Balzo hanno avuto bisogno di flebo a causa del loro deperimento. Nella prima edizione più di una volta si è sentito il medico dire a Walter Nudo che se calava oltre un certo limite doveva sancire per lui la fine del gioco, credo che questo limite sia stato abbondantemente superato con la Pierelli.

Vittoria
Sembra assurdo, ma il regolamento sottoscritto dai concorrenti non è pubblico, e quando un concorrente decide in modo autonomo di non approfittare della vittoria per diventare leader e non essere nominato, è espulso dalla competizione. Non è mai successo in nessuna competizione sportiva ma sull’isola dove la singola prova non è fine a se stessa, sì. Forse nel girato non messo in onda, appariva già evidente la filosofia anti-reality delle due biondine (Kris & Kris)? Non vi è altra ragione plausibile.

Il segreto della palafitta.
Diciamocelo apertamente, credete che i concorrenti non abbiano capito fin da quando è arrivato Den Harrow che di sicuro non aveva passato le ultime 24 ore in un albergo? Se vi hanno creduto allora significa che ci sono più zanzare negli alberghi che sull’isola! Poi arriva direttamente in palapa senza essere lanciato dall’elicottero come tutti. L’errore di Nicola Savino di dire alle Kris & Kris che era dispiaciuto del loro ritiro perché gli sarebbe piaciuto vedere la Occhiena mangiare le formiche durante la prossima settimana, era una buona battuta e non rivelava nulla di particolare. E quando è arrivato Vastano sull’isola, dite che non si siano accorti delle punture dei mosquitos? Se le è procurate in albergo anche lui? Però dopo tutto questo una gaffe del povero Brosio, che si è lamentato della sfiga che porta la palafitta dove ha dovuto portare del cibo, è stata ripresa duramente da Simona come se avesse rivelato ai concorrenti il segreto di pulcinella.

Clima
Sembra incredibile ma ogni volta Brosio ricorda che ci sono più di 40°C, fino a 48°C e umidità del 98%, ma indossa una maglietta con maniche lunghe, nell’ottava puntata a seguito di un brusco cambiamento del clima con forti precipitazioni e vento con relativo abbassamento della temperatura, si presenta con maglietta a maniche corte.

Lancio dall’elicottero
Come nella migliore tradizione avviata con la prima edizione, i concorrenti arrivano sull’isola dopo essersi lanciati dall’elicottero, se un concorrente si rifiuta dovrebbe essere un’infrazione al regolamento molto evidente, ma così non è stato per Ceccherini. Da qui si è compreso che questo è il personaggio favorito.

Palafitta
Nessuno capirà mai il perché hanno deciso di piazzare le riserve su una palafitta in condizioni più ostiche a quella dei veri concorrenti che almeno in gruppo grazie a capacità collaborative ottengono maggiori risultati. Sulla palafitta dovrebbe recarsi solo chi è in grado di sopravvivere da solo, infatti, Cionfoli si è ritirato dopo una notte, Simona Tagli dopo due, Sergio Vastano se non era in compagnia di Linda, cedeva subito, idem Leone, per questa ragione ad un certo punto hanno deciso di farla finita con la palafitta. Però nell’ottava puntata Simona Ventura ha detto che potrebbe ancora riservarci delle sorprese. Vedremo.

Elicottero honduregno
Sono li stessi elicotteri la cui sagoma è stata resa famosa dalla guerra in vietnam terminata 30 anni indietro. Ma sono ancora in attività? Immagino ci sia un’industria per i ricambi molto ricca.

Fuoco
Quando i concorrenti facevano la prova leader i nominati della settimana rimanevano sull’isola e mantenevano anche il fuoco (o braciere), ma quando facevano una prova ricompensa e durante le puntate del mercoledì non rimane nessun concorrente sull’isola per 3,5 ore, chi ha mantenuto il fuoco?

