Questa sera mi sono fatto un regalo, non ho resistito ad un cofanetto con una raccolta di 3 CD con “Le più belle musiche da film in versione originale” e 1 CD dei Depeche Mode “The Best”, A chi mi legge parrà strano che dopo tanto favoleggiare dei successi Apple con il loro store musicale e player digitale non mi si legga in qualche cosa dove sia coinvolto a qualsiasi titolo il gioiellino dell’Apple. Ebbene sì, lo confesso ho trasferito tutta la mia libreria di CD in digitale (mai scaricato un brano illegalmente) e la sto ascoltando mentre scrivo queste righe, tramite iTunes, ma non ho ancora un iPod.

Passerò a iPod quando sul mercato appariranno le prime fotocamere digitali (DSLR) professionali da 20 Mpx, prodotte dalla SONY, con un set d’obiettivi Minolta non posso fare diversamente, solo in quel momento e se mi fa comodo caricherò la libreria musicale sull’iPod che possiederò.

Non mi ci vedo ad andare in giro con degli auricolari dentro le orecchie, ho già sentito di persone che soffrono di sordità a causa dell’uso di auricolari usando miniregistratori a cassette (il problema è vecchio, solo le polemiche sono nuove), oggi la Apple è intervenuta sul software per adattare progressivamente il livello sonoro se ad un brano ne segue un altro a volume più elevato, ma ha fatto un manualetto a parte “Guida sulla sicurezza di iPod” con note per evitare danni all’udito con l’utilizzo di auricolari e cuffie. Per me è strano andare in giro isolandosi dall’ambiente perché ti sei cacciato dentro le orecchie l’orchestra sinfonica della Scala di Milano.

Insomma, potrei acquistare musica online se il CD è atteso (da me ovviamente) a lungo, metti che i Pink Floyd si riuniscano per fare un altro capolavoro, sicuramente iTunes mi offre un’occasione per disporre a buon prezzo della musica di un complesso storico. Ma a volte le offerte di collezioni di CD (prezzo di 1 per 3) sono ancora più economiche. L’unico aspetto che m’irrita dopo l’acquisto di un CD, è la sua apertura, sono sigillati così bene che prima di riuscire ad aprirli senza incidere con le forbici la custodia t’innervosisci (non sempre hanno la striscietta d’aiuto), ma pochi istanti dopo ecco uscire dagli altoparlanti JBL le prime note musicali.

Se fossi un maniaco dell’alta qualità, dovrei quanto prima convertirmi totalmente al digitale per i nuovi acquisti perché il formato musicale Apple Losless è superiore a un CD musicale acquistato pagando i regolari diritti SIAE.