Il prodotto che segna la differenza tra quello che fa la Apple e tutti gli altri è arrivato. Si aspettava finalmente un iPod a tutto schermo TouchScreen, c’è ed ha 3,5 pollici (per una diagonale pari a 88,9 mm), l’aspetto fa supporre che non sia solo un iPod Video, a destra e a sinistra del display ci sono dei sensori, quindi, è un telefonino, anche se chiamarlo così è molto riduttivo, perché non si fermano qui le scoperte.
Ora elenchiamo gli oggetti di cui non avrete bisogno di portarvi appresso se avete iPhone:
- IPod video
- Cellulare
- Fotocamera
- GPS
Utilizzi principali come iPod, cellulare e per navigare in internet, ma spiattelliamo subito le caratteristiche tecniche:

Schermo da 3.5 pollici a 160 ppi (risoluzione da stampa)
Metodo di input Multi-touch (novità)
Sistema Operativo OS X (poteva mancare?)
HD a scelta da 4GB o 8GB
GSM Quadri-band (MHz: 850, 900, 1800, 1900)
Wirelessper Wi-Fi (802.11b/g) + EDGE + Bluetooth 2.0
Fotocamera da 2.0 megapixels
Autonomia batteria, 5 ore Cell / Video / Navigazione, 16 ore con solo Audio (ascolto musica).
Dimensioni 115 x 61 x 11.6 mm
Peso 135 grammi.

Al suo interno c’è un processore Intel e OS X, quindi, è un computer, cioè un Mac in miniatura. Non avete idea di come sia diverso e più entusiasmante l’uso semplice di un oggetto come questo! Quante persone di vostra conoscenza possiedono un cellulare con decine di funzioni ma a malapena riescono a fare telefonate? Ora con la tecnologia Multi-Touch della Apple si è reinventato un oggetto, chi è in movimento non deve distrarsi o perdere tempo su piccoli tasti multifunzione districandosi nei passaggi a volte arzigogolati dei menu gerarchici degli altri cellulari.
iPhone dispone di sensori che lo rendono molto pratico, ad esempio ruotandolo, automaticamente il contenuto si mantiene orientato correttamente, allontanandolo dall’orecchio si spegne, la luminosità si autoregola in funzione di quella ambientale. Per la navigazione si usa Safari, per le email Mail, come navigatore c'è Maps di Google oltre ad una nutrita quantità di Widget di utilità (meteo, titoli in borsa, calcolatrice ed altri).

Dentro iPhone ci sono 200 brevetti detenuti dalla Apple.

Sinceramente fino a ieri pensare che poteva essere il massimo vedere un iPod full screen, ci si rende conto che era molto riduttivo, ma in passato la Apple ci aveva abituato a presentazioni sotto le aspettative degli utenti della mela, sempre molto esigenti. Con questo prodotto molto esclusivo della mela mordicchiata, molte persone inizieranno ad utilizzare per la prima volta l’email o a navigare in internet esclusivamente e solo perché accessibile in un modo incredibilmente facile, forse proprio questo tipo d’utenti potrebbe avvicinarsi per la prima volta al computer, o se già lo possiedono, avvicinarsi ai computer della mela. Personalmente (fino a ieri) rifiutavo l'uso di qualunque opzione dei cellulari che solitamente impiego sul computer da scrivania, il cell è troppo piccolo, troppo scomodo, scarsa flessibilità e intuitività operativa, scarsa integrazione, iPhone si sincronizza sia con Mac che con PC. Molti possessori di cellulari multifunzione, (normalmente dicono: “con tutto”) vogliono mostrare d’essere al passo con i tempi, però parlando con loro occorre limitarsi a fargli i complimenti per il bell’oggetto e zero domande di tipo tecnico, dopo qualche mese lo hanno cambiato con un altro più semplice o dicono che glielo hanno rubato.

Dopo aver scorso in lungo e in largo le pagine del sito Apple in inglese leggendo tutto su iPhone, mi sorgono un paio di domande o critiche da fare alla Apple:
1 - Ma se uno vuole solo un iPod con uno schermo grande senza mettersi in tasca un MAC in miniatura come fa?
2 – Nutro seri dubbi sulla capacità di 4 o 8 Gb della memoria, di fatto ha tutti i numeri per essere un iPod Video ma ha capacità limitatissime di memorizzazione. OS X e le applicazioni per le foto, il cell, Safari e Mail occuperanno buona parte dello spazio a disposizione nel modello base.

Ricordiamoci che l’iPod è in due versioni, 30 o 80 Gb, cioè ben al di sopra, e non vedo in che modo possa subire la concorrenza di iPhone di qualunque HD sia dotato. È evidente che tutto quello che è stato infilato in così poco spazio deve già costare tanto e passare da 4 Gb a 30 GB deve significare qualcosa anche in termini di durata di batterie, ma spero che la Apple introduca presto un modello con almeno 30 Gb.

Inoltre la Apple ha annunciato accordi per la vendita tramite iTunes Store dei video della Paramount (oltre che di quelli della Walt Disney da qualche mese), che ci fa iPhone con solo 4Gb?

Mi viene in mente Zune e il suo wireless lasciati incredibilmente (iPod compreso) indietro.

Cliccando sull'immagine si apre una demo in una nuova finestra.
iPhone