Giovedì 2 Novembre 2006

Isola dei Famosi 4 - Ottava puntata

Ospiti Fabio Canino, Maria Givanna Elmi e Cesare Cadeo. Tra i concorrenti in studio, manca la Lessa ma è presente Den Harrow anche se è un ritirato, mancano le altre ritirate Domiziana, le Kris & Kris e Ceccherini per ora bandito dalla TV per bestemmia. Spariscono dall’isola e non si vedono in studio. L’isola perde dei pezzi e dei punti. Lo psicologo Meluzzi è inviato in palapa a rendersi conto dal vivo della realtà dei concorrenti, ma li raggiungerà fisicamente verso la fine del collegamento. Canino ha già detto a Chiappucci che è un falso altruista, e gioca solo per vincere. Cesare Cadeo critica anche lui Chiappucci perché uno come lui con la sua resistenza dimostrata sulle montagne durante le gare a tappe e climi rigidi, deve vergognarsi a lamentarsi con Sara perché avendo freddo non ha pensato due volte ad indossare tutti panni che le avevano dato durante la bufera notturna dei recenti giorni.

Pubblicità

Den confessa d'aver ricevuto una proposta da Claudio di fargli da uomo immagine, ma nonostante aggiunga dettagli, Claudio nega tutto. La mamma di Chiappucci, presente in sala, s’irrita e gli dice che deve tenere a bada la lingua e curare il cervello, al chè dice che ad una signora non risponde e si siede. In ogni modo Chiappucci è stato commentato negativamente anche da Aceto che è suo amico.

Pubblicità

Fanno vedere la settimana dei due nominati e mostrano un Leone ringiovanito che gioca con Sara e si fa fare massaggi, insomma una Sara in versione crocerossina mentre Simona presenta il filmato come la dimostrazione che Leone ci sta provando, dallo studio la moglie gli dice che fa bene e incoraggia Sara, Meluzzi replica dicendo che non vi è nulla di erotico in quello che ha visto e che è di fronte ad una giovane volontaria. Poco dopo il risultato del televoto manda a casa Leone. A un certo punto la telecamera inquadra la Cacciatori che si succhia vistosamente il pollice destro e non sembrava affatto un tic, forse stava comunicando in codice un'informazione ad un opinionista? Simona annuncia il programma della serata per il nuovo televoto e che si farà una prova leader in diretta.

Pubblicità

Si era sperato che Chiappucci diventasse nominabile almeno una volta, la prova che devono superare è individuale, di resistenza e devono tenere un bilanciere con un peso pari all’8% del loro peso a braccia tese senza far sganciare una corda che passa sotto le loro braccia. Per ora in testa c’è Chiappucci:
Rientra in studio Balzo che ha ripreso 7 kg in una settimana, ora è in forma e si vede brillante come all'inizio del gioco.

Pubblicità

Luca e Linda non riescono a fare meglio di Chiappucci che diventa di nuovo leader e si garantisce la finale.
Leone uscendo dà il bacio di Giuda a Sara in modo inaspettato o indispettito per altro che non sappiamo, o forse perché è l’unica che non se la sarebbe presa più di tanto, come ci ha poi fatto capire Sara stessa.
Sara nomina Luca e Marina
Marina nomina Sara e Linda
Linda nomina Luca e Marina

Pubblicità

Luca nomina Sara e Linda
Quindi:
Sara con 3 voti è nominata e Luca, Marina e Linda sono in pareggio con 2 voti, Chiappucci deve scegliere tra i tre pareggi e poi fare il terzo nominato, e la sua scelta cade su Linda e Luca.
Questa sera stessa un televoto manderà fuori uno dei 3 nominati, Sara, Luca o Linda, mentre Marina e Chiappucci sono in finale da oggi.
Direi che se Chiappucci non riusciva a vincere così tante prove leader, c’erano ben poche strategie da applicare, ha avuto una gran fortuna potersi confrontare con avversari mai veramente preoccupanti e spesso delle schiappe.

Pubblicità

Sergio Vastano, palafittaro per una settimana insieme a Linda e poi in prova con Leone per una settimana, entra in studio e racconta la sua avventura, e non dimenticherà mai le zanzare che arrivavano appena c’era calma di vento e le notti che non passavano mai, esperienza assolutamente condivisa da Den.
Il televoto sancisce che ad uscire questa sera è Linda.

