La flessibilità d’utilizzo dell’iPod sta incrementando non solo l’ascolto della musica, ma anche altri settori che in passato hanno avuto scarso successo, come gli audiolibri, anche i giochi messi lì apparentemente solo per prova o per dare soddisfazione all’estro creativo di qualche dipendente Apple saranno ampliati creando nuovo business, il podcast invece si sta diffondendo a macchia d’olio per effetto dei contenuti quasi sempre gratuiti. Il video invece non ha ancora convinto l’Apple al 100% tanto che nessun iPod del listino Apple si chiama “iPod video”, il suo schermo è di soli 2,5”. Il video è consumabile su un iPod come extra per attirare al proprio sistema utenti che potrebbero sfruttarlo per altri impieghi, archivio dati, foto, propri filmati, musica, audiolibri, giochi e podcast.

Tra non molto potrebbe arrivare un iPod che di diritto si chiamerà “iPod video”, curato nei minimi dettagli come ci ha abituato l’Apple da anni e per la bravura di chi cura il design di questi oggetti, Jonathan Ive che è anche il padre dell’iMac.

Sulla rete ho trovato delle immagini che non lascerebbero dubbi su quello che ci troveremo domani, personalmente se sarà annunciato un iPod video diverso da quello che vedo qui sotto, sarei quasi deluso.

Questi disegni sono dedotti da una richiesta di brevetto depositato dall’Apple per la gestione di un player palmare per video a tutto schermo con parte del bordo dello schermo sensibile al tatto, con menu in sovrimpressione, invece le immagini realistiche (ovviamente non rilasciate da Apple) parlano da sole. Se le dimensioni esterne rimangono quelle di un iPod, lo schermo potrebbe essere di circa 4,5”. Da prendere subito.

disegni_brev_iPod_video

iPod video

iPod video

iPod video