Poi Simona annuncia che si deve materializzare una sorpresa ed arriva Meluzzi, quando lo vedono le braccia sconsolate dei concorrenti rimasti parlavano da sole, avrebbero mandato a quel paese Meluzzi e mangiato qualche merluzzo, ma loro malgrado la produzione ha deciso di elevare il livello culturale e ascoltano delle citazioni mentre un cameriere fornisce una bottiglia di spumante (spero più tardi forniscano quant’altro per accompagnarlo bene). L’impressione mia è che Meluzzi in quel posto insieme ai concorrenti finalisti, raggiunga un orgasmo mentale per l’esperienza professionale unica che ha avuto occasione d’avere, continuerà a parlare ad oltranza e alla luce di torce, mentre un tempo minaccioso promette di riprendersi l’attenzione di tutti, Meluzzi compreso. Vedremo, quindi, i prossimi giorni una quiete incredibile tra i concorrenti grazie a Meluzzi o continueranno le strategie? La prossima settimana abbiamo un televoto che mette a confronto Sara e Luca, secondo me rimane Luca e quindi vedremo in finale Luca, Chiappucci e Marina. Auguri a tutti, intanto questa sera in albergo Leone è raggiunto da Linda con un guanciotto gonfio perché ha un ascesso. Prima della chiusura della serata dalla palapa hanno fatto una cerimonia di addio e mostrato la sala regia con parte dell’equipe, tra cui ho riconosciuto un autore, Angelo, che per rientrare nell’inquadratura si è posizionato in un posto che penso non ci sia mai andato da quando è arrivato in Honduras.

Mercoledì 1 Novembre 2006

Isola dei Famosi 4 - Ipotesi eliminati e vincitore

Mancano ancora due puntate, quella di questa sera e la finale, ma è possibile tracciare con una certa sicurezza quello che è l'andamento delle eliminazioni e chi potrà essere il vincitore dei tre rimasti.

Concorrenti sull'isola:
Leone di Lernia (nominato)
Linda Santaguida
Marina Occhiena
Sara Tommasi
Luca Calvani (nominato)
Claudio Chiappucci (leader)

Ottava puntata:
Il pubblico elimina Leone di Lernia (che non fa nulla ... auzz) perdendo contro Luca Calvani (che si da un gran da fare).
Rimangono in cinque, ma al termine della puntata saranno solo in tre. In passato si è visto che se rimangono in due, il tutto diventa noiosissimo, nella prima edizione, per scuotere un po' i finalisti Giada de Blanck ferita alla gamba e Walter Nudo dimagrito 17 kg, li hanno trasferiti su un'altra spiaggia.

I cinque concorrenti rimasti faranno due nomination, seguono le loro nomine:
Linda Santaguida (Luca, Marina)
Marina Occhiena (Linda, Luca)
Sara Tommasi (Claudio, Linda)
Luca Calvani (Linda, Claudio)
Claudio Chiappucci (Sara, Luca)

Classifica dei nominati, i primi tre in corsivo sono i nominati:
Linda Santaguida, 3
Luca Calvani, 3
Claudio Chiappucci, 2
Marina Occhiena, 1
Sara Tommasi, 1

Il pubblico fa un televoto rapido per eliminare due dei tre nominati.
Risultato:
Claudio e Linda prendono su lo squallido zainetto e tornano a casa.

Sull'isola rimangono:
Luca Calvani
Marina Occhiena
Sara Tommasi

Un televoto, in positivo, stabilisce chi vince la quarta edizione.
Se capisce come muoversi, Luca vince la finale.

Dite la Vostra su questo percorso per concludere l'isola del 2006.



Questa sera potrebbero esserci delle altre sorprese, dicono che Antonella Elia è partita domenica mattina di buon da Milano Malpensa con destinazione Honduras, quindi cosa ci aspetta?

1° ipotesi: sarà coinvolta in un gioco ricompensa durante la diretta.
2° ipotesi: rimarrà con i naufraghi per 24 ore dopo aver consegnato loro della posta insieme a cibo.
3° ipotesi: sostituirà Brosio nelle ultime puntate, la 8°, 9° e tutti insieme.
4° ipotesi: forse attuano un piano predisposto da tempo e da me descritto QUI il 24-Set-2006, forse Antonella Elia ha il compito di accompagnare Il vincitore dell'Isola Dei Famosi in versione turistica sulla vera spiaggia?

Quale ipotesi potrebbe essere accreditata?
Oppure Antonella è partita per i fatti suoi?



A scanso d'equivoci, Brosio permettendo che racconta sempre delle gran balle, il quadro del tempo nell'isola di Roatán alle 13:14 cioè 45 minuti prima della trasmissione a 45 km da quella di Cayos Cochinos, è quello che segue:




Questa invece è la situazione dell'area vista dal satellite e non si prospetta nulla di buono nemmeno per i prossimi giorni:

Foto da 8,6 Gpx - Record


Sembra un numero normalissimo, lo sarebbe se al posto di Gp ci fosse scritto Mp, che sarebbero 8.600.000 di Mb, cioè tantissimi, fuori dalla metrica di mercato e dai valori con cui siamo abituati a rapportarci.
Prima ancora di vedere il capolavoro ci viene voglia di capire quanta è grande una foto digitale di 8,6 Gp, facendo un rapido conteggio se immaginiamo una foto con lo stesso rapporto sui lati del 24x36 mm classico, otterremmo un valore di 75.718 pixel sul lato minore e 113.578 sul lato maggiore che moltiplicati fanno effettivamente 8.599.899.004 pixel totali. Fino a qui ci siamo?
Adesso con una stampa di qualità a 300 dpi, che sono 300 punti per pollice che corrisponde a punticini grandi 0,085 mm (8 centesimi e mezzo di mm), otterremmo una stampa unica come dimensioni che tradotto subito nel sistema metrico sono 6,41 x 9,61 mt, in qualità fotografica, poi spesso si ottengono risultatio accettabili anche a 150 dpi, allora le dimensioni sarebbero di 12,82 x 19,23 mt.
Una fotocamera per ottenere un risultato simile non esiste, al massimo con un singolo scatto si può arrivare a poche centinaia di Mp, però con tanti scatti e un certo metodo di ripresa poi è possibile assemblare i singoli scatti con grande precisione usando il computer.

Dopo aver stupito con i numeri è doverosa qualche considerazione su fotografia digitale e analogica. Diciamo che anche con la pellicola non è impossibile ricavare immagini giganti incollando insieme più scatti adeguatamente realizzati, ma i tempi richiesti condurrebbero all’uso forzato di un banco ottico, con formato minimo della pellicola 10x12 cm, equivalenti a 13,88 scatti con un 24x36 mm, si crea una matrice di 5 righe per 6 scatti cadauna e ottengo l’equivalente di 416 scatti in 24x36 mm. Ma il problema è in fase di stampa dove per ragioni di costi, alla fine dovrei accettare di vedere la linea d’interruzione tra gli scatti, ottenendo stampe di qualità elevata e dimensioni complessive di 6x5 mt. Un’impresa del genere è sicuramente un privilegio che occorre saper valorizzare con la propria arte per non sprecare i circa 3.500 Euro per pellicole, sviluppi e stampe da pellicola. Con il digitale è possibile una flessibilità di gestione impagabile e fino all’istante prima della effettiva stampa, non si è speso nulla in materiali, quindi si può concludere che oggi si aprono delle possibilità che fino a ieri non erano esaminate perché alcuni passaggi avevano delle limitazioni effettive, costringendo all'uso di grandi pellicole per fare grandi stampe.

L’immagine da 8,6 Gpx è stata ottenuta assemblando 1.145 scatti da 8,8 Mp
Successivamente elaborata con un PC multiprocessore:
4 X AMD Opteron 885 Dual Core 64bit, 16Gb di RAM e 1,8Tb di HD.

Per info complete sul record di 8,6 Gpx visita: http://haltadefinizione.deagostini.it/

Per la cosiddetta “camera bianca”, mi permetto da utente Apple di suggerire un Mac Pro così accessoriato:
# Due Intel Xeon dual-core a 3GHz
# 16GB (8 x 2GB)
# NVIDIA Quadro FX 4500 512MB, Stereo 3D (2 x DVI dual-link)
# n° 4 Serial ATA 750GB 7200 giri/min 3Gb/sec
# n° 2 Apple Cinema HD Display (flat-panel da 30")

La Apple ha sempre avuto un occhio di riguardo per i fotografi, basta visitare questi link per rendersene conto: http://www.apple.com/it/pro/profiles/colinprior/
http://www.apple.com/it/pro/profiles/takagi/
http://www.apple.com/it/pro/profiles/christianpopkes/
http://www.apple.com/it/pro/profiles/watson/
senza considerare che uno dei due soci fondatori della Apple, Steve Wozniak uscito dalla società negli anni '80, è anche un bravo e appassionato fotografo.